PDA

View Full Version : Possibile collo di bottiglia per linea ADSL

rave
12-01-2011, 16:13
Ciao a tutti..

ho una domanda da farvi che mi sono posto vedendo le specifiche dei normali cavi telefonici con attacco RJ11 che vengono usati per collegare un normale modem adsl al filtro tripolare.
Per intenderci questo:
http://www.tomshw.it/guides/hardware/guide/20051123/images/rj11.jpg

Leggendo le specifiche sul catalogo dell'azienda per cui lavoro (networking), viene riportato "per tutte le applicazioni voce-dati fino a 1 Mbps".

Ora mi viene spontaneo chiedere: non è che questo cavo fa da collo di bottiglia per i dati ed è per questo che se a casa non riesco mai a superare 1Mbps in download nonostante abbia Alice 20Mega?

Ciao,
Giulio

rave
12-01-2011, 16:26
ho guardato un attimo su Internet e probabilmente ho scoperto l'acqua calda... ma non penso sicuramente che tutti voi lo sapeste!!! :)

Secondo voi come si potrebbe rimediare a questo problema? Io pensavo ad un convertitore rj11 to rj45 oppure ad un filtro che manda fuori direttamente una rj45... (anche se ora non ricordo se la presa dietro al modem è rj45....)

Dumah Brazorf
12-01-2011, 17:56
E dalla presa alla centrale come risolvi?

rave
12-01-2011, 18:08
cosa dovrei risolvere dalla presa alla centrale?

Dumah Brazorf
12-01-2011, 20:36
Il cavo messo uguale se non peggio.
Non è certo con quel paio di metri di cavo che ti cambia la vita.
Hai un impianto vecchio/nuovo? Quanto distante dalla centrale? Il vicinato è messo uguale?
Con 1Mbps intendi proprio un megabit o un megabyte (1024 kilobyte) per secondo?
Il router che velocità di portante aggancia?

rave
12-01-2011, 21:04
non lo so i vicini come sono messi :confused:

cmq ho visto il router mi da Velocità trasmissione 977 Kbps Velocità ricezione 10560 Kbps.... si ma non capisco se fisicamente il cavo non può far passare più di 1Mbps come questi valori possano essere oltrepassati... :rolleyes: