View Full Version : Diatriba tra Microsoft e Apple sui termini "App Store"
Redazione di Hardware Upg
12-01-2011, 13:21
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/diatriba-tra-microsoft-e-apple-sui-termini-app-store_35034.html
Apple chiede la registrazione del marchio, ma Microsoft si mette di traverso perché i termini sono troppo generici
Click sul link per visualizzare la notizia.
E io brevetto la parola "Ciao": ora ogni volta che salutate qualcuno mi dovete pagare! :muro:
PhoEniX-VooDoo
12-01-2011, 13:38
mi dispiace ma questa volta spero proprio che apple non la spunti :mad:
anzi se riusciamo a infilarci anche una multa e conseguente figuraccia male non gli farebbe..
sta storia del "registro tutto quello che mi viene in mente, tanto sono potente" deve finire..
DEABlade
12-01-2011, 13:41
concordo... anzi... direi che apple non ha una benché minima fantasia nei nomi.
Hellraiser83
12-01-2011, 13:46
mah...io se fossi la microsoft e qualsiasi altra software house, eviterei il nome "app store" a tutti i costi. non so voi ma a me se mi dite "app store" penso subito a quello della apple, che giustamente lha battezzato cosi x prima
concordo... anzi... direi che apple non ha una benché minima fantasia nei nomi.
chiamare un negozio che vende applicazioni "panino al prosciutto" non è sinonimo di fantasia ma solo di una imminente malattia mentale... =_=''''
Stigmata
12-01-2011, 13:55
mah...io se fossi la microsoft e qualsiasi altra software house, eviterei il nome "app store" a tutti i costi. non so voi ma a me se mi dite "app store" penso subito a quello della apple, che giustamente lha battezzato cosi x prima
Ma è del tutto ovvio: l'App Store è uno solo.
Se poi la gente associa il concetto di "negozio software online" al termine App Store (esattamente come ormai molto spesso con il termine "iPod" vengono indicati i lettori a/v portatili) e le altre case software vogliono cavalcare l'onda... bene fa Apple a voler registrare il nome impedendo che altri traggano vantaggio dai propri risultati.
Markk117
12-01-2011, 13:57
fategli una bella multa e fategli scrivere APPle store hanno rotto a brevettare anche il loro sedere
ZetaGemini
12-01-2011, 13:58
Ma è del tutto ovvio: l'App Store è uno solo.
Se poi la gente associa il concetto di "negozio software online" al termine App Store (esattamente come ormai molto spesso con il termine "iPod" vengono indicati i lettori a/v portatili) e le altre case software vogliono cavalcare l'onda... bene fa Apple a voler registrare il nome impedendo che altri traggano vantaggio dai propri risultati.
App = abbreviazione di Application. Ci mettiamo a registrare anche le abbreviazioni adesso? E' impossibile che la spuntino. E' come il caso di Microsoft che voleva registrare la parola Windows.
PhoEniX-VooDoo
12-01-2011, 14:01
un'altissima % di persone non ha conoscenze -per così dire- tecniche, e quindi tende a "imparare" ciò che conosce la massa.
la massa associa "App Store" in parte ad Apple ed in parte a luogo virtuale dove posso comprare applicazioni, giochi ecc.
Se io, azienda Cavallo Inc. faccio un prodotto in cui integro un negozio virtuale e lo chiamo App Store, pubblicizando il mio prodotto con uno slogan seguito da qualcosa del tipo "e tanto altro sul nostro App Store", la gente sa già cosa intendo; semplicemente dice, ah ecco guarda questa Cavallo Inc. ha un App Store come Apple.
Se invece dico "e tanto altro sul nostro Market Online", anche se non sembra, ho già un buona fetta di gente che non sa più esattamente di cosa parlo..
Quindi da una parte si può anche capire perchè Apple ci tenga tanto a registrare questo "nome", però concettualmente io non lo trovo corretto.
harlock10
12-01-2011, 14:07
Speriamo che la melinda non faccia causa alla apple , alla fine pure il nome " apple" è un nome comune di un oggetto usato quotidianamente .
io semplicemente non sono d'accordo con voi stavolta
è una cosa ridicola
è come se io inventassi una nuova bevanda al thè e mi lamentassi perchè esiste bel thè..e la gente pensa a quello quando sente parlare di thè..
ma che discorso è?
è colpa di belthè se la gente pensa al loro prodotto quando sente la parola thè? (è solo un esempio è)
è un arrampicamento sugli specchi clamoroso,spero che microsoft venga citata anche solo per aver provato a fare una bassezza simile
ma poi dai,parla microsoft che ha registrato la parola "finestra" e rischio di finire in carcere a vita se la uso
ma ci vuole proprio coraggio a lamentarsi per l 'app store
E' come il caso di Microsoft che voleva registrare la parola Windows.
Infatti Windows è un marchio registrato, il che vuol dire che, in quel determinato settore merceologico, non posso far uscire un prodotto con questo nome. :rolleyes:
VirtualFlyer
12-01-2011, 14:12
io semplicemente non sono d'accordo con voi stavolta
è una cosa ridicola
è come se io inventassi una nuova bevanda al thè e mi lamentassi perchè esiste bel thè..e la gente pensa a quello quando sente parlare di thè..
ma che discorso è?
è un arrampicamento sugli specchi clamoroso,spero che microsoft venga citata anche solo per aver provato a fare una bassezza simile
Ma il paragone non regge: Si chiama bel thè non thè o "bevanda con foglie di te". Pur non avendo particolare interesse nella diatriba mi parrebbe giusto dar ragione MS, anche perchè se io chiamassi il mio store "Negozio Games" non credo che nessuno me lo lascerebbe registrare
Ma il paragone non regge: Si chiama bel thè non thè o "bevanda con foglie di te". Pur non avendo particolare interesse nella diatriba mi parrebbe giusto dar ragione MS, anche perchè se io chiamassi il mio store "Negozio Games" non credo che nessuno me lo lascerebbe registrare
mi spiace contraddirti
http://www.gamestoreonline.it/
Stando a quanto affermato da Microsoft anche "windows" e "office" sono concetti comuni e generici, Apple (o chiunque altro) potrebbe chiamare un sistema operativo o una suite in quel modo? Se ciò accadesse M$ come si comporterebbe?
Stando a quanto affermato da Microsoft anche "windows" e "office" sono concetti comuni e generici, Apple (o chiunque altro) potrebbe chiamare un sistema operativo o una suite in quel modo? Se ciò accadesse M$ come si comporterebbe?
ma infatti è una questione ridicola
adesso venitemi a dire che ufficio non è una parola generica e che io posso chiamare il mio software office senza che microsoft mi citi in giudizio
ma dai su,mi rendo conto che a molta gente piace attaccare apple quasi come fosse un'attività ricreativa, ma un minimo di obbiettività non guasta eh
DEABlade
12-01-2011, 14:19
non c'entra niente. perché si chiamano Microsoft Windows e Microsoft Office. quella di Apple si chiama App Store non Apple Store che sarebbe decisamente diverso dato che App sta per Application.
Shivan man
12-01-2011, 14:21
Infatti Windows è un marchio registrato, il che vuol dire che, in quel determinato settore merceologico, non posso far uscire un prodotto con questo nome. :rolleyes:
Questo perchè il termine "windows" non è generico nel settore dei sistemi operativi. Microsoft non avrebbe potuto registrare quel nome se avesse venduto degli infissi in alluminio con un vetro in mezzo.
VirtualFlyer
mi spiace contraddirti
http://www.gamestoreonline.it/
Ma non è registrato.
Comunque è ovvio a questo punto che se Windows e Office sono marchi registrati, come lo è Apple, lo possa essere anche App Store. Però secondo me il legali di MS non si riferiscono alla genericità della parola presa in generale, ma alla sua generalità nel campo di ciò che va a rappresentare. Secondo Microsoft non puoi chiamare un negozio di app(lications) App Store. E non so se abbiano tutti i torti.
edit: c'è arrivato prima Shivan Man
ZetaGemini
ma infatti è una questione ridicola
adesso venitemi a dire che ufficio non è una parola generica e che io posso chiamare il mio software office senza che microsoft mi citi in giudizio
ma dai su,mi rendo conto che a molta gente piace attaccare apple quasi come fosse un'attività ricreativa, ma un minimo di obbiettività non guasta eh
Pensa te! Hanno inventato una suite di programmi che si chiama OpenOffice :D
non c'entra niente. perché si chiamano Microsoft Windows e Microsoft Office. quella di Apple si chiama App Store non Apple Store che sarebbe decisamente diverso dato che App sta per Application.
no,è qui che sbagli
tu pensi questo perchè dai per scontato che app sia l'abbreviazione di application
ma la realtà è che questa è solo una supposizione,che seppur ovviamente vera,rimane tale
il negozio si chiama APP STORE
APP è la parola che hanno registrato
al livello legale possono anche dire che app sta per approfitation,non c'entra niente
app è una parola che nemmeno esiste,e fa parte del nome della loro invenzione
il fatto che la gente adesso l'abbia associato agli store online è solo frutto del marketing apple,e non vedo perchè gli altri debbano approfittare per una cosa che non è loro
Pensa te! Hanno inventato una suite di programmi che si chiama OpenOffice :D
infatti openoffice è diverso da office....
se microsoft chiamasse il suo store app market non ci sarebbero problemi eh
ripeto,un minimo di logica dai
qui si stanno arrampicando sugli specchi e basta
VirtualFlyer
12-01-2011, 14:27
no,è qui che sbagli
tu pensi questo perchè dai per scontato che app sia l'abbreviazione di application
ma la realtà è che questa è solo una supposizione,che seppur ovviamente vera,rimane tale
il negozio si chiama APP STORE
APP è la parola che hanno registrato
al livello legale possono anche dire che app sta per approfitation,non c'entra niente
app è una parola che nemmeno esiste,e fa parte del nome della loro invenzione
il fatto che la gente adesso l'abbia associato agli store online è solo frutto del marketing apple,e non vedo perchè gli altri debbano approfittare per una cosa che non è loro
A parte che credo cha App ormai sia una parola, dato che ovunque vedi scarica l'app per Android iOS o quello che vuoi. Forse non lo era, ma adesso lo è. E certo non è solo frutto del marketing Apple, ma anche di quello degli OS concorrenti, dei siti di informatica, dei giornali, della tv di tutto.
Se avessero registrato App Store alla sua uscita magari avrebbe funzionato, ma ora app significa applicazione per tutti.
A parte che credo cha App ormai sia una parola, dato che ovunque vedi scarica l'app per Android iOS o quello che vuoi. Forse non lo era, ma adesso lo è. E certo non è solo frutto del marketing Apple, ma anche di quello degli OS concorrenti, dei siti di informatica, dei giornali, della tv di tutto.
Se avessero registrato App Store alla sua uscita magari avrebbe funzionato, ma ora app significa applicazione per tutti.
infatti l'hanno registrato alla sua nascita.....è proprio questo il punto....
ZetaGemini
12-01-2011, 14:28
infatti openoffice è diverso da office....
se microsoft chiamasse il suo store app market non ci sarebbero problemi eh
ripeto,un minimo di logica dai
qui si stanno arrampicando sugli specchi e basta
ma che stai dicendo?
APP = APPlication che non è uguale a APPLE. E bada bene che non difendo nè uno nè l'altro.
VirtualFlyer
12-01-2011, 14:29
infatti l'hanno registrato alla sua nascita.....è proprio questo il punto....
Scusami, mi ero perso quel pezzo di articolo, allora probabilmente sarà possibile, anche se personalmente non lo trovo giusto. Bisognerebbe solo andare a capire quando nacque la parola app.
e poi tagliamo la testa al toro
apple ha coniato il termine nel 2008,dopodiche ecco i nomi delle altre aziende
Android Market
Blackberry App World
Palm App Catalog
Windows Phone Marketplace
Nokia Ovi Store
ognuno ha trovato un nome diverso,ognuno ha il suo store,e non mi pare che nessuno si sia lamentato
anche perchè al livello di marketing ormai anche se potessero usare app store non ci potrebbero fare nulla visto che la gente ormai lo riconosce come apple
ripeto,è solo un modo per intralciare apple
Anthony77
12-01-2011, 14:31
ho appena registrato le lettere dell'alfabeto!
adesso iniziate a pagarmi!
:sofico:
ma che stai dicendo?
APP = APPlication che non è uguale a APPLE. E bada bene che non difendo nè uno nè l'altro.
ma che c'entra?
hai letto quello che ho scritto prima?
loro non hanno brevettao application
hanno brevettato app store
app è una parola che nemmeno esiste
tu sai che è un'abbreviazione di application,ma al livello legale è una parola nuova che è stata regolarmente brevettata
è come se io brevettassi pantalon
è ovvio che è una parola che deriva da pantaloni,ma non c'entra niente
al livello legale se voglio posso tranquillamente farlo e aprirci un'azienda intera
certo che Microsoft è veramente conciata male per aprire una causa per 'ste minchiate!... evidentemente il successo altrui "brucia"...
