Entra

View Full Version : Consiglio acquisto server aziendale

man
13-01-2011, 17:27
Ciao a tutti.

Nell'azienda dove lavoro si sta valutando la sostituzione del server dedicato, contenente i dati condivisi della rete

Nella macchiana girano applicativi gestionali, e dove vengono memorizzati tutti i documenti di 8 pc, collegati in ethernet. Il collegamento alla rete avviene tramite uno swich dove è anche collegato il router ADSL

Per adesso il tutto gira (abbastanza lentamente...) su un Xeon @2.4 Ghz, con 1 Gb Ram.

Io sarei propenso per un raid 0/1, UPS, unità di backup, affiancato da un firewall HW ed un AV centralizzato (quale consigliate?) in modo da essere tranquilli sugli aggiornamenti e proteggere anche il server. Cosa ne pensate di allestire un computer con installato linux per Firewall Hardware?

Cosa mi consigliate? Premetto che sono abbastanza ignorante in fatto di reti, quindi se volete info che non vi ho dato dite pure.
Ciao

^[H3ad-Tr1p]^
13-01-2011, 19:31
Ciao a tutti.

Nell'azienda dove lavoro si sta valutando la sostituzione del server dedicato, contenente i dati condivisi della rete

Nella macchiana girano applicativi gestionali, e dove vengono memorizzati tutti i documenti di 8 pc, collegati in ethernet. Il collegamento alla rete avviene tramite uno swich dove è anche collegato il router ADSL

cioe' cos'avete ? windows server e le applicazioni girano sul server?
se e' cosi' mi sa che ti tocca fare un upgrade..cioe' ti conviene,poi non so se ci potrebbero essere altre soluzioni

se fosse solo per i backup adesso ci sono dei nas che vanno bene ma solo per stoccare dati...se ci devi far girare altro non so'...lascio la palla a qualcuno che ne sa di piu'

Per adesso il tutto gira (abbastanza lentamente...) su un Xeon @2.4 Ghz, con 1 Gb Ram.

adesso dico la mia....ma tutto dipende da cosa gira su questo server e da che computer avete...pero' se serve un server unix magari potreste valutare di acquistare un mac...alla fine per quello che ti danno non costa neppure tanto

Io sarei propenso per un raid 0/1, UPS, unità di backup, affiancato da un firewall HW ed un AV centralizzato (quale consigliate?) in modo da essere tranquilli sugli aggiornamenti e proteggere anche il server. Cosa ne pensate di allestire un computer con installato linux per Firewall Hardware?

Cosa mi consigliate? Premetto che sono abbastanza ignorante in fatto di reti, quindi se volete info che non vi ho dato dite pure.
Ciao

ma'...per un firewall hardware piano piano me lo sto facendo per casa mia

utilizzero' vyatta,e' una distribuzione creata allo scopo e basata su debian pero' so gia' che saranno piu' le bestemmie che altro e configurarla sara' dura

magari visto che e' aziendale e ti servono AV centralizzati in un firewall ecc ecc perche' non valuti di acquistarne uno gia' fatto?

la tua rete hai detto che ha 8 pc collegati...potresti valutare l acquisto di uno Zywall USG 100

costa mi pare sui 600€ ed ha gia' tutto

man
14-01-2011, 14:20
Ciao,
il server fungerà principalmente da server dati, eventualmetne stiamo pensando di installarci Lotus Domino Application Server e antivirs centralizzato.

Per il firewall hardware è già integrato nel DG834GT, ma non sò quanto posso essere efficae, comunque visto che abbiamo alcuni pc inutilizzati potremmo pensare di farci installare una distro Linux, e fargli fare fa firewall

Altri suggerimenti?

Ciao e grazie

man
17-01-2011, 08:26
A quale marche affidarsi per avere maggiori garanzie, con la certezza e celerità nell'assistenza e ricambi? (IBM o HP/COMPAQ?)

Ciao e grazie

Soul Reaver
17-01-2011, 11:20
Io per i server compro solo Dell da 12 anni, e credo che continuerò a farlo.

Spidernik84
17-01-2011, 16:29
Io per i server compro solo Dell da 12 anni, e credo che continuerò a farlo.
Quoto.
In alternativa HP e Supermicro. Se vuoi spendere IBM.

man
18-01-2011, 14:15
Qualche altro suggerimento relativo alla sicurezza dei dati?

grazie

man
19-01-2011, 17:26
ciao,
ho incontrato oggi un sistemista, per illustrargli la situazione, non appena avrò la proposta mi confronterò con voi. Grazie per il momento.

Ciao

^[H3ad-Tr1p]^
20-01-2011, 13:33
Qualche altro suggerimento relativo alla sicurezza dei dati?

grazie

dipende se a livello di storage o cosa intendi per sicurezza dei dati

Soul Reaver
20-01-2011, 13:47
^;34234833']dipende se a livello di storage o cosa intendi per sicurezza dei dati

già, anche perchè TUTTO deve essere rivolto alla sicurezza dei dati.

^[H3ad-Tr1p]^
20-01-2011, 14:19
già, anche perchè TUTTO deve essere rivolto alla sicurezza dei dati.

tutto cosa vuol dire? a livello di rete e di storage?

a livello di rete metterai un firewall hai gia' detto,poi davanti al server metterai uno switch managed di livello 2 o 3 secondo quello che vuoi fare e secondo i servizi che dovra' dare questo server ed a quale utenze....di questo e' meglio che parli con una azienda che fa solo questo

per quanto riguarda lo storage non so' che livello di sicurezza vuoi implementare,se riguarda solo la sicurezza dei dati in caso di crollo del sistema o se vuoi anche qualcosa che ti permetta di crittografare i dati

qui gliene parli dove acquisti il server e dovrebbero orientarti loro

comunque ci son delle schede raid da 4-6-8 dischi o alche di piu' che oltre ad offrire un livello raid hardware puro offrono anche la possibilita' di crittografare i dati a livello hardware senza che il sistema si faccia carico di questo lavoro

le schede costano in base a cio' che offrono,ai dischi che devi collegarci e tante altre cose

ce ne sono da meno di 200€ in su....per avere una scheda raid con possibilita' di installare 6-8 dischi e aver la possibilita' di crittografare i dati hai da spendere solo per la scheda 600-800€

ma io non so' se soluzioni del genere vadano bene per il tuo ufficio,anche perche' poi tutta sta roba la devi usare ed e' roba che ha bisogno di un sacco di manutenzione,sia a livello di rete che a livello di sistema

ci vorrebbero poi uno o due addetti che si occupano di manutenere il tutto e non so' se una soluzione del genere vada bene per quello che vuoi fare

Soul Reaver
20-01-2011, 14:28
non sono io quello che deve acquistare il server. :D

intendevo dire che "sicurezza dei dati" è vago e generico, e che qualunque componente hardware e software deve essere acquistato cercando di dare la massima sicurezza al dato, sia che si parli dell'affidabilità dello storage, che di protezione da virus, che di protezione da accessi indesiderati dal web. ;)

^[H3ad-Tr1p]^
20-01-2011, 14:33
non sono io quello che deve acquistare il server. :D

ah :D :D :D

intendevo dire che "sicurezza dei dati" è vago e generico, e che qualunque componente hardware e software deve essere acquistato cercando di dare la massima sicurezza al dato, sia che si parli dell'affidabilità dello storage, che di protezione da virus, che di protezione da accessi indesiderati dal web. ;)

ecco appunto....dipende quello che devi fare ;)

man
25-01-2011, 16:24
ecco qui la configurazione che mi è stato proposto, sono ben accetti Vs. consigli e suggerimenti al fine di ottimizzare l'infrastruttura ;)

* IBM System x3200 M3 7328 - Xeon X3430 2.4 GHz
* Scalabilità server 1 via
* Processore 1 x Intel Xeon X3430 / 2.4 GHz ( Quad-Core )
* Memoria cache 8 MB L3
* RAM 6 GB DDR3 SDRAM-ECC - 1333 MHz - PC3-10600
* Storage controller RAID ( Serial ATA-300 / SAS 2.0 ) ( ServeRAID-M1015)
Alloggiamenti per Server Storage Hot-swap 3.5"
* Masterizzatore DVD
* Controller grafico Matrox MGA G200e
* Memoria video 128 MB
* Scheda di rete-Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit thernet-Porte Ethernet:
2 x Gigabit Ethernet
* Offerte del costruttore IBM Express Seller
* 3 anni su pezzi di ricambio e manodopera Riparazion "CRU/on -site"
* 4 Hard Disk IBM 500 gb sata II in raid 10 (totale disponibile 1 TB)
* QuikStor RDX SATA interno
* Cartuccia RDX 500 GB
* IOMEGA - StorCenter ix4-200 NS GB Ethernet 4x500gb in raid x untotale
di 1 TB (Per salvataggi su disco di rete)
* BackupAssist versione 6
* Windows server 2008 SBS 5 utenti (Exchange integrato)
* Singola licenza SBS 2008 client eccedenti i 5
* Gruppo Continuità APC per Server
* Antivirus Trend Micro Worry Free 7 Standard (fascia da 6 a 10 utenti)
licenza singola
* Zyxel Zywall USG 100 Firewall con support antispam e content filtering
* NETGEAR ProSafe WAG102 Dual Band Wireless Access Point

