PDA

View Full Version : AIUTO: se uso un pc piuttosto che un altro la connessione pare essere più veloce

Val San Jak
15-01-2011, 19:07
Buongiorno a tutti,

ho il seguente problema; cambiando casa ho acquistato un nuovo router netgear 2000 dgn (dove abitavo prima, casa in cui abita ancora mia fratello era presente un router Netgear). Sembrava essere tutto a posto, però mi accorsi molto presto che per postare alcuni messaggi su di un forum che ho da sempre frequentato, i tempi di attesa per vedere il proprio messaggio scritto sono divenuti parecchio più lunghi, mentre nella vecchia abitazione ciò non accadeva.

Ho pensato potesse essere un problema di carico dell'ADSL (prima era 20 mega, ore ne ho 5), ho pure pensato potesse essere un problema di router... o addirittura di un qualche programma sul PC...boh!

Possedendo 3 pc ho fatto delle prove. Risultati:

1. PROVA CON PC acquistato circa 5 anni fa, ma tutto sommato abbastanza all'avanguardia... ...LENTO.

2. PROVA CON PC PORTATILE acquistato USATO, circa 3 anni fa (ma comunque datato).... ...UNA SCHEGGIA.

3. PROVA CON NETBOOK acquistato da 20 giorni... ...LENTO.

Notare che tutti i 3 pc menzionati hanno installato Windows XP regolarmente aggiornato.

Cosa diavolo può essere a rendere lenta la trasmissione dei dati solo per 2 dei 3 computer che posseggo?

Grazie di cuore a chi può illuminarmi!!! ;)

NetMassimo
15-01-2011, 19:17
Che prove hai fatto esattamente? Una prova seria consiste nel download di un file tipo l'immagine ISO di un CD Linux dallo stesso sito e confrontarne la velocità.

Val San Jak
15-01-2011, 20:39
...diciamo che di prove "serie" ho effettuato lo speed test di internet e, come dicevo prima, il vecchio portatile a confronto era una scheggia!
Ciò che mi lasica perplesso è proprio il fatto che si tratta per tutti e 3 dello stesso sistema operativo. Non penso si tratti di un qualche virus, visto che il problema si pone anche per il piccolo netbook appena acquistato.

Si, ecco, il problema è proprio in UPLOAD, di questo ne sono certo.

Val San Jak
15-01-2011, 21:46
Allora, il PC FISSO, si connette tramite cavo di rete, il PORTATILE "SCHEGGIA" e il nuovo Netbook tramite wi-fi.

Sul PC Fisso e sul nuovo netbook ho installato AVG ANTIVIRUS FREE, mentre sul PORTATILE SCHEGGIA ho installato AVIRA.

Per tutti e 3 i computer ho installata Sygate Firewall.

NOTA: il problema sul PC Fisso ce l'avevo anche prima di installare AVG, e cioè quando avevo Avira.

Val San Jak
16-01-2011, 20:15
Ah, ad integrazione di quanto sopra descritto, aggiungo che nel PC Fisso, ho un altro hard disk sul quale è installato Linux (scelgo all'accensione quale sistema operativo usare) e problemi di questo tipo non ne ho avuti. ...quindi esculderei un qualche problema hardware.

...consigli?!

Grazie mille!

liuck_2010
16-01-2011, 23:50
Per il PC fisso non saprei...

Per il netbook invece hai fatto la prova collegato al cavo di alimentazione o usavi la batteria? Perchè io avevo un problema di questo tipo e poi ho scoperto che quando il netbook andava a batteria si abilitava un risparmio energetico della scheda wireless che mi andava a peggiorare la velocità di trasferimento. (se pur in maniera non così eclatante)

Controlla tra le proprietà della scheda di rete...

Ciao