PDA

View Full Version : Gestionale Invoicex - bug e risoluzione problemi (installazione e uso)


christian77
13-01-2011, 09:17
Gestionale fatture Open Source www.invoicex.it

Buongiorno a tutti, ho avviato questa discussione perchè non ho trovato altri forum che supportano questa applicazione (assistenza ufficiale a pagamento).

Nel caso trovate delle discussioni valide già aperte altrove sarò disponibilissimo a seguirle.

christian77
13-01-2011, 09:23
Nelle finestre "Gestione Preventivi / Ordini di Acquisto" e "Gestione DDT di Acquisto" - facendo click col destro sulla riga - click "Export righe in CSV" - aprendo poi il file CSV non si vedono dati ma solo i titoli delle colonne. :(

BUG ufficiale (versione gratuita e in fase di correzione).

christian77
13-01-2011, 14:31
Nella successiva modifica di "DDT di Acquisto" e "Preventivo/Ordine di Acquisto" sparisce il contenuto delle "Annotazioni". :(

Zhang
13-01-2011, 21:39
ciao, forse saro' fuori tema, pero' mi piacerebbe conoscere le tue impressioni riguardo a questo software gestionale... l'ho provato per una ventina di minuti .. e non mi e' sembrato male. Difetti particolari secondo te?

christian77
14-01-2011, 08:27
ciao, forse saro' fuori tema, pero' mi piacerebbe conoscere le tue impressioni riguardo a questo software gestionale... l'ho provato per una ventina di minuti .. e non mi e' sembrato male. Difetti particolari secondo te?

Ciao,
lo uso da più di un anno per una mia attivita marginale fiscalmente a regime semplificato (es. poche decine di fattura per anno) e tra tutti i software GRATIS che ho provato mi è sembrato il migliore.
Ho iniziato con le sole fatture di vendita, poi l'ho usato per le ddt e adesso lo uso anche per gli ordini verso i fornitori e gestione pagamenti vendita/acquisto.

Recentemente gli ho dedicato un po' di tempo e sono riuscito a metterlo in rete appoggiandolo a un database separato.

Quando avrò altro tempo comincerò anche a personalizzare le stampe, l'applicazione dedicata è un po' complessa per il mio livello informatico.

Zhang
14-01-2011, 11:09
ho avuto la tua stessa impressione: e' il migliore tra i programmi free in circolazione (almeno tra quelli che ho provato).

Non ho notato particolari bug xk l'ho usato si e no 30minuti, giusto il tempo per provarlo.

L'unica mancanza e' quella delle note di credito emessi dai fornitori, che a quanto pare andranno contabilizzate con la classica fattura a segno meno..

christian77
25-01-2011, 09:32
Dal menù "Statistiche", "Export Acquisti/Vendite" in formato PDF o XLS appare l'errore "Function invoice_default.calcola_importo_netto does not exist".
:(
PS: MI CORREGGO NON E' UN BUG GENERALE MA E' LEGATO SOLO A UNA SINGOLA INSTALLAZIONE DEL CLIENT.

robydad
14-04-2011, 10:29
qualcuno sa come deve essere impostato il file csv, affinchè possa essere importato in una fattura o in un DDT?

christian77
14-04-2011, 10:49
qualcuno sa come deve essere impostato il file csv, affinchè possa essere importato in una fattura o in un DDT?
Ciao,
la cosa più semplice è che ricavi il modello da qualunque documento esistente con delle righe esistenti: dalla pagina gestione ordini o ddt o fatture click col destro sulla riga in oggetto e poi "export righe in CSV". Ti appare la cartella col nuovo file csv, apri e nota il formato.

robydad
15-04-2011, 08:53
grazie, proverò ;)

christian77
26-04-2011, 10:36
fattura di acquisto del 31/01/2011 con pagamento RB 90gg df.fm.; mi dà la scadenza di pagamento al 31/05/2011 anzichè 30/04/2011.
:mbe:

emmedi
26-04-2011, 10:51
Ma non è meglio fare queste segnalazioni al produttore anziché qui sul forum?

christian77
26-04-2011, 10:58
Ma non è meglio fare queste segnalazioni al produttore anziché qui sul forum?
Ciao,
infatti lo faccio, ma se non paghi il prodotto (come me) non ti danno l'assistenza. Quindi pensavo che così magari altri utenti del forum potrebbero aiutare a risolvere bug o problemi solo individuali.:)

emmedi
26-04-2011, 11:26
infatti lo faccio, ma se non paghi il prodotto (come me) non ti danno l'assistenza.

Ma segnalare un baco non è chiedere assistenza! Dovrebbero ringraziare per i feedback ricevuti...

Quindi pensavo che così magari altri utenti del forum potrebbero aiutare a risolvere bug o problemi solo individuali.:)
I bachi immagino vadano risolti a livello di codice...

Risi
12-05-2011, 09:40
ragazzi , ma qualcuno di voi è riuscito a far compilare le sorgenti ?
io conosco java , ma non riesco ho problemi a implementare in eclipse la sorgete per poterla modificare.
qualcuno può illuminarmi?
sono fermo con il lavoro :( voglio modificarlo e ricompilare il jar):mc:

info41
21-09-2011, 17:25
Ciao a tutti
sono nuovo in queste discussioni per cui scusatemi se commetto qualqhe errore. Ho installato invoicex da poco e mi sono accorto che nel logo del cliente compare anche la partita iva e il codice fiscale, qualcuno sa dirmi come spostarlo da un'altra parte? In questo modo purtroppo quando si spedisce la fattura dalla finestra della busta si legge e i clienti non sono daccordo:O :O

christian77
27-09-2011, 14:42
Ciao a tutti
sono nuovo in queste discussioni per cui scusatemi se commetto qualqhe errore. Ho installato invoicex da poco e mi sono accorto che nel logo del cliente compare anche la partita iva e il codice fiscale, qualcuno sa dirmi come spostarlo da un'altra parte? In questo modo purtroppo quando si spedisce la fattura dalla finestra della busta si legge e i clienti non sono daccordo:O :O

Ciao fortunato!
Nell'ultima versione gratuita hanno proprio aggiunto questo: puoi scegliere se lasciare i dati vicino all'indirizzo oppure spostarlo a fianco della data e nr. documento.

elfaaa
03-10-2011, 19:02
Salve a tutti!!!
Mi intrometto nella conversazione: ho provato a usare questo gestionale, vorrei modificare le tabelle nelle fatture, ho provato a modificare con ireport, ma una volta creato il file .Jrxml ma come faccio a creare il file jasper? Riesco ad importare su invoicex il file jrxml ma poi l'errore che mi esce fa riferimento al file mancante jasper.

