PDA

View Full Version : Copia Windows 7 da un portatile


GiampyGo76
13-01-2011, 08:17
Salve a tutti! Sono poco pratico del forum e d'informatica e pertanto sono qui a chiedere il vostro qualificato aiuto!!
Posseggo da un anno il mio primo portatile (un Asus X52j) con Win 7 64bit Home installato sopra e, come si sa, i rivenditori non danno la copia di windows acquistata su cd fisico, come accade per i pc fissi, ma solo il seriale posto sotto lo chassis, essendo una versione OEM.
Ora, come posso fare per copiarmi il sistema operativo su uno cd appunto, in modo che in caso di formattazione totale posso reistallarlo senza problemi?
Non vi nego che ho una grossa paura di avere in seguito parecchi problemi per la reistallazione dei drivers e riuscire a far insomma funzionare di nuovo alla perfezione tutto quanto! Pare che Win7 abbia la possibilità di creare un'immagine ISO da masterizzare poi (come si fa coi films) ma non sono sicuro sia vero e corretto…help me!!! Grazie!

dave4mame
13-01-2011, 10:35
dovresti avere la possibilità di creare i dischi di ripristino che, in caso di necessità di permettono di riportare la macchina alle condizioni di fabbrica.

se invece anzichè un ripristino preferisci un'installazione "dal cd" puoi scaricarti l'iso del dvd da internet e poi installarla usando il tuo seriale.

la cosa è perfettamente legale.

GiampyGo76
14-01-2011, 10:38
E scusami, visto che sono poco pratico, per scaricarmi l'iso del dvd....dove vado, su quale sito? Ti ringrazio!

ezio
14-01-2011, 11:12
Se non hai il dvd d'installazione: Non possiedo il dvd d'installazione di Vista/7 o non mi è stato fornito, che faccio? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2004483)
Per clonare la partizione in modo da poter ripristinare tutto in pochi click in caso di problemi: Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068&page=63)

Altrimenti sulla quasi totalità dei notebook è prevista la possibilità di creare dischi di ripristino o c'è una partizione apposita già pronta (nascosta, il ripristino si attiva premendo un tasto o una combinazione di tasti all'accensione). Per questo troverai sicuramente i dettagli sui manuali del portatile.
se invece anzichè un ripristino preferisci un'installazione "dal cd" puoi scaricarti l'iso del dvd da internet e poi installarla usando il tuo seriale.
la cosa è perfettamente legale.
Non è legale, in quanto la distribuzione del sistema operativo non è autorizzata su canali diversi da quelli ufficiali contemplati da Microsoft.
Non puoi condividere su p2p l'ISO del tuo dvd, il download della stessa non è consentito di conseguenza.
E c'è sempre il rischio malware...

GiampyGo76
14-01-2011, 12:29
Capisco, allora devo studiarmi i thread che mi avete indicato! Grazie a tutti per l'aiuto!

dave4mame
14-01-2011, 12:50
io veramente con legale mi riferivo al fatto di installare da quella copia (cosa che, di fatto, credo proprio che sia), non alle modalità con cui ci si procura la copia :)

threedesign
26-01-2011, 14:44
i dischi puoi masterizzarli direttamente dalla partizione recovery del pc....