PDA

View Full Version : [Ubuntu 10.04 32bit] Finestra di login sparita

M@Rk0
13-01-2011, 11:51
Ciao a tutti....
ieri sera stavo pasticciando nel tentativo di installare dei temi...
per installare murrine mi venivano richieste altre millemila cose (gtk almeno 2.18 ma ho trovato la 2.22.1, e da quest'ultimo pango, atk, gdk-pixbuf, glib, eccetera eccetera).
ok, tralasciando il fatto che non riesco a installare gtk, e di conseguenza nemmeno murrine (mi dice che non trova pango installato ma c'è!)...
stamattina quando accendo mi ritrovo nella situazione di non poter fare il login. cioè compare il bello sfondo color pesca e il mouse e basta. non posso fare niente altro.
in modalità ripristino, provo l'opzione di ripristinare il normale avvio e se premo ctrl+alt+f7 questo è quello che posso leggere (lettera per lettera):

fsck from util-linux-ng 2.17.2
/dev/sda5: clean, 259236/13721600 files, 2433662/54856960 blocks
init unreadahead-other main process (824) terminated with status 4
init unreadahead-other main process (829) terminated with status 4
*Starting AppArmor profiles
Skipping profile in /etc/apparmor.d/disable: usr.bin.firefox
[ OK ]
*Setting sensors limits [ OK ]
_

_ è il mio cursore che lampeggia senza fare niente altro...
posso fare il login nel tty1 (o negli altri ma è uguale, no?) ma non me ne faccio nulla.
vi prego aiutatemi :cry:

EDIT: alla fine ho riprovato a fare le stesse cose di ieri sera (reinstallato pango e poi installato gtk e murrine) e ora per magia sono riuscito a installare gtk e murrine.
comunque non riesco ad entrare. rimane sempre nella stessa situazione che ho messo sopra.

sacarde
13-01-2011, 13:45
avviando in rescuemode (init 1)

riesci a loggarti e poi dare: gdm o startx ?

M@Rk0
13-01-2011, 16:24
avviando in rescuemode (init 1)

riesci a loggarti e poi dare: gdm o startx ?

gdm mi da degli errori che non sono stato ad annotare perchè ho pensato di provare anche startx.
startx mi fa arrivare al desktop ma non ho nessun pannello. se provo ad aprire una cartella non succede niente (carica un momento (il mouse diventa il cerchio che gira) ma non succede nulla.
ora ho premuto ctrl+alt+f1 e quello che trovo è:

> Warning: Duplicate shape name ""
> Using last definition
// Queste due linee ripetute qualche volta
> Warning: Multiple doodads named ""
> Using first definition
// Anche queste due linee ripetute qualche volta
Errors from xkbcomp are not fatal to the X server
_

EDIT: ho premuto ctrl+C per terminare quel qualcosa che stava andando:

^C
waiting for X server to shut down ..........

xinit: X server slow to shut down, sending KILL signal.

waiting for server to die

xinit: unexpected signal 2
marco@marco-ubuntu:~$ gdm

** (gdm-binary:1640): WARNING **: Failed to acquire org.gnome.DisplayManager: Connection ":1.37" is not allowed to own the service "org.gnome.DisplayManager" due to security policies in the configuration file

**(gdm-binary:1640): WARNING **:Could not acquire name; bailing out
marco@marco-ubuntu:~$ _

sacarde
13-01-2011, 17:47
qui risolvono (sembra)

http://www.mail-archive.com/blfs-support%40linuxfromscratch.org/msg12211.html

nel file

/etc/dbus-1/system.d/gdm.conf

<policy user="gdm">
in
<policy user="root">

M@Rk0
13-01-2011, 18:03
fatto. dà lo stesso errore

dev-2
13-01-2011, 18:50
in condizioni del genere, non sapendo dove sbattere la testa, inizierei a lanciare dei dpkg-reconfigure

M@Rk0
13-01-2011, 19:05
in condizioni del genere, non sapendo dove sbattere la testa, inizierei a lanciare dei dpkg-reconfigure

cosa vuol dire? cioè, apprendo che ci sono vari pacchetti da dagli come argomenti, ma quali metto? e se non sapessi i nomi di quelli che mi servono? non c'è una cosa simile a dpkg-reconfigure all? (inventato, ma è per dare l'idea)
????????????????

forse il problema è nella gestione della tastiera... quando schiaccio qualcosa mentre sono nella schermata del desktop dopo aver fatto startx (comunque impossibilitato a fare qualsiasi cosa) se premo un qualsiasi tasto carica un momento qualcosa, refresha lo schermo e poi niente

dev-2
13-01-2011, 20:03
forse il problema è nella gestione della tastiera... quando schiaccio qualcosa mentre sono nella schermata del desktop dopo aver fatto startx (comunque impossibilitato a fare qualsiasi cosa) se premo un qualsiasi tasto carica un momento qualcosa, refresha lo schermo e poi niente

appunto, sembra che ci sia qualcosa che si e' sconfigurato in uno o
piu' pacchetti che compongono l'ambiente X. Prima di dare un --all
(che e' l'ultima spiaggia) proverei prima con il gdm, e se la situazione
non cambia inizierei con quelli principali che compaiono con "dpkg --list | grep -i xserver".

sacarde
13-01-2011, 20:13
riconfigurazioni tipo:

sudo dpkg-reconfigure gdm

M@Rk0
13-01-2011, 21:16
ok
è stata un po' una menata ma ho fatto dpkg-reconfigure con tutto ciò che contenesse xserver e con gdm
ora parte
il tema è tipo win98 ma lì mi aggiusto.
GRAZIE!
:ave:

dev-2
14-01-2011, 07:14
vedi pure che non ti abbia incasinato qualcosa con i pacchetti e le dipenden_
ze; lancia quindi un propedeutico apt-get update e subito dopo un apt-get upgrade per vedere se e' tutto a posto.

M@Rk0
14-01-2011, 11:04
eh appunto... sembra di usare win98 e ci sono dei pezzi in inglese...
ieri sera allora ho pensato di aggiornare a 10.10, ma non avrei mai immaginato che avrebbe richiesto un'ora e mezza per installare quindi ho dovuto per forza di cose spegnerlo in qualche modo...

...

...

...

... l'ho ibernato http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif

M@Rk0
14-01-2011, 14:32
ok aggiornato e tutto ma ora mi viene il login e poi si pianta lì.
sto scaricando il cd di ubuntu10.10 e al diavolo tutto lo reinstallo.