PDA

View Full Version : Tra CPU e dissipatore conviene uno strato di Arctic Silver V?

maximumwarp
16-01-2011, 10:33
Nella prossima settimana dovrebbe finalmente arrivarmi il mio nuovo PC basato su Core i5-2400. Secondo voi tra il dissipatore e la CPU mi conviene stendere un velo di pasta Arctic Silver V (una volta andava molto di "moda" tra gli overclockers...) o lascio il tipico quadratino gommoso già presente sul dissipatore? :confused:
Preciso che non ho intenzione di fare overclock, ma vorrei solo far la migliore scelta possibile per la dissipazione del calore! :ciapet:

AleLinuxBSD
16-01-2011, 18:27
Naturalmente la Artic permette di ottenere migliori prestazioni ma in caso di nuovo acquisto sarebbe stato preferibile optare per l'Arctic Cooling MX-2 (http://www.arctic.ac/en/p/detail?sArticle=82.%3F) che non presentando componenti in metallo evita problemi di conduttività elettrica qualora, accidentalmente, qualcosa sbordasse.

Purtroppo con la tecnlogia occorre tenersi aggiornati, pure io lessi a suo tempo articoli sulle paste termoconduttive dove l'Artic Silver 5 risultava essere la migliore scelta, ma ora esistono alternative migliori.

Ti ho indicato il modello MX-2 semplicemente perché costa uguale.

maximumwarp
16-01-2011, 20:00
Naturalmente la Artic permette di ottenere migliori prestazioni ma in caso di nuovo acquisto sarebbe stato preferibile optare per l'Arctic Cooling MX-2 (http://www.arctic.ac/en/p/detail?sArticle=82.%3F) che non presentando componenti in metallo evita problemi di conduttività elettrica qualora, accidentalmente, qualcosa sbordasse.

Purtroppo con la tecnlogia occorre tenersi aggiornati, pure io lessi a suo tempo articoli sulle paste termoconduttive dove l'Artic Silver 5 risultava essere la migliore scelta, ma ora esistono alternative migliori.

Ti ho indicato il modello MX-2 semplicemente perché costa uguale.

Grazie per la risposta! ;)
Ho chiesto della Arctic Silver V perché l'ho trovata "per sbaglio" in un negozio dove dovrei prendere altre cose, e mi chiedevo se valesse la pena spendere questi 7€. Purtroppo credo che la AS5 sia l'unico tipo di pasta che ha.
A questo punto, la prendo o lascio perdere e monto semplicemente il dissy sulla CPU lasciando lo strato di materiale termoconduttivo già presente?

AleLinuxBSD
16-01-2011, 21:08
Questo devi deciderlo te.
Quel particolare modello, se viene messa bene permette dei vantaggi, se viene messa male può portare a disastri.
In ogni caso, parlando in termini generali, non è possibile attendersi miglioramenti dalla dissipazione del calore pari a quanto avresti cambiando dissipatore (che si trovano ad alcune decine di euro).
La pasta termoconduttiva di terze parti è un'elemento buono per i palati fini ma di per se non può fare miracoli.