View Full Version : Led d601 su ATI 4870
Snowblack
13-01-2011, 14:09
ciao a tutti, come da titolo ho il suddetto problema sulla suddetta VGA. Da un po di tempo a questa parte si è acceso un led luminoso che si chiama D601, da quando è comparso spesso i giochi mi crashano dopo pochissimo tempo di gioco. Ieri ho provato a cambiare le "prese" della corrente della vga (non so il nome tecnico) mettendone altre due. Appena avviato il computer il led era scomparso, ed è ricomparso al riavvio successivo del computer; ho provato a cambiare nuovamente le prese ma nulla il problema rimane. spero possiate aiutarmi. per qualsiasi info in + contattatemi.
E' un led di errore su google ce ne sono parecchi di questi thread.
Prova ad abbassare di un po il core della gpu.
Snowblack
13-01-2011, 21:00
E' un led di errore su google ce ne sono parecchi di questi thread.
Prova ad abbassare di un po il core della gpu.
è in default...comunque ho provato ma non cambia nulla, ho provato a cambiare slot pci-e quando avvio il pc funziona correttamente, appena provo per esempio a giocare a WoW compare subito il led rosso però il gioco continua a funzionare. Se però esco dal gioco e ne faccio partire 1 altro crasha subito e mi tocca riavviare perchè funzioni!
scusate se mi intrometto in questa discussione ma non sapevo se aprire un nuovo thread a riguardo..
comunque, il led D601, per quanto ho trovato su google, sarebbe "shows critical Core power fault", cioè indica un guasto nell'alimentazione della gpu.
ho da poco ricevuto una radeon hd4890 con questo problema, nonostante il mio alimentatore ha acceso tranquillamente una 4870x2. ho provato a fare un rework (reflow che sia..tanti termini, un unico gesto) ma non è cambiato nulla, e ispezionando acuratamente il pcb, con dissipatore smontato, ho avuto una bella sorpresina :muro: :
un regolatore di tensione, Volterra VT1195SF, si è carbonizzato in un punto, e probabilmente è bruciata anche una pista.
morale, se ti fidi a smontare la scheda, controlla con una lente di ingrandimento, di quelle che ti fanno vedere gli acari per intenderci, che non ci siano segni di bruciatura vicino a quei regolatori di tensione, chiamati anche MOSFET (ma non sono semplici mosfet).
probabilmente nella 4870 i regolatori sono i VT1165SF, credo, ma il discorso non cambia.
però, se la scheda funziona allora può essere solo un problema di alimentazione insufficiente. infatti il D601 si accende mentre giochi, e non all'avvio..
ovviamente, se la scheda è in garanzia NON SMONTARLA!!! piuttosto apri un RMA.. si dice "apri un RMA"? oppure il termine corretto è "mandala in RMA"? mah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.