Come posso fare?
Grazie mille!!

akeyo
06-10-2011, 18:32
Salve a tutti!!!
Mi intrometto nella conversazione: ho provato a usare questo gestionale, vorrei modificare le tabelle nelle fatture, ho provato a modificare con ireport, ma una volta creato il file .Jrxml ma come faccio a creare il file jasper? Riesco ad importare su invoicex il file jrxml ma poi l'errore che mi esce fa riferimento al file mancante jasper.

Come posso fare?
Grazie mille!!

E' probabile che tu stia utilizzando una versione di iReport non compatibile. Prova a scaricarla da qui:

http://sourceforge.net/projects/ireport/files/iReport/iReport-3.7.1/

Ricordati di salvare i report con nomi differenti dagli originali, altrimenti ad ogni aggiornamento verranno sovrascritti.

Ups, mettendo l'anteprima di questo post mi sono reso conto del mio attuale sign ultra-datato ed ho appena realizzato che non scriverò su sto forum da... boh, 6-7 anni? :D

Gianluca

davcom
20-10-2011, 16:35
Ciao a tutti,

ho questo dubbio.
Inserisco gli articoli nell'anagrafica.
Poi creo una fattura di acquisto ed inserisco una serie di articoli.
Le giacenze si sommano.
Ma se faccio una fattura immediata non mi scarica le giacenze, lo fa solo se creo un DDT.
Non dovrebbe scaricare il magazzino anche se emetto una Fattura Immediata?

Grazie Davide
Ho la versione 1.8.1

gabbri82
26-10-2011, 09:00
Ciao a tutti,
da pochi giorni ho installato la versione gratuita di invoicex.
Dovrei emettere delle fatture con la stessa numerazione differenziandole con un codice di serie differente. Il problema è che nella finestra per emettere le fatture non posso immettere il numero di serie. Lo spazio dove inserire le lettere è grigio. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o sa come fare?
Grazie
Gabriele

christian77
26-10-2011, 09:13
Ciao a tutti,
da pochi giorni ho installato la versione gratuita di invoicex.
Dovrei emettere delle fatture con la stessa numerazione differenziandole con un codice di serie differente. Il problema è che nella finestra per emettere le fatture non posso immettere il numero di serie. Lo spazio dove inserire le lettere è grigio. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o sa come fare?
Grazie
Gabriele
Devi abilitare "Gestione campi serie" nelle impostazioni, poi quando crei il nuovo documento puoi mettere un singolo carattere e per finire batti Invio.
ciao

davcom
27-10-2011, 10:18
Ciao a tutti,

come avevo già scritto con la fattura immediata non mi scarica il magazzino con la versione 1.8.1.
Ho verificato che con la fattura accompagnatoria lo fa.
Ho installato una vecchia versione 1.7.7 trovata in rete e scarica il magazzino anche con la fattura immediata.
Sbaglio qualcosa io oppure succede anche a voi?

Grazie
Davide

hdtvitaly
05-12-2011, 19:31
Dalle impostazioni puoi abilitare la funzione di scarico magazzino sia dalle fatture immediate che accompagnatorie.

PixelXpixeL
04-01-2012, 09:31
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio qui da voi.
Sono passato a MAC da qualche mese è da un mesetto sto provando INVOICEX, mi sembra un ottimo programma ma vorrei chiedervi se mi potete aiutare a risolvere tre cose.
1) quando esporto un preventivo in pdf nella cella dell'anno appare solo "20" non appaiono le ultime 2 cifre, in questo anno "12", e quindi non si capisce a quale anno fa riferimento il preventivo.
2) Come faccio a creare un nuovo anno contabile??
se faccio dei nuovi preventivi inizia la numerazione da 1 e aggiorna le date, ma ho tutto nella stessa schermata preventivi e fatture 2011 e 2012.
Esiste un modo per separare la visualizzazione degli anni??
3) Dove posso trovare la cartella con tutti i file di INVOICEX ? A me non interessa modificare il programma ma 2 volte a settimana effettuo dei Back up e vorrei salvare una copia di riserva della contabilità su un HD esterno.

Grazi in anticipo per tutto

christian77
04-01-2012, 11:50
2)Da "Impostazioni" del menù "Utilità" seleziona "Visualizza documenti anno in corso"

3) Io uso questa funzione: Da "Impostazioni" del menù "Utilità" seleziona "Copia di sicurezza" ... allla fine della creazione ti dice "Il backup si trova nel file..." e io copio questo esternamente.


Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio qui da voi.
Sono passato a MAC da qualche mese è da un mesetto sto provando INVOICEX, mi sembra un ottimo programma ma vorrei chiedervi se mi potete aiutare a risolvere tre cose.
1) quando esporto un preventivo in pdf nella cella dell'anno appare solo "20" non appaiono le ultime 2 cifre, in questo anno "12", e quindi non si capisce a quale anno fa riferimento il preventivo.
2) Come faccio a creare un nuovo anno contabile??
se faccio dei nuovi preventivi inizia la numerazione da 1 e aggiorna le date, ma ho tutto nella stessa schermata preventivi e fatture 2011 e 2012.
Esiste un modo per separare la visualizzazione degli anni??
3) Dove posso trovare la cartella con tutti i file di INVOICEX ? A me non interessa modificare il programma ma 2 volte a settimana effettuo dei Back up e vorrei salvare una copia di riserva della contabilità su un HD esterno.

Grazi in anticipo per tutto

PixelXpixeL
04-01-2012, 15:18
Grazie Christian77, ma io ho la versione free e forse certi menu non appaiono?

