PDA

View Full Version : Overclock Gainward GTX480 @ 850-1700-1880 con AC Accelero Plus

Sergio94
12-01-2011, 21:14
Ciao ragazzi,
ho ordinato un AC Accelero Xtreme Plus che mi arriverò la prossima settimana.
L'unico motivo per cui l'ho preso è che voglio occare la 480 il più possibile per giocare meglio che posso a Crysis 2 :D

Allora, intanto sto facendo delle prove con ventola al 100% (mai superati i 70°, quindi sono al sicuro ). :cool:

Sono riuscito ad arrivare fino a 800 di GPU Clock (in sync con gli shader) e poi se salgo mi da artefatti (bencho con GPU tools che rileva anche un solo pixel alterato, è ottimo e gratis ), e sono giunto alla conclusione che devo per forza overvoltare, perchè ho visto che se alzo un po' il voltaggio tiene frequenze più alte senza artefatti.

La frequenza che vorrei raggiungere per cominciare è 850-1700-1880, che partendo da 700Mhz di base mi sembra parecchio :cool: :sofico:

Allora, il voltaggio di base è 1063mV, c'è un tizio che l'ha portata a 890Mhz di GPU con Vcore a 1138mV, io vorrei sapere, fino a quanto posso alzare il voltaggio senza rovinare PCB, VRM e GPU? :confused:

Non devo superare 1150mV o già così è troppo alto? :help:

Ricordo che di base sto a 1063mV @ default :)

Grazie mille dell'aiuto, aspetto una vostra risposta :help: :D :D

Sergio :)

Sergio94
13-01-2011, 13:41
ragazzi, ieri sera mi sono messo a fare un po' di prove e sono riuscito a portarla fino a 815-1630-1870, col Vcore sono arrivato al max senza overvolt, la mia non essendo un'ASUS non ha il voltage tweak, sono a 1138mV e regge senza artefatti con 20 minuti di GPU tools e 2 heaven bench.

Vi posto uno screen: a sinistra il punteggio @ default, al centro a 815-1630-1870 come dimostra MSI afterburber a destra e GPU-Z sotto:
http://img259.imageshack.us/img259/8145/overclockgtx480.jpg

Che ne pensate? Basta così o c'è un modo per salire ancora e arrivare a 850Mhz di GPU come volevo?

Grazie mille :D

Sergio94
14-01-2011, 09:14
Up :help:

ceresara
15-01-2011, 17:26
Secondo me superare 1138v è fattibile solo a liquido e non si dovrebbe incorrere in problemi fino a un massimo di 1.2v, naturalmente io a 1.2 non accenderei MAI FURMARK, troppo rischioso secondo me, ma nei game non ho mai avuto problemi di nessun genere...

Comunque per star sicuri conviene fare più profili in base alla pesantezza del game ( come faccio io:D ), ad esempio un profilo a 1068, uno a 1138 e uno a 1.2.

Se vuoi qualche valore di riferimento tipo a 1138 quanto arriva la mia o cose del genere, devo farti aspettare, ho il pc smontato, sto montando tutto sul table bench e fino a quando non mi arriva la Classified 200 non monto niente.

ceresara
15-01-2011, 17:44
Comunque fai benissimo ad usare GPUTool, anche se datato è sempre ottimo:)

Sergio94
16-01-2011, 10:46
Comunque fai benissimo ad usare GPUTool, anche se datato è sempre ottimo:)

Ciao, intanto grazie mille per le risposte.
Allora, in effetti gli tools è fantastico: scalda molto meno di furmark e ti rileva artefatti che sarebbero impossibili da vedere ad ochio nudo...
Ièri mi sono messo a smanettare un altro po' e sono riuscito ad arrivare a 820 di gli in sync con gli shader, memorie a 2010 MHz e sempre 1138 di voltaggio.

Non ho problemi di temo perché anche così dopo 3 heaven bench di fila la gpu è arrivata max a 68 gradi con ventola al max, e tanto questa settimana mi arriva l'ac accelerò plus, e quindi le temo caleranno drasticamente.

Ora sono sul cell, appena accendo il pc ti posto uno screen.

Fammi sapere che ne pensi.
Grazie mille per l'aiuto :D

Sergio94
16-01-2011, 16:22
Ecco uno screen con VGA occata:
http://img94.imageshack.us/img94/1056/ocfinale480.jpg

Che ne pensate? Il punteggio è equilibrato? Sono circa 120 punti in più che con la 480 @ default :sofico: :cool: :D

ora provo a scendere un po' di Vcore, intanto aspetto i vostri commenti :)

Grazie mille :)

Sergio

sbudellaman
17-01-2011, 07:58
Mah, secondo me overvoltare solo per portare la scheda da 820 mhz (frequenza alla quale sei ora) a 850 mhz o anche 890 mhz (se sei fortunato) non vale la candela. Nel primo caso avresti un incremento in prestazioni TEORICO del 3,6%, nel secondo dell'8%...
Considera che, anche se inizialmente non sembra, overvoltare una vga aumenta le probabilità di ridurne la vita, in alcuni casi anche considerevolmente e anche se le temperature non sono alte.
Se uno lo fa per bench o per passione per l'overclock è ok, se invece lo fai solo perchè cerchi prestazioni superiori allora credo sia meglio fare queste precisazioni, poi ovviamente decidi come meglio credi :)

Sergio94
17-01-2011, 15:19
Mah, secondo me overvoltare solo per portare la scheda da 820 mhz (frequenza alla quale sei ora) a 850 mhz o anche 890 mhz (se sei fortunato) non vale la candela. Nel primo caso avresti un incremento in prestazioni TEORICO del 3,6%, nel secondo dell'8%...
Considera che, anche se inizialmente non sembra, overvoltare una vga aumenta le probabilità di ridurne la vita, in alcuni casi anche considerevolmente e anche se le temperature non sono alte.
Se uno lo fa per bench o per passione per l'overclock è ok, se invece lo fai solo perchè cerchi prestazioni superiori allora credo sia meglio fare queste precisazioni, poi ovviamente decidi come meglio credi :)

Ciao, grazie della risposta :)

