View Full Version : perdita di prestazione nei giochi dal passaggio win xp a win 7 64Bit
Non so se e' la sezione adatta, ma visto che il problema riguarda solo i giochi posto qui....
Ho da poco fatto il passaggio di 3 pc da win xp 32 bit a win 7 a 64 bit
pc1) core 2 duo 8400 4Gb di ram nvidia 275GTX (768Mb)
pc2) athlon 5050e a 2.6GHz 4Gb di ram ATI 4850 (512Mb)
pc3) athlon be2400 a 2.3GHz 2Gb di ram nvidia 460GTX (1Gb)
per i primi 2 il passaggio e' stato completamente indolore, non ho notato nessun tipo di perdita di prestazioni, per il terzo il passaggio e' stato "tragico"
prima giocavo a need for speed shift in full hd senza problemi giocavo come client in partite a borderlands con tutto al massimo senza rallentamenti visibili, al passaggio a win 7 questi giochi sono diventati ingiocabili con i dettagli alti... (borderlands ho dovuto metterlo in 1280x720 con dettagli medio/bassi... NFS shift l'ho messo in 1280x720 ma ancora non e' "perfettamente" fluido)
per giunta ho installato need for speed hot pursuit e questo e' assolutamente impossibile da giocare a 1280x720 con i dettagli abbassati al minimo (con questo non ho la contro-prova con xp).
Avevo gia' intenzione di cambiare il pc, ma vorrei capire del perche' di questo vistoso calo di prestazioni...
idee?
rattopazzo
14-01-2011, 00:00
Personalmente non ho ancora provato Win7, mi è bastato provare Vista per un mese per farmi tornare a XP e restarci
secondo me, directX 10/11 a parte, XP rimane sempre il meglio per giocare quando non si dispone di un hardware di ultima generazione.
Nel caso della tua terza configurazione infatti il PC dovrebbe essere più che sufficente per far girare win7 più qualche programma non troppo pesante,
ma per giocare il discorso è differente,
potrebbero essere necessari anche più di 2 GB di ram, sopratutto se sono giochi recenti.
Se è un problema di RAM te ne accorgi comunque, l'hard disk macina e il gioco va a scatti in quei frangenti.
franky88
14-01-2011, 00:11
prova a impostare il tema basic...leva un pò di trasparenze e anteprime, magari il tuo pc non velocissimo non le adora :D
II ARROWS
14-01-2011, 01:35
Hai sicuramente problemi di driver.
grazie per le risposte...
provero' ad impostare il tema basic...
per quanto riguarda i driver, gli unici che ho messo sono quelli della scheda video (l'audio lo faccio passare in digitale sull'hdmi e quindi non ho una vera e propria scheda audio) e sono gli ultimi ufficiali nvidia,
se avete altre idee fatemi sapere!
Grazie
Kaiser73
14-01-2011, 08:48
Ma need for speed hot pursuit l'hai provato su tutti e 3 i computers?
Io non lo conosco, ma non è che magari in win7 il gioco ti parte in dx10/11 e magari è più pesante di suo? Sennò mi viene da pensare alla RAM, 2 GB sono il minimo per far girare win 7.
Prova a metterne 4 magari prendendoli da un altro PC e vedi.
Win7 i giochi li fa andare uguale e come sistema è molto + veloce di XP. io Ho sia XP che 7 sullo stesso PC (ho troppi programmi su XP e migrare completamente richiede tempO) eppure la differenza di velocità è abbastanza evidente.
Il passaggio da XP a 7 non causa perdita di prestazioni quindi la causa e' da ricercare altrove.
rattopazzo: a parita' di hardware nei bench tra XP e Vista si hanno gli stessi risultati. Inoltre usare Xp nel 2011, quando si ha la possibilit'a di aggiornare, con tutti i problemi di sicurezza che comporta e' veramente poco saggio.
Io ho un dual boot con XP e 7, e posso assicurare che i giochi vanno bene con 7 tanto quanto con XP.
L'unica differenza sta nei giochi che sfruttano le DX 10 o 11, che per via di maggiori features di queste ultime api... a volte possono girare più fluidi sotto XP e DX9 (appunto per via delle minori feature offerte da quelle api).
Io non lo conosco, ma non è che magari in win7 il gioco ti parte in dx10/11 e magari è più pesante di suo? Sennò mi viene da pensare alla RAM, 2 GB sono il minimo per far girare win 7.
Win7 i giochi li fa andare uguale e come sistema è molto + veloce di XP. io Ho sia XP che 7 sullo stesso PC (ho troppi programmi su XP e migrare completamente richiede tempO) eppure la differenza di velocità è abbastanza evidente.
