PDA

View Full Version : [Aiuto] Installazione rete wireless: migliori alternative

luckyoung
13-01-2011, 18:23
Ciao a tutti,

praticamente al momento attuale ho un ruoter adsl della Robotics comprato quasi 5 anni fa. Il wireless funziona solo fino alla stanza accanto. Le mura della case sono molto spesse (e' una casa costruita nel '900).

Vorrei estendere il funzionamento a tutta la casa (credo circa 300mq per piano, 2 piani), magari anche in giardino.

Qual e' la soluzione migliore?

1) Usare l'attuale router e mettere degli hotspot.

2) Cambiare router con uno piu' potente (qual e' il migliore) + hotspot

3) Altre soluzioni.

Grazie!

fastmenu
14-01-2011, 00:55
Ciao a tutti,

praticamente al momento attuale ho un ruoter adsl della Robotics comprato quasi 5 anni fa. Il wireless funziona solo fino alla stanza accanto. Le mura della case sono molto spesse (e' una casa costruita nel '900).

Vorrei estendere il funzionamento a tutta la casa (credo circa 300mq per piano, 2 piani), magari anche in giardino.

Qual e' la soluzione migliore?

1) Usare l'attuale router e mettere degli hotspot.

2) Cambiare router con uno piu' potente (qual e' il migliore) + hotspot

3) Altre soluzioni.

Grazie!

1)cambia router con uno di ultima generazione a,b,g,N
2)cablare le zone più scoperte e posizione un access point.
3)usare una nanostation ubiquiti,e la posizioni al centro della zona da coprire,cosi puoi evitare i punti 1&2,ed usare l attuale us robotics solo come modem

luckyoung
14-01-2011, 18:14
1)cambia router con uno di ultima generazione a,b,g,N
2)cablare le zone più scoperte e posizione un access point.
3)usare una nanostation ubiquiti,e la posizioni al centro della zona da coprire,cosi puoi evitare i punti 1&2,ed usare l attuale us robotics solo come modem

Grazie per la risposta.

Il problema e' che non posso cablare, cioe' richiederebbe troppo lavoro.

Come funzioano questi nanostation?Dove li trovo?

Grazie!

fastmenu
14-01-2011, 22:19
Grazie per la risposta.

Il problema e' che non posso cablare, cioe' richiederebbe troppo lavoro.

Come funzioano questi nanostation?Dove li trovo?

Grazie!

le nanostation le trovi anche sulla baya.in pratica sono antenne a pannello da 20/27 db reali,perche apmlificate con un booster,e alimentate dal cavo di rete tramite alimentatore apposito.al interno vi è un router access point con tutte le configurazioni e impostazioni esistenti,tranne il modem.in pratica sono quelle antenne che si usano per creare collegamenti wireless anche di parecchi KM.cerca nanostation ubiquiti su google per le info,e sulla baya per eventuale acquisto,ne ho visto uno a 40€ molto compatto come dimensioni,ma dalle prestazioni eccellenti.
ti dico questo perche conosco un pò questi prodotti,avendone una sul tetto per ricevere l adsl via wifi dal mio provider,e l antenna a cui è collegata la mia dista a oltre 3 km in linea d aria.

luckyoung
14-01-2011, 22:46
le nanostation le trovi anche sulla baya.in pratica sono antenne a pannello da 20/27 db reali,perche apmlificate con un booster,e alimentate dal cavo di rete tramite alimentatore apposito.al interno vi è un router access point con tutte le configurazioni e impostazioni esistenti,tranne il modem.in pratica sono quelle antenne che si usano per creare collegamenti wireless anche di parecchi KM.cerca nanostation ubiquiti su google per le info,e sulla baya per eventuale acquisto,ne ho visto uno a 40€ molto compatto come dimensioni,ma dalle prestazioni eccellenti.
ti dico questo perche conosco un pò questi prodotti,avendone una sul tetto per ricevere l adsl via wifi dal mio provider,e l antenna a cui è collegata la mia dista a oltre 3 km in linea d aria.

Grazie. Ma emettono radiazioni piu' forti del normale?
Basta che collego il router/modem che ho a questa nanostation?

grazie!

fastmenu
14-01-2011, 22:51
Grazie. Ma emettono radiazioni piu' forti del normale?
Basta che collego il router/modem che ho a questa nanostation?

grazie!

come radiazioni è come un normale router,in quanto sono certificati secondo canoni standard di costruzione ecc.
si esatto la colleghi al modem,imposti come la vuoi far lavorare,e sei apposto.

ce un problemino però,per legge non si potrebbe diffondere la connessione wifi oltre i 2db dei router domestici,perche solo i provider potrebbero.in ogni caso nessuno ti viene a casa a controllare che router hai e quanta potenza sforna,infatti sono una miriade che usano questo tipo di hw di nicchia....