PDA

View Full Version : TeleTu, NGI, Router & VOIP...

64T5U
13-01-2011, 11:41
Ciao a tutti, apro questo topic per concentrare alcune considerazioni e dubbi che ho.
Premessa: ho TeleTU come operatore telefonico&adsl unico (e già ho detto tutto...);
Stufo della sempre più ridicola connessione che ho, sto cercando un'alternativa valida. Problema: abito in un piccolo comune dello spezzino ligure in cui tutti gli operatori (da Infostrada a Tiscali, passando per Fastweb, ecc...) sono in wholesale telecom, quindi, se non ho inteso male le considerazioni fatte nei vari topic aperti, passare da una wholesale ad un'altra non conviene perché cmq la situazione nel complesso non cambierebbe, giusto? Come dire: se non torni a telecom sei fregato in ogni caso. Ma ovviamente non c penso nemmeno.

Ora ho focalizzato l'attenzione su NGI: nel mio comune la copertura del loro servizio c'è, e, se non ho capito male, loro utilizzano un cavo dati apposito (o cmq usano il cavo telefonico esistente) MA: (e qui mi sono sorti alcuni dubbi) cito testualmente alcuni passaggi presi dal sito di NGI:

"NGI offre ai propri clienti la possibilità di "migrare" la propria connessione ADSL -attualmente attiva con un altro operatore- a F5, in continuità di servizio e dunque senza necessità di posare un nuovo cavo o disdire la connessione attuale e poi, a numero telefonico "liberato", richiedere una nuova F5 nativa."
(...)
"Ricordiamo che se la linea di origine è attiva con un operatore ULL con servizio voce, per poter migrare a NGI sarà necessario richiedere F5 su cavo dati senza fonia, quindi perdendo contestualmente il servizio voce dell'operatore attuale.
Se la linea di origine invece è attiva, tramite operatore wholesale, su numero analogico o ISDN di Telecom Italia e viene richiesta migrazione a NGI su cavo dati senza fonia, il servizio voce di Telecom Italia sarà automaticamente eliminato: per mantenerlo, invece, sarà necessario richiedere F5 sullo stesso numero di telefono (analogico o ISDN) della linea attuale."

Vorrei capire questo: se io richiedo la migrazione finché essa non è avvenuta navigo ancora con TeleTu? Nel momento che mi libero del "porcellino" :oink: , NGI utilizzerà la mia linea esistente come cavo dati senza fonia (quindi perdo anche il mio numero di telefono fisso?) in esclusiva? Se a quel punto io volessi avere anche un servizio voce "classico", con operatore qualsiasi, non potrei più farlo (per il fatto che la linea è già presa da NGI)?
In ogni caso, leggendo anche i feedback in rete, mi pare di capire che una soluzione "ad hoc" come NGI sia l'unico modo per avere una connessione decente (e in fast d default), anche in posti "sfigati" dove spadroneggia telecom, dico bene?

Per quanto riguarda la voce "Router & VOIP", vorrei capire questo: per utilizzare un servizio voip (come ad esempio SQUILLO offerto da NGI) occorre necessariamente un router apposito? Attualmente uso un Alice Gate W2+ (il Vela per capirci... sbloccato come USRobotics) che per quanto mi riguarda funziona alla grande (connessione a parte...); potrei "riciclarlo" anche per NGI ed eventualmente per il voip?

Grazie per l'attenzione!! :help: