View Full Version : MacBook 2008, Rotellina e ..... che gira!
Pakos6600
15-01-2011, 13:32
Ciao, vorrei esporvi questo problema che da un pò ho col mio macbook e che non so più come risolvere.
Ormai non passa giorno ove, mentre utilizzo il mio macbook(quello in firma), mi appare la famigerata rotellina colorata che gira, la resta per interi minuti, non consentendomi di fare NULLA! Ho formattato e reinstallato SL, ma niente, ho fatto un paio di volte l'Hardware Apple test, test andato tutto ok, provato con TechTool, anche in quel caso tutti i test sono andati. La cosa che mi fa arrabbiare (oltre al fatto che può accedere più volte in poco tempo) e che se riavvio con Windows il portatile va una scheggia, e non credo che sia problema hw. Ho fatto test hd, riparazioni permessi con Utility Disco, Onyx, be al termine di queste va leggermente meglio, poi ricomincia. Non so che fare/pensare, valutavo un cambio HD ma non credo che risolverò, e non voglio formattare tutto sapendo che magari non risolvo. Uso abitualmente TM e non ho problemi di backup, però voglio usarlo il mac non bestemmiarci contro...
Qualche idea?
PS: chiesto ad un Apple Premium Reseller di un conoscente, non sapevano che pesci prendere...
Pakos6600
17-01-2011, 17:44
up
la rotellina appare a random?
quando l'hai formattato hai ripristinato interamente il backup di TM?
può darsi che sia una qualche incompatibilità tra programmi...
Pakos6600
18-01-2011, 14:45
Appare di tanto in tanto, non legata ad un particolare software, perché nasce dal Finder. Mi spiego meglio, non è un dato programma ad impallarsi con la famosa rotellina che esce, ma è il Finder che si impalla. Mi capita spesso che mentre uso (ad es.) Safari, il Finder si blocca, non mi fare nulla (aprire finestre, documenti etc.) ma Safari va comunque spedito per fatti suoi, l'unica cosa che non posso fare e chiuderlo (perché è una cosa che deve fare il Finder). Ho fatto ogni tipo di test hw che conosco (quello Apple, TechTool, Rember, S.M.A.R.T HD) e tutto è andato a buon fire. Dopo diverse riparazioni permessi ora lo fa meno spesso, ma di tanto in tanto capita. L'ho formattato all'inizio di dicembre 2010, poi vi ho ripristinato il mio account da TM
a memoria è capitato un paio di volte pure a me...
secondo me dovresti provare a riformattare, ripristinando i programmi singolarmente, e non facendoglielo fare in automatico alla fine dell'installazione di osx, in quel modo ri-riempie la libreria di sistema in automatico riportandola a com'era prima del format..
Pakos6600
18-01-2011, 17:44
Ci stavo pensando anche io.
Però se ripristino da TM è per le preferenze che ho.
Mi sai dire, prima di procedere all'inizializzazione più nuovo account, come salvare e poi importare preferiti, password e determinate preferenze di questi programmi: Mail, iCal, Safari/Firefox, Dropbox, iChat, iTunes, iPhoto, Msn, Parallels e i salvataggi di Angry Birds e di Piante contro Zombie?
sono tutte dentro a
/Libreria
/Libreria/Application Support
/Utenti/tuoUtente/Libreria
/Utenti/tuoUtente/Libreria/Application Support
cmq puoi ripristinarle anche da time machine queste cose eh! non devi per forza salvartele a parte
poi una volta che è finita l'installazione del sistema colleghi il disco e gli dici di usarlo come disco di TM, poi puoi accederci normalmente da time machine andando a ripristinare manualmente una cosa per volta!
l'importante secondo me è che non ripristini tutto insieme durante l'installazione
Pakos6600
18-01-2011, 19:34
sono tutte dentro a
/Libreria
/Libreria/Application Support
/Utenti/tuoUtente/Libreria
/Utenti/tuoUtente/Libreria/Application Support
cmq puoi ripristinarle anche da time machine queste cose eh! non devi per forza salvartele a parte
poi una volta che è finita l'installazione del sistema colleghi il disco e gli dici di usarlo come disco di TM, poi puoi accederci normalmente da time machine andando a ripristinare manualmente una cosa per volta!
l'importante secondo me è che non ripristini tutto insieme durante l'installazione
E posso ripristinare queste cartelle dopo aver terminato l'installazione e dopo aver creato un nuovo account? Sicuro che si possa?
