PDA

View Full Version : PROBLEMA PASSAGGIO DA 4 a 8Gb di RAM

FilexS
13-01-2011, 10:35
Ciao raga. Sto avendo questo problema proprio in questi giorni purtroppo quindi non so se qualcuno ne ha già avuto uno simile o uguale al mio e ne ha parlato in qualche altro topic chissà quanto tempo fà ed io non ne so nulla. Dunque scusate se magari il mio topic eventualmente si duplicherà. Comunque bando alle chiacchere, passiamo subito al problema. :)

Io possiedo un computer con:

ALIMENTATORE: CORSAIR POWER SUPPLY 750W

SCHEDA MADRE: ASUS P5K-VM - SOCKET LG 775 - Bus 64 Bit - CLOCK EFFETTIVO 1067Mhz con DUAL CHANNEL.

CPU: INTEL QUADCORE CORE 2 QUAD Q6600 - 2400Mhz (9x267)

RAM VECCHIA GIA' INSTALLATA: KIT CORSAIR DOMINATOR DDR2 XMS2-8500 DA 2Gb l'uno, a 1066Mhz, QUINDI IN TOTALE HO GIA' INSTALLATO DA SEMPRE 4Gb

BIOS: AMI AMERICAN MEGATRENDS v.0401

Ora, circa 3 mesi fà ho deciso di volere espandere la RAM da 4Gb a 8Gb, e finalmente 3 giorni fà ho acquistato un altro Kit di CORSAIR DOMINATOR DDR2 XMS2-8500 DA 2Gb l'uno, a 1066Mhz quindi uguali a quelle che ho già installato. :cool:

Una volta analizzato che sulla parte HARDWARE SONO APPOSTO, perchè i componenti che possiedo supportano perfettamente 8Gb di RAM, ho dunque scoperto tramite:

1) amici
2) (mie) conoscenze nell'ambito informatico ancora mediocri :rolleyes:
3) ricerche su internet

che per espanderla (parlando per esempio ESPRESSAMENTE SUL PIANO SOFTWARE), dovevo cambiare il sistema operativo che avevo installato, quindi passare da WINDOWS 7 X86 a WINDOWS 7 X64, E L'HO GIA' FATTO IN QUESTI DUE GIORNI, INSTALLANDO ADDIRITTURA L'ULTIMA BUILD. ;)

In pratica dopo avere installato il win 7 X64 con le memorie già espanse a 8Gb ho riscontrato questi problemi: IL PC SI ACCENDE MA NON DA' L'AVVIO NEANCHE DEL BIOS, (MONITOR COMPLETAMENTE NERO), oppure SI AVVIA NORMALMENTE MA ARRIVATO A CARICARE IL SISTEMA OPERATIVO MI DA' SCHERMATE BLUE A MANETTA E SI RIAVVIA TUTTO IL TEMPO DA SOLO, E FA' COSI' SEMPRE. :mad: :mad:

Ho provato a fare cambiamenti del tipo: Incrocio i due kit tra l'oro (IL BANCO VECCHIO/IL BANCO NUOVO nel primo canale e la stessa cosa nell'altro canale). QUINDI INSTALLO TUTTI E 2 I KIT ARRIVANDO CON QUESTA CONFIGURAZIONE GIA' A 8Gb netti. ---------> ((Questa è a configurazione che non mi fà nemmeno avviare il BIOS)) :muro:

Poi ho provato a lasciare solo 3 banchi, i due VECCHI e 1 solo dei NUOVI, mi è partito a 6Gb solo all'inizio e poi SCHERMATE BLUE A MANETTA. Con il resto delle prove che ho fatto gli effetti dei risultati sono sempre gli stessi:

o SCHERMATE BLUE A MANETTA oppure NON SI AVVIA NEMMENO IL BIOS.

(P.s. Nella configurazione a 6Gb quindi quella inclusa nelle prove che mi fanno avviare il pc normalmente e si fermano in seguito sulle schermate blue, dalla schermata del bios leggo le voci inerenti le ram con queste scritte:

<<Purtroppo non le ricordo con i termini esatti ma masticando sia informatica che inglese ve le dico a parole mie>>.

"DDR2 - DUAL CHANNEL ASSIMMETRIC MODE - 6****Mb"

e più giù

"OVERCLOCK FAILED - PLEASE GO ON SETUP AND CONTROL THE CONFIGURATION AGAIN".

Qualcuno mi sà aiutare? Grazie in anticipo! ;)

FilexS
13-01-2011, 12:30
Raga, perdonatemi ma non so perchè il programma EVEREST mi dà la versione 0401 del mio BIOS, quindi -----> AMI AMERICAN MEGATRENDS v.0401, invece dal BIOS ho letto v.2.58 (quindi non saprei che dirvi) :-( ... Scusate l'imprecisione.. -_-'

Sharp
13-01-2011, 12:58
Hai provato ad utilizzare solo i 2 banchi nuovi ?

Per internderci, dal momento che i 2 + 2 "vecchi" funzionano sugli slot principali, prova a toglierli e sostituirli con i 2 +2 "nuovi" negli stessi slot.
Il sistema è stabile con solo i 4GB nuovi? in caso affermativo il problema non è nella RAM nuova ma nella scheda madre.
Slot non utilizzati accumulano polvere, prima di inserire RAM aggiuntiva occorre pulire bene per garantire i contatti elettrici.
Diversamente uno o entrambi i moduli nuovi sono difettosi.
Eseguire diagnostica RAM (memtest o altro) per verificare.

FilexS
13-01-2011, 13:34
Ciao Sharp.

