PDA

View Full Version : Instabilità sistema AMD 890GX+ Phenom II 955 con impostazioni stock

CyborgW
14-01-2011, 15:39
Ciao ragazzi,

in questi giorni, per conto di un amico, ho assemblato un PC coś composto:

Corsair TX650W
Asus M4A89GTD PRO/USB3
AMD Phenom II 955 BE
2x2GB OCZ Obsidian DDR3 1600Mhz CL9 (ocz3ob1600lv4gk)
Sapphire ATI RADEON HD5770 1GB

OS Windows 7 Ultimate 64Bit

il resto è di poco conto per ora...

Il mio problema, è che anche lasciando i parametri di defaul per CPU e RAM (1066Mhz e timing rilassati), ho seri problemi di instabilità se faccio dei test con OCCT Linpack; puntualmente il test si blocca dopo 3-4 minuti.
Se provo a mettere le RAM a 1600Mhz con i timing da specifica, il sistema si avvia, ma se faccio partire OCCT Linpack, dopo qualche minuto mi freeza il PC...

Ho fatto due pass con memtest86+ ma non rilevo nessun problema.

Non ṣ cosa conrollare; secondo voi, cosa pụ essere? Potrebbe essere il sistema operativo che in qualche modo si è corrotto?

Confido nel vostro esperto aiuto e sono a vostra disposizione se vi servono altre informazioni del sistema.

Grazie mille! :)

Trudi_smashdream
14-01-2011, 23:49
Le mie ram passano memtest e passano IBT, ma non passano Lynx, nonstante siano a timings e frequenze ben sotto le specifiche....provato anche a alzare il voltaggio ma :boh:
Sembra un problema simile...comunque in caso io sto cambiando proprio ora l'hdd e domani installo il sistema operativo e ti faccio sapere, anche se credo di avere già la risposta....

CyborgW
15-01-2011, 11:24
Stamattina ho avviato il pc con un solo modulo settato a 1333Mhz ma con il voltaggio ed i timings come se fossero 1600Mhz; avvio il memtest e mi trova subito tanti errori. Riavvio e faccio ripartire il memtest. 3:15 ore e 6 pass di test senza il minimo errore.

Non ṣ che dire, vi vengono persino dubbi sulla bontà di memtest86+...

Ora comunque sṭ testando il secondo modulo...

Ieri ho anche fatto un'altra prova veloce:

Testati i moduli uno alla volta con memtest per 1 solo pass e andavano bene.
Poi li ho testati insieme sempre per 1 solo pass e mi ha dato un errore.
Ho rieseguito il test con entrambi i moduli e m i ha dato lo stesso identico errore allo stesso indirizzo. Ho anche rifatto il test cambiando slot per le ram con risultato identico...

Mi sa tanto che il controller di memoria di questi Phenom II sia un p̣ schizzinoso, oppure che il mio sia sfigatello.... boh!! :(

CyborgW
15-01-2011, 13:20
Ecco, ora dopo 2 ore e passa di test sul secondo modulo è scappato fuori un errore...

Mi sa che se non vanno neanche cosi, le faccio sostituire con delle Corsair e via...

Trudi_smashdream
15-01-2011, 13:59
le faccio sostituire con delle Corsair e via...

:nono:

CyborgW
15-01-2011, 14:12
:nono:

Lol, vabbè che alla fine una marca vale l'altra + o -
Possono capitare ram sfigate sia se compri OCZ che Corsair che G.Skill o altro...

Solo che facendomi sostituire le ram dal negoziante, ho paura che se prendo le stesse, magari fanno parte di uno stesso lotto difettato e che mi si ripresentino gli stessi problemi...

Che parametri hai impostato per le tue Corsair?

Trudi_smashdream
15-01-2011, 20:20
Lol, vabbè che alla fine una marca vale l'altra + o -
Possono capitare ram sfigate sia se compri OCZ che Corsair che G.Skill o altro...

Solo che facendomi sostituire le ram dal negoziante, ho paura che se prendo le stesse, magari fanno parte di uno stesso lotto difettato e che mi si ripresentino gli stessi problemi...

Che parametri hai impostato per le tue Corsair?

Corsair non sono di altissima qualità, si rompono facilmente e il servizio di RMA Corsair fa pena....almeno quello che ho notato io...