2) vado su utilità, impostazioni e mi si apre il pannello impostazioni in cui posso scegliere tre Azienda, Avanzate, Altro, Soglie Provvigioni, ma non trovo nulla che riguardi la visualizzazione dell'anno in corso.

3) ho fatto il backup, mi è apparso il seguente percorso
Applications/TNX/Invoicex.app/Contents/MacOS/backup/dump_20120104_1610.txt, ma dentro Invoicex.app non mi fa entrare.

sbaglio in qualcosa??

grazie

christian77
04-01-2012, 15:31
anch'io free versione 1.8.1 del 20110923

2) è nella scheda "Azienda", l'ho vista prima ... adesso vado a memoria...

3) uso windows e non conosco le cartelle del mac, comunque devi cercare di accedere a questo file "dump_20120104_1610.txt" (adesso è sicuramente presente dato che l'hai creato).

Ciao


Grazie Christian77, ma io ho la versione free e forse certi menu non appaiono?

2) vado su utilità, impostazioni e mi si apre il pannello impostazioni in cui posso scegliere tre Azienda, Avanzate, Altro, Soglie Provvigioni, ma non trovo nulla che riguardi la visualizzazione dell'anno in corso.

3) ho fatto il backup, mi è apparso il seguente percorso
Applications/TNX/Invoicex.app/Contents/MacOS/backup/dump_20120104_1610.txt, ma dentro Invoicex.app non mi fa entrare.

sbaglio in qualcosa??

grazie

PixelXpixeL
04-01-2012, 17:58
grazieeee christian77
ho trovato la spunta anno in corso era nascosto
e sono riuscito anche ad entrare nella cartella
grazie mille

Mi rimane da risolvere il punto 1

Chi mi aiuta per favore???

jonrox
14-02-2012, 22:21
Ciao a tutti è da una settimana che sto testando invocex e devo dire che è ottimo, ho riscontrato pero un problema, in pratica, se creo una fattura da ddt questa mi viene creata 2 volte, succede anche a voi con l'ultima versione? Ho provato con 2 pc e il problema si ripresenta.Attendo vostre notizie. Grazie

christian77
15-02-2012, 07:58
Ciao a tutti è da una settimana che sto testando invocex e devo dire che è ottimo, ho riscontrato pero un problema, in pratica, se creo una fattura da ddt questa mi viene creata 2 volte, succede anche a voi con l'ultima versione? Ho provato con 2 pc e il problema si ripresenta.Attendo vostre notizie. Grazie

mai capitato! ciao

JimmyJoe
20-02-2012, 14:06
Ciao a tutti
è da un po di tempo che uso invoicex senza grossi problemi.
Oggi ho dovuto fare la prima nota di credito con invoicex ed ho riscontrato un problema
impostando le note di credito che debbano seguire una diversa numerazione quando creo una nuova nota di c. nel campo serie mi segnala un # senza la possibilità di poter inserire una lettera di serie.
capita anche a voi?

cogiopa
04-03-2012, 18:37
Salve a tutti ho da poco installato il sosftware gratuito open source Invoicex tutto funziona molto bene
ma se devo emettere una fattura con iva ormai al 21% molte volte il software sbaglia nel calcolo dei decimale e così invece di avere un totate per esempio di 8,50 viene riportato 8,51 o 8,49 qualcuno mi sa dare un suggerimento
Grazie

x_Master_x
04-03-2012, 19:11
Dal sito ufficiale:

La procedura manuale di passaggio all' IVA 21% è questa:
Creare un nuovo codice IVA 21 (Menu > Anagrafiche > Tabella codici IVA)
Agganciare tutti gli articoli con codice iva 20 al nuovo 21
Agganciare tutti i clienti con codice iva 20 al 21
Impostare l'iva standard e l'iva per le spese al 21 se era al 20 nelle impostazioni

Importante: Non modificare la percentuale del codice iva 20 perchè andrebbe a modificare tutti i documenti già emessi.

Se non risolvi, ti conviene contattare direttamente il supporto, potrebbe anche essere un bug del software.

cogiopa
04-03-2012, 23:32
Dal sito ufficiale:

La procedura manuale di passaggio all' IVA 21% è questa:
Creare un nuovo codice IVA 21 (Menu > Anagrafiche > Tabella codici IVA)
Agganciare tutti gli articoli con codice iva 20 al nuovo 21
Agganciare tutti i clienti con codice iva 20 al 21
Impostare l'iva standard e l'iva per le spese al 21 se era al 20 nelle impostazioni

Importante: Non modificare la percentuale del codice iva 20 perchè andrebbe a modificare tutti i documenti già emessi.

Se non risolvi, ti conviene contattare direttamente il supporto, potrebbe anche essere un bug del software.

Grazie per la precisazione ma io ho installato il programma nuovo non ho niente al 20% il problema che sbaglia gli arrotondamenti non so se esiste un opzione per gli stessi
Grazie

x_Master_x
05-03-2012, 08:20
Grazie per la precisazione ma io ho installato il programma nuovo non ho niente al 20% il problema che sbaglia gli arrotondamenti non so se esiste un opzione per gli stessi
Grazie

Guarda, io non sarò un commercialista ( e non lo sono :D ) ma sembra che ci sia un arrotondamento per i calcoli IVA dalle semplici prove che ho fatto:
Esempio:
10,50 € più il 21% da : 12,705

Il software invece dà
10,50 € più il 21% da : 12,71

Quesso accade perchè quando fà la somma automatica arrotonda. Però il calcolo è giusto, come vedi dall'immagine. Prova a togliere da Utilità - Impostazioni il calcolo automatico dell'IVA:
http://i.imgur.com/VlYdW.jpg
Di più non sò dirti ;)
Se non risolvi, il mio consiglio è contattarli via email facendo presente il problema:
info @ invoicex.it

cogiopa
05-03-2012, 23:19
Grazie per la pazienza anch'io non sono commercialista però ti invito a immettere nella casella quantità 1 e in prezzo con Iva 8,50 ed a salvare vedrai che la somma che riporta non è 8,50 ma 8,49

