PDA

View Full Version : [PS3] risparmio energetico

paolor_it
13-01-2011, 13:20
Alla tele dicono che la PS3 consuma un botto anche stando in standby.
Non è possibile installare sul retro un interruttore come la vechia PS2 per interrompere l'alimentazione?

FirstDance
13-01-2011, 13:33
Basta attaccarla ad una ciabatta con interruttore.
Oppure stacchi la spina.

paolor_it
13-01-2011, 13:46
eh c'avevo pesato anch'io, ma la ps3 la tengo in soggiorno su un mobile moderno e tutte le spine sono nascoste dietro alla tele e nn sono facilmente raggiungibili.
Mettere una caibatta con interruttore o staccare la spina mi è estremamente scomodo, a sto punto lascio in standby.

Altrienti dovrei staccare lo spinotto A/C dal retro della PS3, ma è scomodo :-( sarebbe molto più facile spegnere un interruttore.

FirstDance
13-01-2011, 13:48
eh c'avevo pesato anch'io, ma la ps3 la tengo in soggiorno su un mobile moderno e tutte le spine sono nascoste dietro alla tele e nn sono facilmente raggiungibili.
Mettere una caibatta con interruttore o staccare la spina mi è estremamente scomodo, a sto punto lascio in standby.

Altrienti dovrei staccare lo spinotto A/C dal retro della PS3, ma è scomodo :-( sarebbe molto più facile spegnere un interruttore.

La ciabatta puoi sempre appenderla al muro un po' in alto, così l'interruttore è facile da raggiugnere. Forse è bruttino, ma è molto pratico.
Oppure, come me te ne fotti e spendi quell'euro in più al mese di elettricità.

Gemini77
13-01-2011, 13:52
preferiresti aprire la PS3? :D

prendi in considerazione di vendere la tua slim e prendere una Fat (dotata di pulsante on/off sul retro)

oppure, per un lavoro pulito e maniacale, metti la presa sotto un interrutore a muro (tipo lavatrice per intenderci) ... ma mi sembra veramente pazzesco, considerato che con una ciabatta è più facile e meno costoso :)

paolor_it
13-01-2011, 13:57
Grazie della risposta, ma la ciabatta mi è proprio impossibile metterla a vista, mia moglie la strappa coi denti se la vede.

Se alla PS3 non fa male continuo a lasciarla in standby. Non so quanto consumi, ma credo meno di un euro all'anno.
Credo che in merito al consumo del famigerato stanby alla tele dicano solo un sacco di fregnacce, pur di riempirsi la bocca con populistici discorsi sul risparmio eneretico (a proposito, dal 1/1/11 credo che tutti gli elettrodomestici dovranno avere il tasto on-off).

FirstDance
13-01-2011, 14:06
Grazie della risposta, ma la ciabatta mi è proprio impossibile metterla a vista, mia moglie la strappa coi denti se la vede.

Se alla PS3 non fa male continuo a lasciarla in standby. Non so quanto consumi, ma credo meno di un euro all'anno.
Credo che in merito al consumo del famigerato stanby alla tele dicano solo un sacco di fregnacce, pur di riempirsi la bocca con populistici discorsi sul risparmio eneretico (a proposito, dal 1/1/11 credo che tutti gli elettrodomestici dovranno avere il tasto on-off).

Sono d'accordo. Il consumo annuo dello standby della ps3 credo si recuperi con due minuti di forno acceso in meno.
La soluzione dell'interruttore sulla presa in fondo non è male: ora che ci penso, proprio vicion alla console, ho una presa alla quale ho fatto proprio quel lavoro lì. Grazie per avermelo ricordato, Gemini!
Io che avevo già lo spazio per l'interruttore, ci ho impiegato un'oretta per farlo.
Se invece devi rompere il muro, allora la cosa diventa più lunga.

Gemini77
13-01-2011, 14:36
Contento d'esser stato d'aiuto ... ricordatevi però che questa soluzione si può ritorcevi contro! come? semplice, la moglie che invece di spegnere la luce spegne la ps3 ... :sofico: ... per poi dirvi "scuuuuusa" ... :asd:

spa856
13-01-2011, 14:43
Io ho la ciabatta con l'interruttore e in più il porta play3 in posizione verticale che dietro ha tre interrutori (on tutto, on solo carica controller e off tutto).

:D

paolor_it
13-01-2011, 14:50
Giusto per completezza d'informazione, visto che in TV stanno facendo terrorismo psicologico sui consumi delle consolle in standby, su internet ho trovato una tabella che indica in 0,36Watt il consumo della PS3 slim in standby (la fat consuma di più, mi sempbra 1,2Watt).

Cioè un anno di PS3 in stanby consuma quanto qualche minuto di condizionatore. Ma che vadano a quel paese, altro che risparmio energetico...

Gemini77
13-01-2011, 14:53
Giusto per completezza d'informazione, visto che in TV stanno facendo terrorismo psicologico sui consumi delle consolle in standby, su internet ho trovato una tabella che indica in 0,36Watt il consumo della PS3 slim in standby (la fat consuma di più, mi sempbra 1,2Watt).

Cioè un anno di PS3 in stanby consuma quanto qualche minuto di condizionatore. Ma che vadano a quel paese, altro che risparmio energetico...

Come era solito dire mio Nonno, è la somma che fa il totale :sofico:

Io ne farei anche un discorso di sicurezza (sbalzi di tensione) che non di consumi.

PS
io ho una ciabatta con 6 prese e 7 pulsanti, 1 per ogni ingresso + 1 generale :p

spa856
13-01-2011, 15:32
Anche se consuma poco non è un buon motivo per lasciarla sempre in standby....a parte il consumo personale, se tutti facciamo cosi ne paga sempre la società....
;)

FirstDance
13-01-2011, 15:46
Anche se consuma poco non è un buon motivo per lasciarla sempre in standby....a parte il consumo personale, se tutti facciamo cosi ne paga sempre la società....
;)

Fondamentalmente sono d'accordo, ma dobbiamo quantificare questo consumo. Se, come penso, è assolutamente irrisorio, dell'oridne dei pochi euro all'anno, allora lo standby della ps3 diventa l'ultimo argomento di risparmio.
Per dirne una: io a casa non ho il condizionatore, perché ritengo che posso resistere al caldo per quelle due o tre settimane all'anno di caoldo soffocante. Questa operazione mi fa risparmiare diverse decine di euro (sul consumo, lasciamo perdere l'acquisto). Non biasimo chi invece ce l'ha: ognuno sceglie dove operare per risparmiare.
Lo sforzo di spegnere la console è piccolo, è vero, ma lo è altrettanto asciugarsi i capelli senza farli seccare (io li lascio asciugare senza phon), spegnere il forno appena finito, oppure accenderlo solo quando è ora di usarlo, accendere il clima solo quando il caldo è insopportabile, eccetera, eccetera, eccetera.
Partire però dai centesimi di euro quando si hanno le tasche bucate e dalle quali cadono i centoni, mi pare per lo meno poco efficiente.

spa856
13-01-2011, 15:57
Io nemmeno possiedo il condizionatore, vado di ventilatore.
:D :D :D

Per il resto concordo con te, ma di sprechi in giro ce ne sono molti...iniziare dalle piccole cose....sarebbe buono. Oltre che per noi, per i nostri figli...ma quindi andiamo molto OT.
:doh:

eRmacina
13-01-2011, 16:19
nella prima versione PS3 c'è un tasto vicino la presa,nella slim lo hanno tolto? :confused: