PDA

View Full Version : Il problema č il Nas o il Router?

pingone
13-01-2011, 01:28
Freschissimo possessore di un nas Synology DS211, ho un problema che non riesco a spiegarmi. La mia rete casalinga č composta da pc con Windows 7 64 bit, modem router wireless Zyxel 661hw, nmt Popcorn Hour C-200 collegato in wireless, sintonizzatore satellitare Vu+ Duo collegato in wireless, DS211 collegato al router con cavo. HO seguito fedelmente la procedura di installazione, configurando manualmente l'IP del DS211, impostato il software di gestione, creato il volume sul disco, creata la cartella condivisa, attivata la condivisione windows (solo spuntando il check abilita il servizio file windows), spuntando workgroup e abilitando il servizio nfs che mi serve per far parlare il DS211 con il Popcorn Hour C-200. Ho dato privilegi di lettura/scrittura a tutti gli utenti della rete (admin e guest) in modo da non pasticciare troppo per il momento. Dopo di che ho rilevato quanto segue: quando tento di trasferire files dal pc al DS211 la velocitā di trasferimento varia tra i 50 e i 100 Kb/s. Se stacco il cavo dal router e lo collego direttamente alla scheda di rete Gigabit del PC, la velocitā passa a un normale 80 Mb/s. In entrambi i casi i files, una volta copiati dopo una attesa lunghissima, vengono letti regolarmente senza scatti nei video o pause negli audio. Il problema sta in qualche configurazione del router? E se si, quale? Preciso che non ho toccato nessuna impostazione del firewall, non ho fatto il nat di porte nč altro del genere...
Oltre a questo, ho notato che il led ethernet sul DS211 lampeggia continuamente come se ci fosse attivitā di rete anche quando non c'č; normale? Inoltre, in Esplora risorse di Windows mi appare la cartella condivisa come Percorso di rete, ma non trovo nessuna traccia del DS211, nč nel gruppo computer nč altrove; normale?
La buona notizia č che non solo il Popcorn Hour vede perfettamente la cartella condivisa del DS211, ma legge tranquillamente i files video senza nessuna esitazione. Spero qualche anima buona possa aiutarmi, perchč non so davvero dove sbattere la testa...

D1o
13-01-2011, 04:41
non so quanto fai di massimo in wifi ma a sentimento il collo di bottiglia č quello.

infatti quando usi il cavo pc-nas il transfer rate aumenta sensibilmente.

pingone
13-01-2011, 08:27
-

pingone
13-01-2011, 08:27
No no, mi sono spiegato male io: i files dal pc al router non li trasferisco in wireless ma semplicemente da esplora risorse, quindi sempre su cavo fisico. Solo che se il suddetto cavo č inserito direttamente tra pc e nas č tutto ok, se il cavo č inserito dal nas a una delle porte ethernet del router, e quindi il percorso č cavo nas-router-cavo router-pc la velocitā crolla a 80/100 kb. Il wifi c'entra nulla, tant'č che lo stream, anceh video, dal nas al C-200 in wireless funziona benissimo.

pingone
14-01-2011, 11:39
Ho tagliato la testa al toro e sostituito il router (ormai vecchiotto comunque) con un Linksys WAG320, con porte Gigabit e wireless-N. Senza alcuna regolazione se non l'impostazione della rete domestica sul pc principale, tutto ha preso a funzionare perfettamente: trasferimenti da disco a disco su cavo a 70/80 Mb/s, in wireless a 10/12 Mb/s, perfetta condivisione di tutto su tutte le macchine connesse alla rete in samba/nfs, niente pių lampeggio continuo del led ethernet sul Nas ma solo, correttamente, quando c'č attivitā di rete. Mistero?