Caratteristiche richieste: Velocità di esecuzione,stabilità
Questo Server mi dovrà durare almeno 7 anni :read:

Ciao e grazie a tutti

^[H3ad-Tr1p]^
25-01-2011, 16:38
ecco qui la configurazione che mi è stato proposto, sono ben accetti Vs. consigli e suggerimenti al fine di ottimizzare l'infrastruttura ;)

* IBM System x3200 M3 7328 - Xeon X3430 2.4 GHz
* Scalabilità server 1 via
* Processore 1 x Intel Xeon X3430 / 2.4 GHz ( Quad-Core )
* Memoria cache 8 MB L3
* RAM 6 GB DDR3 SDRAM-ECC - 1333 MHz - PC3-10600
* Storage controller RAID ( Serial ATA-300 / SAS 2.0 ) ( ServeRAID-M1015)
Alloggiamenti per Server Storage Hot-swap 3.5"
* Masterizzatore DVD
* Controller grafico Matrox MGA G200e
* Memoria video 128 MB
* Scheda di rete-Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit thernet-Porte Ethernet:
2 x Gigabit Ethernet
* Offerte del costruttore IBM Express Seller
* 3 anni su pezzi di ricambio e manodopera Riparazion "CRU/on -site"
* 4 Hard Disk IBM 500 gb sata II in raid 10 (totale disponibile 1 TB)
* QuikStor RDX SATA interno
* Cartuccia RDX 500 GB
* IOMEGA - StorCenter ix4-200 NS GB Ethernet 4x500gb in raid x untotale
di 1 TB (Per salvataggi su disco di rete)
* BackupAssist versione 6
* Windows server 2008 SBS 5 utenti (Exchange integrato)
* Singola licenza SBS 2008 client eccedenti i 5
* Gruppo Continuità APC per Server
* Antivirus Trend Micro Worry Free 7 Standard (fascia da 6 a 10 utenti)
licenza singola
* Zyxel Zywall USG 100 Firewall con support antispam e content filtering
* NETGEAR ProSafe WAG102 Dual Band Wireless Access Point

Caratteristiche richieste: Velocità di esecuzione,stabilità
Questo Server mi dovrà durare almeno 7 anni :read:

Ciao e grazie a tutti

per la modica cifra di?

man
28-01-2011, 10:35
circa 6k; cosa nè pensate della configurazione e della parte relativa alla sicurezza?

Ciao

OUTATIME
28-01-2011, 11:40
circa 6k; cosa nè pensate della configurazione e della parte relativa alla sicurezza?

Ciao
Non ho capito perchè ti ha proposto un raid 10....

^[H3ad-Tr1p]^
28-01-2011, 12:05

Ciao

do un'occhiata all hardware piu' approfondita ma cosi' ad occhio su due piedi 6k mi sembrano tantini

se ci posti le soluzioni software di cui hai bisogno di dotarti ti possiamo magari consigliare qualcosa di piu' preciso

la soluzione sulla sicurezza e' pressappoco quella che ti ho suggerito io

per la parte wireless ti consiglierei qualcos altro da poterci mettere ddwrt in modo da avere opzioni per l autenticazione piu' sicure

tieni presente che con la meta' compri un server mac os x completo e non ti serve il firewall per l uso che mi sembra di aver capito che ne farai

con poco piu' della meta' compri un server mac osx dual xeon

^[H3ad-Tr1p]^
28-01-2011, 12:11
Non ho capito perchè ti ha proposto un raid 10....

perche' li configurera' come un doppio raid strip

OUTATIME
28-01-2011, 12:12
^;34308222']perche' li configurera' come un doppio raid strip
Si. Ma non ne vedo il motivo, a parte perdersi 2 dischi...

