PDA

View Full Version : Problema alto uso CPU windows server 2008 r2

alescan
15-01-2011, 10:31
Ciao ragazzi,
ho un problema con il server al lavoro (sono admin). Da un pò di tempo ho notato che era molto lento a fare qualsiasi cosa e lavorando un pò con il task manager e il comando tasklist nel cmd sono riuscito a capire che è il processo svchost.exe che usa il 70% della CPU. Questo processo usa tra gli altri i file ntdll.dll, kernel32.dll e kernelbase.dll.
Il server è un quad core intel con 4gb ram win server 2008 r2 enterprise ovviamente a 64 bit e 2 HD da 1 tera in raid 1.
Volevo sapere se qualcuno sa cs può essere visto che di killare il processo non se ne parla(XD).
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-01-2011, 11:05
In questi casi è cosa comune cercare di escludere l'attività di qualche malware che si sia "agganciato" ai file di sistema. Sarebbe buona norma spegnere il sistema operativo e sottoporre il disco rigido a scansioni con antivirus e antimalware tramite boot con live cd. Tipo quelli di Avira o Kaspersky.

Non potendo spegnere il server resta l'opzione programma antimalware o antirootkit lanciato normalmente. Io inizierei con Gmer.

Saluti.

alescan
15-01-2011, 11:15
Ok provo.
Faccio sapere.
Grazie

alescan
15-01-2011, 13:26
Ho provato sia con gmer che con avg rescue cd da chiavetta USB ma non mi trovano niente.

alescan
28-01-2011, 10:10
Nessuno ha qlc altra idea?

Zio Carmine
28-01-2011, 10:20
L'SVCHOST è un processo generico usato da molte applicazioni e drivers. Il tuo problema quindi potrebbe avere diverse soluzioni a seconda del tipo di applicazione. Oppure è un malware che intacca i processi importanti di windows, esegui altre scansioni ;)

damirk
28-01-2011, 11:48
E' aggiornato con tutte le patch? La scansione con windows defender è stata fatta?
Suggerirei una scansione con Hjackthis.

ufomito
28-01-2011, 20:02
Ragazzi, mi inserisco un attimo nella discussione,
sto provando il medesimo sistema ( trial ) e noto che la CPU (i7 920) viene utilizzata senza modalità turbo.
quindi moltiplicatore X20 contro X21 in windows 7

A cosa può essere dovuto ?

pps
29-01-2011, 20:04
Ragazzi, mi inserisco un attimo nella discussione,
sto provando il medesimo sistema ( trial ) e noto che la CPU (i7 920) viene utilizzata senza modalità turbo.
quindi moltiplicatore X20 contro X21 in windows 7

A cosa può essere dovuto ?
Il sistema operativo non supporta quella funzione.......
Fino a qualche mese fà sono stato un accanito sostenitore dei sistemi server, che fino a SERVER 2008, a mio parere, x l'utilizzo home avanzato avevano "una marcia in più.
Poi con "l'avvento" di SEVEN/2008 r2 sempre a mio avviso, la differenza non è più
cosi marcata, inoltre a differenza di server 2008 sulla versione r2 non vi è modo di abilitare il prefecth, l'Ottimizzazione avvio e il turbo mode........
quindi (possedendo il tuo stesso processore) alla fine mi sono arreso a 7.......

Freaxxx
29-01-2011, 20:22
svchost è praticamente il processo che ha in mano tutte le varie comunicazioni di rete, è spesso oggetto di attacchi, il famoso blaster lo aveva nel mirino.

dal task manager controlla le proprietà del processo, il vero svchost si avvia solo da C:\Windows\System32

alescan
04-02-2011, 09:41
il file svchost parte

alescan
04-02-2011, 09:45
Si, il sistema è aggiornato xò HijackThis mi dice che alcuni processi non vengono eseguiti da system32 (dfssvc.exe,dns.exe e lsass.exe).

Eress
04-02-2011, 14:02
Vabbè quello non è un problema, basta controllare sulla sinistra la directory reale dei processi se coincide o meno. Per quello HT spesso e volentieri dice che non c'è firewall e AV attivi sul pc quando invece ci sono, piccolo bug :D

alescan
08-02-2011, 09:23
Si sono tutti system32.
Ieri cercando su internet ho scoperto che ci sono problemi di questo genere con kaspersky e io sul server ho kaspersky 6 per server. Qlc sa nulla?

alescan
15-02-2011, 07:40
Ah mi sono dimenticato di mettere un altro dettaglio, il PC è lento solo usandolo direttamente su uno schermo. Se navigo tra le cartelle o uso programmi da un client la velocità è normale.