PDA

View Full Version : Altro consiglio cambio CPU - Aiutatemi!!

ramsesvi
12-01-2011, 23:30
Salve
Qualcuno mi puo' dare un giudizio sulla CPU INtel E7600
Volevo prendere la E7500 quando poi mi sono accorto che c'era la E7600 che va a 3,06 GHz che ho trovato a 100 euro.
A 120 euro comprese spese avrei trovato anche il Q8300, ma molti per un utilizzo "casalingo" del PC mi consigliano di lasciar perdere il Quad

Quindi Meglio il E7600 a 3,06 GHZ o il Q8300 a 2,50GHz

Grazie.

P.S. la mia scheda madre è la MSI P6ngm-FD
P.S.2: considerate che attualmente ho la E2160

Nforce Ultra
13-01-2011, 08:52
Salve
Qualcuno mi puo' dare un giudizio sulla CPU INtel E7600
Volevo prendere la E7500 quando poi mi sono accorto che c'era la E7600 che va a 3,06 GHz che ho trovato a 100 euro.
A 120 euro comprese spese avrei trovato anche il Q8300, ma molti per un utilizzo "casalingo" del PC mi consigliano di lasciar perdere il Quad

Quindi Meglio il E7600 a 3,06 GHZ o il Q8300 a 2,50GHz

Grazie.

P.S. la mia scheda madre è la MSI P6ngm-FD
P.S.2: considerate che attualmente ho la E2160

Dipende cosa intendi per uso "casalingo", se vuol dire navigare su internet, guardare film, e giocare a farmville tieniti il tuo processore che va bene.

predator87
13-01-2011, 18:47
Io prenderei il quad. Mi sembra stupido per 20€ in più non prendere un processore con un processo produttivo migliore e con 2 core in più. Li sfrutterai con il tempo.

ramsesvi
13-01-2011, 19:13
Io prenderei il quad. Mi sembra stupido per 20€ in più non prendere un processore con un processo produttivo migliore e con 2 core in più. Li sfrutterai con il tempo.

Ciao
si il tuo discorso non fa una piega però quello che volevo capire e che ancora nonostante le mie numerose richieste nessuno è riuscito a darmi un chiarimento :p è:
Siccome non uso programmi particolarmente complicati e quello che voglio è velocizzare l'apertura di windows in fase di caricamento e rendere piu' "scattanti" i software in fase di apertura e durante il funzionamento, è meglio un processore tipo l'E7600 a 3,06Ghz o un quad core Q8300 a 2,50 GHz??????

Il dilemma è questo?????
qlc mi sa dare una dritta un'opinione???????

Nforce Ultra
13-01-2011, 19:20
Ciao
si il tuo discorso non fa una piega però quello che volevo capire e che ancora nonostante le mie numerose richieste nessuno è riuscito a darmi un chiarimento :p è:
Siccome non uso programmi particolarmente complicati e quello che voglio è velocizzare l'apertura di windows in fase di caricamento e rendere piu' "scattanti" i software in fase di apertura e durante il funzionamento, è meglio un processore tipo l'E7600 a 3,06Ghz o un quad core Q8300 a 2,50 GHz??????

Il dilemma è questo?????
qlc mi sa dare una dritta un'opinione???????

Per le tue richieste il tuo problema non è nel cambio di processore, ma prenditi con i soldi che hai da spendere un bel SSD apposto dell'hard disk meccanico e vedi che Windows ti si carica in un attimo e i programmi li apri all'istante.

ramsesvi
13-01-2011, 19:29
Per le tue richieste il tuo problema non è nel cambio di processore, ma prenditi con i soldi che hai da spendere un bel SSD apposto dell'hard disk meccanico e vedi che Windows ti si carica in un attimo e i programmi li apri all'istante.

Ciao
mi spieghi in due parole questo discorso del SSD?
perchè rispetto all'Hard disk meccanico questo è piu' VELOCE?
Va bene qualsiasi in commercio e tutti sono compatibili con tutte le schede madri?

Nforce Ultra
13-01-2011, 19:40
Ciao
mi spieghi in due parole questo discorso del SSD?
perchè rispetto all'Hard disk meccanico questo è piu' VELOCE?
Va bene qualsiasi in commercio e tutti sono compatibili con tutte le schede madri?

