PDA

View Full Version : Calo improvviso FPS

Dave83
13-01-2011, 22:54
Ciao a tutti, ogni tanto mi capita mentre gioco di avere un calo notevole di FPS e sono costretto a riavviare il PC per riavviare le prestazioni normali.
Questo mi capita sia con giochi pesanti, come Crysis, che con giochi leggeri, come Counter Strike Source, in cui tra l'altro ho limitato gli fps massimi a 100.

Ad esempio quando capita in CSS non supero più i 60 FPS, quando potrei farne tranquillamente più di 200. A nulla serve riavviare il gioco, devo proprio riavviare il PC.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

La scheda video è una GTX285 con frequenza standard (solo quando gioco a qualcosa di pesante la overclocko) e driver ufficiali abbastanza aggiornati.

Io dubito che sia un problema di temperature visto che capita anche con un gioco leggero come CSS in cui tra l'altro limito gli FPS a 100 (il che mi fa risparmiare 100W) e visto che monto un dissipatore Accelero GTX PRO che mi ha diminuito di circa 30° le temperature del dissi stock (tra l'altro anche con il dissy stock mi faceva questo scherzo).

Sapete se c'è un modo per riavviare i driver video senza riavviare l'intero sistema?

sbudellaman
13-01-2011, 23:32
Un giocatore di CSS nonchè possessore di una gtx285+accelero, proprio come me ! Sembri il mio sosia :D

Allora il calo di performance, che necessita il riavvio per essere risolto, richiama il famoso problema del "crash del driver video" durante il quale le frequenze praticamente si dimezzano abbassandosi a quelle per il risparmio energetico, che la scheda adotta quando è in idle (tra l'altro chiedi "se si può riavviare il driver video senza riavviare il pc", quindi confermi ? ).

Il fatto però è strano, perchè di solito è un problema che si presenta in caso di instabilità dovuti ad overclock, cosa strana dal momento che tu usi frequenze a default ed inoltre utilizzi un dissipatore aftermarket. Ci sono tuttavia casi in cui la scheda è instabile già a default, per difetti di fabbrica, e con un leggero downclock di pochi mhz si risolve il problema. Per caso il problema ti si presenta da sempre o solo di recente ?

Dave83
14-01-2011, 00:24
Ma che io ricordi si è sempre presentato e se non ricordo male all'inizio a volte era accompagnato ad un messaggio di errore, ma non ricordo sei dei driver o di windows (tipo quello legato alle performance e ai colori), ma non vorrei dire cavolate.

Chiedo se si possono riavviare i driver video perchè non vorrei che siano loro a fare questo scherzo e magari riavviandoli si sistema tutto. Comunque dopo che si è presentato questo problema ho provato ad aprire GPUZ e le frequenze risultano normali.

La cosa che mi lascia perplesso è che se metto realmente la scheda sotto stress (tipo con FurMark) per diversi minuti, raggiunge temperature anche più alte di quando gioco a Crysis in overclock ma non registro nessun calo... per questo penso a un problema di driver... ma è solo una supposizione ;)

Altra cosa particolare, un paio di volte mi è sembrato presentarsi nel momento in cui ho fatto un Alt+Tab in game, però anche qui non ci metto la mano sul fuoco, anche perchè spesso me ne accorgo dopo un pò del calo di fps (almeno in CSS che mantiene un frame ancora accetabile :))

sbudellaman
14-01-2011, 13:47
Ma che io ricordi si è sempre presentato e se non ricordo male all'inizio a volte era accompagnato ad un messaggio di errore, ma non ricordo sei dei driver o di windows (tipo quello legato alle performance e ai colori), ma non vorrei dire cavolate.

Chiedo se si possono riavviare i driver video perchè non vorrei che siano loro a fare questo scherzo e magari riavviandoli si sistema tutto. Comunque dopo che si è presentato questo problema ho provato ad aprire GPUZ e le frequenze risultano normali.