Ora cerco di contattare come mi suggerisci che gestisce il programma

Grazie ancora

ANGIGIAME
07-05-2012, 19:03
ciao a tutti,
sono Ambra
ho un problema con invoicex.
anche io ho la versione base
purtroppo per una decina di fatture mi ha dato la possibilità di creare pdf per email.
ora non più.... qualcuno di voi mi sa dire in parole povere (tenete conto che io di computer o codici sorgenti o altro non ne so niente)
come poter farlo?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

christian77
09-05-2012, 08:07
ciao a tutti,
sono Ambra
ho un problema con invoicex.
anche io ho la versione base
purtroppo per una decina di fatture mi ha dato la possibilità di creare pdf per email.
ora non più.... qualcuno di voi mi sa dire in parole povere (tenete conto che io di computer o codici sorgenti o altro non ne so niente)
come poter farlo?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Ciao,
:confused: boooo mai successo, hai già provato a rimuovere e reinstallare tutto?

Scottiweb
15-05-2012, 14:17
'Giorno a tutti,
dovrei emettere una fattura per la Germania senza indicare l'iva, ho la versione free di invoicex, qualcuno riesce ad indicarmi step by step come risolvere?

Grazie mille,

M.

emmedi
15-05-2012, 17:18
Ultimo messaggio unito a questa discussione di riferimento

chrisp
21-06-2012, 16:13
Ciao a tutti, anche io ho la versione free.
Se creo un kit fatto da 2 componenti e lo movimento, le quantità in giacenze magazzino sono corrette per quanto riguarda i componenti, ma non per quanto riguarda i kit!!!
Esempio:
compro 10 componenti tipo 1 e 10 componenti tipo 2, vendo 5 kit (ognuno composto da 1 componente per sorta) mi rimangono 5 componenti 1 e 5 componenti 2 (con relativo valore di acquisto) ma -5 kit!!! (con relativo valore che si va a sottrarre a quello dei componenti!!!)

Capita anche a voi? Come avete risolto?

Virtualthai
28-06-2012, 16:45
Ciao a tutti,
ho installato Invoicex sul mio Mac con i database gestiti dal server Linux... molto carino e ben fatto...
L'unico problema sta nella personalizzazione dei moduli di stampa.
Ho scaricato ed installato l'ultima versione di Jaspersoft iReport Designer; ho preso il modulo fattura e l'ho modificato; l'ho inserito e mi esce questo messaggio di errore: "net.sf.jasperreports.engine.JRException: java.io.FileNotFoundException: /...../fattura_mod5_default.jrxml.jasper".

Qualcuno sa indicarmi la procedura corretta per fare cio?
Grazie

effector
19-07-2012, 19:03
Ciao a tutti,
ho installato Invoicex sul mio Mac con i database gestiti dal server Linux... molto carino e ben fatto...
L'unico problema sta nella personalizzazione dei moduli di stampa.
Ho scaricato ed installato l'ultima versione di Jaspersoft iReport Designer; ho preso il modulo fattura e l'ho modificato; l'ho inserito e mi esce questo messaggio di errore: "net.sf.jasperreports.engine.JRException: java.io.FileNotFoundException: /...../fattura_mod5_default.jrxml.jasper".

Qualcuno sa indicarmi la procedura corretta per fare cio?
Grazie

devi installare i report versione 3.7.1. come da FAQ http://www.invoicex.it/Supporto-e-Assistenza-FAQ/

effector
19-07-2012, 19:04
scusate ma è possibile che invoicex non gestisca il volume della merce?

non esiste un modo per implementarlo?

christian77
23-07-2012, 10:30
'Giorno a tutti,
dovrei emettere una fattura per la Germania senza indicare l'iva, ho la versione free di invoicex, qualcuno riesce ad indicarmi step by step come risolvere?

Grazie mille,

M.

se ti serve ancora ....

Vai nel menù in alto su "Anagrafiche", poi "Tabella codici IVA", crea nuovo codice con tutto a "0".

Poi vai nella fattura, nel dettaglio righe della fattura nel campio IVA inserisci "0" per richiamare la voce che hai creato nell'anagrafica.
Ciao

LINUS_98_2000
13-08-2012, 17:16
Grazie per la precisazione ma io ho installato il programma nuovo non ho niente al 20% il problema che sbaglia gli arrotondamenti non so se esiste un opzione per gli stessi
Grazie

Nel caso non avessi ancora risolto, prova a spuntare, da utilità-impostazioni, la voce "attiva parametro arrotondamento".
Invece io non riesco a modificare un cliente, mi spiego meglio.
Se inserisco un nuovo cliente, e dopo qualche giorno voglio aggiungere ad esempio l'indirizzo mail, non mi vengono salvate le modifiche. Qualcuno riesce a darmi una mano?

EDIT: Non so come, ma ora sono riuscito ad abilitare le modifiche.

pinco88
05-09-2012, 17:55
buona sera a tutti, allora uso il programma da qualche giorno e mi sembra abbastanza completo unica cosa non capisco per le cessioni intracomunitarie come fare comparire nelle note dei pagamanti la frase
"cessione intracomunitaria non imponibile art 41 ecc ..."
mentre per i clienti in possesso di una lettera di dichiarazione d'intento d'intento
la frase

"non imponibile art. 8 vs lettera intento n° .. ns lettera intento n°.." e successivamente anche la frase "contributo conai assolto dove dovuto"

grazie

christian77
05-09-2012, 18:21
buona sera a tutti, allora uso il programma da qualche giorno e mi sembra abbastanza completo unica cosa non capisco per le cessioni intracomunitarie come fare comparire nelle note dei pagamanti la frase
"cessione intracomunitaria non imponibile art 41 ecc ..."
mentre per i clienti in possesso di una lettera di dichiarazione d'intento d'intento
la frase

"non imponibile art. 8 vs lettera intento n° .. ns lettera intento n°.." e successivamente anche la frase "contributo conai assolto dove dovuto"

grazie

Le note legate a un singolo cliente le metto come Note automatiche nella scheda anagrafica del "Cliente/Fornitore" così appaiono in automatico quando generi qualunque documento dello specifico cliente.

