View Full Version : VLC rimosso dall’App Store: niente codice GPL su dispositivi Apple
AleLinuxBSD
15-01-2011, 13:49
VLC rimosso dall’App Store: niente codice GPL su dispositivi Apple (http://www.oneopensource.it/11/01/2011/vlc-rimosso-dallapp-store-niente-codice-gpl-su-dispositivi-apple/#comment-14959)
notizia olderrima, purtroppo è così
AleLinuxBSD
16-01-2011, 08:16
Penso che apple debba adattarsi anziché limitarsi a chiudere questa possibilità.
Né può essere preteso che la licenza cambi o preveda eccezioni se non vengono rispettati i suoi termini.
kimigon75
16-01-2011, 09:06
Penso che apple debba adattarsi anziché limitarsi a chiudere questa possibilità.
Né può essere preteso che la licenza cambi o preveda eccezioni se non vengono rispettati i suoi termini.
Loro le chiamano strategie aziendali
Detto questo, c’è anche un po’ di tigna.
Battle for Wesnoth ha licenza Gpl, è in vendita da un sacco di tempo sullo Store, la lista degli sviluppatori è chilometricamente lunga, lo sviluppo della versione per iOS è stato compiuto con il consenso dei responsabili del progetto e nessuno se l’è presa con Apple.
In più il denaro che deriva dalla vendita su App Store contribuisce a finanziare lo sviluppo.
Recepita pienamente la forma del problema, non vedo tutto questo nocumento alla causa del software libero nella sostanza.
Se la licenza ha come scopo di difendere la libertà di distribuire il software e come effetto pratico la proibizione di distribuirlo su centocinquanta milioni di apparecchi, e senza che nessuno sia privato della libertà di portarsi a casa il software quando vuole e come vuole, beh, c’è almeno un paradosso da sciogliere.[/I]
http://www.macworld.it/ping/nomi/2011/01/12/forma-e-sostanza/
cosa ne pensate, di questo punto di vista?
apple non ha rimosso VLC da app store, lo ha fatto lo sviluppatore di VLC per iphone di sua iniziativa, dopo aver valutato che in quel modo violava la GPL
per quanto mi riguarda, considero una grande mancanza il fatto che non si possa postare un programma GPL in app store, ma non vedo che alternative ci possano essere vista l'incompatibilità di queste licenze
apple (purtroppo) non "deve" fare niente, dato che hanno aperto uno store possono decidere in che termini portarlo avanti, piaccia o meno.
se hanno deciso questa strategia è perchè sanno che funziona
Diciamo che pure si dovrebbero venire incontro e trovare un punto di unione. Perchè anche richiedere la rimozione di un sw che dovrebbe essere disponibile a tutti come tanto loro declamano è un po' un controsenso. Io sono con quelli che la vedono un po' come una ripicca...
un peccato cmq, io ho sia VLC player che VLC streamer anche se quest'ultimo è piuttosto scarso
Diciamo che pure si dovrebbero venire incontro e trovare un punto di unione. Perchè anche richiedere la rimozione di un sw che dovrebbe essere disponibile a tutti come tanto loro declamano è un po' un controsenso. Io sono con quelli che la vedono un po' come una ripicca...
un peccato cmq, io ho sia VLC player che VLC streamer anche se quest'ultimo è piuttosto scarso
appunto, apple NON ha richiesto la rimozione di VLC, lo ha rimosso lo stesso sviluppatore dopo aver realizzato che in quel modo violava la licenza
sapete quanto gliene frega a apple della licenza GPL?
questa è responsabilità degli sviluppatori
la GPL è la licenza più rispettosa della diffusione del codice e della proprietà intellettuale, ma se si vuole qualcosa di veramente libero basta usare la BSD
Basta vedere che Battle for Wesnoth è da sempre sull'App Store, ed ha anche lui licenza GPL. Semplicemente i suoi sviluppatori hanno capito che sarebbe stato da stupidi escludere l'iPhone solo per via della licenza, e l'hanno pubblicato lo stesso. Tutti contenti, e ci stanno guadagnando anche qualche soldino per andare avanti col progetto.
VLC stava seguendo la stessa idea: la maggioranza degli sviluppatori era d'accordo e l'hanno pubblicato. Poi sono saltati fuori un paio di "precisini" che si sono messi a fare storie e hanno richiesto la rimozione. Tecnicamente avevano ragione loro quindi gli altri sviluppatori non hanno potuto opporsi, e Apple l'ha rimosso.
L'unico errore è stato iniziare a sviluppare la versione per iPhone senza essersi assicurati prima che tutto lo staff fosse d'accordo a ignorare la licenza.
Basta vedere che Battle for Wesnoth è da sempre sull'App Store, ed ha anche lui licenza GPL. Semplicemente i suoi sviluppatori hanno capito che sarebbe stato da stupidi escludere l'iPhone solo per via della licenza, e l'hanno pubblicato lo stesso. Tutti contenti, e ci stanno guadagnando anche qualche soldino per andare avanti col progetto.
VLC stava seguendo la stessa idea: la maggioranza degli sviluppatori era d'accordo e l'hanno pubblicato. Poi sono saltati fuori un paio di "precisini" che si sono messi a fare storie e hanno richiesto la rimozione. Tecnicamente avevano ragione loro quindi gli altri sviluppatori non hanno potuto opporsi, e Apple l'ha rimosso.
L'unico errore è stato iniziare a sviluppare la versione per iPhone senza essersi assicurati prima che tutto lo staff fosse d'accordo a ignorare la licenza.
questo succede anche quando di fatto non c'è uno staff da accordare, ma una intera community di sviluppatori
eh lo so
basta una persona che si incarognisce sulla licenza, e manda a quel paese il lavoro di tutti gli altri.
oltre a Battle for Wesnoth m'è venuto in mente che anche Waze è GPL.
insomma… ce ne sono probabilmente a dozzine di app GPL sullo Store e nessuno s'è mai lamentato, solo i tizi (o il tizio, non mi ricordo se erano uno o due) di VLC s'è imposto per farla togliere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.