Allora, intanto sono passato da 670 a 793 punti in heaven bench, quindi l'aumento di prestazioni non è del 3.6% come dici te ma del 18%.
Comunque allora potrei vedere fino a quanto arrivo senza overvoltare e lo uso come profilo di default per giochi leggeri, e il profilo occato con overvolt lo uso solo per giochi pesanti come Crysis 2 :D

Che ne dite, va bene così? :)

Sergio

ceresara
17-01-2011, 18:48
Quoto sbudellaman

Allora, intanto sono passato da 670 a 793 punti in heaven bench

Sbudellaman ( che nome simpatico:D ) intendeva un guadagno TEORICO partendo da 820Mhz, a 850 avresti 3,6% e a 890 avresti l'8% di prestazioni in più.
Da default sarebbe TEORICAMENTE un'aumento delle prestazioni a 850 del 21% e 890 del 27%, comunque son dati "da prendere con le pinze"

Sergio94
17-01-2011, 19:03
Quoto sbudellaman
Sbudellaman ( che nome simpatico:D ) intendeva un guadagno TEORICO partendo da 820Mhz, a 850 avresti 3,6% e a 890 avresti l'8% di prestazioni in più.
Da default sarebbe TEORICAMENTE un'aumento delle prestazioni a 850 del 21% e 890 del 27%, comunque son dati "da prendere con le pinze"

Allora mi sa che ha capito male: la mia 480 vuole 1138mV di voltaggio solo per arrivare a 820 come ora :D
Di più non posso salire non avendo voltage tweak, con MSI afterburner questo è il voltaggio max :)

Allora che ne dite se faccio vari profili a seconda dei giochi che faccio, così con quelli leggeri almeno tengo il voltaggio @ default (1063mV)? :)

Sergio

Sergio94
17-01-2011, 21:13
Ragazzi, ho creato 2 profili: uno che è quello a 820-1640-2010 a 1138mV che posso usare per Crysis 2 o giochi pesanti, l'altro con Vcore @ default (1063mV) e la frequenza massima a cui sono riuscitoa arrivare con questo voltaggio: 770-1540-1960.
Che dite, uso il 2° profilo per giochi più leggeri e metto quello più spinto solo per Crysis 2 o eventualmente per giochi molto faticosi per la VGA?
Così andrebbe bene, per non ridurre la vita della 480? :)

Fatemi sapere :D

sbudellaman
18-01-2011, 13:47
Allora mi sa che ha capito male: la mia 480 vuole 1138mV di voltaggio solo per arrivare a 820 come ora :D
Di più non posso salire non avendo voltage tweak, con MSI afterburner questo è il voltaggio max :)

Allora che ne dite se faccio vari profili a seconda dei giochi che faccio, così con quelli leggeri almeno tengo il voltaggio @ default (1063mV)? :)

Sergio

Più overvolti peggio è, io mi accontenterei di 770mhz vcore@def, da 770 a 820 è il 6,5% , da 770 a 850 il 10 % e se arrivi a 890 si parla del 15 % in più.
Valuta te se ne vale la pena, io preferirei avere il 15% di prestazioni in meno pur di fare in modo da lasciare viva la scheda, magari per poterla rivendere quando vorrò cambiarla o usarla su altri pc...

Il fatto di attivare l'oc solo quando la scheda è usata in giochi pesanti non so quanto cambi, diminuiresti le probabilità che si accorci la vita ma rimane il fatto che più la scheda è messa sotto stress dal gioco (magari un gioco pesante) più la scheda si logora :)

Sergio94
18-01-2011, 14:30
Più overvolti peggio è, io mi accontenterei di 770mhz vcore@def, da 770 a 820 è il 6,5% , da 770 a 850 il 10 % e se arrivi a 890 si parla del 15 % in più.
Valuta te se ne vale la pena, io preferirei avere il 15% di prestazioni in meno pur di fare in modo da lasciare viva la scheda, magari per poterla rivendere quando vorrò cambiarla o usarla su altri pc...

Il fatto di attivare l'oc solo quando la scheda è usata in giochi pesanti non so quanto cambi, diminuiresti le probabilità che si accorci la vita ma rimane il fatto che più la scheda è messa sotto stress dal gioco (magari un gioco pesante) più la scheda si logora :)

Ciao, quindi dici che proprio fa male alla scheda essere overvoltata?
770Mhz di core mi sembra proprio poco... :cry:
c'è un modo per farla salire di più senza alzare il Vcore? :confused:

Sergio94
18-01-2011, 15:33
Ragazzi, mi spiegate una cosa per favore?

Se avete detto di non alzare il vcore per non accorciare la vita della scheda mi fido, ora faccio altre prove senza alzarlo, ma avevo una domanda: con Vcore @ default, sempre 1063mV, avevo fatto un heaven benchmark a 850-1700-1950 e andava benissimo, senza crash o niente, ma GPU tools mi rilevava artefatti...

Insomma, che succede se gioco con la VGA occata, anche se non crasha, ma che in teoria da artefatti, anche se a occhio non si vedono?

Perchè giuro che in heaven non li riuscivo a vedere, solo GPU tools li rilevava...

Si rovinano le memorie? :confused:

Sergio

Sergio94
18-01-2011, 15:40
Altra cosa: piò essere che gli artefatti li da per il calore?

Cioè, ieri facendo le prove con Vcore @ default, dava artefatti anche a 780Mhz di GPU con temp a 68°, oggi sto rifacendo le prove partendo da 800Mhz e sta a 57° in full, ha dato errore dopo 3-4 minuti mentre ieri li aveva fatti molto prima...

Se è così allora aspetto di avere l'AC Accelero Plus che mi dovrebbe arrivare venerdì (insieme al vertex 2E da 60Gb :D ) per fare le prove con temp più basse, che ne pensate? :)

ceresara
18-01-2011, 19:34
Be, le temperature contano, più son basse meno voltaggio chiedono per la stessa frequenza ( o meglio più cala la temperatura minore è la resistenza elettrica ), questo vale anche per le CPU, per il fatto della longevità in OC, io penso che se le temperature sono basse ( max 65 per GPU, max 55/60 per le CPU ) e non si esagera con l'overvolt IN TEORIA non dovrebbe ridursi di molto ( mi baso sull'elettromigrazione ) anzi, sono dell'idea che tra ad esempio una GPU con dissipatore di serie e frequenze standard e temperature a 85° ed una UGUALE a liquido, overcloccata e overvoltata non esageratamente ma con temperatura di 50° duri di + quella a liquido.

ceresara
18-01-2011, 20:05
Aggiungo una mia piccola esperienza con la elettromigrazione:

Verso giugno ho Occato il mio i7 860 a 4074 Mhz RS a liquido con vcore 1.34, testato con IBT, lo step dopo ( 4100 Mhz ) non me lo reggeva in nessun modo, lo ho tenuto fino a un paio di mesi fa sempre a 4074 Mhz ma una sera ho riprovato a salire di bckl senza toccare nient'altro ed è risultato stabile e fino a quando ho smontato tutto un paio di settimane fa era il mio Daily ( anche se era giugno le temp non erano tanto diverse, condizionatore a canna ever quando accendo il pc ).