Allora, io ho provato a montare solo i 2 banchi nuovi e togliere i 2 banchi vecchi solo una volta, ma con tutte le prove che ho fatto purtroppo non mi ricordo che risultato ha dato se non vagamente che non partiva lo stesso, qundi dava il risultato del primo problema che ho riscontrato, cioè che non si avvia nemmeno il BIOS anche se il pc si accende normalmente. Per quanto riguarda il discorso pulizia dei canali non ne ho fatta purtroppo perchè non ci ho pensato. -_-'

Dunque farò senz'altro un'ulteriore prova e ti dirò subito.
E in più ti informo che sto facendo anche molte ricerche riguardo l'aggiornamento del bios della mia scheda madre, e poi delle ricerche sulla voce AI OVERCLOCKING, che da me sono alla voce ADVANCED e non alla voce AI TWEAKERS (o roba simile mi pare di aver letto da qualche parte),
perchè ci sono un sacco di cose che sto scoprendo anche nel BIOS come le voci DRAM TIMING CONTROL, DRAM STATIC READ CONTROL, DRAM FREQUENCY e così via...

Poi anzi se puoi darmi una mano a capire quali opzioni devo impostare dentro al Bios per configurarlo con le RAM te ne sarei gratissimo.

(P.s. mi sono accorto comunque che i 2 banchi vecchi sono v1.1 invece i 2 banchi nuovi sono 2.1) non so se cambi nulla. '_'?

Sharp
13-01-2011, 14:11
Il tuo P.S. non è incoraggiante, revisioni diverse (da v.1.1 a v. 2.1) potrebbero implicare hardware della RAM differente. Le schede madri danno spesso problemi in presenza di 4 banchi presenti contemporaneamente, se poi i banchi non sono identici i problemi aumentano. Ho avuto 2+2 GB di corsair dominator (con il radiatore sulla sommità) nel PC in firma e ho dovuto sostiturle con le G.Skill perchè uno dei banchi era difettoso. Memtest lanciato da cd toglie ogni dubbio sulla bontà della RAM.
I valori del bios lasciali su impostazioni standard conservative (non usare AI TWEAKERS, serve per overclock estremi) e non modificare timings e voltaggi pena il possibile danneggiamento non solo della RAM ma anche della scheda madre.

DooM1
13-01-2011, 14:28
È probabile semplicemente che siano incompatibili con la scheda madre.
Se guardi la tabella QVL, memorie a 1066 da 2 GB ce ne sono molto poche; anzi ce n'è una.
È molto difficile trovare configurazioni da 8 GB con frequenze superiori a 800 MHz.
Per avere la certezza bisogna guardare queste tabelle.

Ora l'unica cosa che puoi fare, è tentare varie procedure di settaggio per esempio:
- aumentare leggermente la tensione al northbridge (+0.1 o 0.2 V, al massimo 0.3)
- diminuire la frequenza dei banchi RAM a 800 MHz (probabilmente non vorrai farlo, ma potrebbe non esserci altro modo)
- accertati che la tensione dei banchi RAM sia settata giusta, e sia la stessa identica per i 2 kit (nuovo e vecchio; se ci sono differenze usi il settaggio per il kit con la tensione più alta)
- stessa cosa per i timings; se ci sono differenze devi usare i settaggi per il kit con i timing più alti, ma è meglio che chiedi consiglio qui)
NB: tensioni e timing sono scritti sopra il banco di RAM, usa quei settaggi non guardarli altrove.

Però prima di tutto devi provare il PC con 4 GB del kit nuovo, è indispensabile questa prova.
Quindi se non ricordi bene il risultato, rifalla e per bene.

Ovvio che un test di stabilità alle memorie sia nuove che vecchie è indispensabile.
Una volta accertato che non sono fallate, modifica i settaggi, ma di certo già avendo banchi diversi è necessario che li imposti manualmente e non in automatico nel BIOS.

FilexS
13-01-2011, 15:16
Il tuo P.S. non è incoraggiante, revisioni diverse (da v.1.1 a v. 2.1) potrebbero implicare hardware della RAM differente. Le schede madri danno spesso problemi in presenza di 4 banchi presenti contemporaneamente, se poi i banchi non sono identici i problemi aumentano. Ho avuto 2+2 GB di corsair dominator (con il radiatore sulla sommità) nel PC in firma e ho dovuto sostiturle con le G.Skill perchè uno dei banchi era difettoso. Memtest lanciato da cd toglie ogni dubbio sulla bontà della RAM.
I valori del bios lasciali su impostazioni standard conservative (non usare AI TWEAKERS, serve per overclock estremi) e non modificare timings e voltaggi pena il possibile danneggiamento non solo della RAM ma anche della scheda madre.

Grazie Sharp per le tue informazioni. Allora ho appena riavviato il pc e ti do gli ultimi aggiornamenti.

1a FASE) - [Ho appena fatto la seconda prova a togliere ENTRAMBI I BANCHI "VECCHI" e a inserire ENTRAMBI I BANCHI "NUOVI", negli stessi canali dove erano posti i banchi vecchi.
-
Risultato: ALL'AVVIO SI ACCENDE IL PC MA NON DA' SEGNI DI VITA IN UOTPUT DAL MONITOR, quindi mi dà il PRIMO PROBLEMA CHE HO RISCONTRATO PER ALMENO 2 GIORNI (SARANNO ORMAI) cioè NON MI AVVIA NEMMENO IL BIOS].

2a FASE) - [Ho provato poi a inserire 1 BANCO DI QUELLI VECCHI AL FIANCO DI UNO DI QUELLI NUOVI, quindi uno di quelli v.1.1 al fianco di uno di quelli v.2.1
-
Risultato: NON DA' SEGNI DI VITA, dunque sempre lo stesso problema di prima].

3a FASE) - [Ho provato a inserire 1 BANCO DI QUELLI VECCHI AL FIANCO "DELL'ALTRO" BANCO DEI 2 NUOVI, sempre uno di quelli v.1.1 al fianco dell'altro v.2.1
-
Risultato: STAVOLTA IL BIOS SI AVVIA QUANDO ACCENDO IL PC MA RIMANE NELLA SUA BELLA SCHERMATA DEL LOGO AMERICAN MEGATRENDS E SI FERMA GUARDACASO SUL PUNTO DI LEGGERE LE MEMORIE... <<SI BLOCCA L'HA E CHI LO SBLOCCA PIU'>> -_-].

Bene io ormai credo di aver capito cosa succede, ma aspetto comunque le tue opinioni. Mi diresti dove posso reperire Memtest e come lo lancio?? Come funziona??

Sul non modificare le varie voci sull'overclock da bios purtroppo, troppo tardi sul fattore "non modificarle" appunto, perchè ci ho già smanettato; MA ottima notizia sul fattore: "Ci ho fatto un altro giro, e ho rimesso tutto in Auto" quindi come era all'inizio. ;)

Bene, aspetto la tua risposta. Grazie per la tua disponibilità :)

FilexS
13-01-2011, 15:38
È probabile semplicemente che siano incompatibili con la scheda madre.
Se guardi la tabella QVL, memorie a 1066 da 2 GB ce ne sono molto poche; anzi ce n'è una.
È molto difficile trovare configurazioni da 8 GB con frequenze superiori a 800 MHz.
Per avere la certezza bisogna guardare queste tabelle.

Ora l'unica cosa che puoi fare, è tentare varie procedure di settaggio per esempio:
- aumentare leggermente la tensione al northbridge (+0.1 o 0.2 V, al massimo 0.3)
- diminuire la frequenza dei banchi RAM a 800 MHz (probabilmente non vorrai farlo, ma potrebbe non esserci altro modo)
- accertati che la tensione dei banchi RAM sia settata giusta, e sia la stessa identica per i 2 kit (nuovo e vecchio; se ci sono differenze usi il settaggio per il kit con la tensione più alta)
- stessa cosa per i timings; se ci sono differenze devi usare i settaggi per il kit con i timing più alti, ma è meglio che chiedi consiglio qui)
NB: tensioni e timing sono scritti sopra il banco di RAM, usa quei settaggi non guardarli altrove.

Però prima di tutto devi provare il PC con 4 GB del kit nuovo, è indispensabile questa prova.
Quindi se non ricordi bene il risultato, rifalla e per bene.

Ovvio che un test di stabilità alle memorie sia nuove che vecchie è indispensabile.
Una volta accertato che non sono fallate, modifica i settaggi, ma di certo già avendo banchi diversi è necessario che li imposti manualmente e non in automatico nel BIOS.

Grazie 1000 anche a te Doom1

Comunque per i test che ho fatto posso dire solo che:

1) All'incompatibilità dei 2 Banchi Nuovi ci avevo già pensato in tutto e per tutto eccetto che per le sigle "v.1.1" e "v.2.1" che ho scoperto solo oggi, quindi le versioni per me sono una novità, e ho scoperto che mentre le MEMORIE VECCHIE SONO UNA BOMBA E VIAGGIANO TRANQUILLE, di quelle NUOVE aimè è amaro da dire ((perchè poi la sto vivendo io sta situzione del c....o)) purtroppo sembra che 1 delle 2 sia morta, non gira, non va, credo sia proprio danneggiata o difettosa di suo. -_-

2) Scusami l'ignoranza ma non so quale sia la tabella QVL

3) Cos'è il NorthBridge?? Dove si trova? Come si aumenta la sua tensione?

4) Per quanto riguarda <<<- diminuire la frequenza dei banchi RAM a 800 MHz (probabilmente non vorrai farlo, ma potrebbe non esserci altro modo)>>> - No guarda, credimi che in questo momento non mi importa più di tanto se non farle partire (se non sono rotte o semplicemente incompatibili), quindi se è necessario metterle tutte a 800Mhz, che 800Mhz Sia! -_-

5) <<<- accertati che la tensione dei banchi RAM sia settata giusta, e sia la stessa identica per i 2 kit (nuovo e vecchio; se ci sono differenze usi il settaggio per il kit con la tensione più alta)>>> - Ho capito. Tra poco vi posterò qui una foto delle memorie per permettervi di farmi scoprire dove sono scritte le tensioni nelle loro etichette.

E infine sia tu che Sharp mi dite di fare il TEST DELLE RAM. BENISSIMO. Mi dite come si fà? Sharp poco fà ha mensionato un tool credo che sia di nome MemTest. Mi spiegate bene le procedure?

Grazie 1000 a entrambi. ;)

DooM1
13-01-2011, 16:25
A questo punto mi pare che sia chiaro che un banco è guasto ;)
Comunque accertatene con memtest, giusto per avere qualche conferma in più.
NB: se memtest non rileva errori non è detto che il banco funzioni bene, provato di persona. Ma ne riparliamo dopo che fai un bel memtest di un paio d'ore.

1) i problemi non è detto che possano nascere dalle revisioni diverse. Si certo se queste sono diverse è già più difficile che funzioni il tutto. Ma ci sono delle incompatibilità per cui pur usando 4 banchi di RAM identici, il sistema risulta instabile.

2) se vai nel sito asus, nella sezione download della tua scheda madre, trovi la tabella QVL. È una tabella dove sono elencati i banchi di RAM che sono stati testati e risultati pienamente compatibili (certificati). Se usi i banchi in quella tabella sei sicuro che non avrai problemi.
La tabella specifica se un certo tipo di RAM è compatibile occupando un solo slot, due, oppure tutti e 4.

