View Full Version : 22° C temperatura per hard disk troppo bassa?
Phoenix486
14-01-2011, 23:20
Salve,
ho un case Lancool K60. Ha 4 ventole di serie, una in immissione e 3 in estrazione.
Con HW Monitor rilevo temperatura molto basse, scheda madre a 24° e hard disk a 22°. Mi preoccupa un pò la temperatura dell'hard disk perchè mi pare di aver letto in un articolo che era stato fatto uno studio ed era risultato che la temperatura ottimale per ridurre la probabilità di guasti era tra i 30 e 40° con 35° come temperatura ottimale.
Secondo voi è una temperatura troppo bassa? Cosa dovrei fare?
Grazie
dirklive
15-01-2011, 07:25
premesso che, genelalisticamente parlando, nelle componenti meccaniche fa più danni la temperatura elevata che quella bassa, entro limiti ovvi, io mi preoccuperei più che altro che la temperatura suddetta sia rilevata corettamente, quei 22° francamente mi lasciano un poco perplesso. :)
Ed io che all'accensione ho il mio hdd a 13 gradi (rilevati da tre software di monitoraggio che rilevano stesse temperature per tutti i componenti, dunque rilevazioni esatte) con la camera a 18,5 gradi che devo dire? Ma è possibile che un componente abbia temperature minore di quella intorno?
roccia1234
27-02-2011, 07:47
Ed io che all'accensione ho il mio hdd a 13 gradi (rilevati da tre software di monitoraggio che rilevano stesse temperature per tutti i componenti, dunque rilevazioni esatte) con la camera a 18,5 gradi che devo dire? Ma è possibile che un componente abbia temperature minore di quella intorno?
A meno che tu non abbia il pc in frigorifero... è il sensore sballato.
Se la fisica non è un opinione, no non è possibile.
Ma una volta a regime a che livelli vanno le temperature?
@Phoenix486
Tanto per sapere la temperatura della stanza quanto è?
Comunque se ti riferisci allo studio di Google, penso che abbiano ragione, anche perché è l'unico studio fatto su larga scala con parte dei risultati pubblicati.
Se la fisica non è un opinione, no non è possibile.
Ma una volta a regime a che livelli vanno le temperature?
@Phoenix486
Tanto per sapere la temperatura della stanza quanto è?
Comunque se ti riferisci allo studio di Google, penso che abbiano ragione, anche perché è l'unico studio fatto su larga scala con parte dei risultati pubblicati.
Una volta a regime anche 27 gradi in questo periodo. Boh, non so che dirvi, eppure tutte le temperature, comparate con quelle di altri software, sono tutte giuste!
Una volta a regime anche 27 gradi in questo periodo. Boh, non so che dirvi, eppure tutte le temperature, comparate con quelle di altri software, sono tutte giuste!
All'accensione l'HD ha la temperatura identica a quella dell'ambiente, considerando che quando fai la prima lettura il disco si e' gia un po' riscaldato direi che il sensore segna 7 - 8 gradi in meno. Naturalmente dato che il problema e' nel sensore ogni software misurera' la stessa temperatura.
Considerando questo si puo' calcolare che il tuo HD abbia una temperatura a regime di 34 - 35 gradi quindi il tuo sistema funziona egregiamente a parte il sensore. Non ti fare paranoie e usalo tranquillamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.