Tutto ciò è dovuto all'elettromigrazione, a forza di utilizzarla si è "burnata".

avevo fatto un heaven benchmark a 850-1700-1950 e andava benissimo, senza crash o niente, ma GPU tools mi rilevava artefatti...

Questo dovrebbe essere basato dall'utilizzo della GPU, un po come testare le CPU con IBT ( più pesante e temp + alte ) o prime95 (meno pesante e temp + basse )
Non dovrebbe succedere niente ma io non mi fido, mi baso sempre su GPUTools

Sergio94
18-01-2011, 20:27
Grazie mille dei consigli, allora magari aspetto di mettere il dissi nuovo alla 480 prima di far ealtre prove, e magari trovo un compromesso fra Vcore di base e quello overvoltato, calcolando la base di 1063mV andrebbe bene a 1088, così almeno 800MHhz li regge (già provato)? :)

Altra cosa, piccola domanda: so' che sono fissato, ma ho preso un portatile da 2 settimane perchè mi serve per fare il DJ (lo uso insieme alla hercules DJ console 4-MX), il portatile è un ASUS PRO66IC-JX009V.

Visto però che ha un VGA non troppo male (ok, vabbè, è scarsa, ma il pc l'ho pagato 380 nuovo e in teoria costa 650 :D :sofico: ), lo vorrei usare anche d'estate per giocare un po'.

Sto occando la VGA del portatile (ok, so che sono malato :D ) perchè tanto anche @ default faceva 73° in full, quindi tanto vale, se si rompe si rompe lo stesso anche @ default.

Sono salito senza toccare il vcore da 500-1250-400 (è una GT220M da 1Gb) a 640-1600-475 e regge GPU tools senza neanche un artefatto, e in full sono passato da 72° a 80°, quindi la differenza è poca, ma sono salito del 30% :D :D

L'unica cosa che volevo sapere è, sopra quale temperatura una VGA si danneggia?
Calcolate che col portatile:
1) Non ci gioco mai a casa, lo userei solo d'estate al mare o molto raramente d'inverno, quindi non starebbe tutti i giorni sotto sforzo
2) i giochi scaldano meno di GPU tools :)

Con la 9800GTX+ che avevo prima anche a 90° in full non dava problemi, quindi in teoria finchè sto sotto i 90° non mi preoccupo? In teoria le 480 reggono fino a 104°...

Che dite, lo lascio così occato?
E l'OC che ho fatto è notevole, no? Magari salisse così facilmente anche la 480... com'è che sta GT220 sale così facilmente, senza artefatti? :)

Grazie mille dell'aiuto :D

Sergio

Sergio94
18-01-2011, 20:55
Edit: ho fatto 2 heaven bench con la VGA @ 640 di GPU sono passato da 370 punti @ default a ben 469 in OC, è un incremento del 25% :D :birra:
Ha fatto al max 82° in full, quindi sono salito solo di 8°, ora faccio una partita a DiRT 2 e vediamo in un gioco normale quanto scalda :)

Che ne pensate? :D

ceresara
18-01-2011, 21:03
Per le GPU desktop 85/90° son tanti, per i portatili vale lo stesso se non peggio perchè riscalda molto anche i componenti vicini anche se è meglio che senti l'opinione di qualcun'altro xchè gli unici portatili che ho usato sono quelli che mi mandano da aggiustare :D

Sergio94
18-01-2011, 21:10
Per le GPU desktop 85/90° son tanti, per i portatili vale lo stesso se non peggio perchè riscalda molto anche i componenti vicini anche se è meglio che senti l'opinione di qualcun'altro xchè gli unici portatili che ho usato sono quelli che mi mandano da aggiustare :D

Guarda, rispetto @ default l'aumento di temp è solo di meno di 10° con GPu tools e heaven bench, ora faccio una partita a DiRT 2 e vedo... ma volevo solo sapere se, visto che già 70° sono abbastanza, 7-8° in più cambiano qualcosa... :D

Fatemi sapere, grazie mille :)

ceresara
18-01-2011, 21:55
Se con heaven bench fai 82° nei videogiochi sarai attorno ai 70° credo

Per le GPU desktop 85/90° son tanti,

Queste temp intendo per un'utilizzo prolungato ( vedi game ) non nei bench , diciamo che se mentre giochi non superi 80° non gli accorci di molto la vita ( contando che se attivi il v-sync con la maggior parte dei game non la sfrutti al 100% avrai temp ancora + basse ).

Adesso mi guardo Resident Evil Afterline, al max se hai domande ci sentiamo dopo ok?

Cyauz

Sergio94
18-01-2011, 22:00
Ok, grazie mille per l'aiuto che mi hai dato, domani gioco un po' a DiRT 2 e ti dico che temp fa in OC.

Goditi il film, ci sentiamo :D

sbudellaman
19-01-2011, 12:41
Be, le temperature contano, più son basse meno voltaggio chiedono per la stessa frequenza ( o meglio più cala la temperatura minore è la resistenza elettrica ), questo vale anche per le CPU, per il fatto della longevità in OC, io penso che se le temperature sono basse ( max 65 per GPU, max 55/60 per le CPU ) e non si esagera con l'overvolt IN TEORIA non dovrebbe ridursi di molto ( mi baso sull'elettromigrazione ) anzi, sono dell'idea che tra ad esempio una GPU con dissipatore di serie e frequenze standard e temperature a 85° ed una UGUALE a liquido, overcloccata e overvoltata non esageratamente ma con temperatura di 50° duri di + quella a liquido.

