PDA

View Full Version : Windows7 litiga con la mia RAM


Mgz
15-01-2011, 23:23
Salve a tutti, vi scrivo perchè sto avendo un problema con la RAM da quando ho installato win7. Prima usavo winxp con 2 giga di ram senza nessun problema.
Volendo passare a win7, e sapendo quanto consuma di RAM, ho pensato di ordinare insieme al nuovo so anche altri 2 giga di RAM, così da essere sicuro di non averla mai piena. Inserisco la nuova RAM e installo win7...sembra che vada bene per qualche ora, poi schermate blu a ripetizione fin quando il pc non si riavvia neanche più. Cioè si avvia, si accendono i led dei lettori cd, ma non fa neanche in tempo a comparire la schermata della pubblicità della scheda madre che si spegne.
Pensando potesse essere un qualche tipo di problema con la nuova RAM ho rimosso i 2 nuovi giga e sono rimasto con i 2 vecchi, ed è magicamente partito tutto. Fino a qualche ora fa, quando sono ricominciate le schermate blu (nel frattempo ho formattato ancora, non si sa mai). Allora penso che il problema vero sia la RAM e tolgo anche un altro banco da 1GB, rimanendo con un solo collegato.
Attualmente funziona, ma win7 con 1GB è già al 71%, figurarsi quando avvierò un videogioco.
Win7 è a 64bit.
Qualcuno di voi ha mai riscontrato un problema simile?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Danilo Cecconi
16-01-2011, 11:08
Hai tralasciato di indicare la cosa più importante secondo me: marca, modello, timing, latenze dei moduli di Ram, sia quelli che avevi prima che quelli aggiunti poi, oltre logicamente al modello della mobo.
Non è Win 7 che litiga con la Ram, quanto più probabilmente quest'ultima che litiga con la mobo o che sia fallato qualche banco.
Usa Memtest86 da DOS e testa un banco alla volta, magari cambiandogli anche slot.

Mgz
16-01-2011, 11:52
Hai ragione, scusa. Le RAM sono tutte e 4 della Corsair, a 800mhz e DDR2. L'unica differenza fra le 2 "nuove" e le 2 "vecchie" e che quest'ultime sono CL4 mentre quelle nuove sono CL5, ma purtroppo il problema me lo da anche quando lascio nella scheda madre (che non è mai cambiata, è sempre rimasta la stessa) le due "vecchie" RAM che sono sempre andate.
Dici che posso escludere il problema win7? Perchè fino a un attimo prima quando avevo l'xp non c'era nessun problema, le schermate blu sono apparse dal momento che ho formattato tutto e ho installato win7.
In ogni modo proverò Memtest86 come hai detto, per ora ti ringrazio.

Mgz
18-01-2011, 16:06
Ho fatto un po' di test con memtest ma (se possibile) sono ancora più confuso di prima :eek:
Con solo il primo banco di memoria ok, con due soli ok, con tre soli ok, con il quarto il test si blocca al 4%. Non da errori, semplicemente memtest si blocca.
Da qui ho pensato che il problema potessere essere sul quarto slot (o della ram o proprio della scheda madre) e ho provato a continuare ad utilizzare il pc solo con i 3 che memtest mi faceva passare con 0% di errori...niente da fare, continui blu screen di ogni genere anche così. Gli ultimi errori che mi sono segnato sono questi (perchè sì, cambiano in continuazione):
- ntfs.sys
- cmos checksum bad
- page fault nonpaged area

che, a quanto mi pare di aver capito, non hanno niente in comune fra di loro.
A questo punto l'unica prova che mi viene da fare è lavorare con win7 con solo le due ram che ho sempre usato da due anni a questa parte, se anche così mi da problemi allora vuol dire che la causa è da cercare da qualche altra parte.
Altri eventuali consigli/suggerimenti sono sempre ben accetti :rolleyes: