PDA

View Full Version : crash improvviso del sistema

alreadynight
16-01-2011, 12:48
Ciao,
ultimamente il mio pc si arresta improvvisamente e si riavvia. Questo può succedere dopo pochi secondi (durante la fase di carica del SO) o dopo pochi minuti di avvio.
Sono abbastanza sicuro si tratti di un problema hw in quanto anche avviando il sistema con una live cd di ubuntu il problema si presenta (si presenta anche durante la verifica della ram con memtest).
Dalla lista degli "indiziati" posso escludere:
- scheda video
- hard disk
- ram
- alimentatore

Tutti i componenti sopra elencati sono stati sostituiti con altri funzionanti correttamente.

Credo si tratti di un problema della motherboard: qualcuno sa come verificare se effettivamente il problema viene da lì? Potrebbe essere la CPU che si surriscalda troppo? tenderei a scartare l'ultima ipotesi visto che il problema si presenta dopo poco tempo dall'avvio e considerando che il case è completamente aperto, quindi ben arieggiato (la ventola comunque funziona correttamente).

Grazie

Pown3d
16-01-2011, 13:03
hai la possibilità di provare la mainboard con altra cpu?! può effettivamente essere la mainboard l'imputata ....

alreadynight
17-01-2011, 23:05
si posso (devo smontare un altro pc):
nessun'altra idea prima che mi metta a smantellare un'altra macchina? :)
grazie...

Daniele Orsi
17-01-2011, 23:09
mmmh non so...magari un aggiornamento del BIOS della MoBo?

fammi pensare ad altro...mmmh.....mhh...

Daniele Orsi
17-01-2011, 23:11
beh, qui nessuno non ha ancora citato il procio :mbe:

minimal85
18-01-2011, 14:40
Ciao,
ultimamente il mio pc si arresta improvvisamente e si riavvia. Questo può succedere dopo pochi secondi (durante la fase di carica del SO) o dopo pochi minuti di avvio.
Sono abbastanza sicuro si tratti di un problema hw in quanto anche avviando il sistema con una live cd di ubuntu il problema si presenta (si presenta anche durante la verifica della ram con memtest).
Dalla lista degli "indiziati" posso escludere:
- scheda video
- hard disk
- ram
- alimentatore

Tutti i componenti sopra elencati sono stati sostituiti con altri funzionanti correttamente.

Credo si tratti di un problema della motherboard: qualcuno sa come verificare se effettivamente il problema viene da lì? Potrebbe essere la CPU che si surriscalda troppo? tenderei a scartare l'ultima ipotesi visto che il problema si presenta dopo poco tempo dall'avvio e considerando che il case è completamente aperto, quindi ben arieggiato (la ventola comunque funziona correttamente).

Grazie

hai provato a controllare l'alimentazione della cpu sulla mobo?i condensatori in ke stato sono?