Il passaggio da XP a 7 non causa perdita di prestazioni quindi la causa e' da ricercare altrove.
rattopazzo: a parita' di hardware nei bench tra XP e Vista si hanno gli stessi risultati. Inoltre usare Xp nel 2011, quando si ha la possibilit'a di aggiornare, con tutti i problemi di sicurezza che comporta e' veramente poco saggio.
non ho provato nfs hot pursuit sugli altri pc (anche perche' mi sembra ci sia il limite di attivazioni) ma per quanto riguarda borderlands, va decisamente peggio con win 7 (parlo solo sul pc3, sugli altri 2 pc non ho notato cali di prestazioni nel passaggio), anzi direi che va peggio di quando avevo la 8800gts 512...
direi che le prove che posso fare sono:
- abilitare il tema basic
- aggiungere altri 2Gb di ram
- provare gli ultimi driver beta per la 460GTX
- aggiornare altri driver (ma quali? la scheda madre e' una asus M2A-VM HDMI di cui non uso ne scheda video integrata ne scheda audio... provero' i driver del chipset... che pero' dovrebbero essere compresi in 7)
ultima cosa che ho settato in maniera differente sono i dpi del monitor (perche' questo PC e' attaccato ad un 40" e fa un po da console... oltre che da videoregistratore sotto linux, e da 3 metri di distanza a 1920x1080 leggere qualcosa con i dpi di default e' impossibile)... provero' a reimpostare a default
EDIT: altra cosa che posso fare e' quella di provare un upgrade di bios
cronos1990
14-01-2011, 10:10
In linea generale i driver video su Vista/Seven sono un poco più lenti perchè mentre su XP i driver erano direttamente gestiti dal Kernel, su Vista/7 no; questo implica una lentezza di "base" in più, ma maggior stabilità di sistema.
Detto questo, già con il SP1 di Vista e l'affinamento dei driver, si era già visto che le prestazioni di stessi giochi su stessi Hardware con i 2 SO (XP SP3 e Vista SP1) erano del tutto analoghi, anche in DX9... a patto di avere un hardware che fosse decente per Vista (senza parlare di DX10/11 che su XP neanche ci stanno).
Seven è di fatto un Vista sistemato, snellito ed ottimizzato, quindi a maggior ragione dovrebbe essere ancor più prestante.
Per toglierti i dubbi, posso dirti che col mio PC in firma (che ha prestazioni molto similari al tuo PC1) con Windows 7 64-bit professional, ho provato tranquillamente proprio Borderlands a dettagli massimi in 1680x1050 di risoluzione e stavo sui 40 FPS.
Sinceramente mi sento di quotare ARROWS II, può essere un problema di driver, o per lo meno uno dei problemi.
[ EDIT ] Per caso il passaggio da XP a Seven è stato un aggiornamento del SO? O hai piallato tutto e reinstallato da zero?
In linea generale i driver video su Vista/Seven sono un poco più lenti perchè mentre su XP i driver erano direttamente gestiti dal Kernel, su Vista/7 no; questo implica una lentezza di "base" in più, ma maggior stabilità di sistema.
Detto questo, già con il SP1 di Vista e l'affinamento dei driver, si era già visto che le prestazioni di stessi giochi su stessi Hardware con i 2 SO (XP SP3 e Vista SP1) erano del tutto analoghi, anche in DX9... a patto di avere un hardware che fosse decente per Vista (senza parlare di DX10/11 che su XP neanche ci stanno).
Seven è di fatto un Vista sistemato, snellito ed ottimizzato, quindi a maggior ragione dovrebbe essere ancor più prestante.
Per toglierti i dubbi, posso dirti che col mio PC in firma (che ha prestazioni molto similari al tuo PC1) con Windows 7 64-bit professional, ho provato tranquillamente proprio Borderlands a dettagli massimi in 1680x1050 di risoluzione e stavo sui 40 FPS.
ho altri 2 pc che confermano quello che dici... sul mio pc1 e pc2, borderlands ed un altra marea di giochi non hanno perso un colpo dal passaggio xp --> 7 l'unico e' il pc3 che da rogne!
Sinceramente mi sento di quotare ARROWS II, può essere un problema di driver, o per lo meno uno dei problemi.
ma a parte i driver della scheda video (ho installato gli ultimi ufficiali dal sito nvidia) non ho installato altro visto che ho disabilitato la scheda video e audio integrate nella M/B (l'audio mi esce in digitale dalla 460GTX via hdmi e i driver sono compresi in quelli della scheda video) e sul sito AMD non trovo dei veri e propri driver per il chipset (un AMD 690)
[ EDIT ] Per caso il passaggio da XP a Seven è stato un aggiornamento del SO? O hai piallato tutto e reinstallato da zero?
ho piallato tutto e fatto l'installazione da zero!
ho altri 2 pc che confermano quello che dici... sul mio pc1 e pc2, borderlands ed un altra marea di giochi non hanno perso un colpo dal passaggio xp --> 7 l'unico e' il pc3 che da rogne!
ma a parte i driver della scheda video (ho installato gli ultimi ufficiali dal sito nvidia) non ho installato altro visto che ho disabilitato la scheda video e audio integrate nella M/B (l'audio mi esce in digitale dalla 460GTX via hdmi e i driver sono compresi in quelli della scheda video) e sul sito AMD non trovo dei veri e propri driver per il chipset (un AMD 690)
ho piallato tutto e fatto l'installazione da zero!