ZetaGemini
12-01-2011, 14:32
e poi tagliamo la testa al toro
apple ha coniato il termine nel 2008,dopodiche ecco i nomi delle altre aziende
Android Market
Blackberry App World
Palm App Catalog
Windows Phone Marketplace
Nokia Ovi Store
ognuno ha trovato un nome diverso,ognuno ha il suo store,e non mi pare che nessuno si sia lamentato
anche perchè al livello di marketing ormai anche se potessero usare app store non ci potrebbero fare nulla visto che la gente ormai lo riconosce come apple
ripeto,è solo un modo per intralciare apple
Tanto Apple la perderà come Microsoft ha perso contro Lindows.
non c'entra niente. perché si chiamano Microsoft Windows e Microsoft Office. quella di Apple si chiama App Store non Apple Store che sarebbe decisamente diverso dato che App sta per Application.Quindi un Apple Windows non provocherebbe le ire di M$? Sinceramente non saprei. Vedremo come andrà a finire.
ZetaGemini
12-01-2011, 14:39
Quindi un Apple Windows non provocherebbe le ire di M$? Sinceramente non saprei. Vedremo come andrà a finire.
E' un po' diverso. Registrare App sarebbe dire come registrare la parola software.
E' un po' diverso. Registrare App sarebbe dire come registrare la parola software.
ma perchè ignori quello sche scrivo? :D
non è assolutamente vero
APP non è application
al livello legale sono 2 parole diverse
al livello legale app è stato registrato ancora prima che cominciasse a venire usato
al livello legalo oltretutto non hanno brevettato app,ma app store
ci sono negozi che si chiamano game store
andiamo a denunciarli ?
dai,ti aspetto
la verità qui è che apple ha semplicemente avuto una buona idea,e il tribunale non farà mai passare la denuncia di microsoft,è ovvio
Hellraiser83
12-01-2011, 14:46
un'altissima % di persone non ha conoscenze -per così dire- tecniche, e quindi tende a "imparare" ciò che conosce la massa.
la massa associa "App Store" in parte ad Apple ed in parte a luogo virtuale dove posso comprare applicazioni, giochi ecc.
Se io, azienda Cavallo Inc. faccio un prodotto in cui integro un negozio virtuale e lo chiamo App Store, pubblicizando il mio prodotto con uno slogan seguito da qualcosa del tipo "e tanto altro sul nostro App Store", la gente sa già cosa intendo; semplicemente dice, ah ecco guarda questa Cavallo Inc. ha un App Store come Apple.
Se invece dico "e tanto altro sul nostro Market Online", anche se non sembra, ho già un buona fetta di gente che non sa più esattamente di cosa parlo..
Quindi da una parte si può anche capire perchè Apple ci tenga tanto a registrare questo "nome", però concettualmente io non lo trovo corretto.
ho conoscenze tecniche, eppure se mi dici app store, mi viene in mente subito itunes, iphone, ipad ecc. diciamo anche che l abbreviazione "app" in questi casi fa pensare anche ad "APPle". scommettiamo ke se apple avesse chiamato il suo store "ApplicationZ store" o qualsiasi altro nome, che sarebbe poi diventato famoso, tutti gli altri lo avrebbero voluto anke x se???
No ti sbagli, Windows di per se è un marchio registrato. E micrososft stessa pubblica le linee guida per l'utilizzo del termine:
http://www.microsoft.com/about/legal/en/us/IntellectualProperty/Trademarks/Usage/Windows.aspx
Qui una lista di tutti i trademark Microsoft: http://www.microsoft.com/about/legal/en/us/IntellectualProperty/Trademarks/EN-US.aspx
Mah, e Windows di microsoft? Non è un nome troppo comune? La sagra dell'ipocrisia...
PhoEniX-VooDoo
12-01-2011, 14:55
ho conoscenze tecniche, eppure se mi dici app store, mi viene in mente subito itunes, iphone, ipad ecc. diciamo anche che l abbreviazione "app" in questi casi fa pensare anche ad "APPle". scommettiamo ke se apple avesse chiamato il suo store "ApplicationZ store" o qualsiasi altro nome, che sarebbe poi diventato famoso, tutti gli altri lo avrebbero voluto anke x se???
Molte parole "composte" richiamano specifici prodotti o le relative aziende ma non so fino a che punto questo li rende proprietari di esse.
Se Ford o Mercedes agli inizi del 900 avessero registrato "Auto Mobile"?
Se Boeing avesse registrato "Aeroplano"? (o Airplane)
ripeto, capisco che dietro c'e una "fatica" per affermare un marchio, ma quando il marchio è costituito da parole di uso comune io non trarrei conclusioni afrettate..
Revan1988
12-01-2011, 15:14
Se Ford o Mercedes agli inizi del 900 avessero registrato "Auto Mobile"?
ti darei ragione se il nome fosse application store.. ma è app store e app non è una parola esistente.
Se se ford e mercedes avessero invenato il termine auto-mobb allora avrebbero avuto ragione e invece hanno usato auto mobile... perchè così la gente capiva all'istante..
se oggigiorno la gente capisce all'istante che app sta per applicazione (e non parlo per noi che mangiamo informatica a colazione, parlo per la massa) è perchè la apple ha fatto un'ottima campagna pubblicitaria inculcando nella testa della gente il temine app
se vuoi trombarti la moglie del tuo vicino... c'è un app! perchè c'è un app proprio per tutto...
APP non è applicationNon arrampicarti sugli specchi: "app" è una parola universalmente riconosciuta come abbreviazione di "application".
Tanto basta.
al livello legale app è stato registrato ancora prima che cominciasse a venire usato
al livello legalo oltretutto non hanno brevettato app,ma app storeAppunto, è lì l'errore.
"App" non è mai stata registrata come parola da nessuno. Ovviamente.
Revan1988
12-01-2011, 15:18
Non arrampicarti sugli specchi: "app" è una parola universalmente riconosciuta come abbreviazione di "application".
lo è per merito di apple, non certo di altre cose.. e ricorda che se a una persona che non ne sa un c***o di pc vado a dire app lei pensa all'iphone non certo alle applicazioni.. e quindi alla campagna pubblicitaria apple e ai giochini dell'iphone... rendiamoci conto che app vale per chi si intende di informatica.. per chi non se ne intende richiama l'iphone o l'ipod.. sempre se si conoscono almeno di quelli...
Revan1988
12-01-2011, 15:21
scusate il doppio post ma a sto punto anche microsoft è formata dalle parole micro e soft(ware) di uso comune... se vale per loro l'abbreviazione soft come parola non di uso comune e inventata tanto varrà anche app.
Non arrampicarti sugli specchi: "app" è una parola universalmente riconosciuta come abbreviazione di "application".
Tanto basta.
Appunto, è lì l'errore.
