PDA

View Full Version : Gigabyte GTX 460 1G OC lenta?

nadaquever
16-01-2011, 14:43
Dopo essermi letto centinaia di post, recensioni e benchmarks su questa bella scheda, ho pensato di prenderla per sostituire la mia Radeon 4850.

Il mio sistema non è recentissimo, ma lo scopo dell'upgrade SK video è solo di migliorare un poco le attuali prestazioni ludiche.
CPU E8400@3.60 GHz, RAM 2 GB, PSU Cooler Master 500 W, Win XP.

Aspettandomi un buon incremento sugli fps (30-50%) ho subito provato a giocare a Black Ops e The Sabouteur, i due giochi che ho attualmente installati.
Purtroppo, non solo non c'è stato quasi incremento massimo, ma piuttosto ora il framerate è molto instabile. Se a volte capita di superare i precedenti massimi, in generale si ha però una elevata instabilità di fps.
Per fare due numeri, se prima a The Sabouter, facevo 35-55 fps, ora ne faccio 20-60, ed in genere varia molto più frequentemente di prima.
Stessa cosa bene o male con black Ops

Ora, prima che qualcuno tiri in ballo l' essere CPU limited, voglio ribadire che gioco a 1680x1050 ed ho fatto i test (fraps) nelle medesime condizioni, niente AA e simili.
Ho provato divrse versioni di driver, 260.99 (che si legge siano mal riuscite), 260.89, 258.96, 266.35, tutte installate a sistema pulito (cioè reimmaginato ogni volta, ma i risultati non cambiano.

A questo punto, considerato che il resto del sistema non è cambiato, mi aspetterei un incremento anche minimo nel framerate medio, cioè se con una 4850 faccio 30 fps medi ad un gioco, la mzggiore potenza di calcolo della GTX me ne farà fare diciamo 33.

Quindi escludendo i discorsi sulla cpu rimangono 2 possibilità:
GPU fallata
PSU insufficiente.
Relativamente alla PSU, di cui non capisco molto, è possibile che la scheda funzioni, che oltretutto vada al 100% di carico durante i test (visto con MSI afterburner) ma che comunque 'stenti' con l'energia che arriva in modo magari incostante?
Ho ancora 3 giorni e poi se non risolvo, faccio in tempo ad esercitare il diritto di recesso, ma mi dispiacerebbe molto :cry:

nadaquever
16-01-2011, 14:51
Aggiungo qualcosa che potrebbe essere importante.
Con alcune versioni dei driver video (non ricordo quali), appaiono degli artfatti grafici sul desktop (quadrati bianchi) ed addirittura una piccola linea nella schermata di caricamento di Win XP (quasi alla fine, quando ormai deve aver già tirato su i driver).
Mi pare che con una delle versioni dei driver questi artefatti non si pesentano, ma ricontrollerò.
Ho cercato se ci fossero nuovi firmware per la scheda, ma non ne ho trovati, qualche suggerimento?

robertino75
16-01-2011, 15:05
c'è il thread ufficiale della gtx460...immagina se ogni utente di questo forum aprisse un proprio thread per la propria scheda che caos ci sarebbe :sofico: :sofico:

nadaquever
16-01-2011, 15:49
Non sapevo di dover postare nel thread ufficiale, che faccio, un copia incolla li?