Confermando quello che dice ceresara, aggiungo delle precisazioni. Generalmente una CPU regge meglio l'overvolt, mentre la scheda video soffre di più per una serie di ragioni. Detto questo io penso che convenga overvoltare solo nei casi in cui la scheda sia sotto liquido e dunque possa godere di temperature molto più basse, a meno che l'accorciamento della vita della scheda non ti interessi ovviamente.

ceresara
19-01-2011, 18:22
Generalmente una CPU regge meglio l'overvolt, mentre la scheda video soffre di più per una serie di ragioni. Detto questo io penso che convenga overvoltare solo nei casi in cui la scheda sia sotto liquido e dunque possa godere di temperature molto più basse, a meno che l'accorciamento della vita della scheda non ti interessi ovviamente.
:read:

Sergio94
19-01-2011, 20:03
Ciao ragazzi, grazie dei consigli, allora, ho giocato mezz'oretta a DiRT 2 con la VGA occata al max (640Mhz di GPU), e la temp max è stata di 73-74°, che dite, va bene?

Anche perchè sono passato da un minimo di 19-20 a ben 25-26fps in alcune scene, e in media ora sono sui 30fps fissi abbondanti, mentre prima scattava un pochetto perchè stava sui 25...

Ricordo comunque che gioco a 1366*768, tutto su medio, senza specchietti e piloti (inutili), texture, oggetti e terreno su alto e anche 2x di MSAA, per essere un portatile si vede da Dio :D :cool:

Insomma, l'incremento dalla GPu @ default è enorme, anche se fa 73° in full che dite, vale la pena? Io la lascerei così, voi che dite?

Fatemi sapere :)

Grazie mille

sbudellaman
19-01-2011, 21:13
Ciao ragazzi, grazie dei consigli, allora, ho giocato mezz'oretta a DiRT 2 con la VGA occata al max (640Mhz di GPU), e la temp max è stata di 73-74°, che dite, va bene?

Anche perchè sono passato da un minimo di 19-20 a ben 25-26fps in alcune scene, e in media ora sono sui 30fps fissi abbondanti, mentre prima scattava un pochetto perchè stava sui 25...

Ricordo comunque che gioco a 1366*768, tutto su medio, senza specchietti e piloti (inutili), texture, oggetti e terreno su alto e anche 2x di MSAA, per essere un portatile si vede da Dio :D :cool:

Insomma, l'incremento dalla GPu @ default è enorme, anche se fa 73° in full che dite, vale la pena? Io la lascerei così, voi che dite?

Fatemi sapere :)

Grazie mille

75 gradi direi che è una temperatura accettabile. E' bene però che tale temperatura non venga superata con TUTTI i giochi, non solo con dirt2. E' per questo che in genere si utilizzano gli stress test come furmark, gpu OCCT e quant'altro, in questo modo si riesce a capire qual'è il limite di temperatura che non verrà mai superato perchè in quel momento la scheda è tirata completamente.
In ogni caso, secondo me se anche gli altri giochi registrano temperature simili puoi stare tranquillo.

Detto questo, sappi che la temperatura del notebook dipende molto dall'ambiente in cui si trova e se è in grado di respirare al meglio. Stai dunque attento che le zone di areazione del portatile siano sempre libere ed in grado di garantire una buona ventilazione (soprattutto NON poggiarlo mai sul letto, perchè spesso le coperte aderiscono alle zone di areazione "tappandole", ciò avviene in molti portatili anche se non tutti), controlla inoltre che le temperature siano accettabili non solo in inverno ma anche in estate. Un trucchetto che permette di aumentare la ventilazione è quello di fare in modo che il portatile sia "sopraelevato" lasciando la parte inferiore libera di respirare, magari mettendo qualche oggetto sotto, ai 4 angoli del notebook, in modo da rialzarlo.

Sergio94
20-01-2011, 15:07
Ragazzi, siete dei grandi: ho notato, dopo che me l'avete detto, e in effetti c'è una presa d'aria proprio sotto la scheda video, che però è "rialzata" rispetto al fondo del notebook, quindi quando lo poggio finisce completamente ostruita: ho poggiato il pc su 4 angoli di libri belli alti (5-6cm per stare larghi), poi ho giocato un'oretta con la GT220M occata al max (640-1600-475 Mhz :D :cool: ) e questi sono i risultati:

DiRT 2 ---> incremento molto grande: almeno 5-6fps in più, ora è molto più fluido che @ default, temp: è salito fino a 69°, si è fermato un bel po', poi è rimasto tutto il tempo (ho fatto gare, almeno 25 minuti), fra i 69 e i 70°, solo poche volte è arrivato a 71° per 1-2 minuti

Batman Arkham Asylum ---> anche qua, gioco con tutto al max, solo senza AA e PhysX, molto fluido, temp media di 70-72°

Che ne dite così? Io direi che va benissimo :D

Visto che sollevandolo perdo così tanti gradi pensavo di andare da Borzelli per farmi fare un supporto per il notebook alto 5-6 cm con 4 colonnine che siano precisamente allineate con i pedini del notebook, poi prendo le misure, e collegate fra loro alla base da una sorta di cornice piatta, così mantengono le distanze e non devo spostarle tutte e 4 ogni volta che muovo il pc.

Che dite, lo faccio? Le temp or avanno bene, lo posso lasciare così l'OC? :)

Sergio :D

sbudellaman
20-01-2011, 16:38
Ragazzi, siete dei grandi: ho notato, dopo che me l'avete detto, e in effetti c'è una presa d'aria proprio sotto la scheda video, che però è "rialzata" rispetto al fondo del notebook, quindi quando lo poggio finisce completamente ostruita: ho poggiato il pc su 4 angoli di libri belli alti (5-6cm per stare larghi), poi ho giocato un'oretta con la GT220M occata al max (640-1600-475 Mhz :D :cool: ) e questi sono i risultati...

