View Full Version : Box esterno 2.5" Firewire 800
DioBrando
14-01-2011, 12:36
Buondì :)
Un grosso problema per i Mac è rappresentato dal numero esiguo di porte USB.
Dato che una se ne va per il mouse, ne resta soltanto un'altra libera molto spesso riservata ad un disco esterno.
Dato che c'è e funziona piuttosto bene, pensavo di sostituire il box attuale con un altro corredato di Firewire.
I Mac Book Pro hanno switchato tutti alla 800 e sto facendo una fatica enorme a trovare dei box per HD portatili...avete suggerimenti su modelli ecc.?
Mi serve solo l'involucro...
Thx
I migliori sono questi:
http://g-technology.com/products/g-drive.cfm
Interamente in alluminio in stile Mac non hanno niente a che vedere con i dischi esterni di plastica.
Questi dissipano il calore e fanno "respirare" il disco.
Questa estate ne ho comprato uno all'Apple Store di Roma Est.
Unico difetto è che nel tresporto sono un po' più ingombranti di quelli tradizionali.
DioBrando
14-01-2011, 14:19
I migliori sono questi:
http://g-technology.com/products/g-drive.cfm
Interamente in alluminio in stile Mac non hanno niente a che vedere con i dischi esterni di plastica.
Questi dissipano il calore e fanno "respirare" il disco.
Questa estate ne ho comprato uno all'Apple Store di Roma Est.
Unico difetto è che nel tresporto sono un po' più ingombranti di quelli tradizionali.
Carucci :)
Non riesco però a capire quali di questi sono solo case...
Coyote74
14-01-2011, 14:34
Carucci :)
Non riesco però a capire quali di questi sono solo case...
Sono tutti con HDD, non c'è una versione solo case. Mi accodo anche io alla richiesta del case, che mi interessa
DioBrando
14-01-2011, 14:56
Sono tutti con HDD, non c'è una versione solo case. Mi accodo anche io alla richiesta del case, che mi interessa
ah ecco avevo visto bene :(
d'altra parte mi sono accorto dopo che sono prodotti Hitachi, che giustamente ha tutto l'interesse di metterci i propri dischi.
Il problema è che
a) il disco ce l'ho
b) non voglio essere vincolato ad un prodotto ed un produttore. Se domani esce il TB a prezzo accessibile, voglio smontarlo e rimpiazzarlo in due secondi.
Io ho comprato quello col disco più piccolo da 250 giga, poi ci ho messo quello da 500 della Western Digital.
Basta un cacciavite, non è mica saldato il case...:)
DioBrando
14-01-2011, 15:07
Io ho comprato quello col disco più piccolo da 250 giga, poi ci ho messo quello da 500 della Western Digital.
pagato? Giusto per farmi i tuoi conti in tasca :D
pagato? Giusto per farmi i tuoi conti in tasca :D
Mi pare 89 euro.
Non è tanto considerando la fattezza e la robustezza molto Mac-Style e i prezzi della concorrenza (che sono fatti di plastica).
Però per un utilizzo in mobilità preferisco quelli della Seagate con interfaccia cambiabile (l'ultima serie).
Sono più sottili e poi paghi l'interfaccia firewire una sola volta e la puoi utilizzare con più dischi.
DioBrando
14-01-2011, 15:23
Mi pare 89 euro.
Nemmeno poco considerando che a me servirebbe solo il case.
Vabbè dici tu, il disco te lo rivendi...
Sbattimento comunque.
Non è tanto considerando la fattezza e la robustezza molto Mac-Style e i prezzi della concorrenza (che sono fatti di plastica).
Io avevo addocchiato il prodotto dell'IcyBox (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=7363) con Firewire, ma il problema è che è solo Firewire400 (e dovrei usare un adattatore...).
L'attuale USB/ESata è dello stesso marchio, pagato poco ed è completamente in alluminio. Non solo, per smontarlo non serve nessun cacciavite ed ha comoda tasca in pelle.
26 Euro ai tempi.
Però per un utilizzo in mobilità preferisco quelli della Seagate con interfaccia cambiabile (l'ultima serie).
Che invece sarebbero...quali?
Sono più sottili e poi paghi l'interfaccia firewire una sola volta e la puoi utilizzare con più dischi.
Domanda idiota ma...l'alimentazione arriva anche con un solo cavo Firewire giusto?
La 400 6 pin porta corrente così come la 800, mi chiedevo solo se nel caso di dischi abbastanza grossi non servisse replicare la porta come avviene in certi HD portatili USB (il mio prevede l'uso di una doppia USB opzionale ma di fatto basta quella principale).
io uso gli icybox, economici e ben funzionanti... l'ultimo che ho preso è bianco in macstyle e ho inserito all'interno un 500 gb 7200...
lo pagai 50 euro da... te lo mando in pm... non mi ricordo se si può postare il nome del sito... ;)
prendete un mybook studio firewire800 e vivete sereni...
DioBrando
16-01-2011, 16:39
io uso gli icybox, economici e ben funzionanti... l'ultimo che ho preso è bianco in macstyle e ho inserito all'interno un 500 gb 7200...
lo pagai 50 euro da... te lo mando in pm... non mi ricordo se si può postare il nome del sito... ;)
Veramente veramente carino, quello che cercavo grazie :)
da Dr**o purtroppo hanno solo quello che ho postato sopra :(
Al limite chiedo via mail se possono ordinare quel prodotto (così vado a ritirarlo a mano come sempre).