Nota Conai l'ho messa nell'archivio Articoli come una descrizione e la aggiungo ai documenti come una nuova riga.

Ciao

pinco88
06-09-2012, 18:59
bene per lettere lo stavo provando stasera prima di leggere qua e ho risolto, c'è qualche problemino ancora, quando sono in esenzione art 8 il codice iva viene scritto 8, che non mi aggrada meglio se scritto 0 o meglio nulla affianco agli articoli, ci siete per caso riusciti? Per la questione del conai non posso aggiungerlo singolarmente a ogni fattura perche è un po macchinoso e so gia che me lo scordo quando ne devo fare parecchie e sono di corsa,

secondo voi posso modificare la stampa mettendo la voce del conai proprio sul layout di stampa?

effector
14-09-2012, 11:52
bene per lettere lo stavo provando stasera prima di leggere qua e ho risolto, c'è qualche problemino ancora, quando sono in esenzione art 8 il codice iva viene scritto 8, che non mi aggrada meglio se scritto 0 o meglio nulla affianco agli articoli, ci siete per caso riusciti?

certo anagrafiche tabella codici iva e modifichi quel che ti serve


Per la questione del conai non posso aggiungerlo singolarmente a ogni fattura perche è un po macchinoso e so gia che me lo scordo quando ne devo fare parecchie e sono di corsa,

come ti hanno suggerito puoi mettere le note nell'anagrafica cliente



secondo voi posso modificare la stampa mettendo la voce del conai proprio sul layout di stampa?
sicuro, con i report modifichi i reports, ma ti comparirà su tutte le stampe.

altrimenti puoi sfruttare anche utilità/impostazioni/altro messaggio in stampa

pinco88
14-09-2012, 21:05
sicuro, con i report modifichi i reports, ma ti comparirà su tutte le stampe.

altrimenti puoi sfruttare anche utilità/impostazioni/altro messaggio in stampa


buona soluzione, non l'avevo trovata allora ripristino le stampe originali, comunque è un programma con un buon potenziale

ultradj83
06-11-2012, 14:33
Avete mai fatto una nota di credito?

Innanzitutto non si può generarla da ordini o fatture, bisogna inserire manualmente articoli e quantità, o almeno è l'unico modo che ho trovato.

Infine, nella stampa PDF, le quantità non compaiono.


Si può fare qualcosa?

christian77
06-11-2012, 16:27
Avete mai fatto una nota di credito?

Innanzitutto non si può generarla da ordini o fatture, bisogna inserire manualmente articoli e quantità, o almeno è l'unico modo che ho trovato.

Infine, nella stampa PDF, le quantità non compaiono.


Si può fare qualcosa?

Per le righe del documento puoi usare la funzione Esporta/Importa righe da CSV.
Invece nella stampa PDF vedo correttamente le quantità.
ciao

ultradj83
06-11-2012, 16:31
Grazie 1000.

Posso chiederti che versione hai e che sistema operativo usi?

Grazie ancora.

christian77
06-11-2012, 16:46
Grazie 1000.

Posso chiederti che versione hai e che sistema operativo usi?

Grazie ancora.

1.8.3
2012-10-18
Windows 7

ultradj83
07-11-2012, 08:19
Esattamente come me.

Non capisco perchè i dettagli ci sono nei PDF delle fatture e non in quelli delle note di credito...

Antonioss
03-01-2013, 18:26
Salve a tutti,
grazie per questo forum che mi ha permesso di risolvere rapidamente un paio di problemini con Invoicex.

Eccone uno che invece mi sembra non sia stato trattato: le spedizioni postali sono ovviamente già comprensive di IVA non detraibile (semplificando), Ma come faccio in modo che non venga aggiunta l'IVA alle spese postali in fase di creazione fattura?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Antonioss
04-01-2013, 06:54
Salve a tutti,
grazie per questo forum che mi ha permesso di risolvere rapidamente un paio di problemini con Invoicex.

Eccone uno che invece mi sembra non sia stato trattato: le spedizioni postali sono ovviamente già comprensive di IVA non detraibile (semplificando), Ma come faccio in modo che non venga aggiunta l'IVA alle spese postali in fase di creazione fattura?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Risolto, grazie lo stesso!
A

guzziman
18-01-2013, 14:15
ciao a tutti! sto usando Invoicex da quasi un'anno per una contabilità molto semplice... ieri prima fattura del nuovo anno e non mi prepara più la stampa della fattura in pdf per inviarla via mail!
Fino ad ora funzionava tutto alla perfezione!
viene fuori una stringa di errore che oltre a codici e roba varia cita anche il modulo Jasper...
grazie a chi può essermi di aiuto!

Don_Lottariote_III
25-01-2013, 23:12
Risolto, grazie lo stesso!
A

Sarebbe utile per tutti tu indicassi almeno in che modo hai risolto ;)

rmax78
26-01-2013, 08:32
Ciao a tutti ho iniziato da poco ad utilizzare Invoicex Base 1.8.3 e lo trovo un ottimo programma che però mi crea un problema, magari riuscite a darmi una mano.

Ogni mese genero dai 20 ai 30 DDT che poi seleziono per creare una sola fattura mensile. Il mio problema è che alcuni DDT vengono indicati come " fatturato parzialmente " e di conseguenza l'importo della fattura risulta inferiore al totale corretto solo che i DDT li faccio tutti nello stesso modo quindi non saprei cosa modificare per farli fatturare correttamente.
Tra l'altro non sono consecutivi nel senso che, per esempio, fattura correttamente le prime 10 poi ne fà 2 parziali e poi altre 3 corrette.

Grazie

Ciao dal Max

AGGIORNAMENTO: problema risolto aggiornando il programma con la release 1.8.3 2013-01-11 .
Un doveroso ringraziamento al team TNX per il supporto costante offerto anche nelle versioni free del programma.

libra72
02-02-2013, 17:27
Ciao, io ho un problema nel far partire il programma. Ho l'ultima versione, in un pc con windows np 32 bit funziona bene, mentre nel pc dell'ufficio mi segnala un errore con java: "java.io.filenofoundexception: lock (accesso negato)". Faccio "ok" e Invoicex mi dice che non trova i parametri. Sul pc dove non funziona uso windows 7 a 64 bit. Forse è questo il problema? Sapreste dirmi anche se java da installare deve essere quello a 64 bit? Grazie

Don_Lottariote_III
26-02-2013, 11:07
Buongiorno,
ma, un reso a fornitore come lo faccio?