"App" non è mai stata registrata come parola da nessuno. Ovviamente.
scusa è,senza offesa,ma credo che tu non abbia nemmeno letto quello che ho scritto
io ho scritto
"al livello legale non hanno brevettato app,ma app store"
e ti mi rispondi
"guarda che nessuno ha brevettato la parola app"
mi sfugge qualcosa?
per quanto riguarda la tua prima affermazione,è un po da persona superficiale non credi?
che tu colleghi la parola app ad application (come tutti) forse non ha capito che al livello legale non conta assolutamente niente. app è una parola che non esisteva,ed è stata brevettata legalmente anche prima che la gente cominciasse a usarla (senza contare che come ho specificato non hanno brevettato app,ma app store"
per la legge,che una parola te ne ricordi un'altra non ha nessuna valenza
se poi tu vuoi riscrivere tutto il sistema di leggi americano fai pure eh,nessuno ti fermerà
Stigmata
12-01-2011, 15:22
...che hanno cominciato ad usare l'espressione "app store" quando Apple ha inaugurato questa piattaforma. Dai, è come con gli auricolari bianchi: quando iPod ha sfondato, tutti dietro a fare le cuffiette di quel colore.
In tutta onestà: chi chiamava il software usando il termine "app" prima dell'AppStore? Nessuno, o quasi... ora è sulla bocca di tutti.
Revan1988
12-01-2011, 15:31
...che hanno cominciato ad usare l'espressione "app store" quando Apple ha inaugurato questa piattaforma. Dai, è come con gli auricolari bianchi: quando iPod ha sfondato, tutti dietro a fare le cuffiette di quel colore.
In tutta onestà: chi chiamava il software usando il termine "app" prima dell'AppStore? Nessuno, o quasi... ora è sulla bocca di tutti.
parole sante...
oggigiorno andate dalla gente a chiedere cos'è un lettore mp3 o a chiedere cos'è un ipod (e io ho un creative zen, quindi non son di parte..).. scommetto che la maggiorparte saprà risp solo alla 2° domanda.. perchè? perchè è campagna pubblicitaria..
perchè da quando sono usciti con ottime campagne i macbook pro un sacco di produttori di notebook li hanno copiati con l'alluminio (HP), le tastiere ad isola (samsung) ecc...
ora fan lo stesso con il nome app store perchè rende l'idea..
solo che dato che app è un'invenzione di apple non possono..
ed è giusto così..
io non chiamo dos tutto ciò che è sistema operativo a linea di comando.. anche se capisco che c'è gente(e ne conosco tanta) che appena vede una schermata unix o un boot loader subito ad affermare che è dos.. perchè? perchè dos è famoso... e la gente non conosce (se non è appassionata) lo specifico, ma il famoso...
lo è per merito di apple, non certo di altre cose..Non importa: ad Apple non sono garantiti i diritti intellettuali su un'abbreviazione. Per fortuna, direi.
mi sfugge qualcosa?Sì: te stesso che dici "al livello legale app è stato registrato".
per quanto riguarda la tua prima affermazione,è un po da persona superficiale non credi?Secondo te? :rolleyes:
app è una parola che non esisteva,ed è stata brevettata legalmenteQueste sono, indiscutibilmente, delle fole.
Non importa: ad Apple non sono garantiti i diritti intellettuali su un'abbreviazione. Per fortuna, direi.
Sì: te stesso che dici "al livello legale app è stato registrato".
Secondo te? :rolleyes:
Queste sono, indiscutibilmente, delle fole.
mi sa che non vuoi capire
app store è un marchio nornalissimo che nemmeno esisteva
è stato registrato,e al livello legale è tutto ok
fammi capire dove sarebbe l'illegalità in tutto cio
che contiene la parola app?
voglaimo fare una lista di tutti i prodotti/aziende che comprendono parole generiche e/o che adirittura rimandino a parole generiche ?
aspetta che prendo un paio di kilometri di carta e ti faccio sapere
stanley84
12-01-2011, 16:01
Per chi dice che Ms sta rovinata nel contestare il nome scelto da Apple rispondo che non è una sciocchezza come pensano.
App Store significa Negozio delle App. Cosa centra Windows o Office? Mica il nome Windows fa pensare ad un sistema operativo?
E' come se io facessi un telefono e lo chiamassi Phone. Chi di voi ,all'udire della parola PHONE non lo assocerebbe al mio prodotto?
E' una questione di slealtà nei confronti della concorrenza, che si troverebbe sicuramente svantaggiata.
Infatti Iphone non è Phone, come coca-cola non è cola.
Anthony77
12-01-2011, 16:05
la gente non conosce (se non è appassionata) lo specifico, ma il famoso...
niente di più vero....ed è su questo che la melamarcia farà leva in tribunale....
arcaik81
12-01-2011, 16:10
parole sante...
oggigiorno andate dalla gente a chiedere cos'è un lettore mp3 o a chiedere cos'è un ipod (e io ho un creative zen, quindi non son di parte..).. scommetto che la maggiorparte saprà risp solo alla 2° domanda.. perchè? perchè è campagna pubblicitaria..
perchè da quando sono usciti con ottime campagne i macbook pro un sacco di produttori di notebook li hanno copiati con l'alluminio (HP), le tastiere ad isola (samsung) ecc...
... e la gente non conosce (se non è appassionata) lo specifico, ma il famoso...
E mi sa che hai fatto lo stesso errore, dato che le tastiere ad isola ha iniziato a produrle prima la Sony sui Vaio e l'alluminio (e magnesio) sn utilizzati da HP (e anche Lenovo e Dell) nelle workstation portatili già da diverso tempo... :)
Su questa diatriba sul'App Store sinceramente mi sembra assurdo il fatto che ora cm ora si brevetti tutto... mi sembra un po' troppo generica cm cosa...
Ma poi a Microsoft cosa frega? loro hanno il Marketplace. :mbe:
Stigmata
12-01-2011, 16:15
Ma poi a Microsoft cosa frega? loro hanno il Marketplace. :mbe:
Può essere che gli girino un po' le palle rendendosi conto che il termine "marketplace" è parecchio meno noto di AppStore e non è diventato di uso comune come invece accade quasi puntualmente per ciò che fa Apple.
Ma poi a Microsoft cosa frega? loro hanno il Marketplace.
E' una battaglia di "psicomarketing". Sono frecciatine e punzecchiature che si fanno i reparti PR mentre i reparti R&D lavorano nello scantinato. Probabilmente serve ad attirare l'attenzione dei media, delle software house, degli sviluppatori ed ovviamente degli utenti (noi siamo in uno o più di questi insiemi).
