PDA

View Full Version : Nessuna unità disco rigido installa nel computer.


octavia080
15-01-2011, 13:39
Salve,il mio problema è questo..

Nessuna unità disco rigido installa nel computer.
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi siano corretti.
Questo controllo potrebbe richiedere l esecuzione di un programma di installazione o di dignostica fornito dal produttore.
Impossibile continuare. Premere F3 per uscire dall installazione

Riguarda il pc della mia ragazza,cosa e successo?stava tranquillamente navigando in internet quando ad un certo punto avg segnala un virus e si aprono 3 finestre di cui 2 dicevano metti in quarantena e l'altra riavvia il pc.Giustamente ha fatto come era descritto il pc si e riavviato ma poi windows xpnon si avvia più,schermata nera..Ho pensato dunque di riformattare il tutto,entro nel bios in boot do priorità al lettore cd dvd e riavvio...il cd parte lo riconosce avvia l'installazione poi mi chiede cosa fare,installare window ripristinare o riavviare se faccio qualsiasi scelta tranne che riavviare mi compare la scritta (Nessuna unità disco rigido installa nel computer ecc ecc)e qui son fermo.In internet sono venuto a conoscenza di varie guide dove bisogna premere f6 fornirsi di un floppy i driver per questo tipo di hd il problema e che il pc non ha lettore floppy e se premo f6 non succede nulla...
Il pc e un assemblato preso in un negozio al tempo per gli studenti davano un incentivo..gli unici cd in dotazione sono quello di xporiginale e basta


il pc e un pentium 4 3ghz hard disk maxtor serial ata model 5v200e0 200gb


come devo agire?se cambio hard disk riesco ad installare in modo semplice il SO?senza che mi chieda ulteriore driver o cose simili cioè accendo il pc mi chiedere di inserire un sistema operativo metto il cd e parte li tutto senza problemi....grazie aspetto info :):)

uilloc
21-01-2011, 07:26
Hai detto che sei entrato nel bios per settare l'avvio da cd, ma nella prima schermata del bios il disco li lo vedi?

Se lo vedi è IDE o SATA?

Se il disco è IDE e nel bios lo vedi, il problema non sussiste dato che non servono driver aggiuntivi quando installi, e quindi significa che c'è un problema sul disco, mettendo sotto un'altro disco ide funzionate installi tranquillo.

Se il disco è quella schifezza di sata, allora potrebbero volerci i driver che devi caricare su un floppy e premere f6 durante l'installazione.

Non so quanto sei pratico ma esistono altri sistemi oltre al floppy, tipo modificare il cd d'installazione con nlite, ma non è semplicissimo.
Prenditi un floppy usb costa poco e dovresti risolvere quasi sicuramente, certo se non hai i driver devi cmq poter accedere ad un pc, andare sul sito del produttore, scaricarli e metterli sul floppy.

Il fatto che il sistema ti si sia impiantato proprio quando hai preso il virus potrebbe anche essere una fatale coincidenza.

Prima di fare tutto ti consiglio di fare un reset del bios, apri il pc, sperando sia un fisso, alza la batteria per 20 secondi, e poi rimettila e avvia, ciao.

AMIGASYSTEM
21-01-2011, 14:26
Probabilmente hai un disco Sata,quindi per XP è una rogna,non vale la cosa per i sistemi superiori Vista e Win 7,come dice uilloc,o usi il floppy con i driver da dare in pasto al sistema con il tasto funzione F6 in avvio installazione,oppure ti devi creare il tuo personalizzato CD di XP inserendo con NLite i tuoi driver.Esiste ancora un'lternativa,oltre a cambiare l'hardisk con un vecchio IDE,o i driver SATA,ed è quello di settare il bios su Emulazione IDE,o altra voce che si oppone al SATA,esiste qualche bios che non ha questa opzione,speriamo non sia il tuo caso.

tallines
25-01-2011, 23:02
il pc .........stava tranquillamente navigando in internet quando ad un certo punto avg segnala un virus e si aprono 3 finestre di cui 2 dicevano metti in quarantena e l'altra riavvia il pc.Giustamente ha fatto come era descritto il pc si e riavviato ma poi windows xpnon si avvia più,schermata nera..Ho pensato dunque di riformattare il tutto,entro nel bios in boot do priorità al lettore cd dvd e riavvio...il cd parte lo riconosce avvia l'installazione poi mi chiede cosa fare,installare window ripristinare o riavviare se faccio qualsiasi scelta tranne che riavviare mi compare la scritta (Nessuna unità disco rigido installa nel computer ecc ecc)e qui son fermo.In internet sono venuto a conoscenza di varie guide dove bisogna premere f6 fornirsi di un floppy i driver per questo tipo di hd il problema e che il pc non ha lettore floppy e se premo f6 non succede nulla...


Da un certo punto di vista hai provato ad entrare in modalità provvisoria tramite il tasto F8 ?

Se dovessi riuscirci potresti provare a lanciare alcuni scan antivirus .

In più non capisco perchè per due o tre virus.....dobbiate sempre formattare ;), poi ognuno fa come meglio crede ;)

Potresti provare ad avviare il cd per vedere se riesci a installare la console di ripristino oppure rimettere solo i file del SO, senza formattare.

Magari una di queste operazioni ti fa entrare nel SO in modalità normale e da li, finisci il lavoro di manutenzione: pulizia e soprattutto scan antivirus e antispyware ;)