E' un trucchetto semplice, ma efficace in molti casi :D
Ad onor del vero sono venduti nei negozi "supporti" dotati di ventola, da mettere sotto il notebook, fatte apposta in modo da poter ventilare meglio. Io però non li ho mai provati (in verità il portatile non ce l'ho nemmeno) e non ti so dire se siano ancora meglio. La mia ragazza possiede un notebook e dato che ci gioca spesso le ho consigliato di improvvisare appunto questi rialzi con libri o quant'altro, senza dover spendere ulteriormente. Tu provvedi come meglio credi, non so dirti altro :)

Per quanto riguarda le temperature sono a posto, fermo restando che in ogni caso non è un male controllare saltuariamente le temperature quando si è in oc (non intendo dire ogni giorno... magari ogni 1-2 mesi dai una controllata approfittando di una volta che stai giocando), soprattutto quando si avvicina l'estate.

Sergio94
21-01-2011, 14:18
E' un trucchetto semplice, ma efficace in molti casi :D
Ad onor del vero sono venduti nei negozi "supporti" dotati di ventola, da mettere sotto il notebook, fatte apposta in modo da poter ventilare meglio. Io però non li ho mai provati (in verità il portatile non ce l'ho nemmeno) e non ti so dire se siano ancora meglio. La mia ragazza possiede un notebook e dato che ci gioca spesso le ho consigliato di improvvisare appunto questi rialzi con libri o quant'altro, senza dover spendere ulteriormente. Tu provvedi come meglio credi, non so dirti altro :)

Per quanto riguarda le temperature sono a posto, fermo restando che in ogni caso non è un male controllare saltuariamente le temperature quando si è in oc (non intendo dire ogni giorno... magari ogni 1-2 mesi dai una controllata approfittando di una volta che stai giocando), soprattutto quando si avvicina l'estate.

Grazie mille dei consigli :)

Senti una cosa: probabilmente mertedì mi arriva il dissi della 480 e il vertex 2E, visto che ora davanti alla 480 per raffreddarla un po' ho messo uno Schyte Kama Stay con 2 ventole da 120mm verso la 480, siccome l'AC Accelero Plus occupa 3 slot dovrò togliere queste 2 ventole, e volevo trovare un modo per riutilizzarle montandole in questo supporto di legno per il notebook che voglio costruire, in modo che buttino aria verso il fondo del pc, dove c'è la presa d'aria di VGA e CPU... il problema è che hanno i cavi o a 3 pin o col molex: come le alimento? C'è un modo per unire i due cavi e farli arrivare a una opresa di corrente? Non so, un mini-alimentatore o un adattatore...

sbudellaman
21-01-2011, 14:55
Grazie mille dei consigli :)

Senti una cosa: probabilmente mertedì mi arriva il dissi della 480 e il vertex 2E, visto che ora davanti alla 480 per raffreddarla un po' ho messo uno Schyte Kama Stay con 2 ventole da 120mm verso la 480, siccome l'AC Accelero Plus occupa 3 slot dovrò togliere queste 2 ventole, e volevo trovare un modo per riutilizzarle montandole in questo supporto di legno per il notebook che voglio costruire, in modo che buttino aria verso il fondo del pc, dove c'è la presa d'aria di VGA e CPU... il problema è che hanno i cavi o a 3 pin o col molex: come le alimento? C'è un modo per unire i due cavi e farli arrivare a una opresa di corrente? Non so, un mini-alimentatore o un adattatore...

Su questo non so dirti molto, innanzitutto va visto se è meglio mettere le due ventole in immissione (sputano aria VERSO le prese d'aria del notebook) o viceversa in estrazione. In teoria se vedi che il portatile "sputa" aria calda da dentro il suo case verso fuori, mettendo una ventola che gli getta aria addosso potresti impedire o ostacolare la fuoriuscita di tale aria calda perchè di fatto gliela "ributti" sopra (mentre il notebook cerca di allontanarla), invece se la metti in estrazione e segui lo stesso flusso d'aria del portatile lo aiuti ad allontanare il calore... ma potrebbe essere anche il contrario ! Dovresti fare delle prove per capire quale sia la scelta migliore.
Per quanto riguarda l'alimentazione delle ventole, TEORICAMENTE poichè queste ultime funzionano a 12 volt dovrebbe andare bene un qualsiasi alimentatore di quelli che si usano come caricatori, caricabatterie o simili (tipo la presa del tuo stesso notebook, per intenderci) che però indichi una dicitura 12 volt o inferiore (un voltaggio più alto potrebbe sovralimentarle rovinandole). Tuttavia non conosco l'amperaggio richiesto da tali ventole e tra l'altro dubito che in casa o altrove tu riesca a trovarne a pari amperaggio, tuttavia ritengo che con buona probabilità sarà sufficente attenersi al voltaggio. Un mio amico lo fece e ci riuscì senza difficoltà, una volta provai anchio e funzionò senza problemi, ma ovviamente non posso darti garanzie nè tantomeno posso garantirti che le ventole non si rovinino col tempo (anche se non credo), poi vedi te se sei disposto ad arrischiarti o preferisci di no, male che vada si rompono le ventole :D . In ogni caso dopo aver preso tale caricatore a 12 volt devi individuare i pin (o i cavetti del molex) che trasmettono la corrente (sono due, uno a potenziale positivo e l'altro negativo) , collegarli come puoi a dei fili di rame e successivamente collegare tali fili di rame alla presa del caricabatterie. Dovrai però capire quali sono le due polarità della presa (non quella da inserire nella parete ovviamente :D l'altra estremità), ad esempio solitamente nei caricabatterie con presa di forma "cilindrica" e dunque con l'estremità tonda, una polarità si trova "dentro" la cavità tonda mentre l'altra è sulla parete metallica del cilindro. Dovrai anche collegare in modo giusto i fili in modo da far combaciare le polarità, se ad esempio colleghi positivo con negativo la ventola potrebbe non girare oppure girare al contrario (raro), quindi dovrai fare a tentativi... se non ci riesci la prima volta, allora basterà invertire i fili :D
Ah, inutile dire che se le ventole sono due avrai bisogno di due caricabatterie. Teoricamente potresti collegarle entrambe ad un unico caricabatterie con voltaggio massimo di 24 volt (12 volt per una ventola e 12 per l'altra), però se per errore il filo di una ventola si scollega e una delle ventole si becca da sola tutti i 24 volt potrebbe sovraalimentarsi eccessivamente. In questo caso cerca dunque di fare in modo che le ventole ricevino l'elettricità solo quando sono collegate entrambe all'alimentatore. Ricorda inoltre che se userai caricabatterie ad un voltaggio inferiore a quello standard delle ventole (12 volt) esse gireranno più lente.