Per inciso ho trovato anche i Seagate (http://www.seagate.com/www/en-us/products/external/external-hard-drive/) prima citati. L'idea dell'interfaccia interscambiabile è simpatica, il problema è che se giro con la Firewire ma ho bisogno di spostare i dati su pc che ne sono sprovvisti devo avere anche l'altro blocchetto di plastica con cavo annesso. Non esattamente comodo...
prendete un mybook studio firewire800 e vivete sereni...
che è casualmente quello che vendi e soprattutto non è un 2,5" come specificato nel titolo del thread
:D :D :D :D tutti ti hanno consigliato la versione 3.5 pollici... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Io ho detto la mia:Prrr:
Per le mie esigenze preferisco un disco di inferiore fattezza e senza porta firewire passante ma più compatto da inserire in borsa.
Così ho messo in vendita il box Gdrive nella sezione mercatino di questo forum.
DioBrando
17-01-2011, 04:51
:D :D :D :D tutti ti hanno consigliato la versione 3.5 pollici... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
veramente no.
Quelli consigliati (G-Drive, FreeAgent Seagate, IcyBox) hanno sia la versione a 2.5 che 3.5.
Io ho detto la mia:Prrr:
ok facciamo finta che sia un consiglio disinteressato :)
diablista
17-01-2011, 11:37
l'icy box firewire 800 2,5 l'ho trovato solo a 66€ spedito.. qualcuno sa dove prenderlo a meno?
DioBrando
17-01-2011, 15:25
l'icy box firewire 800 2,5 l'ho trovato solo a 66€ spedito.. qualcuno sa dove prenderlo a meno?
Jena mi aveva passato il link di C*L...60 Euro non una grande differenza...
mi sono accorto però di una cosa...a differenza dei G-Drive per esempio o di altri Icybox, lo chassis è in policarbonato non alluminio...quindi mi aspetto una dissipazione peggiore (e d'estate, con un disco da 2.5" ed un box così "filiforme"...insomma non il massimo della vita ecco)
sicuramente l'alluminio è meglio ma ai fini pratici io ho tutti i dischi esterni (sia 2.5 che 3.5) in plasticaccia :D e non noto nessun problema di temperatura, anche ad agosto :D
considera poi che i miei dischi esterni sono belli stressati in quanto nel MBP ho un SSD da 160gb e tutti i dati stanno in esterno.
Hai avuto modo di vedere se può ospitare dischi più capienti da 12.5mm di spessore?
Hai avuto modo di vedere se può ospitare dischi più capienti da 12.5mm di spessore?
No mi dispiace non mi sono interessato alla cosa e ora non posso verificare perché l'ho venduto.
sicuramente l'alluminio è meglio ma ai fini pratici io ho tutti i dischi esterni (sia 2.5 che 3.5) in plasticaccia :D e non noto nessun problema di temperatura, anche ad agosto :D
considera poi che i miei dischi esterni sono belli stressati in quanto nel MBP ho un SSD da 160gb e tutti i dati stanno in esterno.
Dipende dall'uso.
Un disco esterno può essere usato semplicemente per l'archiviazione di grossi file da trasferire nel computer all'occorrenza (utilizzo più tipico).
In questo caso vanno benissimo quelli di plastica.
Tuttavia un disco esterno, soprattutto se firewire, può essere utilizzato come vero e proprio disco operativo attivo per ore e ore (per esempio fare grosse conversioni video tra il disco di sistema, oppure per scaricare da Emule per non affaticare l'ssd di sistema).
In tal caso è più adatto un case d'alluminio soprattutto se forato per far respirare il disco.
Dipende dall'uso.
Un disco esterno può essere usato semplicemente per l'archiviazione di grossi file da trasferire nel computer all'occorrenza (utilizzo più tipico).
In questo caso vanno benissimo quelli di plastica.
Tuttavia un disco esterno, soprattutto se firewire, può essere utilizzato come vero e proprio disco operativo attivo per ore e ore (per esempio fare grosse conversioni video tra il disco di sistema, oppure per scaricare da Emule per non affaticare l'ssd di sistema).
In tal caso è più adatto un case d'alluminio soprattutto se forato per far respirare il disco.
io infatti lo uso come disco operativo, ci faccio video editing, ci ritocco i raw etc etc, la stessa libreia di itunes è lì sopra... comunque problemi di temperature mai... ovvio che scalda ma le prestazioni non decadono minimamente...
certo che in alluminio sarebbe (anche esteticamente) meglio ma sono introvabili e costosi :)
manowar84
19-01-2011, 14:37
oddio 89 euro mi pare tantino, un anno fa per natale mi regalai un western digital 1tb in alluminio usb e firewire800 con display a 99 euro... il my studio "qualcosa" :D
insomma cerca bene magari trovi qualcosina di meglio soprattutto se ti serve solo il case :)
oddio 89 euro mi pare tantino, un anno fa per natale mi regalai un western digital 1tb in alluminio usb e firewire800 con display a 99 euro... il my studio "qualcosa" :D
insomma cerca bene magari trovi qualcosina di meglio soprattutto se ti serve solo il case :)
Ma non era quello grosso da 3.5"?
manowar84
19-01-2011, 14:52
Ma non era quello grosso da 3.5"?
mea culpa, hai ragione! Non avevo letto 2.5! fate finta che non abbia detto niente :D
mea culpa, hai ragione! Non avevo letto 2.5! fate finta che non abbia detto niente :D
Ah ecco... della versione 2.5" mi pare arrivi a 640GB. Lo scartai perché mi serviva appunto 1TB almeno. Pazienza.
DioBrando
20-01-2011, 10:37
non solo, il MyStudio non è neanche pratico da smontare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.