La diatriba "netbook" vi ricorda qualcosa? Chi era che aveva registrato il nome che non me lo ricordo? Palm? Boh... mi ricordo solo che volevano far cancellare tutti i riferimenti al termine netbook dalla rete e dall'ambiente. Sappiamo com'è andata a finire.
arcaik81
12-01-2011, 16:27
Può essere che gli girino un po' le palle rendendosi conto che il termine "marketplace" è parecchio meno noto di AppStore e non è diventato di uso comune come invece accade quasi puntualmente per ciò che fa Apple.
vabbè, è accaduto cn i termini "appstore" e cn "ipod"... poi nn mi sembra che ci siano altri termini "appleiani"..
le console invece sn tutte "playstation" :D
vabbè, è accaduto cn i termini "appstore" e cn "ipod"... poi nn mi sembra che ci siano altri termini "appleiani"..
le console invece sn tutte "playstation" :D
e i mangianastri tutti walkman
Shivan man
12-01-2011, 17:16
e i mangianastri tutti walkman
e gli interruttori differenziali tutti salvavita :D
generals
12-01-2011, 18:06
ma che c'entra?
hai letto quello che ho scritto prima?
loro non hanno brevettao application
hanno brevettato app store
app è una parola che nemmeno esiste
tu sai che è un'abbreviazione di application,ma al livello legale è una parola nuova che è stata regolarmente brevettata
è come se io brevettassi pantalon
è ovvio che è una parola che deriva da pantaloni,ma non c'entra niente
al livello legale se voglio posso tranquillamente farlo e aprirci un'azienda intera
Verissimo, app non significa niente, non è la parola application. Ha significato solo perchè usata e inventata prendendo una abbreviazione da parte di apple e insieme a market, microsoft ha torto marcio come tutti quelli che la difendono.
mi dispiace ma questa volta spero proprio che apple non la spunti :mad:
anzi se riusciamo a infilarci anche una multa e conseguente figuraccia male non gli farebbe..
sta storia del "registro tutto quello che mi viene in mente, tanto sono potente" deve finire..
fategli una bella multa e fategli scrivere APPle store hanno rotto a brevettare anche il loro sedere
Interventi assolutamente dannosi. Segnalati.
devil_mcry
12-01-2011, 18:23
Ma non è registrato.
Comunque è ovvio a questo punto che se Windows e Office sono marchi registrati, come lo è Apple, lo possa essere anche App Store. Però secondo me il legali di MS non si riferiscono alla genericità della parola presa in generale, ma alla sua generalità nel campo di ciò che va a rappresentare. Secondo Microsoft non puoi chiamare un negozio di app(lications) App Store. E non so se abbiano tutti i torti.
edit: c'è arrivato prima Shivan Man
mmm vero, di fatto apple giocava su un gioco di parole
app come apple ma anche come applications, il problema è appunto che applications vuol dire tutto, idem store
l'idea del nome è buona, di fatto dal punto di vista del marketing è una bella idea ma non può nemmeno pretendere di avere l'esclusiva
bravo cosi jobs a fine anno ti manda un ipod
o forse no
ps lo sai vero che le segnalazioni sono anonime e questo tipo di post come il tuo serve solo a scatenare flames ed è vietato?
Vorrei quotare qualche intervento ma sarebbero veramente troppi.
X tutti coloro che stan difendendo Microsoft a spada tratta, state discutendo di questioni di lana caprina!
Lo capisce anche un bambino che l'accusa rivolta da Microsoft non sia motivata da una sincera sofferenza data dall'impossibilità di usare l'espressione "App Store" (che non è App, e non è Store): è un tentativo assai maldestro da parte di una grandissima azienda di minare -IL- concorrente con... questioni di lana caprina.
Moltissime aziende hanno una grande sfilza di marchi registrati. Ne ha la Apple, e ne ha la Microsoft. Un gran numero di aziende, poi, ha fatto registrare marchi con nomi assolutamente generici e, di fatto, adesso "ipotecati". Ci sono anche una caterva di marchi composti (più parole) all'interno dei quali siano presenti singoli termini assolutamente generici, non c'è nulla di strano.
Potete vedere _QUI_ (http://www.microsoft.com/about/legal/en/us/IntellectualProperty/Trademarks/EN-US.aspx) la lista aggiornata dei marchi di proprietà Microsoft.
Vi sembra una lista così candida da permettere l'azienda in oggetto di poter muovere un'azione legale contro la Apple senza attirarsi un coro di risate? Direi di no.
Attenzione, vale pure il caso opposto: la Apple è piena di marchi generici o con parti generiche all'interno, eccola _QUI_ (http://www.apple.com/legal/trademark/appletmlist.html).
La questione è di immediata comprensione. La Apple -per prima- ha creato qualcosa di nuovo dandole un nome, "App Store". Questo qualcosa è divenuto enorme, il più grande store al mondo nella categoria.
Adesso che Microsoft si è buttata, con successo opinabile, nel settore, ha ben pensato di volersi fagocitare anni di marketing sostenendo che l'opera creata da Apple (il nome è parte integrante) debba essere di dominio pubblico.
Baggianate pretestuose.
Lo dico con sincero dispiacere (perché vedo nella concorrenza il modo migliore per costringere la Apple a non restare seduta sugli allori): se questo è il modo con il quale il concorrente Microsoft intende farsi strada tra gli utenti, c'è da mettersi le mani nei capelli e mandare a casa diversi colletti bianchi.
o forse no
ps lo sai vero che le segnalazioni sono anonime e questo tipo di post come il tuo serve solo a scatenare flames ed è vietato?
Nel regolamento c'è scritto che è vietato
"Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile."
...cosa che hai fatto. Non sono assolutamente pagato dalla Apple e non mi è piaciuta la tua risposta.
Non leggo invece nulla sul palesare una segnalazione, cosa che leggo ogni piè sospinto. Ad ogni modo, visto che non ti piace che lo si espliciti, te lo lascio immaginare. Ciao :)
mi sa che non vuoi capire
app store è un marchio nornalissimo che nemmeno esisteva
è stato registrato,e al livello legale è tutto ok
fammi capire dove sarebbe l'illegalità in tutto cio
che contiene la parola app?Davvero sono sorpreso del fatto che stai commentando ma evidentemente non hai nemmeno letto l'articolo...
Il problema lo dice la stessa Microsoft: sta nel fatto che "app store" è troppo generico come nome. È come se Microsoft avesse chiamato "Sistema Operativo" il suo sistema operativo, e avesse registrato il nome.
"Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile."Nel regolamento non c'è anche scritto che non è consentito avvertire sul forum delle proprie segnalazioni?
Stigmata
12-01-2011, 18:44
"app store" può essere considerato generico nel momento in cui App è usato come abbreviativo di Application. Microsoft è in grado di dimostrarlo? Altrimenti parliamo di aria fritta, temo.