Claudio

sergio4681
28-02-2013, 08:18
salve a tutti stò provando ad usare invoicex ma riscontro un problema che mi crea grosse difficolta
dopo aver importato il mio listino da un file xls vado a controllare gli articoli in anagrafica ma sono tutti mischiati.... per intenderci me li visualizza per codice nel seguente ordine:
102
1020
1021
1022
1023...
103
1030
1031...
e cosi via
mentre io li ho impostati da 1 a 1540
il problema grande è che quando vado ad emettere la fattura e provo a mettere direttamente il codice articolo ma nn lo trova...
magari sbaglio nell'impostare di base la tabella dei codici in excel...:muro:

casteddaio
01-03-2013, 08:46
Ciao ragazzi, quando faccio l' importazione per ottenere un bilancio d'esercizio ovvero :

contabilità->registrazione prima nota da fatture e poi clicco anteprima o genera

mi da un errore di java ovvero: java.lang.OutOfMemoryError: Java heap space

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

casteddaio
01-03-2013, 09:30
Nessuno ha riscontrato un problema del genere?

funis
25-06-2013, 09:37
Ciao ragazzi, quando faccio l' importazione per ottenere un bilancio d'esercizio ovvero :

contabilità->registrazione prima nota da fatture e poi clicco anteprima o genera

mi da un errore di java ovvero: java.lang.OutOfMemoryError: Java heap space

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

Salve, avevo anche io l'errore java sulla generazione prima nota.
Ho scaricato l'ultima versione di Invoicex e ho visto che adesso funziona.
Probabilmente con la 1.8.5. hanno risolto l'errore.

Ora continuo a testarlo....
saluti

LINUS_98_2000
28-06-2013, 17:48
Io invece da quando ho scaricato l'aggiornamento alla v1.8.5, non riesco più ad utilizzare il programma. Quando lo avvio rimane in "ricerca plugins" all'infinito. Poi se vado su gestione->fatture, mi apre la schermata, ma se clicco su "nuova fattura", viene fuori un messaggio di "attesa caricamento plugins", ma non si avvia. Come posso risolvere?

Grazie.

funis
09-07-2013, 16:45
Io invece da quando ho scaricato l'aggiornamento alla v1.8.5, non riesco più ad utilizzare il programma. Quando lo avvio rimane in "ricerca plugins" all'infinito. Poi se vado su gestione->fatture, mi apre la schermata, ma se clicco su "nuova fattura", viene fuori un messaggio di "attesa caricamento plugins", ma non si avvia. Come posso risolvere?

Grazie.

Ma i plugins non sono sulle versioni a pagamento ?
Comunque credo che i plugin vada a controllarli sul loro server, prova a disattivare antivirus e firewall che magari ti bloccano il traffico.
saluti

Io continuo ad usarlo e non ho avuto problemi nei 30 gg. di prova plugin.

Luigi3
09-08-2013, 08:50
buongiorno a tutti,
utilizzo invoicex da parecchio tempo su un pc windows. Adesso ho installato il software anche su mac e vorrei copiare il db in uso sul pc su un nas casalingo in modo da poter utilizzare le due postazioni ed avere sempre i dati aggiornati.
Due domande:
1) cosa dovrei copiare sul nas? quale cartella in particolare?
2) all'avvio del programm su mac mi chiede su quale server c'è il db. Ma se do l'indirizzo del nas (192.168....) mi dice che non può collegarsi. Esiste una procedura particolare?

Daniele Myecodreams
11-09-2013, 13:16
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho apprezzato la competenza delle risposte degli utenti, quindi provo a chiedere a voi.
Il mio dubbio riguarda la creazione delle schede clienti. A quanto ho capito adesso esistono 2 modi nella versione free di Invoicex:

1- la creazione manuale
2- l'importazione tramite Excel

A me interessa sapere se è possibile fare in modo che il programma crei in automatico le schede clienti quando questi si vanno a registrare al mio sito, mi spiego meglio: è possibile far "dialogare" il programma con il mio server in modo che per ogni utente che si registra si vada a creare in automatico una scheda cliente?
Le domande, se si vuole approfondire, sono tante; dalla tipologia di dati richiesti, a come creare un ponte fra server e programma; ma per adesso mi accontenterei di sapere se è possibile farlo oppure no, in mode che, eventualmente, si possa prendere altre strade.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

clotilda
24-09-2013, 15:12
ciao a tutti, io ho appena installato la versione base di invoicex e non capisco perchè non riesco a visualizzare le quantità, i prezzi, l'iva ecc... in un documento quando vedo l'anteprima della stampa.
x caso solo se sono registrati gli articoli riescono ad essere visualizzati? se emetto un doc aggiungendo manualmente il prodotto non visualizza il prezzo e la quantita'?

grazie

Daniele Myecodreams
16-10-2013, 19:27
salve a tutti, ho una versione free di invoicex, la 1.8.5 (2013-10-10); ho anche acquistato il manuale ma non ho trovato la soluzione al quesito che vi pongo:
è possibile modificare la cartella di destinazion delle anagrafiche (clienti, prodotti etc..? Avrei bisogno che invoicex salvasse in un altro percorso rispetto a quello pre-impostato. Grazie in anticipo

funis
20-11-2013, 16:00
ciao a tutti, io ho appena installato la versione base di invoicex e non capisco perchè non riesco a visualizzare le quantità, i prezzi, l'iva ecc... in un documento quando vedo l'anteprima della stampa.
x caso solo se sono registrati gli articoli riescono ad essere visualizzati? se emetto un doc aggiungendo manualmente il prodotto non visualizza il prezzo e la quantita'?

