View Full Version : Zalman CNPS 9900 Max
Che ne dite di questo dissi?
Attualmente ho un i3 530 che tengo a 160 (x22) di bus con voltaggio stock (1.14) e fin qui tutto bene.
Sale anche discretamente in oc..con poco più di 1.27 arrivo a 4 ghz (200x20) (a 190 x 21 ci arrivo anche con 1.25) solo che il misero zalman 7000 alcu mutuato da un p4 non ce la fa e sotto linx arrivo a 75 e passa gradi...
Mi piaceva questo ed ho letto parecchie recensioni, nel quale non sfigura affatto..l'altra alternativa era il noctua NHU12P se..in quanto di giganti non ne vorrei montare..ma mi pare che lo zalman sia quasi all'altezza dell'nhd14..quindi tanto vale andare su quello no?
Che ne dite?
ottimo dissi, l'unica cosa è che le prestazioni del Noctua da 14 le raggiunge con la ventola che gira più veloce quindi producendo più rumore:)
Comunque io volevo prenderlo e credo che sarà il mio prossimo dissi
evvabbeh dai...è come un marmittone su un motorino...un po di scena ci vuole no?
e poi pure il 7000 che ho ora ha la ventola che va a 2700 giri..quindi non penso possa essere tanto peggio di questo..
è che son frequenze abbastanza basse piuttosto che sibili..quindi urtano meno..
Poi avrà 2 o 3 12x12 (quando avrò il case nuovo...thrmaltake v4 o v3...) più le 2 dell'enermax...(una 8x8 e una 9.2x9.2)...più la ventola della vga..insomma dai..o divento sordo o non la sento più di tanto.
Ha di positivo che è abbastanza leggero e col fatto di essere circolare sfrutta una discreta superficie..una circonferenza con 13.5 di diametro ha più di 42 cm di circonferenza...moltiplicato per i 2 lati...e poi boh non c'ho capito granchè con questa nuova struttura delle heatpipe..ma sicuramente hanno miglirato un sacco!
L'unica controindicazione è che non gli si può cambiare ventola..ma visto quanto sta durando quella del 7000 che ho ormai da..boh ho perso il conto ma son più di 5 anni sicuramente...
la ventola dovresti trovarla come accessorio; comunque se non lo carichi troppo il rumore si mantiene su livelli accettabili.
JL_Picard
14-01-2011, 22:12
Che ne dite di questo dissi?
Mi piaceva questo ed ho letto parecchie recensioni, nel quale non sfigura affatto..l'altra alternativa era il noctua NHU12P se..in quanto di giganti non ne vorrei montare..ma mi pare che lo zalman sia quasi all'altezza dell'nhd14..quindi tanto vale andare su quello no?
Quando parli di giganti, ti riferisci al peso oppure alle dimensioni?
NHU12P 158 x 126 x 120 mm per 940 grammi
nhd14 140 x 160 x 158 per 1240 grammi :eek:
9900 Max 131 x 152 x 94 per 730 grammi...
Certamente non è il più performante, ma mi sembra avere un buon rapporto "peso/potenza".
Settimana prossima assemblerò il PC in firma e potrò dirti qualcosa.
Sul PC attuale (case CM 690 prima serie) ho il 9700NT e salvo sotto sforzo (praticamente solo nei benchmark), quasi non lo sento.
a tutti e 2 mi riferisco...e roba tipo l'nhd14 appunto da un chilo e 2 o lo shyte ninja o cmq quei radiatori da macchina messi in un pc si ok siamo tutti d'accordo che fanno qualche grado in meno..e sottolineo QUALCHE..ma rispetto al NHU12P per esempio va meglio..quello era il mio punto di riferimento..e di conseguenza seguo quella strada...
Poi tanto io non sono per gli overclock estremi, nel senso che arrivato al punto dove per prendere 100 mhz mi ci vuole 1.4 o 1.5 mi fermo e pace.
E' proprio per questo che ora sto a 160 di bus ottenendo comunque un validissimo 3535 mhz ma a vcore di default..anzi..se imposto manual e default mi da 1.14 a pieno carico, se metto su offset a pieno carico (a frequenze standard eh!) mi arriva fino a 1.168 e io sto su offset con 1.14 a pieno carico..meglio di così!!!!
A parte che poi devo ancora capire sta cosa di intel che ogni cpu esce con un suo voltaggio personale...mah...
Comunque mi pare un buon dissi..sicuramente potrà "plafonare" prima di altri..nel senso..il mio 7000 mi rendo conto che dissipa, oltre un certo limite non ce la fa più, toccandolo con la mano rimane della stessa temperatura, ma la cpu frigge...ma da qui ad arrivarci..i dual core a 32nm arrivano al massimo sul centinaio di watt a 4 ghz e mezzo e con voltaggi altini..
avessi un 45nm e volessi oltrepassare i 4 ghz magari mi rivolgerei a qualcos'altro..(un i7 arriva anche a oltre 200 watt di dissipazione..ma qui secondo me ad aria..chi prima chi dopo arrivano tutti..nel senso che tutti toccano il limite oltre il quale non ce la fanno più a dissipare)
cosa cambia tra questo e il 9700 nt?
JL_Picard
15-01-2011, 09:47
cosa cambia tra questo e il 9700 nt?
il 9700NT monta una ventola da 110 mm
rotazione compresa fra 1850 e 2800 rpm
rumore dichiarato compreso fra 19,5 e 35 dBA
il 9900Max monta una ventola da 135 mm
rotazione compresa fra 900 e 1700 rpm
rumore dichiarato compreso fra 18 e 30 dBA
9700NT (http://www.zalman.co.kr/eng/product/Product_Read.asp?idx=165)
9900Max (http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=416)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.