PDA

View Full Version : Una serie di confusionali e seccanti eventi. In wireless.


diag
14-01-2011, 00:47
Ciao a tutti! Spero di non annoiarvi con il problema con cui convivo da ormai 2 anni e che vengo a presentarvi.

Utile premessa: ho letto la guida "Squilla un telefono, alla risposta cade la connessione ADSL: che fare ?" però il mio impianto è in parallelo e uso un filtro ADSL (a 3 spinotti, messo in commercio da telecom).
Ho letto anche la guida "Prima di postare leggi qui o ti silenziamo", spero di essere stato ligio e di non aver tralasciato righe, ma non ho trovato nulla che descrivesse la mia situazione.

Alcuni dati:
ISP: TeleTu (anche detto "Le pene dell'Inferno dantesco")
Dispositivo: Netgear DG834G v4 (firmware non ancora alla ultima versione)
Velocità: 7Mbit (sulla carta)
Apparecchi: 1 solo telefono + filtro. 1 presa telefonica non usata "a valle" della prima, in parallelo con essa.
Distanza dalla centrale: 950 metri circa

Detto ciò vorrei capire:

A) Perchè quando alzo la cornetta (sebbene la cara cornetta sia stata soppiantata da un tastino sul telefono cordless) la linea cada nonostante l'impianto in parallelo e un filtro ADSL (cambiato già una volta con l'idea che fosse rotto). Basta solo "alzarla", non serve che il telefono squilli. Tuttavia anche ricevendo o facendo chiamate la linea ADSL crolla.
B) Perchè la mia linea è stabile su 1.5Mbit con attenuazione linea 30.0 db (down) 34.1 db (up); margine di rumore 12.4 db (down) 11.8 db (up) ma a volte, quando "alzo la cornetta", cade la linea E si ripristina a 7Mbit con valori di attenuazione e SNR normali.
Inoltre la linea rimane a 8Mbit (più di 8000kbit) per tutto il giorno o per alcune ore dopo che è stato fatto questo. La cosa buffa è che dovrei avere una 7Mbit.
Altre volte invece la linea passa a 3 o 6 Mbit e poi cade dopo qualche minuto per un calo drastico del SNR.
C) Perchè, se stacco il telefono, connettendo solo il router alla spina del telefono, le condizioni NON migliorano, anzi, si resta ai soliti 1.5Mbit.

:confused:

Un grazie in anticipo.

P.s: nel manuale del router sta scritto che se si vive in un paese dove non è incluso un microfiltro, te lo devi comprare. Può avere a che fare con questo?