PDA

View Full Version : Impossibile installare l'hardware - accesso negato

unerrore
14-01-2011, 23:05
Sotto Windows xp ho provato ad aggiornare i driver del touchpad di un Acer 5315 per implementare lo scroll laterale.
Ogni tentativo di aggiornamento, anche manuale, fallisce e in più ad ogni riavvio mi ritrovo la schermata di "Installazione guidata nuovo hardware" che puntualmente mi dice:

Impossibile installare l'hardware - ACCESSO NEGATO".

Ho provato a farlo da modalità provvisoria, poi ho provato a disinstallare la periferica dal menu di Gestione periferiche, ma nulla da fare.
Fortunatamente il touchpad continua a funzionare (senza scroll) ma ad ogni riavvio mi ritrovo il messaggio di errore.

Cosa posso provare a fare?

unerrore
15-01-2011, 11:34
HO RISOLTO!!

Ieri sera ci ho ragionato un po ed era evidente che si trattasse di un problema di permessi.
La cosa che ho fatto è stata entrare nel registro di sistema e andare a vedere le autorizzazioni che mi interessavano. Sembrava tutto apposto perché l'amministratore aveva il pieno controllo ma evidentemente così non era...

Precisamente ho cercato la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE:
tasto destro -> autorizzazioni -> controlla che Admin abbia il controllo completo -> Avanzate -> ho spuntato "includi le autorizzazioni ereditabili dall'oggetto padre".

A questo punto compariranno più utenti, alcuni dei quali nella colonna "Ereditata da" presentano il nome macchina dalla quale ereditano gli oggetti: ho controllato i doppioni e ho cancellato quelli (tra questi) che presentavano la dicitura <non ereditata>

Un bel riavvio e finalmente mi ha fatto installare i driver che volevo.
Non so bene come sia stato possibile che si siano sputtanate le autorizzazzioni e non so neanche bene se questa operazione sia più o meno ortodossa. Fatto sta che con me ha funzionato.

Vi ringrazio lo stesso per lo spazio che mi avete messo a disposizione e spero di essere stato lo stesso d'aiuto a qualcuno.
Ciaoo!