3) Il northbridge è un chip che viene chiamato chipset (della scheda madre. I chip che compongono "il chipset" sono due. Uno sta in basso (southbridge), e l'altro stà in alto (northbridge).
Nel tuo tipo di sistema ("intel 775"), il controller della memoria è situato nel northbridge.
E so che a volte si possono superare lievi incompatibilità di RAM, overvoltando leggermente in northbridge.
Non tutte le schede madri permettono di farlo, ma la tua mi sembra buona. Comunque si fa da BIOS.
PS: stai attento a cambiare le tensioni, se dai tensioni troppo alte rischi di bruciare qualcosa, e attento che aumentare la tensione a un componente significa che questo scalderà di più. Quindi la ventilazione deve essere buona.

4) È sicuramente una cosa da tentare, ma ovviamente se la RAM è guasta al 99% non aiuta.

5) Vabbene ;)

Per testare le memorie ci sono vari programmi.
Elenco qui sotto quelli che conosco e consiglio.
- memtest86 (http://www.memtest86.com/) (un classico, gira sotto DOS, ma non sempre trova gli errori)
- memtest86+ (http://www.memtest.org/) (come sopra, ma migliorato, ma continua a non trovare alcuni errori)
- memtest per windows (http://hcidesign.com/memtest/) (girando sotto windows non può analizzare la parte iniziale della memoria, essendo occupata dal sistema operativo, e se non sbaglio la versione free non può analizzare più di 1 GB; però anche se sembra un programmino banale, trova abbastanza bene la RAM fallata)
- goldmemory (http://www.goldmemory.cz/news.php) (questo a parere mio è il migliore che ho mai provato, ma non è free. Se non lo paghi puoi usarlo in una versione con limitate funzioni, ma se non ne vieni a capo usalo perchè funziona molto bene anche in versione limitata).

FilexS
13-01-2011, 18:41
A questo punto mi pare che sia chiaro che un banco è guasto ;)
Comunque accertatene con memtest, giusto per avere qualche conferma in più.
NB: se memtest non rileva errori non è detto che il banco funzioni bene, provato di persona. Ma ne riparliamo dopo che fai un bel memtest di un paio d'ore.

1) i problemi non è detto che possano nascere dalle revisioni diverse. Si certo se queste sono diverse è già più difficile che funzioni il tutto. Ma ci sono delle incompatibilità per cui pur usando 4 banchi di RAM identici, il sistema risulta instabile.

2) se vai nel sito asus, nella sezione download della tua scheda madre, trovi la tabella QVL. È una tabella dove sono elencati i banchi di RAM che sono stati testati e risultati pienamente compatibili (certificati). Se usi i banchi in quella tabella sei sicuro che non avrai problemi.
La tabella specifica se un certo tipo di RAM è compatibile occupando un solo slot, due, oppure tutti e 4.

3) Il northbridge è un chip che viene chiamato chipset (della scheda madre. I chip che compongono "il chipset" sono due. Uno sta in basso (southbridge), e l'altro stà in alto (northbridge).
Nel tuo tipo di sistema ("intel 775"), il controller della memoria è situato nel northbridge.
E so che a volte si possono superare lievi incompatibilità di RAM, overvoltando leggermente in northbridge.
Non tutte le schede madri permettono di farlo, ma la tua mi sembra buona. Comunque si fa da BIOS.
PS: stai attento a cambiare le tensioni, se dai tensioni troppo alte rischi di bruciare qualcosa, e attento che aumentare la tensione a un componente significa che questo scalderà di più. Quindi la ventilazione deve essere buona.

4) È sicuramente una cosa da tentare, ma ovviamente se la RAM è guasta al 99% non aiuta.

5) Vabbene ;)

Per testare le memorie ci sono vari programmi.
Elenco qui sotto quelli che conosco e consiglio.
- memtest86 (http://www.memtest86.com/) (un classico, gira sotto DOS, ma non sempre trova gli errori)
- memtest86+ (http://www.memtest.org/) (come sopra, ma migliorato, ma continua a non trovare alcuni errori)
- memtest per windows (http://hcidesign.com/memtest/) (girando sotto windows non può analizzare la parte iniziale della memoria, essendo occupata dal sistema operativo, e se non sbaglio la versione free non può analizzare più di 1 GB; però anche se sembra un programmino banale, trova abbastanza bene la RAM fallata)
- goldmemory (http://www.goldmemory.cz/news.php) (questo a parere mio è il migliore che ho mai provato, ma non è free. Se non lo paghi puoi usarlo in una versione con limitate funzioni, ma se non ne vieni a capo usalo perchè funziona molto bene anche in versione limitata).

Esatto, penso anche io che ci sia uno dei due banchi nuovi gasto. -_-
Ok, opto o per il migliore Memtest che mi hai messo in elenco oppure per l'ultimo, direttamente il GOLDMEMORY. :-)

Scusami, ma come faccio a fare il Memtest con qualsiasi programma che sia, se non posso nemmeno attaccare le NUOVE MEMORIE nella scheda madre dato che con UNA non mi parte nemmeno il pc e con L'ALTRA invece mi dà sempre SCHERMATE BLUE?

Grazie per la dritta sulla tabella QVL! ;-) E' utilissima e lo sto già leggendo, ma purtroppo ho riscontrato una stranezza: Nel primo schema della tabella, quella che dà la stesura delle compatibilità con le memorie a 1066Mhz, ho notato che c'è solo 1 MODELLO DI CORSAIR che a quanto pare è compatibile, il modello in questione è:

SIZE: DDR2 1000 1024Mb
VENDOR: CORSAIR
CHIP No.: HEAT-SINK PACKAGE
CL: 5-5-5-18
CHIP BRAND: N/A
SS/DS: SS
PART No.: CM2X1024-8500
DIMM SOCKET SUPPORT (Optional): A*(v) - B*(v) - C*(v)

Invece i miei due BANCHI VECCHI che sono leggermente diversi come li vedete nelle foto, sono risultati comunque memorie a 1066Mhz compatibili, e mistanno durando da alcuni anni...*_*???? Boh..