La cosa che mi lascia perplesso è che se metto realmente la scheda sotto stress (tipo con FurMark) per diversi minuti, raggiunge temperature anche più alte di quando gioco a Crysis in overclock ma non registro nessun calo... per questo penso a un problema di driver... ma è solo una supposizione ;)

Altra cosa particolare, un paio di volte mi è sembrato presentarsi nel momento in cui ho fatto un Alt+Tab in game, però anche qui non ci metto la mano sul fuoco, anche perchè spesso me ne accorgo dopo un pò del calo di fps (almeno in CSS che mantiene un frame ancora accetabile :))

Ah ok allora il problema di cui parlavo non è il tuo caso.
Mmm, non sono un grande esperto quindi sarebbe utile l'aiuto di qualcuno più preparato. Hai già provato ad aggiornare i driver all'ultima versione ? Prima di farlo potresti fare una bella pulizia dei driver... prima vanno disinstallati i driver da gestione periferiche, poi riavvii il sistema operativo in modalità provvisoria e avvii un programma come "driver sweeper" oppure driver cleaner che permettono di effettuare una ulteriore pulizia più completa. Poi riavvii nuovamente il pc in modalità normale ed installi i driver nuovi. Vedi se così risolvi :)

P.S. : hai detto di aver già provato a fare stress test con furmark... per curiosità, che temperature raggiungi ? So che hai installato il nuovo dissi, però sarebbe comunque meglio saperlo. Se non ricordi fa niente.

Dave83
14-01-2011, 13:54
I driver li ho già aggiornati varie volte, facendo sempre pulizia con driver cleaner di quelli vecchi e il problema si è ripresentato ad ogni versione.

Per quanto riguarda le temperature, con il dissy stock se ben ricordo arrivavo a 86°/87° massimo con frequenze di default, mentre con il nuovo dissy se ben ricordo ho 30° in meno circa

sbudellaman
14-01-2011, 14:04
Mah, è davvero strano... che sistema hai (incluso l'alimentatore) ? Magari il problema non è nella scheda video !

Dave83
14-01-2011, 14:35
Ma io penso che sia la scheda video perchè mi capita solo quando gioco e influenza solo gli FPS, comunque il sistema è questo:

Core i7 920 (default al momento)
Asus P6T Deluxe
Ram: 3x2GB DDR3 OCZ (non ricordo il modello esatto)
XFX GTX285
Sound Blaster X-FI Titanium PCI-e
Enermax Infinity 720W
HDD Primario: Velociraptor 300GB
HDD Secondari: 2 Seagate Barracuda 1,5TB

sbudellaman
14-01-2011, 15:25
Ma dai non è possibile, abbiamo anche lo stesso processore, la stessa scheda madre e lo stesso HD !!! :D

Comunque sia il tuo sistema è perfetto ( dopotutto è uguale al mio :D ) , avevo pensato ad eventuali colli di bottiglia come ad esempio un CPU limited oppure mancanza di alimentazione energetica ma non è assolutamente il tuo caso. Al massimo potresti provare ad overcloccare un pochino il processore ( è una bestemmia lasciare quel processore a default :D si overclocca che è una meraviglia) perchè solitamente più il processore è veloce più il framerate è stabile e la scheda si esprime al meglio, tuttavia anche a default dovrebbe avere potenza sufficente per la 285... guarda non so proprio che dirti :boh: a questo punto spero ti risponda uno più esperto !

Dave83
14-01-2011, 15:48
Al momento lo tengo a default solo perchè non ho avuto l'esigenza di overcloccarlo, ma appena ne avrò bisogno lo farò ;)
Comunque dubito anche che sia un problema di clock di CPU visto che il problema me lo da anche su CSS che sfrutta più la CPU della scheda video (considerando anche il fatto che limito a 100 gli FPS) :(

Dave83
14-01-2011, 23:49
Ho scoperto che il calo di prestazioni è causato da questo errore:

Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.

Dave83
15-01-2011, 00:25
Googlando un pò ho trovato un pò di informazioni.

Chi dice di aggiornare i driver, ma ovviamente non è la soluzione giusta.
Chi dice di disattivare Aero e questo sembra che influisca sulla comparsa di questo errore.
Ma quello che sembra veramente rimuovere questo errore è disattivare o aumentarne il tempo di timeout di questa funzione Microsoft: http://www.microsoft.com/whdc/device/display/wddm_timeout.mspx

Ne parlano anche in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438881) thread.

Vediamo se riesco a venirne a capo...

sbudellaman
17-01-2011, 09:26
Ho scoperto che il calo di prestazioni è causato da questo errore:

Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.

Guarda, io ho parlato con diverse persone che avevano il tuo stesso messaggio di errore, identico. Cercando una soluzione, si era scoperto che downcloccando leggermente la scheda sotto le frequenze di default si risolveva definitivamente il problema. La conclusione dunque fu che, nel loro caso, era causato da un difetto di fabbrica per il quale la scheda apparteneva ad una serie di chip particolarmente intolleranti ed instabile alle alte frequenze tanto da non reggere neanche quelle di default, e per un qualche "errore" in fabbrica non sono state scartate come chip difettosi. In ogni caso era sufficente un leggero downclock (che non pregiudicava assolutamente le prestazioni) per risolvere il problema (se non si vuole procedere all'RMA, qualora non siano scaduti i termini di garanzia).

Io ti consiglierei di provare, magari anche come ultima spiaggia, tanto non hai nulla da perdere: downclocca VIA SOFTWARE (magari col programma rivatuner, dato che è presente una guida sul forum che viene incontro anche ai meno esperti) ogni parametro di frequenza ( core GPU clock, shader, memory clock) , inizialmente il downclock è bene che sia consistente in modo da fugare ogni dubbio e verificare che effettivamente la causa del problema sia l'instabilità (ad esempio potresti abbassare il core clock da 650 a 600, la memoria da 1300 a 1100 e lo shader da 1600 a 1400 (oppure quest'ultimo valore potresti lasciarlo "linked" ovvero legato al core clock, se il programma lo consente)...). Successivamente se il messaggio di errore non si ripresenta più allora puoi adoperarti per cercare le frequenze più alte mantenendo la stabilità, in modo da avvicinarti il più possibile alle frequenze di default. E' possibile che sia anche un solo valore l'origine del problema, ad esempio l'ultima volta con l'utente wikkle si trattava del memory clock.

Dave83
17-01-2011, 13:07
Ho già provato con la soluzione che ho citato prima e funziona.
Disattivando quella funzione non ho più il problema del riavvio dei driver, che veniva forzato nel caso che il sistema rilevava meno di 10fps per un tot di secondi.
Il problema è che a quanto pare questa funzione continua a lavorare anche durante un alt-tab o il caricamento dei livello di Crysis, infatti mi capitava spesso e volentieri che all'avvio di un nuovo livello il gioco si bloccasse e mi ritrovavo con i driver riavviati a causa di quella funzione. Addirittura mi capitava mentre cercavo di avviare una nuova partita :)

sbudellaman
17-01-2011, 13:33
Disattivando quella funzione non ho più il problema del riavvio dei driver, che veniva forzato nel caso che il sistema rilevava meno di 10fps per un tot di secondi.
Il problema è che a quanto pare questa funzione continua a lavorare anche durante un alt-tab o il caricamento dei livello di Crysis, infatti mi capitava spesso e volentieri che all'avvio di un nuovo livello il gioco si bloccasse e mi ritrovavo con i driver riavviati a causa di quella funzione. Addirittura mi capitava mentre cercavo di avviare una nuova partita :)

Perfetto :D
Effettivamente si dovrebbe creare un thread dotato di una FAQ apposita per questo specifico problema, che a quanto pare affligge una grande quantità di persone.
Beh, goditi la 285, è una signora scheda ! :)

ticchi
28-09-2016, 09:36

Ciao ho il tuo stesso identico problema, mi dici come hai risolto che non ho capito per favore?

ticchi
28-09-2016, 19:43
Ce l'ho fatta. Era un cavolo di programma che mi partiva individuato con task manager!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk