PDA

View Full Version : [Sandy Bridge] Configurazione quasi completa

ShadyA&B
15-01-2011, 21:25
Salve,
vorrei qualche consiglio generale sui componenti per il nuovo pc che monterà Sandy Bridge 2500k e mobo chipset P67.
Allora la mia idea è la seguente:

CPU: 2500k
MOBO: Asrock Extreme 4
RAM: G.Skill 4Gb 1600Mhz CL7 ECO
SCHEDA VIDEO: sto puntando una 6950 o una 6850

Ora, i dubbi sono su due aspetti: mobo e ram.

La differenza a livello prestazioni si sente tra Extreme 4 ed Extreme 6? E poi, sapete se anche nella Extreme 4 c'è il pannello frontale per le USB 3.0? Se ho letto bene nelle specifiche sì, ma potrei confondermi.

Le RAM invece: quelle ECO, essendo appunto ECO, costano più di normali 4Gb CL7. Ora, secondo voi conviene spendere 5 euro in più per avere 8Gb 1333Mhz CL9?
Più o meno il confronto rapido è questo:

4Gb vs 8Gb
1600Mhz vs 1333Mhz
CL7 vs CL9

Secondo voi i 4 gb in più non fanno pesare la minor velocità e frequenza?

Se ho ben capito come attualmente è messo il mercato, ad oggi i 4gb RAM non vengono neppure sfruttati tutti, quindi aggiungerne altri 4 perdendo in velocità non sarebbe una bella scelta.

USO del pc: diviso tra gaming e altre sciocchezze (che sono riuscito a fare tranquillamente sul mio portatile i5 2.27Ghz).
RISOLUZIONE: 1920x1080

Credo di aver detto tutto :)

lothar15
15-01-2011, 22:25
Perfetto mi accodo visto che nessuno risponde al mio post e più o meno volevo fare una cosa simile.
Io avevo visto questa vga che dici?

VGA Club3D Radeon HD 6870 Overclocked Edition Core 940MHz Memory GDDR5 4400MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort
Ma te farai oc visto che prendi il 2500k io non lo farei ma sei i componenti che consigliano a te van bene anche per me ti seguo a ruota....
Ciaooooo

ShadyA&B
16-01-2011, 17:25
Un gentile utente mi ha risolto il dubbio sulle due Extreme: a livello di prestazioni sono pressochè identiche, per l'oc con i SB conta sicuramente meno la mobo, però globalmente, ovviamente, si consiglia la E6 piuttosto che la E4 (ma è normale, visto che la E6 è la versione più performante).

Considerato ciò, valuto in base al resto dei componenti.

Per il discorso RAM che consigliate?