OUTATIME
28-01-2011, 12:15
Adesso ho capito:
The ServeRAID M1015 SAS/SATA Controller for IBM System x is an entry-level 6 Gbps SAS 2.0 PCI Express 2.0 RAID controller. The adapter has two internal mini-SAS connectors to drive up to 32 devices and supports the same base RAID 0, 1, and 10 feature set and drivers as the M5000 series controllers. With the attachment of the ServeRAID M1000 Advanced Feature Key, the ServeRAID M1015 offers the option of RAID 5 and SED Encryption Key management, while still being sensitive to administrator cost concerns in an entry-level RAID environment.

man
28-01-2011, 13:47
^;34308168']do un'occhiata all hardware piu' approfondita ma cosi' ad occhio su due piedi 6k mi sembrano tantini

se ci posti le soluzioni software di cui hai bisogno di dotarti ti possiamo magari consigliare qualcosa di piu' preciso

non ho capito bene cosa intendi, comunque come software oltre Windows server 2008, exchange per centalizzare la posta elettronica e un antivirus centralizzato; io avevo suggerito di installare su una macchiana separata linux con la redhat per farla fungere da firewall, ma me lo hanno sconsigliato in quanto il tempo che si perde per configurare il tutto ci si compra abbondantemente un firewall hardware (il Zyxel Zywall USG 100 Firewall= 420,00 euro + NETGEAR ProSafe WAG102 Dual Band Wireless Access Point=165,00 euro).

^;34308168']

la soluzione sulla sicurezza e' pressappoco quella che ti ho suggerito io
per la parte wireless ti consiglierei qualcos altro da poterci mettere ddwrt in modo da avere opzioni per l' autenticazione piu' sicure

a cosa ti riferisci nello specifico?

^;34308168']
tieni presente che con la meta' compri un server mac os x completo e non ti serve il firewall per l uso che mi sembra di aver capito che ne farai
con poco piu' della meta' compri un server mac osx dual xeon

un Server con windows, mi dà una maggiore flessibilità, nel poterci mettere le mani anche da solo, io non conosco MAC OSX, e in caso di bisogno sarei sempre a chiamare l'assistenza. il server proposto è un tower al quale collegheremo monitor e tastiera; cosa comporta una soluzione con server rack? quali sono i vantaggi/svantaggi? Tu cosa mi consiglieresti?

Ciao e grazie infinite dell'aiuto

^[H3ad-Tr1p]^
31-01-2011, 09:04
non ho capito bene cosa intendi, comunque come software oltre Windows server 2008, exchange per centalizzare la posta elettronica e un antivirus centralizzato; io avevo suggerito di installare su una macchiana separata linux con la redhat per farla fungere da firewall, ma me lo hanno sconsigliato in quanto il tempo che si perde per configurare il tutto ci si compra abbondantemente un firewall hardware (il Zyxel Zywall USG 100 Firewall= 420,00 euro + NETGEAR ProSafe WAG102 Dual Band Wireless Access Point=165,00 euro).

l'usg 100 tel avevo consigliato anch io piu' su se guardi

se comunque ti serve una macchina windows per farci girare software per windows hai poca scelta

a cosa ti riferisci nello specifico?

ma vabbe'...e' roba macchinosa,maglio qualcosa di gia' pronto come ti hanno suggerito se devi lavorare

un Server con windows, mi dà una maggiore flessibilità, nel poterci mettere le mani anche da solo, io non conosco MAC OSX, e in caso di bisogno sarei sempre a chiamare l'assistenza. il server proposto è un tower al quale collegheremo monitor e tastiera; cosa comporta una soluzione con server rack? quali sono i vantaggi/svantaggi? Tu cosa mi consiglieresti?

Ciao e grazie infinite dell'aiuto

metterci le mani da solo ,dipende come vuoi mettercele

windows server non e' come windows classico,e' un po' piu' macchinoso da utilizzare e ti dovrai comprare il manuale altrimenti certi servizi non li configuri mai piu',come mai piu' configuri cartelle condivise ecc eccc

io non ti consiglio di metterci troppo le mani sopra a meno che tu non sappia cosa stai facendo....ma comunque...

poi fatti fare altri preventivi da altre aziende che lavorano in quell ambito

6k sono un mucchio di soldi ,magari riesci a risparmiare qualcosina...sei andato a prendere l IBM che sono i piu' cari

prova anche a farti fare un preventivo da DELL che so che ci sono un sacco di persone soddisfatte e magari hanno prezzi un po' piu' contenuti

IBM va bene per aziende molto grandi che possono ammortizzare quelle spese li'...

man
31-01-2011, 12:03
ok grazie dei tuoi consigli mi sono stati utilissimi, Vi aggiornerò sulle mie decisioni

Ciao

^[H3ad-Tr1p]^
31-01-2011, 22:23
ok grazie dei tuoi consigli mi sono stati utilissimi, Vi aggiornerò sulle mie decisioni

Ciao

ho idea che poi ti servira' anche uno switch secondo me managed sarebbe meglio