Per quanto riguarda il Northbridge ho capito, grazie per la dritta anche lì. ;-)
Però lo stesso nel BIOS non saprei dove mettere le mani a proposito di questo NORTHBRIDGE, quindi avrei bisogno di un aiutino anche lì.. =)

Quindi comunque ho capito per testare le Memorie ci vogliono almneo un paio d'ore. D'accordo.. Se riesco a farlo anche con le vostre spiegazioni che ben venga, chi si ci togliamo tutti quanti questo dubbio tormentone una volta per tutte. ;-)

OK, adesso vi sto postando le foto che ho scattato oggi al BIOS e alle memorie. Vedete e valutate. ;-)

Ragazzi ho provato a caricare le foto ma non ci riesco, il sito mi dice che gli allegati non devono superare i 24,4kb ma è impossibile secondo me arrivare a far pesare una foto solo 24,4Kb... quindi come faccio a caricarvele?

DooM1
14-01-2011, 03:28
Beh certo che se il PC non boota con quel banco di RAM, c'è poco da fare test :) ... è vero.
Prova a fare il boot a banchi singoli.
Se con un solo banco non va, mentre con l'altro (sempre del nuovo kit) che dovrebbe essere identico va, è logico che quel banco è guasto anche senza fare test particolari.
Comunque se un modello di RAM non c'è nella tabella QVL non vuol dire che non è compatibile.
Ma per saperlo occorre fare dei test di stabilità approfonditi; insomma non c'è la certezza.

FilexS
14-01-2011, 07:36
Beh certo che se il PC non boota con quel banco di RAM, c'è poco da fare test :) ... è vero.
Prova a fare il boot a banchi singoli.
Se con un solo banco non va, mentre con l'altro (sempre del nuovo kit) che dovrebbe essere identico va, è logico che quel banco è guasto anche senza fare test particolari.
Comunque se un modello di RAM non c'è nella tabella QVL non vuol dire che non è compatibile.
Ma per saperlo occorre fare dei test di stabilità approfonditi; insomma non c'è la certezza.

Certamente. E' chiaro che se da soli parton tutti, significa che naturalmente quello che non partirà è guasto. :-)

Comunque avrei dimenticato di dirvi una cosa molto importante... -_-'
Durante la formattazione dal Windows 7 X86 al Windows 7 X64, (PROPRIO PER UNA DI QUELLE INSTALLAZIONI) perchè ne ho fatte parecchie avendo avuto anche problemucci con i vari sitemi operativi che ho testato sul pc; Su una installazione in particolare, nonchè quella definitiva che ha installato il Windows 7 X64, UN BANCO DI QUELLI NUOVI LO AVEVO INSTALLATO.. Ero esattamente a 6Gb PIENI ED EFFETTIVI, E TUTTO E' ANDATO ALLA GRANDE, MI SI E' AVVIATO TRANQUILLAMENTE IL PC FINO AL SISTEMA OPERATIVO E ANDANDO NELLE PROPRIETA' DI SISTEMA, MI DAVA INFATTI 6GB DI RAM. :D

Ma purtroppo è successo sol per un avvio.. :-( .... Poi ha cominciato a darmi schermate blue a manetta e sempre con quella configurazione, CHE, tra l'altro era l'esatta configurazione che adesso mi dà il messaggio dalla schermata principale del BIOS:

"DDR2-800 In Dual-Channel in Asymmetric Mode" ... :-(

E ora con questo scherzetto non mi parte più!!! che rabbia!!! X-C

Raga, quindi come lo faccio il Memtest?? Io vorrei accorciare i tempi dato che siamo arrivati già al quarto giorno dal momento che ho le NUOVE RAM in mano, perchè se una delle due è guasta devo telefonare il tecnico che me le ha vendute per dirglielo immediatamente, poi se invece ci dovessero essere problemi con l'altro banco che all'inizio mi partì e poi "feste di schermate blue" quindi incompatibilità, devo comunicarglielo anche per il secondo banco, perchè così me le faccio sostituire o quant'altro.. Vedremo di trovare un'alternativa.

Vi aspetto. :-)

FilexS
14-01-2011, 08:03
Raga sentite ho capito... -_- Purtroppo non riesco a postarvi le IMMAGINI DEI BANCHI NUOVI E VECCHI DI RAM E DEL MIO BIOS, a causa della pesantezza dei Kb. A questo punto vi dico io per filo e per segno cosa c'è scritto così vi faccio capire bene o male di cosa si tratta.

Dunque l'immagine del BIOS portata direttamente alla voce ADVANCED riporta questo schema:

AI OVERCLOCKING -------------------------- [AUTO]
CPU RATIO ADJUSTMENT -------------------- [AUTO]
FSB FREQUENCY ---------------------------- [266]
PCIE FREQUENCY --------------------------- [AUTO]
DRAM FREQUENCY -------------------------- [AUTO]
DRAM TIMING CONTROL --------------------- [AUTO]
DRAM STATIC READ CONTROL ---------------- [AUTO]

TRANSACTION BOOSTER --------------------- [AUTO]

CPU SPREAD SPECTRUM ---------------------- [AUTO]
PCIE SPREAD SPECTRUM --------------------- [AUTO]
CPU VOLTAGE ------------------------------- [AUTO]
DRAM VOLTAGE ----------------------------- [2.10V] <--- Questo l'ho impostato io così.

--------------------------------------------------------------------------

BANCO VECCHIO

CM2X2048-8500C5D XMS2-8500 2048MB 1066Mhz 5-5-5-15 2.10V v1.1 06420039

BANCO NUOVO

CM2X2048-8500C5D XMS2-8500 2048MB 1066Mhz 5-5-5-15 2.10V v2.1 10450402

ECCO QUA. Valutate e ditemi cosa fare. Vi aspetto. :-)

FilexS
14-01-2011, 11:03
Picciottiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!! =D =D =D =D ^_^

Non so cosa ho fatto precisamente ma SOLO VAGAMENTE!!

HO 2 NUOVE (SEMBRANO MOMENTANEAMENTE BELLE) NOTIZIE DA DARVI. ;-D

PRIMA NOTIZIA:

Innanzi tutto vi comunico che in più parti ho letto che la versione del mio BIOS era davvero la v.0401, MOSTRATA DALLO STESSO BIOS quando poco fà ci sono entrato, e sono andato precisamente a vederla alla stringa System Information del BIOS, quindi EVEREST AVEVA RAGIONE. ;-)

A questo punto non so cosa allora voglia dire la voce, (sempre entrando nel BIOS), che dice v.2.58 accanto alle altre scritte "Copyright@American Megatrends Company" e roba simile... (Parlo della scritta bianca che si trova esattamente in basso alla pagina del BIOS, come la Barra Delle Applicazioni rispetto al desktop per intenderci).

Comunque la prima bella notizia è che non so come precisamente, sono riuscito ad aggiornarlo senza riavviare il pc e avviando l'aggiornamento dalla schermata iniziale dello stesso bios, (dato che tutte le guide dicono che per aggiornare il bios bisogna andare allo stesso, riavviando il pc, e di solito si fà l'operazione di aggiornamento con l'ausilio di un floppy disk), ma io ho eseguito l'operazione rimanendo invece con il sistema operativo avviato, quindi l'ho proprio fatta dal desktop con il tool dei driver della mia scheda madre, che si chiama "ASUS-Update", aggiornando tra l'altro anche il tool che era vecchiotto, dato che l'ho preso poco fà dal cd di installazione della scheda madre, quindi risale a qualche annetto fà. ^_^

Infatti anche questo tool mi dava la versione 0401 del BIOS.

Insomma ho fatto l'operazione di aggiornamento del BIOS e sono andato a verificare nel BIOS stesso un po' incredulo della situazione, se si era davvero aggiornato, e in effetti trovo la versione 0803 scritta dappertutto, anche nel BIOS stesso. ;-)

Sul piano delle relative voci come: MAIN - ADVANCED - POWER - BOOT - EXIT, ecc... ecc... Non vedo nessun cambiamento se non, che si è resettato tutto come da PREDEFINITO. Infatti al primo avvio mi si è avviata la classica ricerca del floppy disk che io invece avevo già disattivato gli anni scorsi. :-D

----------------------------------------------------------------------

SECONDA NOTIZIA:

Ho provato a MODIFICARE qualche OPZIONE qua e là dentro il Bios, POI ho spento il pc, ho montato di nuovo 1 dei 2 BANCHI NUOVI, ((quello che mi dava SOLO PROBLEMI ALL'INIZIO DELL'AVVIO CON LA SCRITTA: "DDR2-800 in DUAL CHANNEL ASYMMETRIC MODE" e E LE SCHERMATE BLUE)), quindi HO RIACCESO IL PC E PER LA SECONDA VOLTA, CIOE' ORA, E' PARTITO DI NUOVO ALLA GRANDE, SONO DI NUOVO NEL SISTEMA OPERATIVO CHE LAVORO E NELLE PROPRIETA' DI SISTEMA MI DA' NUOVAMENTE I 6GB DI RAM PIENI. ;-D

Adesso però non per cantare vittoria, ma una volta che finalmente sto cominciando a piangere con 1/4 di occhio, il tutto, MI LIMITO A DIRE che è SOLO IN FASE DI PROVA AL MOMENTO, PER VEDERE SE RIMANE STABILE O CRASHA DOPO UN ARCO DI TEMPO. QUINDI AL MOMENTO E' TUTTO OPERATIVO E FUNZIONANTE A 6GB! ;-) ... Per il secondo banco, invece, credo comunque che non ci sia nulla da fare quindi comunque vada oggi chiamerò il tecnico per vedere di farmi avere una eventuale sostituzione del pezzo. :-(

A più tardi con i prossimi aggiornamenti! ;-)
Voi intanto datemi le altre dritte, io son qui che vi aspetto..

FilexS
14-01-2011, 12:27
RAGAZZI, un'altra novità! Bruttina questa volta. -_-

Allora dopo i messaggi che vi ho inviato poco fà e stamane adesso vi dico che (Come avevo letto in un forum in questi giorni di uno che ha tentato di fare una cosa simile alla mia e poi gli crashava il sistema operativo dopo qualche ora), è successa esattamente la stessa cosa anche a me adesso. Purtroppo è durato un'oretta circa il tutto con 6Gb però dopo l'oretta mi è andato in crash. Ho provato a riavviarlo più volte e dalla seconda volta in poi mi e crasha subito, alcune volte arriva a caricare il desktop e immediatamente crasha oppure non ci arriva proprio al desktop, crasha prima. Quindi quando parlavo del famigerato problema delle schermate blue mi sono accorto che era questo, non era altro che il crash del sistema.

Dunque abbiamo avuto una seconda dimostrazione che la RAM C'E' e FUNZIONA PERFETTAMENTE, almeno 1 dei 2 MODULI NUOVI, quindi almeno sfrutto quello funzionante.

