PDA

View Full Version : computer STRA-lento.....

Denno5590
16-01-2011, 11:41
ragazzi volevo chiedervi aiuto per un pc stralento....

configurazione:
Intel pentium 4 531 3.00 Ghz
scheda madre Asus p5pe-vm
scheda video Ati Radeon 9200 pro family
ram 2 moduli kinston da 512 ddr
hard disk maxtor 60 Gb partizionato in 39 di c (sistema) e 35 di d (dati)
sistema operativo win xp
antivirus acquistato Kaspersky

questo pc nn č usato nč per grafica, nč per super programmi....
l'uso principale č internet e office...

ora veniamo al problema.... E' SPAVENTOSAMENTE LENTO........ ho provato con i soliti metodi a cercare di fermare + programmi possibili all'avvio (MSCONFIG), togliere la schermata di window all'avvio ridurre i parametri con regedit.... insomma le solite cose... ma nulla..... allora si č deciso di formattare.... una volta formattato e rinstallato il necessario idem come sopra.... SPAVENTOSAMENTE LENTO....... in accensione penso ci metta sui 3 4 minuti... -.-" poi all'apertura di una nuova applicazione o addirittura all'apertura di + applicazioni ( anche nn in simultanea)......... partono i "l'applicazione nn risponde" .......
nn so + che fare... chiedo aiuto a voi.....
per qualsiasi altra info richiedete pure!

grazie in anticipo per l'attenzione!!!!!

wizard1993
16-01-2011, 12:04
Togli il kaspersky e vedrai che risolvi i problemi, macchine di quel timpo il kav non lo reggono

Eress
16-01-2011, 12:12
Kaspersky risulta pesante anche su macchine nuove figurati su quella! :D

dbtunder
24-01-2011, 09:48
A parte l'antivirus, che cmq con 3GHz dovresti reggere tranquillamente (prova Avast (http://www.avast.com/it-it/index)magari, non costa nulla), dovresti verificare la velocitā dell'HD.
prova a fare un rapido test con HD Tune (http://www.hdtune.com/download.html), se la velocitā di trasferimento č normale (al di sopra dei 30MB/sec di media allora poi riposta qui in forum e vediamo che altro potrebbe essere :)

p.s. prova anche a fare un benchmark con everest (http://www.lavalys.com/products/everest-pc-diagnostics/)magari e postaci un po' i risultati :)

Denno5590
25-01-2011, 19:24
allora.... ho provveduto a togliere karspersky e ha mettere avira... (lo avevo giā sul mio pc e mi sn sempre trovato benissimo quindi, squadra che vince nn si cambia :D ) e ho fatto un po di repulis generale... uso giā ccleaner per file temporanei ecc...
ho seguito l'ultimo consiglio, ma nn essendo praticissimo di benchmark e altro nn so come "leggere" i dati che mi vengono dati come risposta dai programmi.... :cry:
per hdd tuning mi da:

transfert rate:
minimum 3.1 MB/sec
maximum 68.8 MB/sec
average 53.4 MB/sec

access time:
15.5 ms
burst rate 75.1 MB/sec
CPU usage 2.9%

cosa si evince da quesi risultati per il disk????

mentre per everest ditemi voi cosa vi servirebbe..... :-) grazie mille per l'attenzione bagai !!! :D :D :D

Freaxxx
25-01-2011, 19:29
mettendo una GNU/linux su quel pc hai solo da guadagnarci, una come www.ubuntu.com

Denno5590
25-01-2011, 19:58
guarda, ho anche un eepc in casa con xandros..... veloce č veloce nč, ma nn mi trovo proprio come impostazioni e grafica.... poi ha avuto pure problemi, l' ho portato in garanzia a far sistemare e cosa hanno fatto??? me lo hanno sistemato togliendomi xandros e mettendoci win xp.... e questo nn un negozio, ma l'assistenza eepc.... XD grazie cmq per il consiglio ;-)

sauro82
25-01-2011, 20:28
.... poi ha avuto pure problemi, l' ho portato in garanzia a far sistemare e cosa hanno fatto??? me lo hanno sistemato togliendomi xandros e mettendoci win xp....

EPIC WIN :asd:

scusa il gioco di parole :O

Freaxxx
25-01-2011, 20:30
guarda, ho anche un eepc in casa con xandros..... veloce č veloce nč, ma nn mi trovo proprio come impostazioni e grafica.... poi ha avuto pure problemi, l' ho portato in garanzia a far sistemare e cosa hanno fatto??? me lo hanno sistemato togliendomi xandros e mettendoci win xp.... e questo nn un negozio, ma l'assistenza eepc.... XD grazie cmq per il consiglio ;-)

guarda che sono 2 mondi totalmente differenti: Xandros e Ubuntu.

XP lo reinstallano di default.

Denno5590
25-01-2011, 20:31
e dovevi vedere la mia faccia quando l'ho acceso e mi sn girato per prendere il mouse e ho sentito la musichetta di window......... puaaaaaaaaaaaaaaahahahahahhaahh epic davvero....... XD

Denno5590
25-01-2011, 20:33
il "problema" č che il suddetto pc č di mia mamma......... potrei anche cambiare sistema operativo, ma nn voglio cambiare lavoro e mettermi a fare l'insegnante di informatica per la seconda volta......... :muro: grazie cmq... :D

dbtunder
25-01-2011, 23:40
allora.... ho provveduto a togliere karspersky e ha mettere avira... (lo avevo giā sul mio pc e mi sn sempre trovato benissimo quindi, squadra che vince nn si cambia :D ) e ho fatto un po di repulis generale... uso giā ccleaner per file temporanei ecc...
ho seguito l'ultimo consiglio, ma nn essendo praticissimo di benchmark e altro nn so come "leggere" i dati che mi vengono dati come risposta dai programmi.... :cry:
per hdd tuning mi da:

transfert rate:
minimum 3.1 MB/sec
maximum 68.8 MB/sec
average 53.4 MB/sec

access time:
15.5 ms
burst rate 75.1 MB/sec
CPU usage 2.9%

cosa si evince da quesi risultati per il disk????

mentre per everest ditemi voi cosa vi servirebbe..... :-) grazie mille per l'attenzione bagai !!! :D :D :D

Questi test danno risultati buoni in realtā. Quindi l'hd non ha problemi..

Potresti provare a fare un test su memoria e cpu con Everest o Sandra e mandarci i risultati, ma sinceramente la cosa mi puzza un po'.
Su everest c'č una sezione chiamata benchmark. Appena completati puoi selezionare salva come - ti consiglio mht - e puoi hostrali su un sito tipo mediafire (http://www.mediafire.com/)e inviarci il link :)

Cmq se giā provato a reinstallare tu Windows da zero (Che versione di xp hai istallato?) ti va ancora cosė anche al primo avvio allora probabilmente c'č un qualche strano problema Hardware.
Potrebbe trattarsi delle impostazioni di risparmio energetico della CPU che abbassano il clock del pc (che frequenza ti da risorse del computer?), cosa che non ti saprei dire esattamente come fixare. Prova a resettare il bios (staccando alimentazione e batteria della scheda madre per qualche minuto) e magari a farne un aggiornamento.