Ciao provo a spiegartelo in parole povere gli hard disk tradizionali sono lenti nell'aprire i file e i programmi perchè hanno un random access molto elevato, gli SSD sono dei dischi allo stato solido tipo le memorie che usi per i cellulari, non hanno nessun organo in movimento (gli hard disk tradizionali hanno dei piatti che girano e una testina che si muovo) e hanno un random access molto basso, questo fa si che i programmi i file e l'avvio di Windows sia molto veloce. L'unica cosa che costano molto di più di quelli meccanici. Si collegano in qualsiasi porta SATA del pc (meglio SATAII).
Su internet se fai delle ricerche ti puoi informare meglio, e fidati con uno di questi noto la differenza.

ramsesvi
13-01-2011, 20:31
Te cmq dici tornando alle CPU che passando dal E2160 ad un E7600 non ci sarebbe nessuna differenza, proprio niente?????:confused:

Nforce Ultra
13-01-2011, 20:40
Te cmq dici tornando alle CPU che passando dal E2160 ad un E7600 non ci sarebbe nessuna differenza, proprio niente?????:confused:

Il processore E7600 è indubbiamente più veloce del tuo, però per fare quello che dici tu il processore non conta moltissimo il tuo processore per quanto vecchio per un utilizzo normale di windows e di qualche programma va benone. Tu giochi col pc? Che scheda video hai e quanta ram hai installata? Overclocchi il processore?

ramsesvi
13-01-2011, 21:01
Il processore E7600 è indubbiamente più veloce del tuo, però per fare quello che dici tu il processore non conta moltissimo il tuo processore per quanto vecchio per un utilizzo normale di windows e di qualche programma va benone. Tu giochi col pc? Che scheda video hai e quanta ram hai installata? Overclocchi il processore?

Ti dico la mia configurazione:
Scheda MAdre MSI P6NGM-FD
CPU E2160
Ram 3GB
Scheda video: NVIDIA Geoforce 7100 /Nvidia nforce 630i

Non non ho mai OC il procio perchè non so come si faccia....in altro forum mi hanno detto che la mia scheda madre non è adatta per OC
io sarei tentatao anche di provarci se capissi come si fa!!!!
Però se hai detto che passare all'E7600 nel mio caso non serva allora è inutile anche OC
Te che dici?

Nforce Ultra
13-01-2011, 21:08
Ti dico la mia configurazione:
Scheda MAdre MSI P6NGM-FD
CPU E2160
Ram 3GB
Scheda video: NVIDIA Geoforce 7100 /Nvidia nforce 630i

Non non ho mai OC il procio perchè non so come si faccia....in altro forum mi hanno detto che la mia scheda madre non è adatta per OC
io sarei tentatao anche di provarci se capissi come si fa!!!!
Però se hai detto che passare all'E7600 nel mio caso non serva allora è inutile anche OC
Te che dici?

Non spenderci soldi sul tuo pc lascialo così che non ne vale la pena. L'OC per farlo devi alzare l'FSB della scheda madre se te lo permette e ci sono guide su internet che spiegano come fare. Fidati tieniti i soldi da parte più avanti quando hai la possibilità ti fai un pc nuovo.

predator87
14-01-2011, 10:12
Vedo dalla tua configurazione, che usi una scheda video integrata, di conseguenza non giochi.
Hai qualche altro tipo di esigenza particolare? Ti posto un bench dove puoi vedere la differenza prestazionale in vari ambiti fra il tuo e2160 ed un e7500.
http://www.anandtech.com/bench/Product/69?vs=87
In qualsiasi campo l'e7500 ha prestazionali quasi del doppio rispetto l'altro.
Ovviamente noteresti le differenze anche nell'apertura dei programmi, nell'avvio di windows... Poi se volessi il massimo con un ssd vai tranquillo.
Il mio consiglio perciò è: Cambia il processore, lascia stare il quad a questo punto, e prenditi un buon dual, della famiglia e7*** cercando di spendere il meno possibile. In maniera tale che tu possa far durare la tua configurazione un altro pò e più un là la cambi completamente.

ramsesvi
14-01-2011, 10:23
Vedo dalla tua configurazione, che usi una scheda video integrata, di conseguenza non giochi.
Hai qualche altro tipo di esigenza particolare? Ti posto un bench dove puoi vedere la differenza prestazionale in vari ambiti fra il tuo e2160 ed un e7500.
http://www.anandtech.com/bench/Product/69?vs=87
In qualsiasi campo l'e7500 ha prestazionali quasi del doppio rispetto l'altro.
Ovviamente noteresti le differenze anche nell'apertura dei programmi, nell'avvio di windows... Poi se volessi il massimo con un ssd vai tranquillo.
Il mio consiglio perciò è: Cambia il processore, lascia stare il quad a questo punto, e prenditi un buon dual, della famiglia e7*** cercando di spendere il meno possibile. In maniera tale che tu possa far durare la tua configurazione un altro pò e più un là la cambi completamente.

Grazie effettivamente era quello che volevo sentirmi un po dire :stordita:
Senti questi due processori:
http://www.anandtech.com/bench/Product/56?vs=87
Hanno la differenza di 3mb di cache
questa differenza si sente? e dove sopratutto?

predator87
14-01-2011, 10:27
e8*** è un ottimo dual, la differenza la noti, il problema è il prezzo, questi processori costano più pure dei quad q8*** usati.