PDA

View Full Version : [x360] JRPG

JuanCarlos
13-01-2011, 14:06
Chiedo scusa se esiste un topic apposito, ho cercato ma ho trovato solo discussioni specifiche su Final Fantasy e poco altro, e non volevo inquinare il topic relativo alla PS2 con le mie richieste.

Ho preso la 360 poche settimane fa, ho già comprato FFXIII e a giorni (incrociamo le dita) dovrebbe arrivarmi anche Lost Odissey. Essendo rimasto sostanzialmente ai giochi PS2 volevo avere qualche consiglio/opinione sul parco JRPG di questa console, per cercare di recuperare qualcosa.

Cercando un po' su internet ho trovato altri titoli (e più che altro sono rimasto sorpreso dalla quantità, credevo che PS3 fosse più avanti in questo senso, meglio per me :asd: ) ma negli anni, sopratutto per questo filone, ho imparato a non fidarmi troppo dei video e delle recensioni.

La mia lista (in ordine rigorosamente sparso) è questa (esclusi i due sopracitati):

Blue Dragon
Infinite Undiscovery
Magna Carta 2
Tales of Vesperia (qualcuno mi sa dire perchè costa un'enormità???)
Eternal Sonata
The Last Remnant
Star Ocean: TLH
Resonance of Fate
Phantasy Star Universe

Volevo sapere prima di tutto se ce ne sono altri, ma anche quali sono quelli che vanno assolutamente giocati, prendendo come base di partenza la storia e il character design che per me sono le priorità. Anche avesse la grafica del Commodore 64.

Grazie a tutti.

Jeegsephirot
13-01-2011, 14:33
Chiedo scusa se esiste un topic apposito, ho cercato ma ho trovato solo discussioni specifiche su Final Fantasy e poco altro, e non volevo inquinare il topic relativo alla PS2 con le mie richieste.

Ho preso la 360 poche settimane fa, ho già comprato FFXIII e a giorni (incrociamo le dita) dovrebbe arrivarmi anche Lost Odissey. Essendo rimasto sostanzialmente ai giochi PS2 volevo avere qualche consiglio/opinione sul parco JRPG di questa console, per cercare di recuperare qualcosa.

Cercando un po' su internet ho trovato altri titoli (e più che altro sono rimasto sorpreso dalla quantità, credevo che PS3 fosse più avanti in questo senso, meglio per me :asd: ) ma negli anni, sopratutto per questo filone, ho imparato a non fidarmi troppo dei video e delle recensioni.

La mia lista (in ordine rigorosamente sparso) è questa (esclusi i due sopracitati):

Blue Dragon
Infinite Undiscovery
Magna Carta 2
Tales of Vesperia (qualcuno mi sa dire perchè costa un'enormità???)
Eternal Sonata
The Last Remnant
Star Ocean: TLH
Resonance of Fate
Phantasy Star Universe

Volevo sapere prima di tutto se ce ne sono altri, ma anche quali sono quelli che vanno assolutamente giocati, prendendo come base di partenza la storia e il character design che per me sono le priorità. Anche avesse la grafica del Commodore 64.

Grazie a tutti.

Di quelli da te citati direi che manca solo Enchanted Arms e la lista è completa per quanto riguarda i jrpg presenti su X360.
Di quelli da giocare assolutamente, tenendo conto delle caratteristiche che hai richiesto, direi che c'è solo Tales of Vesperia che può essere considerato un must. Questo perchè giochi come Blue Dragon, Resonance of Fate e Star Ocean puntano molto di più sul gameplay che sulla trama, The Last Remnant è un abominio sotto qualsiasi punto di vista lo si guardi, mentre gli altri sono sicuramente ottimi titoli, ma non eccellono praticamente in nulla

JuanCarlos
13-01-2011, 14:53
Grazie Jeeg, da bravo lurker dei thread relativi ai JRPG speravo in una tua risposta :asd: :asd:

Quindi Tales of Vesperia è la priorità, cercherò di trovare qualcosa ad un prezzo decente, per ora 100+ € è oltre la mia portata. Last Remnant scivola in fondo alla lista, avevo adocchiato Blue Dragon per il team che c'è alle spalle, anche se molti lo considerano troppo infantile, è così? Ho sentito parlar bene anche di Eternal Sonata, ed in effetti questi due erano i miei papabili per il dopo Lost Odyssey.

