PDA

View Full Version : Split antenna

Susanoo78
14-01-2011, 00:30
ciao ragazzi ho un problema con il tv nuovo.

ho un sony 40hx800 e per vedere la tv utilizzo il decoder interno.

il problema è che per vedere il calcio su premium utilizzo un decoder interattivo esterno, ora io ho un solo cavo antenna quindi quando voglio vedere il calcio dovrei staccare tutte le volte l'antenna dal televisore e collegarla al decoder esterno.

so che ci sono gli split, ma il segnale perde ?

cosa mi conviene fare?

fmconion
14-01-2011, 01:21
Il decoder esterno non ha anche un'uscita oltre all'ingresso?
Di solito ce l'hanno (maschio) come ce l'avevano i videoregistratori.
Se ce l'ha ci attacchi un cavo antenna maschio-femmina che poi colleghi alla TV e puoi vedere tutti e 2 contemporaneamente.

Altrimenti usi uno di quegli splitter antenna.
Io ne utilizzo addirittura 2 in cascata per collegare 3 TV con un'unica presa.
Uso quelli che si trovano pure nei supermercati a 3-4 euro.
Non ho notato cali di segnale significativi, ma ho cmq un buon segnale di partenza.
Certo che se il segnale è fiacco di base può darsi che un minimo incida sulla ricezione, ma non credo più di tanto.

Cmq per pochi euro puoi pure provare, no?

spectre
14-01-2011, 11:14
Il decoder esterno non ha anche un'uscita oltre all'ingresso?
Di solito ce l'hanno (maschio) come ce l'avevano i videoregistratori.
Se ce l'ha ci attacchi un cavo antenna maschio-femmina che poi colleghi alla TV e puoi vedere tutti e 2 contemporaneamente.

...
Di solito, o almeno i 3 decoder esterni che ho io hanno entrata e uscita dell'antenna per collegare eventualmente un'altro apparecchio. Però lui ha quello interno alla tv, per cui mi sa che li invece ne ha uno soltanto cioè l'ingresso, e a quel punto puoi tentare di prendere uno splitter però sinceramente non conosco bene il campo

fmconion
14-01-2011, 12:12
il problema è che per vedere il calcio su premium utilizzo un decoder interattivo esterno, ora io ho un solo cavo antenna quindi quando voglio vedere il calcio dovrei staccare tutte le volte l'antenna dal televisore e collegarla al decoder esterno.

Ha pure il decoder esterno, ma siccome usa anche quello interno, vuole poter utilizzare tutti e 2 senza dover staccare e riattaccare l'antenna ogni volta che passa dall'uno all'altro, giustamente.

Come hai confermato anche tu, di solito i decoder esterni hanno anche l'uscita.
Se non ce l'avesse l'unica alternativa è uno splitter che, ripeto, non dovrebbe comportare cali di segnale consistenti e si trovano a 3-4 euro.

In fondo quando in casa si hanno più prese TV significa che l'unico cavo proveniente dall'unica antenna viene splittato tante volte quante sono il numero di prese.

Susanoo78
14-01-2011, 14:12
grazie mlte per le risposte.

effettivamente il decoder esterno prima lo usavo per i canali in chiaro (rai,mediaset),e per quelli a pagamento premium quindi avendo il decoder esterno anche l'uscita, allacciavo l'antenna al decoder e poi tramite l'uscita del decoder allacciavo il tv(vecchio tubo catodico).

ora ho comprato un nuovo tv kdl40hx800 e giustamente vorrei usare il decoder interno per tutti i canali in chiaro (rai,mediaset) ma quelli a pagamento devo perforza usare il decoder interattivo esterno visto che non ho cam.

che faccio vado di split oppure utilizzo il solito sistema antenna----->decoder esterno-----> tv

in questo modo però mi permetterà di scegliere quale tra i 2 decoder utilizzare ?

fmconion
14-01-2011, 15:08
antenna----->decoder esterno-----> tv

Colleghi il cavo dell'antenna al decoder e colleghi un cavo antenna femmina-maschio dal decoder alla TV.
In questo modo il decoder funge da splitter e il segnale dell'antenna arriva contemporaneamente sia al decoder che alla TV.
Il segnale arriva alla TV anche se il decoder è acceso.

Essendo un CRT, presumo che il decoder ce l'hai collegato tramite Scart.
Per cui se vuoi vedere il decoder esterno selezioni Scart, altrimenti usi la TV come se l'antenna fosse collegata direttamente.

Proprio come hai fatto finora, solo che non ci sarà più bisogno che stacchi e attacchi il cavo antenna ogni volta.

Susanoo78
14-01-2011, 18:47
ho risolto allacciando l'antenna sul decoder per poi collegare la tv, praticamente come facevo con il vecchio tv.

grazie a tutti per l'aiuto

spectre
14-01-2011, 19:38
ottimo che hai risolto con il minor sforzo ;)