In ogni caso fa un po' ridere sentir dir che un nome è generico da chi ha chiamato il proprio negozio vistuale "marketplace".
Nel regolamento non c'è anche scritto che non è consentito avvertire sul forum delle proprie segnalazioni?
Posso anche sbagliare, ma ho appena riletto tutto e non lo trovo, né questa cosa mi è mai stata contestata, ma siamo OT :)
"app store" può essere considerato generico nel momento in cui App è usato come abbreviativo di Application.
"There's an app for everything" è uno dei fili conduttori delle campagne pubblicitarie di Apple (mi pare che anche nella versione televisiva italiana si usi la parola "àp".
Ma alla fine il punto non è come andrà a finire (ovviamente a tarallucci e vino come in tutti questi casi). Il puntoè che MS vuol far vedere che c'è anche in questo mercato.
accidenti, non avrei mai immaginato che sul fol scrivessero tutti questi esperti di diritto brevettuale...:D :D :D
..comunque queste questioni saranno di giovamento solo ad uno stuolo di avvocati americani, il resto sarà presto dimenticato...
;)
Il puntoè che MS vuol far vedere che c'è anche in questo mercato.
Il punto è che MS vuole dimostrare ad Apple che le campagne denigratorie verso i propri concorrenti portano non solo nuovi clienti, ma anche nuove grane, e se fin'ora apple non ha avuto reazioni forti non lo è stato certo perchè i suoi concorrenti camminano scalzi.
devil_mcry
12-01-2011, 19:06
"Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile."
...cosa che hai fatto. Non sono assolutamente pagato dalla Apple e non mi è piaciuta la tua risposta.
Non leggo invece nulla sul palesare una segnalazione, cosa che leggo ogni piè sospinto. Ad ogni modo, visto che non ti piace che lo si espliciti, te lo lascio immaginare. Ciao :)
ahahha bravo
:D
Stigmata
12-01-2011, 19:36
"There's an app for everything" è uno dei fili conduttori delle campagne pubblicitarie di Apple (mi pare che anche nella versione televisiva italiana si usi la parola "àp".
Ma alla fine il punto non è come andrà a finire (ovviamente a tarallucci e vino come in tutti questi casi). Il puntoè che MS vuol far vedere che c'è anche in questo mercato.
Hai ragione, mi ero scordato la pubblicità.
Resta il fatto che microsoft con "marketplace" accusa Apple di essere generica per "App Store": un po' contraddittoria come cosa.
Demetrius
12-01-2011, 19:39
"App" è utilizzati da moltissimi anni per identificare appunto un'applicazione, è presente nei vocabolari inglesi addirittura dagli anni '80.
ora salta fuori che la parola App l'ha inviata Apple, ma non vi rendete conto di quanto, agli occhi di chi vi legge, appaiate ridicoli scrivendo una cosa del genere?
Davvero sono sorpreso del fatto che stai commentando ma evidentemente non hai nemmeno letto l'articolo...
Il problema lo dice la stessa Microsoft: sta nel fatto che "app store" è troppo generico come nome. È come se Microsoft avesse chiamato "Sistema Operativo" il suo sistema operativo, e avesse registrato il nome.
Nel regolamento non c'è anche scritto che non è consentito avvertire sul forum delle proprie segnalazioni?
vabbè ma allora non leggi ,oppure fai finta di non leggere:D
lo stiamo dicendo dall'inzio del topic
microsoft stessa possiede marchi anche piu generici di "app store"
esistono catene che si chiamano "game store" "o " movie store"
vai a farle chiudere tutte o qui stiamo parlando a vuoto
non so se ti rendi conto di quanto sia ridicola la cosa
gia solo il fatto che una società chiamata finestra e una chiamata mela discutano su queste cose dovrebbe farti capire quando quello che dici abbia poco senso
ci sono una marea di brevetti con nomi generici,e oltretutto questo non è nemmeno uno di essi visto che anche se fai finta di non capirlo a livello legale "app store" non è generico
questa è solo una mossa commerciale per farsi un po di pubblciità,è ovvio,e la stessa microsoft sa benissimo che nessun giudice su questa terra gli puo dar ragione
Il punto è che MS vuole dimostrare ad Apple che le campagne denigratorie verso i propri concorrenti portano non solo nuovi clienti, ma anche nuove grane, e se fin'ora apple non ha avuto reazioni forti non lo è stato certo perchè i suoi concorrenti camminano scalzi.
Cos'è, vendetta? Minacce? Ritorsioni? Ovvia... :rolleyes:
Stigmata
12-01-2011, 20:59
"App" è utilizzati da moltissimi anni per identificare appunto un'applicazione, è presente nei vocabolari inglesi addirittura dagli anni '80.
ora salta fuori che la parola App l'ha inviata Apple, ma non vi rendete conto di quanto, agli occhi di chi vi legge, appaiate ridicoli scrivendo una cosa del genere?
Guarda, non sono un'esperto, anzi... ma so che in certi ambiti le chiacchiere stanno a zero. Sarà anche una parola inventata nel 1980 ma se nessuno ne ha mai registrato l'uso in un certo contesto la colpa di chi è, di Apple? Se è per questo anche "excel" è una parola di uso comune... ora vai e chiedi l'autorizzazione a commercializzare un software che si chiama Excel, vediamo cosa ti dicono.
Dai, su... in ogni caso qui non si discute del termine App in sè ma dell'espressione "App Store" che, a detta di chi ha chiamato "Microsoft Store (http://microsoftstore.it/shop/it-IT?WT.mc_id=StoreCountryToggle=IT)" il suo negozio virtuale, è troppo generica.
Cos'è, vendetta? Minacce? Ritorsioni? Ovvia... :rolleyes:
Politica aziendale:
Maggiori spese e grattacapi ha il tuo concorrente e minori saranno le risorse spendibili in marketing (e finora è stata proprio questa la politica di apple, vedi le crociate contro windows e flash).
Per fortuna che in Italia, ed anche in Europa non si possono registrare i nomi comuni (ed app ha quasi 40 anni di vita nei vocabolari americani, contrariamente a quello che asserisce che apple ha coniato il termine, usato per prima i telai in alluminio, e tra poco anche inventato le cpu x86).
E penso anche che i legali di MS non stanno a discutere di computer sui forum (contrariamente a molti tecnici che discutono di legislazione Americana su un forum Italiano senza sapere magari cos'è un codice).
devil_mcry
13-01-2011, 00:11
Politica aziendale:
Maggiori spese e grattacapi ha il tuo concorrente e minori saranno le risorse spendibili in marketing (e finora è stata proprio questa la politica di apple, vedi le crociate contro windows e flash).
