PDA

View Full Version : Upgrade MoBo & Ram di un vecchio pc

Oppus
15-01-2011, 19:56
Buona sera!
Il desktop dei miei (uso base: internet e office) è così configurato:
- Scheda madre Asus P5S800-VM http://uk.asus.com/product.aspx?P_ID=ZcyLktAZjt2bXqgs
- Processore Pentium 4
- Ram 2 x 512 Mb DDR400
Probabilmente a causa di un colpo di tensione deve essere saltato il controller SATA. Un mio amico deve dare via un computer con questa configurazione: Mobo http://it.gigabyte.com/products/mb/specs/ga-8idml.html , Pentium 4 anche lui, 320 Mb Ram.
PRIMA DOMANDA. Le nostre schede madri utilizzano Socket differenti e Ram diverse; inoltre prendere dal suo pc la mobo e il processore con upgrade della Ram, sarebbe decisamente antieconomico, me lo confermate?
SECONDA DOMANDA. Qualcuno saprebbe dirmi se c'è una scheda madre Socket LGA 775 che supporterebbe il mio processore P4 e magari con Ram DDR3?
Penso che quella di trovare una Mobo con queste caratteristiche sia l'unica soluzione perché mi consente di mantenere ancora per un po' il processore (rinviando questa spesa) e acquistare della Ram abbastanza nuova anziché le già passate DDR2.
Preferirei non superare gli 80-100 euro (ho visto che un banco di ram 2 Gb ddr3 costa sui 20, quindi resterebbero 50 euro circa per la scheda madre, direi possono bastare...) perché l'uso di questo pc è molto limitato, con la configurazione che vi ho descritto assolveva egregiamente al suo compito.
Ultima alternativa sarebbe quella di comprare una Mobo usata similare a quella che si è rotta. Però questa ipotesi la scarterei perché giacché devo fare una spesa, colgo l'occasione per fare un upgrade e lasciare l'eventualità ad un altro in futuro.

Scusate se ho scritto qualche gastroneria e per essere stato un po' prolisso.
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarmi.

Oppus
16-01-2011, 13:30
Up

claclo62
17-01-2011, 02:28
In effetti non sei molto chiaro cmq perche ddr3 e non ddr2 che vanno bene cmq anche perche schede madri con ddr3 e socket 775 non ce ne sono molte credo qualche asus che costa ben piu' dei 50 euro che puoi spendere.

Oppus
17-01-2011, 03:26
Capisco, quindi conviene cambiare completamente configurazione forse! Grazie!

sbera
17-01-2011, 11:15
prima domanda:
-si, prendere quella mainboard e cercare di aggiornarla è antieconomico, oltre al fatto che otterrai sempre prestazioni molto basse

seconda domanda:
-esistono mainboard socket 775 e con supporto ddr3 (cercando velocemente su qualche shop online ho trovato delle msi a 50€ circa e asus da 70€ in su)

a te la scelta:
-compri una mainboard nuova e ram nuove (entro i 100€ ce la fai) e campi ancora qualche anno col tuo processore (pentium 4...è un prescott? mi sa che andrà a limitare un po le ram)
oppure
-prendi mobo e ram nuove e ci aggiungi anche un processore ultima generazione (core i3 o i5, però devi mettere in conto altri 100 e passa euro)

Oppus
20-01-2011, 13:32
Ti ringrazio, credo che mi orienterò per una nuova configurazione Scheda - Processore - Ram.
A proposito, ti andrebbe di darmi un parere riguardo questa configurazione? Tieni conto che il computer viene utilizzato, come detto, per internet, musica e film, office e poco altro.
- Processore AMD Athlon II X2 245 - 45
- Scheda madre Asus M4N68T-M V2 - 48
- Ram 1x2 Gb DD3 1333 Mhz - 20 (aggiornabile in futuro)
Potrei prendere l'Asrock N68-S3 UCC al posto dell'Asus, ma credo che il risparmio di 10 euro non valga la pena per via del chipset nVidia che accozza un po' con AMD, vero?

Grazie mille per il supporto, buona giornata!

sbera
20-01-2011, 18:26
vai tranquillo che per quell'utilizzo basta e avanza ;)

Oppus
22-01-2011, 00:33
Grazie per avermi risposto tempestivamente. Mi sapresti dire però se l'Asrock indicata va bene o presenta qualche problema?
Inoltre non mi dispiacerebbe che la configurazione sia poco energivora.. sì lo so, chiedo troppo visto il prezzo però ci proviamo.. quale Mobo si comporta meglio secondo te?
Grazie mille ;)

Oppus
23-01-2011, 15:07
Consigli? Ho sentito dire che la scheda grafica integrata di questa motherboard è penosa, ok, non devo giocarci però vorrei ottimizzare al massimo l'investimento.. sapreste qualcosa che a parità di costo è migliore, o mi prendo questa e via?
Si accetta qualunque tipo di consiglio. Sono alla mia prima configurazione!

sbera
24-01-2011, 16:32
scusa ero via questo weekend :D
cmq che io sappia le schede video integrate sono un po tutte uguali (cioè tutte delle ciofeghe)
le due schede madri a mio parere sono pressochè identiche, forse con asus hai un po di qualità in più ma una vale l'altra
al massimo se la vga integrata non ti convince ti metti una GT220 da 1gb che te la porti a casa con 50-60€

Oppus
25-01-2011, 17:29
Figurati, ci mancherebbe!
Allora credo che utilizzerò questa Asus M4N68T-M LE V2 e per il processore vedrò poi se prendere il 245 o il 250; anche in questo caso il risparmio è di soli 10 euro, però 10 nel processore e 10 nella scheda madre, esce fuori il prezzo per un Artic freezer 7 pro ;) Vedrò un po' cosa fare...
Ti farò sapere come è andata visto che ne sei coautore. Grazie tante, ciao! ;)

Oppus
21-02-2011, 22:32
Alla fine ho risolto il problema e terrò ancora la vecchia configurazione.
Grazie mille per il tuo consulto!