La sensazione è che tu abbia proprio problemi di driver, probabilmente riguardanti la scheda madre che non fa viaggiare correttamente la porta PCI express.
Tieni conto che parecchie schede madri vecchie non sono pienamente compatibili con 7, e lo fanno girare solo grazie a driver inizialmente pensati per Vista.
La riprova è che sul PC di un amico con dual boot XP/7 e mobo non compatibile con 7, sul primo OS i giochi girano bene, sul secondo si piantano di brutto a loro piacimento e spunta fuori il messaggio del recovery di ATI (anche se il problema non è la scheda video ma la mobo).
Non so se e' la sezione adatta, ma visto che il problema riguarda solo i giochi posto qui....
Ho da poco fatto il passaggio di 3 pc da win xp 32 bit a win 7 a 64 bit
pc1) core 2 duo 8400 4Gb di ram nvidia 275GTX (768Mb)
pc2) athlon 5050e a 2.6GHz 4Gb di ram ATI 4850 (512Mb)
pc3) athlon be2400 a 2.3GHz 2Gb di ram nvidia 460GTX (1Gb)
per i primi 2 il passaggio e' stato completamente indolore, non ho notato nessun tipo di perdita di prestazioni, per il terzo il passaggio e' stato "tragico"
prima giocavo a need for speed shift in full hd senza problemi giocavo come client in partite a borderlands con tutto al massimo senza rallentamenti visibili, al passaggio a win 7 questi giochi sono diventati ingiocabili con i dettagli alti... (borderlands ho dovuto metterlo in 1280x720 con dettagli medio/bassi... NFS shift l'ho messo in 1280x720 ma ancora non e' "perfettamente" fluido)
per giunta ho installato need for speed hot pursuit e questo e' assolutamente impossibile da giocare a 1280x720 con i dettagli abbassati al minimo (con questo non ho la contro-prova con xp).
Avevo gia' intenzione di cambiare il pc, ma vorrei capire del perche' di questo vistoso calo di prestazioni...
idee?
io cambierei ed equilibrerei le configurazioni spostando la 460 sul pc piu prestante cosi puoi usufruire delle dx11 su windows7,
sull'ultimo pc mettici la scheda meno prestante e rimani su xp che e decisamente piu leggero per la cpu e lavora bene anche con soli 2gb di ram.
in pratica:
pc1) core 2 duo 8400 4Gb di ram nvidia 460GTX (1Gb)----> win7
pc2) athlon 5050e a 2.6GHz 4Gb di ram nvidia 275GTX (768Mb)----> win7
pc3) athlon be2400 a 2.3GHz 2Gb di ram ATI 4850 (512Mb)----> winXp
La sensazione è che tu abbia proprio problemi di driver, probabilmente riguardanti la scheda madre che non fa viaggiare correttamente la porta PCI express.
Tieni conto che parecchie schede madri vecchie non sono pienamente compatibili con 7, e lo fanno girare solo grazie a driver inizialmente pensati per Vista.
La riprova è che sul PC di un amico con dual boot XP/7 e mobo non compatibile con 7, sul primo OS i giochi girano bene, sul secondo si piantano di brutto a loro piacimento e spunta fuori il messaggio del recovery di ATI (anche se il problema non è la scheda video ma la mobo).
provo a vedere cosa riesco a fare con un aggiornamento di bios...
io cambierei ed equilibrerei le configurazioni spostando la 460 sul pc piu prestante cosi puoi usufruire delle dx11 su windows7,
sull'ultimo pc mettici la scheda meno prestante e rimani su xp che e decisamente piu leggero per la cpu e lavora bene anche con soli 2gb di ram.
in pratica:
pc1) core 2 duo 8400 4Gb di ram nvidia 460GTX (1Gb)----> win7
pc2) athlon 5050e a 2.6GHz 4Gb di ram nvidia 275GTX (768Mb)----> win7
pc3) athlon be2400 a 2.3GHz 2Gb di ram ATI 4850 (512Mb)----> winXp
niente da fare... la 460 mi serve sul pc3 per via dell'uscita HDMI (ho tutto attaccato ad un sintoamplificatore via hdmi), visto che il pc fa anche da media center/videoregistratore (sotto linux).
Stasera o domani faccio i test e poi riporto i risultati.