Per fortuna che in Italia, ed anche in Europa non si possono registrare i nomi comuni (ed app ha quasi 40 anni di vita nei vocabolari americani, contrariamente a quello che asserisce che apple ha coniato il termine, usato per prima i telai in alluminio, e tra poco anche inventato le cpu x86).
E penso anche che i legali di MS non stanno a discutere di computer sui forum (contrariamente a molti tecnici che discutono di legislazione Americana su un forum Italiano senza sapere magari cos'è un codice).
tecnici? dubito... ad ogni modo è molto probabile che vinceranno la causa (ms) anche se non è mai detta l'ultima
Dai, su... in ogni caso qui non si discute del termine App in sè ma dell'espressione "App Store" che, a detta di chi ha chiamato "Microsoft Store (http://microsoftstore.it/shop/it-IT?WT.mc_id=StoreCountryToggle=IT)" il suo negozio virtuale, è troppo generica.
Che infatti non è registrato.
Come non è registrato Windows Marketplace.
Almeno i paragoni facciamoli che abbiano un senso.
microsoft stessa possiede marchi anche piu generici di "app store"
esistono catene che si chiamano "game store" "o " movie store"Stai andando fuori tema, resta collegato alla questione: "app store" è generico.
non so se ti rendi conto di quanto sia ridicola la cosa
gia solo il fatto che una società chiamata finestra e una chiamata mela discutano su queste cose dovrebbe farti capire quando quello che dici abbia poco sensoLa società si chiama "Microsoft", non "Window", e ribadisco il punto: il suo OS l'ha chiamato "Windows" e non "Sistema Operativo", per cui è tutto ok.
Apple ha chiamato il suo negozio di applicazioni "Negozio di applicazioni" e ha voluto che fosse un marchio registrato.
Ti pare poca la differenza?
questa è solo una mossa commerciale per farsi un po di pubblciità,è ovvio,e la stessa microsoft sa benissimo che nessun giudice su questa terra gli puo dar ragioneIo credo che Microsoft possa avere qualche chance. Se perderà, NON sarà perché abbia torto ma perché "App store" è già entrato troppo nella cultura comune.
E non credo proprio che Microsoft abbia bisogno di pubblicità.
doctormarx
13-01-2011, 03:58
io credo che microsoft in sede legale avrà ragione. il termine app indica chiaramente in questo campo una applicazione anche se il termine è un diminutivo. credo che sia imposibile registrare il nome "negozio di articoli sportivi" o cose del genere, o penso per esempio alla parola foto, entrata nel linguaggio comune dopo decenni e diminutivo di fotografia (in italiano), e che ovviamente è impossibile registrare
Stai andando fuori tema, resta collegato alla questione: "app store" è generico.
La società si chiama "Microsoft", non "Window", e ribadisco il punto: il suo OS l'ha chiamato "Windows" e non "Sistema Operativo", per cui è tutto ok.
Apple ha chiamato il suo negozio di applicazioni "Negozio di applicazioni" e ha voluto che fosse un marchio registrato.
Ti pare poca la differenza?
Io credo che Microsoft possa avere qualche chance. Se perderà, NON sarà perché abbia torto ma perché "App store" è già entrato troppo nella cultura comune.
E non credo proprio che Microsoft abbia bisogno di pubblicità.
microsoft ha brevettato nomi ben peggiori
se tu mi rispondi con un "non c'entra niente" non posso farci nulla
app store non è generico
continui insistentemente a ignorare la realtà,ma come fai?
app non è application
non so come altro spiegartelo
se tu hai la tua concezione delle leggi americane,mi dispiace dirtelo con franchezza ma non interessa a nessuno
per la legge app non è application
è questo che devi capire
non l'hanno chiamato negozio di applicazioni,ma negozio di app
e non so come altro farti capire che per la legge app non è application
esistono società con nomi veramente generici,e questo è il semplice motivo per cui la denuncia di microsoft verrà rifiutata
app non è application
non so come altro spiegarteloForse perché non puoi?
devilred
13-01-2011, 10:18
e allora al mondo solo le mercedes si possono chiamare macchine, tutto il resto sono carrette col motore. perche giustamente come dici tu, appena sento dire macchina penso a mercedes, visto che la macchina l'ha inventata per prima.
Forse perché non puoi?
ma se l'ho spiegato in tutto il post???
hai ignorato tutto quello che ho scritto e mi hai risposto "perchè non puoi?"
complimenti davvero,no complimenti veramente
si che posso
è questa la spiegazione
e numerose aziende,micorsoft compresa,hanno brevetti di nomi anche piu generici,a dimostrazione che cio è la realtà
cosa che hanno dimostratoe sottolineato anche altri utenti,che ovviamente hai ignorato insieme a tutto il resto delle spiegazione che ho dato
leggendo bene nell'articolo non si parla ne di cause, ne di giudici, ne di tribunali, bensì di un OBIEZIONE sollevata da Microsoft circa la brevettabilità del nome "app store"
tale Obieziene dovrà essere presa in considerazione dall'Ufficio Brevetti e Marchi Depositati dai quali si attende una risposta chiarificatrice. Tutto qui
Aspettiamo e vediamo cosa decideranno.
Premetto che pur essendo un entusiasta utente Apple da oltre 20 anni, personalmente sono d'accodo che sono discorsi di lana caprina utili soprattutto vicedevolmente alle varie multinazionali per screditare l'immagine del concorrente.
E questo succede in tutti i settori merceologici
è questa la spiegazioneFonte?
io credo che microsoft in sede legale avrà ragione. il termine app indica chiaramente in questo campo una applicazione anche se il termine è un diminutivo. credo che sia imposibile registrare il nome "negozio di articoli sportivi" o cose del genere, o penso per esempio alla parola foto, entrata nel linguaggio comune dopo decenni e diminutivo di fotografia (in italiano), e che ovviamente è impossibile registrare
Perchè App dovrebbe essere un diminutivo? Lo usa Mac OS X le applicazioni hanno estensione .App da una vita, mi è sembrato logico che avessero chiamoto il negozio "App Store".
Lo stesso ragionamento lo si può fare in Windows, dove le applicazioni hanno estensione .exe generalmente.
