PDA

View Full Version : Xp non parte senza dvd-rom

nengistelle
12-01-2011, 13:49
Salve ragazzi,io lavoro da circa 5 anni in un negozio di pc,quidni ho una certa esperienza e pensavo di averle viste tutte,ma mi sbagliavo.In sostanza,ho un pc (un intel p4 2,6 ghz,512 mb ram) che se gli tolgo il masterizzatore dvd non parte Windows xp sp2,praticamente,dopo che ha riconosciuto le periferiche nella prima schermata all'avvio,poi schermata nera e non si sblocac da li.Se è attaccato il dvd,parte tutto tranquillamente.

Khronos
12-01-2011, 14:24
sata? eide? ordine hardware dei canali (0,1,master,slave)?
se staccare il masterizzatore eleva il disco fisso master su un IDE, è ovvio che non parte.
se il masterizzatore è su un canale sata più alto gerarchicamente del disco, è ovvio che non parte senza. è XP, è legato a queste cose.
da Vista in poi il sistema è molto più morbido a queste modifiche (addirittura con Seven è possibile cambiar scheda madre senza troppi problemi).

nengistelle
13-01-2011, 11:40
E quindi come risolvo il problema? Dal bios? L'hard disk è sata,mentre il dvd-rom è ide.
grazie

Khronos
13-01-2011, 13:26
"io" proverei a dare una occhiata al solito boot.ini .
oppure a lanciare un bootcfg /rebuild con dvd staccato (ma il cd di windows per la console dove lo metteresti?)

nella tua scheda madre le periferiche IDE sono prioritarie sulle Sata, da bios non puoi farci nulla, non centra "l'ordine di boot", ma l'indirizzo hardware.

AMIGASYSTEM
14-01-2011, 01:51
Salve ragazzi,io lavoro da circa 5 anni in un negozio di pc,quidni ho una certa esperienza e pensavo di averle viste tutte,ma mi sbagliavo.In sostanza,ho un pc (un intel p4 2,6 ghz,512 mb ram) che se gli tolgo il masterizzatore dvd non parte Windows xp sp2,praticamente,dopo che ha riconosciuto le periferiche nella prima schermata all'avvio,poi schermata nera e non si sblocac da li.Se è attaccato il dvd,parte tutto tranquillamente.
Io credo che il sistema cerca il masterizzatore che tu hai tolto,è rimasto qualcosa che fa pensare al sistema che il masterizzatore è ancora presente e quindi lo cerca all'infinito,altrimenti avrebbe saltato e passato alla lettura dell'hardisk.Prova a resettare il bios ed a forzare dal bios l'avvio diretto da hardisk.