PDA

View Full Version : Sospensioni e ammortizzatori auto

gpc
13-01-2011, 11:31
Ciao tutti,
ho bisogno di un consultino meccanico...
La mia macchina è vecchiotta, e ultimamente l'ho usata per fare un paio di traslochi, caricandola parecchio. Ho avuto l'impressione che si sia abbassata, perchè quando ci sono gradini o rampe abbastanza ripide tengo a grattare con la parte posteriore. L'impressione è diventata qualcosa di più concreto l'ultima volta che ho preso il traghetto, dove grattavo ad ogni rampa, cosa che non mi era accaduta al viaggio precedente (ma è anche vero che l'auto era un po' più carica...).
Allora, il discorso è che il mio meccanico, che finora si è dimostrato abbastanza bravo, si rifiuta di farmi il lavoro dicendo che le sospensioni sono a posto, che la macchina è bassa, che ad alzarla dopo è brutta, etc. Come dicevo, il meccanico è bravo ma stranamente non brilla per la voglia di lavorare, laddove di norma trovano tutte le scuse possibili per farti lavori inutili...
La cosa secondo me più probabile che sia successa è che gli ammortizzatori si siano scaricati (anche se a dire il vero durante la guida non noto problemi di sorta, ad esempio su strade sconnesse o in curva): può essere che gli ammortizzatori scarichi portino l'auto ad abbassarsi, anche solo di qualche centimetro? Perchè le molle a me sembrano a posto, poi onestamente mi pare un po' improbabile che si siano schiacciate tutte e quattro ugualmente, se anche fossero loro...
È che ora che ho traslocato mi devo cercare un altro meccanico di cui mi possa fidare, altrimenti dovrei portare l'auto alla mercedes e lì sì che ti fanno tutti i lavori che vuoi... e che non vuoi, anche se non ce n'è bisogno...

mixkey
13-01-2011, 11:50
Edito perchè ricordo ora che le auto sono OT.
Scusate

gpc
13-01-2011, 11:52
Gli ammortizzatori sono semplici smorzatori. Se sono scarichi la macchina non si abbassa.
Però oscilla di più e può grattare per questo motivo.

Hm, diciamo che gratta in condizioni "statiche", cioè, io posso fare la rampa praticamente fermo e gratto comunque, per quello pensavo più ad un abbassamento dell'auto.
Che potrebbe essere allora?

hibone
13-01-2011, 12:50
Hm, diciamo che gratta in condizioni "statiche", cioè, io posso fare la rampa praticamente fermo e gratto comunque, per quello pensavo più ad un abbassamento dell'auto.
Che potrebbe essere allora?

le molle rotte?

Ziosilvio
13-01-2011, 13:35
Questa è una discussione da Sport e motori.
Scienza e tecnica non è un surrogato di Sport e motori.