PDA

View Full Version : Come amplificare segnale HSDPA

tavanic
13-01-2011, 11:05
Ciao a tutti,
spero di aver aperto questa discussione nella sezione corretta,
volevo sapere come fosse possibile amplificare il segnale HSDPA del mio gestore di telefonia mobile che all'esterno della casa prende particolarmente bene, ma purtroppo all'interno della mia abitazione essendo in un palazzo di più piani, il segnale si riduce davvero molto.
C' è qualche soluzione a basso prezzo?
Grazie.

preve84
14-01-2011, 09:30
mi associo alla domanda.
credo che ci siano delle antenne o ripetitori, questi ultimi con costi alti!

tavanic
17-01-2011, 11:28
Notizie, attualità, novità?!?
Niente?

alexF4ever
22-01-2011, 15:05
esistono si delle antenne che amplificano il segnale, ma superano tranquillamente i 400 €... guarda io mi sono fatto una soluziona "fai da te" costruendomi una CANTENNA. ci sono molte guide su internet, basta che cerchi su qualsiasi motore di ricerca costruire cantenna e trovi molte informazioni. non so se posso postare il link qua, al limite scrivimi per pm :) è molto semplice, io ho preso il tubo, ho inserito la chiavetta in un punto particolare rivolta verso l'alto, nel fuoco del tubo, e con un cavo usb abbastanza lungo mi porto il segnale in casa. ovviamente è un rimedio molto grezzo, però io ho l'adsl molto ballerina e quando va via per 2 giorni, prendo la chiavetta e il tubo già pronti, piazzo sul balcone (in un ponto protetto dove prende abbastanza, nel caso di pioggia va bene anche all'interno ma contro il vetro) e con la prolunga usb entro in casa e navigo tranquillamente :) spesa? molta pazienza e un tubo delle pringles da max 2 € :)

gbhu
23-01-2011, 14:41
...
Interessante. Non sapevo di questa cosa.
Ma sei sicuro che nel tuo caso non possa funzionare il tutto semplicemente mettendo la chiavetta sul balcone, anche senza il tubo, e collegandola col cavo usb lungo che già usi?
Cioè mi viene il dubbio che nel tuo caso il tubo non serva a nulla, anche se è un dubbio così diciamo da profano dell'argomento.

tavanic
23-01-2011, 23:32
esistono si delle antenne che amplificano il segnale, ma superano tranquillamente i 400 €... guarda io mi sono fatto una soluziona "fai da te" costruendomi una CANTENNA. ci sono molte guide su internet, basta che cerchi su qualsiasi motore di ricerca costruire cantenna e trovi molte informazioni. non so se posso postare il link qua, al limite scrivimi per pm :) è molto semplice, io ho preso il tubo, ho inserito la chiavetta in un punto particolare rivolta verso l'alto, nel fuoco del tubo, e con un cavo usb abbastanza lungo mi porto il segnale in casa. ovviamente è un rimedio molto grezzo, però io ho l'adsl molto ballerina e quando va via per 2 giorni, prendo la chiavetta e il tubo già pronti, piazzo sul balcone (in un ponto protetto dove prende abbastanza, nel caso di pioggia va bene anche all'interno ma contro il vetro) e con la prolunga usb entro in casa e navigo tranquillamente :) spesa? molta pazienza e un tubo delle pringles da max 2 € :)

Per lo smartphone non c è niente di simile?
In pratica con la chiavetta è possibile usare una cantenna, ma con lo smartphone mi diventa un pò complicato!
Alternative?

webcip
02-02-2011, 16:18
Io per la chiavetta ho acquista sulla baia tedesca un'antenna con 10 metri di cavo e connettore huawei (ho una chiavetta huawei con ingresso antenna).
Ho posizionato il tutto sul lato della mia abitazione con più segnale e ho collegato la key ad un router 3g edimax.
Navigo con la tre, ed ho risolto tutti i problemi di segnale!