grazie

Ciao, probabilmente hai impostato il flag "descrizione" sui righi che non stampa correttamente. Ho visto che quel flag serve appunto per inserire dei righi descrittivi.
Saluti

funis
20-11-2013, 16:01
salve a tutti, ho una versione free di invoicex, la 1.8.5 (2013-10-10); ho anche acquistato il manuale ma non ho trovato la soluzione al quesito che vi pongo:
è possibile modificare la cartella di destinazion delle anagrafiche (clienti, prodotti etc..? Avrei bisogno che invoicex salvasse in un altro percorso rispetto a quello pre-impostato. Grazie in anticipo

Ciao, scusa ma Invoicex lavora con database Mysql, quindi salva dove è configurato il database. La versione base ho visto utilizza un runtime all'interno della directory di installazione di Invoicex.
Saluti.

ilpoetastro
03-02-2014, 17:20
Post doppio

ilpoetastro
03-02-2014, 17:22
Salve a tutti!
Sto usando Invociex da questo mese, funziona bene, ma ho un problema!
Si possono archiviare le bolle e le fatture del mese passato(in questo caso Gennaio 2014)?
Mi ritovo la lista delle bolle giustamente in sequenza, ma vorrei archiviare quelle già fatturate in modo che quando premo il tasto "Ordine per fatturare" mi appaiono soolo quelle del mese in corso e non tutte le altre sparse qua e là.
Esiste un modo?
Grazie!
Dario.

davcom
12-03-2014, 13:06
Salve a tutti!
Sto usando Invociex da questo mese, funziona bene, ma ho un problema!
Si possono archiviare le bolle e le fatture del mese passato(in questo caso Gennaio 2014)?
Mi ritovo la lista delle bolle giustamente in sequenza, ma vorrei archiviare quelle già fatturate in modo che quando premo il tasto "Ordine per fatturare" mi appaiono soolo quelle del mese in corso e non tutte le altre sparse qua e là.
Esiste un modo?
Grazie!
Dario.

Ciao non credo ci sia l'opzione per nascondere i mesi precedenti, solo gli anni precedenti.
Hai provato a cliccare su "Ordina per fatturare" e poi sull'intestazione "Fatturazione" così hai l'ordinamento per Cliente e quelle fatturate le mette a fondo griglia.

Fammi sapere se funziona.

Davide

davcom
12-03-2014, 13:10
Ciao a tutti,

capita ogni tanto che se inserisco diverse righe in un DDT di vendita mi cancella le righe e me ne rimane una sola, reinserisco le righe calcellate e funziona.
Me lo fa ogni tanto e con tante righe.
Vi è mai capitato?
Ho Invoicex installato in rete, ma il MySQL è sul PC principale dove inserisco i DDT. Dal secondario fatturo solo.

Grazie
Davide

ilpoetastro
12-03-2014, 15:18
Ciao non credo ci sia l'opzione per nascondere i mesi precedenti, solo gli anni precedenti.
Hai provato a cliccare su "Ordina per fatturare" e poi sull'intestazione "Fatturazione" così hai l'ordinamento per Cliente e quelle fatturate le mette a fondo griglia.

Fammi sapere se funziona.

Davide

Grazie Davide!
La soluzione l'ho trovata ordinando per data, a quel punto appaiono solo i DDT da fatturare e tutto risulta molto più semplice ed ordinato.
Non sarebbe male però poter almeno bloccare i DDt già fatturati in modo da non modificarli accidentalmente.
Buona serata.
Dario.

ilpoetastro
13-03-2014, 06:21
Ciao a tutti,

capita ogni tanto che se inserisco diverse righe in un DDT di vendita mi cancella le righe e me ne rimane una sola, reinserisco le righe calcellate e funziona.
Me lo fa ogni tanto e con tante righe.
Vi è mai capitato?
Ho Invoicex installato in rete, ma il MySQL è sul PC principale dove inserisco i DDT. Dal secondario fatturo solo.

Grazie
Davide

Non mi è mai successo, probabilmente qualche piccolo bug legato anche al sistema operativo.
Dario.

GiuliaDA
19-06-2014, 10:10
Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto! Ho invocex base e so usarlo pochissimo.Devo cancllare una bolla e rifarla cambiando numerazione. E' possibile? Come si fa? grazie mille!

TheOnepa
25-06-2014, 10:48
Buongiorno a tutti.
Uso invoicex da un paio di mesi e lo trovo un programma ottimo oltre a essere totalmente gratuito.... :D

So che qualcuno ha sviluppato ulteriormente il codice sorgente, aggiungendo varie funzionalità, esistono dei forum???

Grazie a chiunque mi risponderà

riaw
07-07-2014, 10:07
Chi ha provato ad importare gli articoli potrebbe postare come deve essere fatto il file excel? Sto provando a importarli ma scelgo il listino, scelgo il file e non succede nulla.

Jianlucah
02-08-2014, 18:39
Novità circa una versione iOs o Android?

.phoenix
27-10-2014, 09:41
Salve
Ho una domanda da fare

Sto facendo delle prove e questo invoicex (anche in versione base) mi sembra un ottimo programma

Ho creato l'azienda, il cliente e un articolo di prova

Quando faccio la fattura però non mi scala dalla giacenza il numero di articoli venduti

Come mai?

MisterSimon
26-11-2014, 17:40
Salve a tutti,

ho formattato un PC che aveva installato InvoiceX versione gratuita, ma nel quale non era MAI stato fatto un backup.

Tra le cartelle TNX e .Invoicex comunque recuperate, la data di modifica di alcuni files di programma risalgono a un paio di giorni prima della formattazione.

La domanda è: è possibile ricorstruire il database di fatture, DDT, anagrafiche e pagamenti partendo dai files nelle cartelle?

E' importante !!! Grazie mille.

Simone

gabuz
21-12-2014, 08:00
Ciao a tutti,
anch'io ho un problema, non riesco ad impostare il database esterno con hosting aruba.
Sapete aiutarmi?