Adesso mi dovreste aiutare SOLO PER LE FREQUENZE DAL BIOS, PERCHE' E' L'ULTIMO PASSAGGIO RIMANENTE CREDO.

Vi aspetto anche per questo, datemi tutti i settaggi per le frequenze giuste. Grazie e a dopo

DooM1
14-01-2011, 13:34
Per favore edita il tuo post n.14, accorciando quella linea separatrice che hai fatto coi trattini, che scompagina tutto il forum :D

Non ho capito una cosa.
Ma tu ora vuoi usare windows x86 con 6/8 GB di RAM?

Altra cosa, ma quindi hai deciso di abbandonare il dual channel e usare 3 banchi di RAM per fare 6 GB ? Non ti fai sostituire il banco guasto? (se è un kit di 2 banchi, ti devono sostituire il kit, non il banco singolo)

FilexS
14-01-2011, 18:12
Per favore edita il tuo post n.14, accorciando quella linea separatrice che hai fatto coi trattini, che scompagina tutto il forum :D

Non ho capito una cosa.
Ma tu ora vuoi usare windows x86 con 6/8 GB di RAM?

Altra cosa, ma quindi hai deciso di abbandonare il dual channel e usare 3 banchi di RAM per fare 6 GB ? Non ti fai sostituire il banco guasto? (se è un kit di 2 banchi, ti devono sostituire il kit, non il banco singolo)

Eilà.. Ti aspettavo! ^_^

Per la linea tratteggiata ho provveduto. ;-)
No no, affato so benissimo che per usufruire di almeno già 6GB di RAM occorre necessariamente UN SISTEMA OPERATIVO A 64BIT.
Quindi io ho WINDOWS 7 X64. ;-)

No, non ho deciso di abbandonare il DUAL-CHANNEL, voglio 8GB di RAM, 4 giorni fà ho pagato per un NUOVO KIT DA 2GB L'UNO, avevo deciso di espandere la RAM a 8GB, QUINDI IO ESIGO 8GB DI RAM. :-D

Il discorso dei 6Gb è solo per dire che almeno AL MOMENTO accomodo con 6GB, poi una volta risolto tutti i problemi, arriverei finalmente a 8GB.

Anche io so che se sono da sostituire, si devono sostituire in coppia e dunque devono cambiarmi tutto il KIT. Quindi adesso chiamo il tecnico e glielo comunicherò.

Comunque è proprio come dici tu, visto che ci sono versioni differenti tra i banchi perchè la coppia vecchia è v.1.1 e quella nuova è v.2.1 , ho letto addirittura nel sito della corsair tutti i parametri dei banchi, anche quelli molto simili ma con qualcosina differente, e in effetti negli schemi cambiano alcuni parametri, ci sono dei settaggi per l'una e altri settaggi per l'altra.

DooM1
14-01-2011, 18:35
Ok su tutto :D
Per la faccenda delle revisioni delle RAM anche di modello uguale, lì va a fortuna.
Devi provare e basta ;)
Intanto vedo che hai la fortuna che le tue RAM anche se di revisioni diverse, hanno le stesse specifiche; questo fa sperare ma ripeto che è da provare e basta.
Potrebbero anche andare, se proprio non vanno ci sono delle cose (come descritto nei post precedenti) da provare.

A questo punto prova con 6 GB e testa bene la stabilità.
Per fare ciò usa pure un software non specifico per le RAM.
Io uso OCCT, se ti supera un test su "dati grandi" (è un impostazione del programma) di 6 ore, si può dire che sei stabile.

Poi quando ti cambiano la RAM fai lo stesso ;)
E facci sapere :)

FilexS
16-01-2011, 11:37
Ok su tutto :D
Per la faccenda delle revisioni delle RAM anche di modello uguale, lì va a fortuna.
Devi provare e basta ;)
Intanto vedo che hai la fortuna che le tue RAM anche se di revisioni diverse, hanno le stesse specifiche; questo fa sperare ma ripeto che è da provare e basta.
Potrebbero anche andare, se proprio non vanno ci sono delle cose (come descritto nei post precedenti) da provare.

A questo punto prova con 6 GB e testa bene la stabilità.
Per fare ciò usa pure un software non specifico per le RAM.
Io uso OCCT, se ti supera un test su "dati grandi" (è un impostazione del programma) di 6 ore, si può dire che sei stabile.

Poi quando ti cambiano la RAM fai lo stesso ;)
E facci sapere :)

Ciao DooM1. Piacere di risentirti. ;-)
Dunque, gli ultimi aggiornamenti sono i seguenti:
Per quanto riguarda la faccenda delle revisioni delle RAM anche di modello uguale, che lì va a fortuna ormai l'ho capito da anche da me. Infatti ho capito che potevo solo fare delle prove e le ho fatte. :-)

Le mie RAM, banchi vecchi con banchi nuovi, hanno le stesse specifiche perchè le ho scelte io così naturalmente, intuendo, così, per insegnamento e tutela sui margini dell'informatica che in casi come questi, è meglio che i pezzi hardware siano o simili o proprio uguali. :-)

Alla fine comunque non è andata lo stesso. :-(

Venerdì pomeriggio ho chiamto un amico che su alcune cose d'informatica è più esperto di me, e ciò che io ho provato a fare nell'arco di 4 giorni, lui ha saputo dirmelo in mezzora, nel senso che aveva già capito che (basandosi su tutti i passaggi da compiere per questo genere di cose), era sufficente anche mezzora per fare gli unici TEST possibili e attendibili. Fatti questi anche lui, cioè, praticamente ripetendo tutto quello che ho fatto io in 4 giorni, anche grazie a te e a Sharp, siamo arrivati dunque alla conclusione che infatti UNO dei due banchi è proprio ROTTO, l'altro funziona ma c'è il problema della differenza dei parametri.