Sergio94
21-01-2011, 15:46
Su questo non so dirti molto, innanzitutto va visto se è meglio mettere le due ventole in immissione (sputano aria VERSO le prese d'aria del notebook) o viceversa in estrazione. In teoria se vedi che il portatile "sputa" aria calda da dentro il suo case verso fuori, mettendo una ventola che gli getta aria addosso potresti impedire o ostacolare la fuoriuscita di tale aria calda perchè di fatto gliela "ributti" sopra (mentre il notebook cerca di allontanarla), invece se la metti in estrazione e segui lo stesso flusso d'aria del portatile lo aiuti ad allontanare il calore... ma potrebbe essere anche il contrario ! Dovresti fare delle prove per capire quale sia la scelta migliore.
Per quanto riguarda l'alimentazione delle ventole, TEORICAMENTE poichè queste ultime funzionano a 12 volt dovrebbe andare bene un qualsiasi alimentatore di quelli che si usano come caricatori, caricabatterie o simili (tipo la presa del tuo stesso notebook, per intenderci) che però indichi una dicitura 12 volt o inferiore (un voltaggio più alto potrebbe sovralimentarle rovinandole). Tuttavia non conosco l'amperaggio richiesto da tali ventole e tra l'altro dubito che in casa o altrove tu riesca a trovarne a pari amperaggio, tuttavia ritengo che con buona probabilità sarà sufficente attenersi al voltaggio. Un mio amico lo fece e ci riuscì senza difficoltà, una volta provai anchio e funzionò senza problemi, ma ovviamente non posso darti garanzie nè tantomeno posso garantirti che le ventole non si rovinino col tempo (anche se non credo), poi vedi te se sei disposto ad arrischiarti o preferisci di no, male che vada si rompono le ventole :D . In ogni caso dopo aver preso tale caricatore a 12 volt devi individuare i pin (o i cavetti del molex) che trasmettono la corrente (sono due, uno a potenziale positivo e l'altro negativo) , collegarli come puoi a dei fili di rame e successivamente collegare tali fili di rame alla presa del caricabatterie. Dovrai però capire quali sono le due polarità della presa (non quella da inserire nella parete ovviamente :D l'altra estremità), ad esempio solitamente nei caricabatterie con presa di forma "cilindrica" e dunque con l'estremità tonda, una polarità si trova "dentro" la cavità tonda mentre l'altra è sulla parete metallica del cilindro. Dovrai anche collegare in modo giusto i fili in modo da far combaciare le polarità, se ad esempio colleghi positivo con negativo la ventola potrebbe non girare oppure girare al contrario (raro), quindi dovrai fare a tentativi... se non ci riesci la prima volta, allora basterà invertire i fili :D
Ah, inutile dire che se le ventole sono due avrai bisogno di due caricabatterie. Teoricamente potresti collegarle entrambe ad un unico caricabatterie con voltaggio massimo di 24 volt (12 volt per una ventola e 12 per l'altra), però se per errore il filo di una ventola si scollega e una delle ventole si becca da sola tutti i 24 volt potrebbe sovraalimentarsi eccessivamente. In questo caso cerca dunque di fare in modo che le ventole ricevino l'elettricità solo quando sono collegate entrambe all'alimentatore. Ricorda inoltre che se userai caricabatterie ad un voltaggio inferiore a quello standard delle ventole (12 volt) esse gireranno più lente.

Wow, grazie mille della spiegazione esauriente :D :D

Comunque ho visto. le prese d'aria sono sul fondo: dietro si vedono le alette del dissipatore e l'aria calda esce da là, quindi l'aria fredda entra da sotto, raffredda la VGA e esce calda da dietro...
Dovrei mettere le due ventole in immissione da sotto verso il fondo del notebook...

Ora ne parlo con mio padre che è pratico di queste cose (cavi, alimentatori ecc...) e vedo cosa riesco a fare :)

Poi quando monto il dissi della 480 vi posto le temp e vedo di rifare l'OC.

Ah, riparlando del voltaggio, io di base sono a 1063, tu hai detto di non salire in daily perchè si usura il chip, ma se salgo di poco, diciamo da 1063 a 1088?
Perchè con questo voltaggio tengo gli 800Mhz...
Questi 25mV in più potrebbero danneggiare la 480, anche se col dissi avrei temperature bassissime rispetto al dissi stock?

grazie mille :D

sbudellaman
21-01-2011, 16:04
Ah, riparlando del voltaggio, io di base sono a 1063, tu hai detto di non salire in daily perchè si usura il chip, ma se salgo di poco, diciamo da 1063 a 1088?
Perchè con questo voltaggio tengo gli 800Mhz...
Questi 25mV in più potrebbero danneggiare la 480, anche se col dissi avrei temperature bassissime rispetto al dissi stock?

grazie mille :D

Beh se l'incremento di voltaggio è molto basso e le temperature sono sufficentemente basse direi che può andare :)
Per quanto riguarda il resto, nel caso ti torni utile potresti dare un occhiata anche alla sezione su "sistemi di raffreddamento", magari puoi trovare informazioni interessanti o gente più preparata.

Sergio94
21-01-2011, 16:14
Beh se l'incremento di voltaggio è molto basso e le temperature sono sufficentemente basse direi che può andare :)
Per quanto riguarda il resto, nel caso ti torni utile potresti dare un occhiata anche alla sezione su "sistemi di raffreddamento", magari puoi trovare informazioni interessanti o gente più preparata.

Ok, grazie mille, allora posto gli screen e le foto appena mi arriva il dissi, appena finisco anche di formattare e di installare 7 visto che ho preso anche l'SSD.