Grazie :)

Sick Boy
17-07-2015, 11:16
buongiorno a tutti,
devo inserire la prima nota di credito con questo software con l'impostazione che debba seguire una diversa numerazione.
quando le inserisco però il campo serie è settato con il simbolo '#' senza la possibilità di poter inserire una lettera di serie.
Come posso modificare questa impostazione?
Grazie a tutti

mmiat
26-08-2015, 11:38
salve a tutti
qualcuno è riuscito a importare le righe articoli da un csv? ho fatto varie prove ma mi importa una riga vuota, anche se dice "righe (plurale) inserite correttamente"
grazie

EDIT: risolto, mancava la riga di intestazione. il formato è il seguente:

riga;codice_articolo;descrizione;um;quantita;prezzo;iva
"10";"prova1";"descrizione1";"pz";"1";"10";"22"
"20";"prova2";"descrizione2";"pz";"1";"20";"22"

dalla lista delle fatture (e non da dentro la fattura) fare tasto destro > esporta csv e da lì si ricava il formato

mmiat
26-08-2015, 11:50
buongiorno a tutti,
devo inserire la prima nota di credito con questo software con l'impostazione che debba seguire una diversa numerazione.
quando le inserisco però il campo serie è settato con il simbolo '#' senza la possibilità di poter inserire una lettera di serie.
Come posso modificare questa impostazione?
Grazie a tutti

nelle opzioni hai impostato la possibilità di usare le serie? a quel punto il campo si sblocca

EDDYQ
20-01-2016, 08:36
Salve a tutti.
E' un po che la discussione langue a quanto vedo ma ci provo lo stesso.
Sto provando ad usare Invoicex e devo dire che non è male.
Ho collegato tutte le tabelle mediante Mysql ad Access e funziona molto bene, posso gestire i dati molto rapidamente.

Volevo però sapere se qualcuno ha modificato i report inserendo il Codice Articolo del Fornitore accanto al proprio nei vari documenti.

Io uso ordini a fornitore e ddt, niente altro.

ps:
se avesse la gestione delle distinte base e dei fabbisogni sarebbe il top.
Per una realtà piccola, con una modica spesa, sarebbe un gestionale eccellente.

Fuma80
23-01-2016, 10:25
Ciao che procedura bisogna seguire per ripartire con la numerazione fatture?

Ho bisogno che il contatore si azzeri per l'anno 2016

Grazie

Luca

cuciuffo
05-02-2016, 17:59
lo fa automaticamente

massimo79m
26-02-2016, 16:14
Appena installato su pc appena riformattato con windows 10, java 1.8 ultima versione, invoicex ultima versione.
se cambio la directory di installazione il programma non parte.
se invece confermo c:\users\public funziona tutto.

FrancescoSyn
28-02-2016, 18:54
Buongiorno, sto valutando l'acquisto della versione di Invoicex con la stampa delle etichette e codice a barre. Ho ancora la versione trial per qualche giorno.
come vedo l'anteprima delle etichette e dove posso modificarne il lay-out.

grazie per l'aiuto...

mmiat
31-01-2017, 20:40
sto valutando l'acquisto della versione pro come libero professionista dato che avrebbe la gestione ritenute. farebbe anche l'xml per la fatturazione elettronica, ma non l'invio (vabbé mi basta inviare dalla pec) e sopratutto la conservazione: qualcuno si è attrezzato in questo senso?
grazie

riaw
01-02-2017, 06:59
sto valutando l'acquisto della versione pro come libero professionista dato che avrebbe la gestione ritenute. farebbe anche l'xml per la fatturazione elettronica, ma non l'invio (vabbé mi basta inviare dalla pec) e sopratutto la conservazione: qualcuno si è attrezzato in questo senso?
grazie

io uso invoicex free (non ho bisogno della fatturazione elettronica e delle ritenute), però attenzione che la pro non fa nè le fatture elettroniche nè le ritenute, la prima che ha queste funzioni (entrambe) è la pro plus ;)

ciaparat2012
05-03-2017, 22:47
Buonasera, non riesco a collegare il db al programma ireport , c'è qualche anima pia che lo ha fatto e possa spiegarmi o indicare una guida?
Ho fatto mille tentativi ma probabilmente non importo qualche libreria.
Ho provato anche a creare un db esterno con xampp, il programma (invoicex) funge ma riesco al massimo a loggarmi al server non al db....
Grazie a chi mi può dare una mano.

SANDY72
16-03-2017, 09:34
BUONGIORNO HO INSTALLATO INVOICEX FREE A GENNAIO ,OGGI NN RIESCO APRIRLO MI DICE CHE NN RIESCE A TROVARE FILE PIPE/ MYSQL SEGUITO DA TANTI NUMERI...CHE DEVO FARE ..QUALCUNO PUO ESSERMI D AIUTO ?

ciaparat2012
19-03-2017, 14:14
BUONGIORNO HO INSTALLATO INVOICEX FREE A GENNAIO ,OGGI NN RIESCO APRIRLO MI DICE CHE NN RIESCE A TROVARE FILE PIPE/ MYSQL SEGUITO DA TANTI NUMERI...CHE DEVO FARE ..QUALCUNO PUO ESSERMI D AIUTO ?
Non ti lascia entrare o ti lascia fare il login?

giamma93
16-06-2017, 11:00
Salve, uso invoicex da qualche anno ormai.. oggi ho un problema, avendo cambiato ragione sociale devo ricominciare il numero delle fatture da 1 e non so come fare perchè mi impedisce di cambiarlo manualmente in quanto la fattura numero 1 risulta già presente

Kis
17-08-2017, 17:49
Salve

All'improvviso non trovo piu' l'anagrafica sull'intestazione delle mie fatture,dopo avere compilato tutti i campi non memorizza i dati ...

consigli??

soluzioni??

Grazie

piemin
30-01-2018, 12:07
lo fa automaticamente

e per quanto riguarda i ddt? a gennaio non è ripartito il contatore con il nuovo anno.grazie

davidinino
23-02-2018, 08:28
Ciao Ragazzi anche io ho installato invocex free, ma nella sezione della propria "condizione iva" non c é forfait, che é la mia. grazie

pungilandia
15-04-2018, 13:00
Salve vorrei sapere come posso cancellare le fatture degli anni passati yutte insieme.

Esempio cacellazione intero anno 2013