Altra domanda, nella fase finale del ciclo di vita della PS2 mi sono divertito parecchio con i giochi della Atlus (Persona 3FES e 4) ma ho visto che purtroppo non ci sarà conversione per il mercato europeo di Operation Darkness (se ho ben capito, un JRPG ambientato nella seconda guerra mondiale), non c'è proprio nulla che possiamo fare per provarlo?

Jeegsephirot
13-01-2011, 15:14
Grazie Jeeg, da bravo lurker dei thread relativi ai JRPG speravo in una tua risposta :asd: :asd:

Quindi Tales of Vesperia è la priorità, cercherò di trovare qualcosa ad un prezzo decente, per ora 100+ € è oltre la mia portata. Last Remnant scivola in fondo alla lista, avevo adocchiato Blue Dragon per il team che c'è alle spalle, anche se molti lo considerano troppo infantile, è così?

a livello di trama si, è fin troppo banale, ma ti può dare parecchie soddisfazioni a livello di quest, battle system e crescita dei personaggi.

Ho sentito parlar bene anche di Eternal Sonata, ed in effetti questi due erano i miei papabili per il dopo Lost Odyssey.

Eternal Sonata merita indubbiamente, ma considerando che prendi in considerazione il character design avrai bisogno di chiudere qualche occhio.

Altra domanda, nella fase finale del ciclo di vita della PS2 mi sono divertito parecchio con i giochi della Atlus (Persona 3FES e 4) ma ho visto che purtroppo non ci sarà conversione per il mercato europeo di Operation Darkness (se ho ben capito, un JRPG ambientato nella seconda guerra mondiale), non c'è proprio nulla che possiamo fare per provarlo?

Dovresti poter trovare ancora adesso la demo di Operation Darkness sul markteplace americano (o al massimo quello giapponese), ma sinceramente quando lo provai non mi impressionò più di tanto, anche perchè non vado proprio matto per i giochi tattici.
In ogni caso la versione americana (quella europea non è mai uscita) è free region quindi potresti procurartelo import e giocarlo senza problemi

Malek86
13-01-2011, 15:27
Io ho appena preso Lost Odyssey, finora avevo sempre rimandato perchè avevo il disco fisso da 20GB, ma ora che ho il 60GB posso permettermelo. Però non lo inizio finchè non finisco Majin, quindi ci vorrà un altro po', suppongo.

Gli unici altri due giochi che ho preso sono stati Star Ocean 4 (che però ho mollato dopo poco, i personaggi tipo muppet mi facevano troppo senso) e Infinite Undiscovery (non mi è piaciuto particolarmente il sistema di combattimento, sono durato solo 5-6 ore).

JuanCarlos
13-01-2011, 16:12
Sì anche io non lo inizierò a breve, sono ancora al secondo disco di FFXIII (da cui mi aspettavo un po' di più, ma aspetto a giudicare) ed avendo preso da poco la 360, ho anche altri giochi da recuperare (Gears, Alan Wake...)

Quanto ai battle system, devo ammettere che anche se mi trovavo più a mio agio con i vecchi sistemi a turni, vedendo qualche video del gameplay di questi giochi noto che molti sono passati ad un approccio molto più action, spero solo che non vada troppo a scapito della tattica...

Un giudizio "globale" su Phantasy Star Universe? Mi piacerebbe comprarlo più che altro per motivi "sentimentali" visto che ricordo ancora (molto vagamente) il III che giocai da bambino su Megadrive :asd: :asd:

Jeegsephirot
13-01-2011, 16:17
Sì anche io non lo inizierò a breve, sono ancora al secondo disco di FFXIII (da cui mi aspettavo un po' di più, ma aspetto a giudicare) ed avendo preso da poco la 360, ho anche altri giochi da recuperare (Gears, Alan Wake...)

Quanto ai battle system, devo ammettere che anche se mi trovavo più a mio agio con i vecchi sistemi a turni, vedendo qualche video del gameplay di questi giochi noto che molti sono passati ad un approccio molto più action, spero solo che non vada troppo a scapito della tattica...

Un giudizio "globale" su Phantasy Star Universe? Mi piacerebbe comprarlo più che altro per motivi "sentimentali" visto che ricordo ancora (molto vagamente) il III che giocai da bambino su Megadrive :asd: :asd:

Phantasy Star Universe te lo consiglierei solo se lo trovi a 9 euro (se non meno), perchè di più non ne merita. L'avevo giocato giusto in un periodo di magra e sicuramente è un gioco che si lascia finire, ma considerando che nel panorama degli action-jrpg oggi ci sono Magna Carta 2 o Infinite Undiscovery direi che Phantasy Star Universe ha ben poco da offrire, anzi non ha proprio nulla.