Per risolvere il problema dello smartphone, avevo visto in giro degli "aggeggi" ad induzione su cui appoggiare il cellulare. prova a dare un occhio sembre su ebay.

ciao

Althotas
02-02-2011, 20:41
Webcip,
puoi darci indicazioni esatte sul modello di chiavetta che possiedi e su quell'antenna che hai comprato? Grazie :)

ps. io ho appena comprato una huawei E173 wind (39 euro), con la loro promo attualmente in corso (10 euro/mese per 12 mesi, 15 GB mese senza limiti di tempo), ma non credo abbia ingressi per antenne esterne.

webcip
03-02-2011, 08:58
Certo Althotas!
Io ho una e169, ma la migliore con connettore per antenna al momento è la huawei e1820.

Ti mando un mp per le antenne perché qui non posso linkare! ;)

Althotas
03-02-2011, 14:16
Molte grazie webcip :)

webcip
04-02-2011, 11:36
E di che! :p

il digital divide ci costringe ad ingegnarci per andare un pò meglio del 56k! :muro:

Althotas
04-02-2011, 16:25
Non toccare quel tasto, va, che ho preso la internet Key proprio per quel motivo. Telecom non spende un centesimo da anni per migliorare la copertura nazionale in molte regioni, e ti basti pensare che alcuni utenti hanno perso la copertura ADSL che avevano sul proprio numero di telefono perchè telecom, senza dire niente, ha spostato quei numeri sotto MUX, e per ovviare al problema l'unica soluzione è chiudere completamente il contratto telefonico esistente e aprirne uno nuovo (con nuovo numero che verrà assegnato) attivando contemporaneamente una ADSL, con tutti gli esborsi economici del caso e i disagi di un nuovo numero di telefono. Io sono uno di quelli "colpiti", e ho recentemente fatto una approfondita investigazione su quanto sopra. Pensa che da Telecom (mio attuale "fornitore" da sempre, ma ancora per poco) non sono riuscito ad ottenere risposta, mentre invece l'ho avuta in 5 minuti da Infostrada. Per fortuna, in caso di chiusura linea attuale per ovviare a quell'inconveniente, è poi possibile aprirne una nuova direttamente con altro operatore. Cosa che farò in ogni caso non appena cambierò casa, perchè di telecom non ne voglio più sapere (e ne ho ben altri e anche più ottimi motivi, che non racconto perchè non è il caso). Quella gente non merita di ricevere più nemmeno 1 cent, visto come si comporta nei confronti della nazione da quando fu privatizzata, ed il customer support offerto attualmente in caso di problemi.

G4BB0
07-02-2011, 13:58
Ciao, io mi accoderei alla discussione dato che fra poco andro ad abitare in una zona ancora non coperta a modo da adsl, vorrei chiedere a Webcip se potesse mandare anche a me i dati in pm :D
Grazie mille

webcip
07-02-2011, 14:35
Ciao Gabbo. No problem, ti invio il link del venditore da cui ho acquistato. Magari spippolando sul web trovi anche prezzi migliori, considera che io ho preso il tutto circa 2 anni fa.
Buona giornata! :)

tavanic
09-02-2011, 15:39
Io per la chiavetta ho acquista sulla baia tedesca un'antenna con 10 metri di cavo e connettore huawei (ho una chiavetta huawei con ingresso antenna).
Ho posizionato il tutto sul lato della mia abitazione con più segnale e ho collegato la key ad un router 3g edimax.
Navigo con la tre, ed ho risolto tutti i problemi di segnale!

Per risolvere il problema dello smartphone, avevo visto in giro degli "aggeggi" ad induzione su cui appoggiare il cellulare. prova a dare un occhio sembre su ebay.

ciao

Potresti indicarmi un link in pvt di questi "aggeggi" ?

Cipperimerlo
19-02-2011, 17:50
Certo Althotas!
Io ho una e169, ma la migliore con connettore per antenna al momento è la huawei e1820.

