View Full Version : Sostituzione scheda video
Buona sera a voi tutti,
ero il possessore di una Nvidia e-geforce 9800 gtx fino a ieri quando la suddetta ha deciso di friggersi :( :( :( .
Ora ho un problema.... devo cambiare la scheda video ma sono totalmente ignorante dell'attuale panorama delle schede in commercio.
Premetto che non me ne intendo molto di pc, l'unica cosa è che vorrei ancora prendere Nvidia (spero di essere stato particolarmente sfigato poiché la mia intenzione era quella di cambiarla fra almeno altri 2 anni .... ma ahimé :mad: ), vorrei ovviamente limitarmi a cambiare la sola scheda e null'altro.
Per tale motivo vi chiedo umilmente di darmi qualche dritta e qualche modello di schede video che posso fare al caso mio.
Premetto che il pc lo uso prevalentemente per giocare in giochi tipo fps, quindi nessun tipo di uso professionale in termini di foto ecc., il budget si aggira tra i 100 e i 250 euro.
la scheda madre che monto è la rampage formula -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1672351
Spero di esser stato il più chiaro possibile.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, se poi volete anche giustificarmi la scelta di un modello rispetto ad un altro è tutto di guadagnato così anche io posso arrivare a comprendere qualcosina in più sull'argomento :D .
grazie.
J
Risoluzione monitor? Ampere sulla +12v, watt e marca dell'alimentatore?
monitor ho un samsung syncmaster 2493HM.
come ali ho un Enermax Galaxy EGX1000EWL 1000W .
per ampere sulla +12 che intendi?
grazie per il supporto.
orsogrigione
13-01-2011, 22:13
se vuoi rimanere su nvidia visto il tuo ali e il budget per te va bene anche una 470,solo devi sapere che consuma molto come scheda video.
a 250 euro invece c'e' la amd 6950 che va di piu della 470.
se poi vuoi spendere di meno c'e la 460 che ha buoni consumi ma non e' il top per il fullhd.
per "consuma molto" cosa intendi?
Mi spiego, non vorrei prendere una scheda overpower che dopo un anno di normale utilizzo mi esploda come questa (io sono dell'idea che ne ho trovata una particolarmente sfigata .....).
Domanda da nabbo e che farà ridere molti ma tant'è.... con quella scheda madre Nvidia o Amd è =?
tu andresti + su Nvidia o amd?
tutto sommato andavo su Nvidia x' mi ci sono sempre trovato bene anche sul fronte aggiornamento driver ecc.
orsogrigione
14-01-2011, 00:00
dipende da vari fattori ad esempio sul budget 350 euro preferisco la nvidia 570 alla 6970.
sul tuo budget 250 euro preferisco la 6950 anche perke la concorrenza su questo prezzo non c'e' per il momento.
Addirittura preferisco la amd 6870 alla 470 nvidia ma non te l'avevo consigliata perke' avevi espresso l'intenzione di rimanere su nvidia.
Ultimo ti avevo consigliato la 460 che e' sempre nvidia ma preferisco la 6850.
Le cose che amd non ha sono la fisica (physx) e cuda,per quanto riguarda physx a mio parere non lo si sfrutta bene su una nvidia 460,troppi cali di performance,ci vorrebbe la 570.
Invece cuda e' una tecnologia rivolta ai professionisti e non ai videogamers.
Infine tendo verso amd perke' ha meno consumi ed ha i driver per giocare bene lo stesso,ma se si presenta una contropartita valida (la 570) sono il primo a dirti vai su nvidia.
ti ringrazio tantissimo per i consigli.
Tenendo conto che non sono un gamer estremo penso che mi accontenterò (si fa per dire) di una bella 460 (mi pare che in rapporto qualità/prezzo sia la migliore).
Cmq faccio un pensiero ad amd e poi ti dico.
Domani farò un giro al saturn dalle mie parti per vedere se c'è qualcosa, dubito, in caso andrò a vedere in qualche shop on-line.
Per quest'ultima opzione qual'è il migliore (io abito in zona milano-infoche potrebbe essere cmq irrilevante parlando di shop online)?
orsogrigione
14-01-2011, 00:13
Se sei uno che col pc fa un po di tutto va bene la 460;)
per lo shop online te ne do un paio in privato.
ti consiglierei anch'io una GTX460 dato il tuo utilizzo!
se vuoi rimanere su nvidia visto il tuo ali e il budget per te va bene anche una 470,solo devi sapere che consuma molto come scheda video.
a 250 euro invece c'e' la amd 6950 che va di piu della 470.
se poi vuoi spendere di meno c'e la 460 che ha buoni consumi ma non e' il top per il fullhd.
la 460 non è il top?allora posso dire la stessa cosa per la 6950,la 570 e la 6970 visto che il top è la gtx580 :asd:.La gtx460 va benissimo per il fullHD,ad oggi regge tutto al massimo in fullHD
orsogrigione
14-01-2011, 23:41
la 460 non è il top?allora posso dire la stessa cosa per la 6950,la 570 e la 6970 visto che il top è la gtx580 :asd:.La gtx460 va benissimo per il fullHD,ad oggi regge tutto al massimo in fullHD
regge ma non e' il top specialmente se attivi tutte quelle diavolerie varie.
anche la 5770 regge allora fa solo 2 frame in meno,volendo la si fa fare pure 35 frame a 1920 ,basta togliere i filtri e qualke diavoleria nel menu' di crysis....ma questo lo chiami top?
http://tpucdn.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_460_1_GB/images/crysis_1920_1200.gif
logico che ci saranno giochi che va tutto al massimo ma non tutti...
poi sono test senza physx attivo, sai bene che a metro 2033 con physx in fullhd e filtri attivi nessuna e' top nemmeno la 580 ,dobbiamo aspettare l'anno prossimo.
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_570/images/metro_2033_1920_1200.gif
pero' i 21 frame della 570 e un ipotetica 6970 gia' e' qualcosa a confronto i 13 frame della 460 ingiocabili.
Poi e' normale lo sanno pure i bambini che con la 460 giochi a metro2033 in fullhd rinunciando a qualcosa,se tu intendi questo allora la 460 e' top
Se opti per la 460 prendi la:
VGA Gainward GeForce GTX 460 "GS-GLH" Core 800MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI VGA HDMI sui 170€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.