Concludendo la faccenda, Sabato mattina, cioè ieri mattina, ho chiamato il tecnico che mi ha tranquillizzato fornendomi assistenza garantita al suo negozio, e in caso, sè necessario, la completa sostituzione del KIT di RAM NUOVO. Devo andarci domani pomeriggio, probabilmente con tutta l'unità centrale. :-)

Ti farò sapere senz'altro come andrà! ;-)
E speriamo che riuscirò ad arrivare ai miei begli 8Gb di RAM. ^_^

FilexS
19-01-2011, 15:36
CIAO RAGA! Ci sono novità!

Allora, finalmente sono stato al negozio del tecnico che mi ha venduto le RAM NUOVE, gli ho portato pure tutto il case. :)

Dunque sono stato al suo fianco mentre faceva le varie prove anche lui e alla fine abbiamo tolto le RAM NUOVE e lasciato quelle vecchie.

Le RAM NUOVE le ho lasciate al loro negozio perchè erano esattamente come avevamo già capito, IO, SHARP, TU e il MIO AMICO. 1 ROTTA e l'altra DAVA PROBLEMI DI CRASH del sistema.

Dunque è chiaro che la sostituzione del KIT NUOVO con un altro kit è sicura al 100%.

Riguardo i problemi col BANCO FUNZIONANTE invece, mi era stato detto di chiamarli in negozio dopo qualche giorno, cosicchè si sarebbero andati a leggere le specifiche tecniche della mia scheda madre per verificare PROBLEMI SULLA COMPATIBILITA'. E INFATTI E' USCITO FUORI ESATTAMENTE QUEL PROBLEMA; quindi anche quando fossero stati ENTRAMBI I BANCHI FUNZIONANTI CORRETTAMENTE, PURTROPPO AVREBBERO DATO COMUNQUE IL PROBLEMA DEL CRASH DEL SISTEMA, PERCHE' SONO INCOMPATIBILI PER VIA DELLA REVISIONE (come già ipotizzava agli inizi della conversazione Sharp), e NON tra l'altro incompatibili tra loro, quindi creando conflitto con i banchi vecchi, MA ERANO PROPRIO INCOMPATIBILI CON LA SCHEDA MADRE.

A questo punto ci siamo consultati anche poco fà che li ho chiamati ulteriormente e in pratica ci siam detti che io cercherò adesso in rete un KIT PERFETTO PER LA MIA SCHEDA MADRE, CHE DOVRA' ANDARE D'ACCORDO ANCHE COL KIT VECCHIO.

Appena avrò risultati con la ricerca li comunicherò a loro e provvederanno ad un nuovo ordine di UN NUOVO KIT. ;-)

PER FAVORE, SE POTETE GENTILMENTE ANCHE VOI...... MI AIUTERESTE A TROVARE UN KIT OTTIMO O ECCELLENTE PER LA MIA SCHEDA MADRE CHE VADA D'ACCORDO ANCHE COL KIT DOMINATOR VECCHIO?? :-D

COME GIA' SAPETE LA MIA MOTHERBOARD E' UNA: "ASUS P5K-VM".

Se mi potete aiutare anche voi ve ne sarei gratissimo! L'unione fà la forza da sempre! ;-D

Fatemi sapere, grazie.. ;-)

FilexS
02-02-2011, 09:12
Ciao raga. Ho visto che non mi avete più risposto. mi aspettavo almeno una risposta da parte vostra. Mi avete abbandonato. Mi dispiace. :(

Comunque ho le ultime novità finalmente!! ;)

Se vi interessa..... In pratica ho cercato su internet appunto il NUOVO KIT DI RAM per il pc, e ne ho trovato un altro che è ottimo, il kit in questione è della KINGSTONE ed è esattamente il: KINGSTON DDR2 1066Mhz 2GB HYPERX PC2-8500 - KHX8500D2/2G.

Lo avevo ordinato due settimane fa e mi è arrivato solo ieri purtroppo. :(

Però comunque ieri appunto l'ho finalmente ritirato e installato ieri sera stessa nel pc. Prima come al solito ho fatto le prove anche con questo NUOVO KIT a solo per controllare la funzionalità, e praticamente non c'è stato nemmeno bisogno di fare chissà quante prove! :D

Sono partite subito montandole in coppia e il pc me le leggeva normalmente entrambe dandomi i pieni 4Gb, così poi l'ho fatto caricare tutto fino al desktop e sucessivamente ho spento, AVENDO, già la certezza totale che avevo finalmente in mano 8Gb di RAM funzionanti, tra il KIT VECCHIO e il KIT NUOVO. ;D

A quel punto quindi, finalmente li ho montati tutti e 4 in questa disposizione:

1° CANALE GIALLO= BANCO NUOVO KINGSTONE
1° CANALE NERO= BANCO VECCHIO CORSAIR
2° CANALE GIALLO= BANCO NUOVO KINGSTONE
2° CANALE NERO= BANCO VECCHIO CORSAIR

Finalmente riaccendo il pc e lo riavvio, eeeeeeeeeeee........ UALA'!!!! :D

MI SI AVVIA PERFETTAMENTE IL PC, SI CARICA PERFETTAMENTE FINO AL DESKTOP E RIMANE STABILISSIMO!!! ;D

VADO NELLE PROPRIETA' E VEDO I PIENI 8GB DI RAM!!! ^_^

Adesso sono le 9.12 del mattino ed è in perfetta stabilità da ieri sera alle 21.00. :D

A questo punto è tutto! Vi ringrazio tantissimo per la cortese disponibilità che avete avuto in queste settimane. Un saluto e buona giornata. :D

(P.s. Rispondetemi se potete, mi interessa il vostro parere. Grazie) :)