te lo assicuro! l'ho fatto pochi giorni fa perché ho cambiato l'hd interno al mac
ho reinstallato snow leopard, ma per non sporcare il sistema ho ricaricato solo i programmi di cui avevo effettivamente bisogno con questa procedura!
prima ho ripristinato il programma vero e proprio e poi la corrispondente cartella delle preferenze
N.B. forse prima non mi son spiegato bene, non devi ripristinare quelle cartelle interamente, ma solo la cartella del programma che ti interessa!
ad esempio sotto /Utenti/tuoUtente/Libreria c'è la cartella Safari con preferiti, password e cronologia, devi ripristinare solo questa cartella, non tutta la cartella Libreria
N.B.2 per funzionare a dovere devi aggiornare il sistema alla stessa versione con la quale fai il backup, cioè.. se adesso hai su la 10.6.6 prima di partire con il ripristino del backup devi aggiornare il sistema, stessa cosa per itunes, safari, iphoto.. sennò questi programmi ti dicono che la loro libreria è corrotta!
Pakos6600
19-01-2011, 16:59
Ho inizializzato il sistema, avevo dimenticato quanto era veloce. Ora sto aggiornando alla 10.6.6, però ho qualche problema. Innanzitutto ho perso i salvataggi di Plant vs Zombie (ero alla 5.1, ora sono alla 2.10 :cry: ) e di Angry Birds, inoltre non mi si apre iPhoto (si chiude in un lampo), credo di aver fatto un errore, perché ho copiato le appli manualmente, e le ho sostituite con quelle del backup, spero che si aprano dopo l'aggiornamento. Safari, Rubrica e iChat, MSN e iCal per ora le ho ripristinate correttamente. Altra cosa, avevo scaricato qualche lezione gratuita di chitarra per Garageband, sicuramente le ho backuppate, dove vanno?
Edit: aggiornato, ora Mail si apre correttamente e sono riuscito a ripristinare account e mail, solo una cosa, come faccio a separare le mail dallo spam, non ricordo come si fa. Inoltre non riesco a ripristinare Skype e non ricordo User e pass.
Riedit: ho dovuto reinstallare iPhoto ed aggiornarlo, ora va anche lui, che faticata il formattare... Ora manca all'appello iWork, l'ho appena buttato e installato ma comunque non va, ma devo ancora aggiornarlo.
Triedit: ancora una cosa, ora ad occhio mi funziona tutto (anche tutta l'iLife e iWork) non mi parte solo la vecchia VM di parallels (appoggiata su BootCamp) dicendomi che la partizione non è disponibile, e i salvataggi di Plants vs. Zombie
Donaduzzo
19-01-2011, 18:28
Io avevo il tuo (permettimi di darti del tu) stesso problema su un macbook 4,1 (per intenderci, quello nero, ultima serie che è uscita).
Avevo provato anche io a formattare, e poi a ripristinare il tutto, ma non cambiava nulla.
Nel mio caso, credo che il problema fosse il numero consistente di software installato (per programmazione e altre cose).
Comunque confermo che la cosa era molto fastidiosa.... bes***ie ogni volta, e la presa in giro era, come anche da te riportato, che con windows 7 andava benissimo!!!
Si ipotizzava anche che fosse un problema di sistema operativo, ma ad ogni aggiornamento, le cose non miglioravano!!
Spero che tu riesca a risolvere al più presto!!
Alessandro
Pakos6600
21-01-2011, 16:46
A distanza di due giorni, posso dire che il problema è stato del tutto risolto, sono riuscito a far funzionare nuovamente tutto. A conti fatti, tra applicazioni che erano presenti nella cartella Developer, preferenze, e altri file inutili, sono riuscito a recuperare ben 20 GB senza cancellare nessuno dei miei file personali o programmi.
Mi spiace solo per il salvataggio di Piante contro zombie...
ma scusa... se hai backuppato /Utenti/tuoUtente/Libreria da qualche parte il salvataggio c'è...
ti faccio l'esempio di peggle che ho acquistato sul Mac App store
io il salvataggio ce l'ho sotto
/Utenti/janky/Libreria/Application Support/popcap/macpeggle
edit: a quanto vedo su internet pure piante contro zombie dovrebbe essere fatto da popcap
prova a cercare questa directory nel backup di time machine ;)
Pakos6600
21-01-2011, 17:49
Ma infatti il salvataggio l'ho trovato, solo che io ero arrivato al livello 5.1, ma stranamente quando backuppo il salvataggio del gioco, mi rileva il livello 2.10
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.