Ci sentiamo :D

Sergio94
27-01-2011, 16:48
Ciao, ragazzi, rieccomi qua con il mio Accelero Xtreme Plus e il Vertex II da 60Gb :D :D :cool:

Allora, l'SSD l'ho montato è va mooolto più veloce del mio vecchio HDD, devo ancora mettere programmi e fare delle prove con un gioco ma per ora mi sembra una scheggia :D

Il dissi è qualcosa di enorme :sofico: :sbav: :yeah:

La ventola ora la tengo al 50% in idle e poi subito al 100% quando la VGA lavora, tanto, non so com'è possibile, anche al max le ventole fanno lo stesso identico rumore che al 30%, cioè assolutamente nulla, silenzio totale, giuro su Dio, mai vista una cosa così :D :cool:

E indovinate? Dopo un heaven bench la temp max è stata di 46° :D :D :D

Allora, mi sono finalmente messo a fare l'OC sul serio, ora che ho il dissi, e per ora ho questi profili: @ default (vabbè :asd:), @ 770Mhz con Vcore @ default (1063mV), ho trovato la stabilità anche a 810-1620-2020 con Vcore @ 1088mV e poi volevo sapere da voi se salire ancora...

Voglio dire, anche dopo 10 minuti di GPU tools, con il Vcore a 1088 e l'OC la temp max è stata di 51°, sicuri che se salgo di più col Vcore si può rovinare la VGA, anche se sta così fredda?

Perchè altrimenti io porterei il Vcore fino a diciamo, non il max (1138), ma a 1113, e proverei a tirarla al massimo con quella frequenza...

Dite che a 1113mV, anche se sempre sotto i 55° (nei giochi sta sotto i 46° :D ), si può rovinare la GPU?

fatemi sapere, per ora rimango a 770Mhz, se mi dite che a 1113mV non si rovina la occo subito con quel voltaggio :cool:

Fatemi sapere, grazie mille.

Appena posso posto le foto, ce le ho sul cell e non ho ancora installato ZUNE sul PC (ho un LG optimus 7 e senza quel dannato programma non posso trasferire files :doh: )

Sergio94
27-01-2011, 18:04
Mentro aspetto una risposta, intanto vi posto le foto :D
GTX480 senza dissi - montaggio in corso (http://img825.imageshack.us/img825/6891/65596270.jpg)
GTX480 con AC Plus - sopra (http://img573.imageshack.us/img573/7681/88598684.jpg)
GTX480 AC Plus - davanti (http://img706.imageshack.us/img706/2435/15536121.jpg)
GTX480 AC Plus - dentro il case (http://img695.imageshack.us/img695/4295/38607927.jpg)

Che ne pensate? :) Il dissi è abnorme :cool: :D

ceresara
27-01-2011, 18:48
Con quelle temp. io la tirerei a Vcore 1138 e freq max stabile ( quando trovi il limite di stabilità abbassa di 2/3 le freq sia di core che mem in modo da non strizzarla troppo ), utilizzando questo profilo solo quando serve ( -40FPS, cosa ardua in questi tempi:D ), per il resto del tempo tienila a default.

La cosa strana di questi tempi è che o un gioco ti usa il 50% della GPU ( parlando della 480 ), oppure la usa al 100% senza 60FPS stabili ( Battlefield Bad Company 2, Metro 2033, Crysis, Ghotic 4 :muro: ( parlo in FullHD tutto a canna ))

Console di m@@@a.:mad:

Sergio94
27-01-2011, 18:58
Con quelle temp. io la tirerei a Vcore 1138 e freq max stabile ( quando trovi il limite di stabilità abbassa di 2/3 le freq sia di core che mem in modo da non strizzarla troppo ), utilizzando questo profilo solo quando serve ( -40FPS, cosa ardua in questi tempi:D ), per il resto del tempo tienila a default.

La cosa strana di questi tempi è che o un gioco ti usa il 50% della GPU ( parlando della 480 ), oppure la usa al 100% senza 60FPS stabili ( Battlefield Bad Company 2, Metro 2033, Crysis, Ghotic 4 :muro: ( parlo in FullHD tutto a canna ))

Console di m@@@a.:mad:

perfetto, era quello che volevo sentire :D :D :D

Allora la tengo @ default per 2D e giochi leggeri e trovo le frequenze massime a 1138 di Vcore per usarle solo con Crysis 2 o con giochi pesanti, va bene?

ora mi metto a fare un po' di prove, vi faccio sapere :D

Sergio94
27-01-2011, 20:09
Ragazzi, niente da fare, non sale, anche con 1138mV gli 860 manco a parlarne, artefatti a manetta, anche a 850 tentenna, regge da 840 in giù...

Ma visto che da 1088 a 1138 ci sono 50mV per 30Mhz non vale la pena, a questo punto la lascio a 810Mhz e 1088Mhz sempre, senza profili :D

Comunque mi pare un ottimo OC, ora faccio un heaven e vediamo quanti gradi fa

Che ne pensate, visto che va così faccio bene a fermarmi a 1088mV e 810Mhz, in daily? :)

Grazie mille

ceresara
27-01-2011, 22:38
Meglio fare sempre 2 profili, oppure 3;

CORE def
CORE 770
CORE 840

Sergio94
27-01-2011, 22:46
Meglio fare sempre 2 profili, oppure 3;

CORE def
CORE 770
CORE 840

Ok, allora faccio un profilo @ default e lo lascio finchè non esce Crysis 2 o qualcos'altro (ora non ho nessun gioco installato :D ), uno a 770 con Vcore @ default (anche se non so quando lo userò) e uno a 1088mV tirato al max...

Ora vedo a quanto arrivo, ma a 1088mV più di 810Mh non credo...

Comunque meglio 810Mhz a 1088mV che 830Mhz a 1138mV, tanto cambia meno del 5% e in compenso con 50mV in più farei quasi 6-7° in più :D

Faccio un po' di test e vi dico a quanto arrivo di frequenza.

Vi piace il dissi? :D

Sergio94
27-01-2011, 22:57
Ho trovato la stabilità a 815Mhz di GPU con 1088mV, dopo 20 min di GPu tools niente artefatti e temp max 50°
:D :D :D

Io direi che per ora lascio @ default, tanto non gioco, ma appena esce Crysis 2 lascio questo profilo sempre on, tanto in idle si downclocca e scende anche il Vcore, in gioco userei questo, visto che tanto il Vcore è poco più alto del default...

