PDA

View Full Version : Ripristino di DirectX 9.0c in Windows XP

naraku_83
13-01-2011, 14:53
Ciao a tutti,
Ho un problema col mio pc su cui c'è installato windows xp pro. Avrei bisogno di ripristinare alla versione di partenza il mio DirectX (attualmente alla versione 9.0c). Ho visto su internet che ci sono molti programmi che fanno il rollback utilizzando il cd di installazione di windows, ma nessuno freeware (DirectX Happy Unistall, DirectX Rollbacker,...). C'è qualche procedura o software che avete provato e mi consigliate???
Altro problema è che il mio cd è WinXpPro ServicePack2, ma ho scaricato l'aggiornamento al Service Pack 3 (non presente sul cd). Questo potrebbe essere un problema per il ripristino mediante cd di installazione?
Grazie mille per l'help!!!
:)

ezio
13-01-2011, 16:09
Ti sconsiglio caldamente di utilizzare tool per la disinstallazione e il rollback delle directX, anche quelli a pagamento possono rendere il sistema instabile e inaffidabile.
Oltretutto le DirectX 9.0C sono necessarie per il corretto funzionamento della quasi totalità dei programmi che poggiano su queste API, anche di vecchia data, oltre che alcune funzionalità strettamente legate al sistema operativo stesso.

naraku_83
13-01-2011, 17:14
Sono pienamente d'accordo con te sul loro utilizzo. Purtroppo però sembra che il mio problema sia legato proprio ai DirectX ed il consiglio che mi è stato dato era quello di farne prima il rollback e poi ri-installare l'ultima versione....
Da qualche mese ho il problema di cpu al 100% quando guardo ogni tanto un video su youtube oppure gioco a un gioco on-line (queste cose non succedono invece con le stesse applicazioni su un notebook 5 anni piu vecchio come hardware). ho provato ad aggiornare tutti i driver di scheda video, fatto pulizie di registro, ecc.... ora non ho più idee se non andare a riinstallare i DirectX.
Se avete altri test che posso fare sono beeeeeeeeeeeeeeeeen accetti :)

ezio
19-01-2011, 20:04
fatto pulizie di registro
I problemi spesso derivano da quei benedetti pulitori del registro, fatene a meno ;)
Dai un'occhiata qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34190838