PDA

View Full Version : stampante laser colori linux

ch3m
14-01-2011, 23:58
Visto chela mia inkjet mi ha lasciato sono propenso all'acquiso di una laser a colori possibilimente economica sia come costo inziale che come manutenzione e che funzioni con llinux.
il quantitativo di pagine da stampare sarebbe piuttosto alto quindi ne sto cercando una che non abbia chip o cose del genere che rendono la vita complicata in fase di ricarica.

Avete consigli su cosa acquistare?

blasco017
15-01-2011, 10:35
al momento non ho consigli specifici da darti, ma per consentire anche ad altri di intervenire è opportuno che tu definisca quantomeno il concetto di alto quantitativo di stampe. Per me alto quantitativo significa 100.000 stampe all'anno e ti porta a determinate tipologie di macchine, per te o altri può significare 15.000 stampe all'anno che ti fa fare altre cosiderazioni.... ovvero per te può significare le 5.000 stampe all'anno e le considerazioni saranno ancora diverse.
Nelle macchine laser, per avere bassi costi di gestione con materiali originali, devi investire bei soldi sull'aquisto iniziale della macchina, più il budget è alto più riesci ad accedere a consumabili dal costo per pagina più basso. Mi sembra poi che tu punti ad utilizzare toner compatibili... al di là del chip non dare per scontato che i toner compatibili funzionino come gli originali... anzi, non dare per scontato proprio che funzionino! Se punti ad utilizzare compatibili devi assicurarti preventivamente di trovare una giusta accoppiata di specifica macchina e specifici compatibili che funzionino a dovere, grazie all'esperienza reale di altri utilizzatori, grazie ai consigli di un negoziante del settore di fiducia.....
Io stampo molto secondo i miei criteri ed ho scelto la strada di macchine importanti con materiali originali dal costo contenuto... anche perchè le macchine importanti hanno poi una affidabilità di funzionamento e qualità di un certo tipo .... che se ti si dovesse bloccare un foglio devi andare a prenderti il manuale per capire come risolvere perchè non succede mai....
ciao

ch3m
15-01-2011, 13:41
Il numero di pagine annue si dovrebbe aggirare intorno all 10.000.

Mi sembra poi che tu punti ad utilizzare toner compatibili...

Si la mia intenzone sarebbe quella di utilizzare kit di ricarica o comunque toner rignenerati.

Se punti ad utilizzare compatibili devi assicurarti preventivamente di trovare una giusta accoppiata di specifica macchina e specifici compatibili che funzionino a dovere, grazie all'esperienza reale di altri utilizzatori, grazie ai consigli di un negoziante del settore di fiducia.....
Punterei su qualche esperienza fatta da utenti visto che al momento mi trovo in Danimarca e uindi il mio negoziante di fiducia non c'e'!:D