View Full Version : Stranezza con la mia linea ADSL
talexandro
15-01-2011, 00:05
Salve a tutti, arrivo subito al dunque. La mia velocità misurata con speedtest era di 6,60Mbps e scaricavo a 900kb/s. Ora mi ritorovo la banda dimezzata a 3,30Mbps e scarico a 450Kb/s massimi.
Com'è sta storia ? Da cosa dipende ? Ho provato a formattare ma la velocità è la stessa :confused:
Harry_Callahan
15-01-2011, 06:41
servono più informazioni:
1) ISP
2) ULL oppure Wholesale
3) velocità di aggancio e altri parametri ADSL(SNRM-Attenuazione-Errori)
4) prova fatta in ETH oppure wireless
5) succede anche con altro PC
6) la mattina-pomeriggio-sera-notte come sono i valori
raccogli prima tutte le info e poi posti
talexandro
15-01-2011, 15:19
1) Infostrada IUnet 8mega
2) la linea è di proprietà di telecom quindi wholesale
3) Come da foto qui sotto:
http://img405.imageshack.us/img405/9981/immagineswo.png
4) prova fatta in Ethernet
5) succede anche col portatile collegato sempre in ethernet
6) che sia mattina-pomeriggio-sera-notte, il valore si discosta di 0,20 ma più o meno siamo sempre là
Se può servire il router è un D-link dsl 2640b. Ho disattivato pure il wifi per essere sicuri che non mi fregava banda, ma sono sempre quelli i valori.
Harry_Callahan
15-01-2011, 22:28
non hai una 8Mbit ma una 4Mbit(3999Kbps) e non sei in wholesale ma sei in ULL
hai l'attenuazione in UP pari, se non superiore al DOWN
il telefono ti funziona?
per scupolo puoi misurare i parametri con altro modem?
in breve la portante è stata downgradata a 4Mbit
talexandro
15-01-2011, 22:47
Quando mi hanno messo internet il tecnico mi ha fatto vedere con un dispositivo che la velocità era impostata a 7999Kbps, ora mi ritrovo a 3999 e questo mi fa girare i cosidetti :mad: Può essere che mi hanno diminuito la velocità perchè ho scaricato troppi file ? Avrò scaricato tipo 100Gb in 3 settimane.
Ti prego aiutami, se mi risolvi il problema ti faccio pure un regalo, un regalo paypal, basta che si risolva questa situazione, sono disperato :cry:
Il telefono non lo ho, uso solamente l'adsl. Che vuol dire che ho l'attenuazione in UP pari, se non superiore al DOWN ??? Qualcosa di molto negativo ?
Aiutooooo !!! :cry: :cry:
Harry_Callahan
16-01-2011, 08:41
Può essere che mi hanno diminuito la velocità perchè ho scaricato troppi file ?
non diciamo fesserie
Ti prego aiutami, se mi risolvi il problema ti faccio pure un regalo, un regalo paypal
ripeto, non dire sciocchezze. solo il tuo ISP potrà aiutarti dopo aver fatto una serie di verifiche
Il telefono non lo ho, uso solamente l'adsl. Che vuol dire che ho l'attenuazione in UP pari, se non superiore al DOWN ??? Qualcosa di molto negativo ?
se non è il modem a dare numeri la cosa è molto negativa. Chiedi in prestito un microfiltro ADSL e un telefono NON cordless da qualcuno, metti poi filtro, modem e telefono sulla presa principale, vedi se funziona il telefono(muto, rumori, voci in sottofondo), postaci i valori dell'ADSL durante questa prova
sei stato abbassato a 4Mbit molto probabilmente perchè avevi delle disconnessioni della portante, forse non te ne sei mai accorto
talexandro
16-01-2011, 14:19
intanto grazie per il supporto, scusa ma sono sconvolto da questa cosa dei 4mega. Ho chiamato infostrada e mi sono fatto passare il servizio tecnico. Ho chiesto a loro che caspita è successo che la linea mi è stata downgradata a 4 mega, e il tecnico mi dice che quando una linea non è stabile e si presentano presunti buchi di connessione(cioè non viene più rilevata attività adsl) loro dopo un periodo ti sbassano la velocità di internet a 4mega perchè pensano sia un problema di connessione.
Il fatto è che da me gli 8 mega tengono benissimo, e quindi gli ho spiegato che in 3 settimane non ho mai avuto problemi e non ho mai visto disconnessioni. Mi informa che loro rilevano disconnessioni quando tu spegni il router, ed è quello che ho fatto in questo periodo, magari spegnevo il router per guardarmi la fine di un film su megavideo o per qualche altro motivo. Questo è il problema, non bisogna spegnere MAI per nessun motivo il router sennò pensano ci siano problemi di connessione e ti castrano l'adsl.
Mi ha controllato i movimenti dell'ultima giornata e risultava che la linea adsl fosse stata spenta verso alle 2:00 della notte. Gli ho spiegato che si trattava di un blackout perchè stanno sistemando le linee elettriche nella mia zona. Un gruppo di continuità in questo caso sarebbe stato ottimo.
Adesso devo lasciare il router acceso 24h no limits, ed aspettare dopodomani che li devo richiamare per guardare insieme se ci sono stati altri cali di connessione. Se non ci sono cali mi ha detto che mandano un tecnico a upgradare la connessione di nuovo agli 8mega.
Insomma, un casino per niente, potrebbero prima chiamare il diretto interessato, no farlo di nascosto che uno poco esperto pensa di andare ancora a 8mega :mbe:
Dopodomani aggiorno il topic sulle novità, se hai qualche parere da esprimere o consiglio dimmelo pure ;)
Harry_Callahan
16-01-2011, 16:22
se hai qualche parere da esprimere o consiglio dimmelo pure
consigli te ne ho già dati, basta leggere i post precedenti, purtroppo non hai risposto nemmeno ad una domanda
talexandro
16-01-2011, 20:48
ok.....:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.