Non credo proprio che si posso rovinare la VGA, poi con le temp così basse :)

Che ne pensi, faccio così? :)

ceresara
29-01-2011, 08:33
Perfetto ;)

Sergio94
01-02-2011, 15:28
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato :)

Allora, vorrei salire ancora un po', e non capisco due cose:

1) Com'è possibile che salendo solo di 25mV (da 1063 a 1088) sono passato da 700Mhz a 815 (115Mhz in più), e anche salendo di 50mV (da 1088 a 1138) già a 850Mhz mi da artefatti GPU tools? :cry: :cry: :doh: :confused:

2) Perchè c'è gente che con la 480 a 1138mV sta a 890Mhz e non gli crasha, mentre a me dà artefatti?

Cioè, se la metto anche a 850MHz con il Vcore @ default un Heaven Bench lo faccio, posso anche giocare e non da problemi, ma GPU tools rileva artefatti... salendo col vcore fino a 1138 gli artefatti che rileva GPU tools diminuiscono ma rimangono sempre...

C'è un sacco di gente che fa OC senza GPU tools... io a 1138mV a 890Mhz posso anche giocaree fare bench, la VGa tiene e non crasha, ma GPU tools mi rileva artefatti e quindi non mi fido a tenere l'OC... voi che ne pensate? :wtf:

Come faccio a salire ancora di frequenza?

Grazie mille, fatemi sapere :help:

P.S.
Mi è venuta in mente una cosa: può fare differenza usare GPU tools in finestra (come di default) o a schermo intero?

Può essere che in finestra visto che la risuluzione da gestire è pochissima da artefatti più facilmente perchè fa 300 e passa frames, mentre a tutto schermo facendone di meno, come farebbe in un gioco o in un bench, la VGA è più stabile? Che ne pensate? :help:

Sergio94
06-02-2011, 16:14
Ciao ragazzi, allora: oggi ho rifatto 20 minuti di GPU tools con 1088mV, 815Mhz di GPU e 2020Mhz di memorie, che l'altra volta no aveva dato errori, ma stavolta dopo poco più di 15 minuti ha segnalato artefatti... :muro:

Siccome mi pare impossibile che la 480 con queste temp non riesco a reggere neanche gli 815Mhz, ho deciso di fare come tutti quanti: ho installato MSI Kombustor (che è uguale a furmark), e ho fatto i test con quello. :D

Voglio dire, quasi nessuno usa GPU tools, tutti fanno OC spinti testando solo con furmark per vedere artefatti ad occhio nudo (le macchiline nere che appaiono e scompaiono) o se crasha proprio... :rolleyes:

Allora ho fatto 20 minuti di Kombustor in FullHD, modalità stability test e Post FX attivo: è salito piano piano e alla fine si è fermato a 60° fino alla fine, ho fatto il test con: 1100mV 850Mhz-1700-2045 :cool: :D

Non ho visto nessun tipo di artefatti e non è crashato... :D :sofico:

Secondo me GPU tools così mi darebbe artefatti, ma voglio dire, visto che nessuno di voi ha mai usato GPU tools, e avete fatto OC anche più spinti del mio senza avere nessun danno alla VGA, visto che 850Mhz erano quelli a cui volevo arrivare, e 1100mV non è neanche troppo, sono solo 37mV in più che @ default, che faccio, la lascio così? :)

Se non ha crashato Kombustor e non ha dato artefatti posso andare tranquillo, no? Secondo me è GPU tools che ne fa più del normale :rolleyes:

Va bene così, posso lasciare questo OC come definitivo, finalmente? :)

Aspetto le vostre risposte, grazie mille :D
Sergio

Sergio94
06-02-2011, 17:20
Ragazizi, ho fatto 3 heaven bench con questo OC, niente crash e niente artefatti, ecco il punteggio: GTX480 Heaven Bench @ 850-1700-2045 (http://img189.imageshack.us/img189/868/heavenbenchmark8502045.jpg)
La temp max è stata di 52°

Che dite, lo posso lasciare così? A me sembra un ottimo OC, che ne pensate? :)
E il Vcore non è neanche troppo alto :cool:

Aspetto i vostri commenti :)

Sergio94
07-02-2011, 17:49
Up! Che ne pensate? :D :help:

Sergio94
08-02-2011, 15:29
Ragazizi, ho fatto 3 heaven bench con questo OC, niente crash e niente artefatti, ecco il punteggio: GTX480 Heaven Bench @ 850-1700-2045 (http://img189.imageshack.us/img189/868/heavenbenchmark8502045.jpg)
La temp max è stata di 52°

Che dite, lo posso lasciare così? A me sembra un ottimo OC, che ne pensate? :)
E il Vcore non è neanche troppo alto :cool:

Aspetto i vostri commenti :)

Up! :help:

Dai ragazzi, ho fatto molto passi avanti grazie a voi, aiutatemi a concludere finalmente questo OC e a non pensarci più :)

ceresara
22-02-2011, 19:58
Ecco, sono tornato.

Allora, ho montato tutto ( guarda la firma ) e ti posso dire che ho fatto i seguenti profili

1=Default
2=1.100v core 850 mem Default
3=1.150v core 880 mem Default
4=1.200v core 905 mem 1950 ( solo per Metro 2033:cool: )

Come prestazioni col bench di Metro impostato:
1920x1080
dx 11 tutto ON
MSAAx4
AFx16
physx vanzato

Col profilo 1 ottengo una media di 22 FPS, mentre col profilo 4 una media di 27

Domani ti faccio qualche screen, stasera mi guardo Mistero :fagiano:

EDIT:
Per testare la stabilità stò provando vari programmini e questo è quello che ne ho dedotto:
FURMARK, a 1.2v mi dava stabile a 950/2150 ma appena avvio il bench di metro vedo tutto rosso ( CESTINATO )
KOMBUSTOR, simile a quanto scritto sopra ( CESTINATO )
OCCT, testato prima in finestra ero stabile a 910/1950, poi a schermo intero a 905/1950, ho avviato il bench e è passato senza problemi ( OTTIMO )

Aggiungo anche che ieri sera ho giocato un'oretta a metro a 930/2150 1.2v ed è andato tutto bene tranne nel punto dove arrivano tutti i mutanti e devi aspettare che ti aprano il portone, in quel punto dopo la scenetta è rimasto il fucile in mano FANTASMA, anche se aprivo il diario rimaneva ( prova fatta solo per vedere se crashava, zero artefatti ma questo problema, devo provare un 4-5 volte quel punto con la GPU default e vedere se lo fa lo stesso )

Cyauz