Ti mando un mp per le antenne perché qui non posso linkare! ;)

Ciao, io mi accoderei alla discussione dato che fra poco andro ad abitare in una zona ancora non coperta a modo da adsl, vorrei chiedere a Webcip se potesse mandare anche a me i dati in pm :D
Grazie mille

Ciao Webcip.
Non è che per cortesia manderesti anche a me questo famigerato link ?
Sto subendo gli stessi disagi di Althotas e G4BBO :muro:

Althotas
19-02-2011, 18:08
Io, in realtà, non ho problemi di ricezione dove abito adesso, usando la mia I.K. E173 con Wind. Avevo chiesto in caso di necessità future, visto che sto cercando una nuova casa in altra zona :)

Consiglio a Webcip di riportare pubblicamente marca e modello di quelle 2 antenne, e magari anche la chiave di ricerca da usare sulla baia per trovarle, così si eviteranno altre richieste di PM :)

Cipperimerlo
19-02-2011, 19:41
Io invece sto per traslocare e per la nuova abitazione non mi danno la copertura adsl...
la cosa strana è che il mio vicino di casa ce l'ha, con telecom...
ora io ho disdetto del tutto telecom e poi quando avrò traslocato vedrò il dafarsi...
leggo in giro che se si richiede una nuova attivazione con qualsiasi compagnia è facile che si ottenga l'adsl... boh. Và a capire come funziona sto disastro...
:muro:

Althotas
20-02-2011, 00:16
Se vuoi sapere se la tua nuova abitazione ha la copertura ADSL, ti consiglio di telefonare ad Infostrada (155 o 159) e chiedere all'operatore che ti faccia una verifica usando l'indirizzo esatto completo. Ciò, tra l'altro, ritengo sia obbligatorio se non hai già una linea telefonica attiva in quella abitazione. Quando ti avrà risposto, se la risposta sarà affermativa chiedi se la copertura è diretta infostrada o meno, e se l'abbonamento al contratto xyz (solitamente absolute o tutto incluso) comprenderà telefonate normali o VOIP, così saprai tutto :)

Cipperimerlo
20-02-2011, 17:53
grazie del consiglio... chiamerò pure infostrada.
però non capisco come funzioni la cosa, perchè telecom mi ha detto che non ci sono linee disponibili per l'adsl, la stessa cosa dovrebbe esser pure per gli altri operatori, visto che usano linee telecom... :confused:

Althotas
21-02-2011, 13:12
Se ti hanno detto che non ci sono linee disponibili per la ADSL, allora sarà dura, ma io sentirei ugualmente infostrada perchè non si sa mai.

La mancanza di linee disponibili è dovuta alla saturazione delle Centrali di Telecom, che negli ultimi anni ha investito poco o niente per aggiornarle lasciando che l'Italia diventi un paese del terzo mondo :mad:

Ma il vero problema è stata la maldestra privatizzazione della Telecom, fatta ai tempi di un certo Governo Prodi. Come al solito fecero le cose con i piedi, pensando ai loro "amici" e non al nostro Paese. La soluzione migliore da adottare sarebbe stata quella di mantenere il controllo statale della rete, e poi usare un organo governativo (ne esistono già) per assicurarne lo sviluppo a livello nazionale e la gestione concessa a tutti gli operatori (Telecom, Infostrada, Tiscali, etc). Ma chiaramente queste sono cose troppo difficili da concepire per i nostri trapagati politici, tutti uguali a prescindere dal colore e dalla bandiera.

NB. su zeusnews.com, qualche mese fa è apparso un articolo dove dicevano che la telecom si era rifiutata di associarsi ad un gruppo di altri operatori ed aderire ad un nuovo progetto di sviluppo della rete in italia. La proposta era valida, ma telecom avrebbe perso il monopolio che ancora detiene. Per fortuna gli altri sono andati avanti da soli a Bruxelles, mentre a telecom il garante delle telecomunicazioni (o l'altro Organo competente, adesso non ricordo esattamente) ha imposto di potenziare le centrali. Di conseguenza, telecom ha promesso il potenziamento di 300 Centrali entro il 2011, ma all'appello ne mancano ancora 200, e di quelle non si sa nulla. Gli articoli sulla telecom sono ancora presenti in quel sito.