Grazie a tutti dei consigli
provo a vedere cosa riesco a fare con un aggiornamento di bios...
niente da fare... la 460 mi serve sul pc3 per via dell'uscita HDMI (ho tutto attaccato ad un sintoamplificatore via hdmi), visto che il pc fa anche da media center/videoregistratore (sotto linux).
Stasera o domani faccio i test e poi riporto i risultati.
Grazie a tutti dei consigli
allora se ti puo andare bene invertirei i processori del secondo e terzo pc e anche le ram e riporterei il secondo pc a xp (gia io con il c2d e6600 sento che in certi momenti il pc un po fatica in windows con parecchia roba in escuzione mentre nelle stesse condizioni in xp non faceva una piega.
anche io ho fatto il passaggio da xp a 7 da un annetto ma devo dire che anche se mi sono trovato bene con il nuovo so sento un po la mancanza di xp dato che alcuni giochi un po datati ma a cui tengo molto (tipo AVP2) su 7 girano veramente male (sotto i 30-40 fps su una 8800gts :muro: ).
PS: penso che il mio attuale pc (e6600, 4gb di ram e 8800gts) quando mi arriverà il nuovo (i7 2600k ,8gb di ram e gtx560) tornerà a girare su xp mentre il mio attuale secondo finisce a casa della mia ragazza.
Da quel che continuo a vedere anche a distanza di diversi mesi,non hanno le stesse prestazioni in campo gaming. Pensavo fosse dovuto al singlecore,ma perdo in windows 7 diversi fps anche col dualcore,rispetto a windows xp! E' una cosa che mi infastidisce non poco perchè pensavo finalmente di rimuovere completamente windows xp dal dualboot,ma così non posso.
Mah io avevo fatto bench, con risultati postati qui sul forum, tra XP e windows 7 beta ed a parita' di sistema con 7 guadagnavo fps (in alcuni punti anche 5-6fps su un totale di 25circa).
E parliamo della relase beta e driver non ottimizzati e certificati.
Sinceramente mi riesce difficile credere che un sistema compatibile abbia addirittura vistosi cali di prestazioni.
Aggiungo che XP ormai non ha proprio piu' senso montarlo se non per un fattore economico (7 costa e' innegabile): 7 offre, mal che vada, le stesse prestazioni, é piu' user-freiendly, aumenta la produttivitá, e' piu' stabile,e' piu' sicuro e pure piú bello.
Con quei pochi programmi non compatibili si usa la virtualizzazzione e si risolve.
Mah io avevo fatto bench, con risultati postati qui sul forum, tra XP e windows 7 beta ed a parita' di sistema con 7 guadagnavo fps (in alcuni punti anche 5-6fps su un totale di 25circa).
E parliamo della relase beta e driver non ottimizzati e certificati.
Sinceramente mi riesce difficile credere che un sistema compatibile abbia addirittura vistosi cali di prestazioni.
Aggiungo che XP ormai non ha proprio piu' senso montarlo se non per un fattore economico (7 costa e' innegabile): 7 offre, mal che vada, le stesse prestazioni, é piu' user-freiendly, aumenta la produttivitá, e' piu' stabile,e' piu' sicuro e pure piú bello.
Con quei pochi programmi non compatibili si usa la virtualizzazzione e si risolve.
A parte il fattore "poco" importante (quello economico),alla fine per il videogaming continua a dire la sua. Fino a quando non si sà ma vabè...:D Comunque personalmente perdo fps in alcuni giochi che sfruttano l'unreal engine 3.0 e soprattutto quelli capcom con mt framework.
E' anche vero che non mi frega più di tanto perchè in ogni caso gioco bene,però un pò la cosa rompe le balle.
Fantasma diablo 2
14-01-2011, 18:22
La risposta sta nella tua stessa domanda: è strasconsigliato usare 7 con giochi recenti se non si hanno almeno 4giga di ram...:O
Ieri ho fatto un po di prove:
- installati i driver beta piu' recenti (disinstallando quelli "vecchi")
- installato il nuovo bios
- messo il tema base
niente e' servito
per curiosita' ho installato l'ultimo 3dmark, e questo mi usciva con un errore, ho cercato su internet e sembrava che fosse qualche problema con i driver... ma la cui unica soluzione trovata era il solito reinstall di windows...
visto che lo avevo installato da meno di una settimana e quindi non avevo niente di importante in giro, ho reinstallato 7, rimesso gli stessi driver e adesso il 3dmark funziona, NFS shift gira con tutto al massimo a 1920x1080, NFS hot pursuit e' migliorato parecchio (anche se in alcuni frangenti non e' ancora perfetto ma giocabile... del resto il processore e' sotto i requisiti minimi)
quindi sembra che nella prima installazione di win 7 sia andato storto qualcosa... boh!
Grazie a tutti del supporto!
o installi 7 32 bit, o aggiungi 2 giga di ram o più semplicemente rimani con xp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.