Fonte?
http://punto-informatico.it/1085420/PI/Commenti/nomi-dominio-caso-genteit.aspx
questo è una caso praticamente identico
la rivista gente.it è stata contestata per la troppa genericità del nome "gente"
in pratica se la genericità del nome contestato fosse stata riconosciuta tale, il marchio avrebbe ricevuto una tutela debole, non prevalendo quindi l'assegnazione del nome a dominio alla casa editrice... ma siccome il nome è stato ritenuto estremamente generico ed astratto, il Tribunale lo ha addirittura paragonato ad un nome di mera fantasia facendogli così assumere la posizione di marchio forte.
oppure il caso della feta
nel 96 l'unione europea riconoscette il marchio feta del formaggio nazionale
con il tempo pero la parola fete assunse caratterere generico,e molti paesi si lamentarono che il nome non potesse essere registrato
inutile dire quale fu la decisione del tribunale
il danno economico per l'azienda(o in questo caso per il paese) derivante dal cambio di un nome è troppo elevato in rapporto al fatto che l'azienda non puo rispondere per conto suo di un cambio di linguaggio che si protrae negli anni
per il caso delle abbreviazioni invece (sul fatto che app non sia considerato come application) ci sono una miriade di casi americani che riportano decine e decine di fatti simili
appena li ritrovo li posto,ma in tutti si finisce col considerare le abbreviazioni di nomi generici (e sopratutto di nomi che al tempo della registrazione non erano generici) persino come "nomi di fantasia"
ci sarebbe fin troppo materiale da postare,se ho tempo quasi quasi apro un topic sull'argomento nelle discussioni generali
la rivista gente.it è stata contestata per la troppa genericità del nome "gente"
Praticamente identico ? (tralasciando poi il fatto che per la legislazione americana la faccenda sarebbe andata ben diversamente)
Quanti Siti nel mondo possono chiamarsi gente.it?
E quante attività di e-commence possono chiamare la loro sezione software app store? (non considerare la legislazione, ma solo le complicanze tecniche).
Con la registrazione del nome dominio gente.it non si è affatto escluso la possibilità di un nome-dominio nuovagente.it, o la_nostra_gente.it.
Rimanendo in Italia non è possibile registrare il nome Ferrari (difatti è registrato il marchio e i loghi) ed anzi ci sono molteplici aziende in tutti i settori che si chiamano ferrari (ed i loghi debbono per forza di cose essere diverse sostanzialmente da quelle Ferrari altrimenti si cade nel reato di plagio).
Praticamente identico ? (tralasciando poi il fatto che per la legislazione americana la faccenda sarebbe andata ben diversamente)
Quanti Siti nel mondo possono chiamarsi gente.it?
E quante attività di e-commence possono chiamare la loro sezione software app store? (non considerare la legislazione, ma solo le complicanze tecniche).
Con la registrazione del nome dominio gente.it non si è affatto escluso la possibilità di un nome-dominio nuovagente.it, o la_nostra_gente.it.
Rimanendo in Italia non è possibile registrare il nome Ferrari (difatti è registrato il marchio e i loghi) ed anzi ci sono molteplici aziende in tutti i settori che si chiamano ferrari (ed i loghi debbono per forza di cose essere diverse sostanzialmente da quelle Ferrari altrimenti si cade nel reato di plagio).
non comprendo
il fatto che apple abbia il nome app store vuol dire che microsoft o chiunque altro non puo aprire qualcosa con un nome che contiene la parola app?
ma li hai letti gli altri post? ci sono gia store che si chiamano app world o simili
apple ha registrato il marchio app store
nessuno ti impedisce di usare app market,app world,app quelchetipare
anzi,dovrebbe essercene uno che si chiama app market?
non è la stessa cosa?
mercato di applicazioni non è generico quanto negozio di applicazioni?
(sempre contando che ripeto che app non è application al livello legale)
devil_mcry
13-01-2011, 17:28
Perchè App dovrebbe essere un diminutivo? Lo usa Mac OS X le applicazioni hanno estensione .App da una vita, mi è sembrato logico che avessero chiamoto il negozio "App Store".
Lo stesso ragionamento lo si può fare in Windows, dove le applicazioni hanno estensione .exe generalmente.
se è solo per quello app è anche la folder di android dove sono installate le applicazioni
è appunto questo il punto, app sta ad applicazione non ad apple, quindi chiamare app(lications) store vuol semplicemente dire negozio di applicazioni, è come dire negozio di gelati, negozio di mobili, negozio di lampadari...
Dcromato
13-01-2011, 17:45
Comunque penso che la cosa sia inapplicabile al nome windows proprio per il significato che ha questo termine...alla fine è come una pittoresca similitudine visto che le finestre sono ben altra cosa
la rivista gente.it è stata contestata per la troppa genericità del nome "gente""Praticamente identico"? Ma dove? Forse la rivista "Gente" si chiama "Rivista"? No, si chiama "Gente"! Ed è perfettamente normale chiamare il suo sito gente.it.
Non ci sei proprio con gli esempi, eh? Continui a mancare il punto della questione.
per il caso delle abbreviazioni invece (sul fatto che app non sia considerato come application) ci sono una miriade di casi americani che riportano decine e decine di fatti simili
appena li ritrovo li postoEcco, sto aspettando. Ma se sono tutti esempi fuori luogo come hai fatto finora, possiamo anche lasciar perdere :rolleyes:
mercato di applicazioni non è generico quanto negozio di applicazioni?Direi di sì. Ma questo non aggiunge nulla alla discussione.
leoneazzurro
13-01-2011, 21:20
mmm vero, di fatto apple giocava su un gioco di parole
app come apple ma anche come applications, il problema è appunto che applications vuol dire tutto, idem store
l'idea del nome è buona, di fatto dal punto di vista del marketing è una bella idea ma non può nemmeno pretendere di avere l'esclusiva
o forse no
ahahha bravo
:D
Date un taglio a queste punzecchiature o si va di vacanza. E allargo l´invito anche agli altri, sopratutto a chi tende ad alzare i toni.
"Praticamente identico"? Ma dove? Forse la rivista "Gente" si chiama "Rivista"? No, si chiama "Gente"! Ed è perfettamente normale chiamare il suo sito gente.it.
Non ci sei proprio con gli esempi, eh? Continui a mancare il punto della questione.
Ecco, sto aspettando. Ma se sono tutti esempi fuori luogo come hai fatto finora, possiamo anche lasciar perdere :rolleyes:
Direi di sì. Ma questo non aggiunge nulla alla discussione.
mi sa che non ci sei nemmeno tu
qui continui a non capire il punto (o a ignorarlo)
quello che cerco di farti capire con quegli esempi è che i tribunali non possono condannare un'azienda togliendo loro una costa di vitale importanza come il nome per qualcosa che è diventato "generico" solo anni dopo l'utilizzo del suddetto nome (come nel caso della feta)
la colpa non è loro,ma di un fattore del tutto imprevedibile (il linguaggio) per cui è disumano far pagare loro
capisci?
app non è nemmeno una parola
non esisteva nemmeno prima (esisteva solo application)
la gente ha cominciato a usarla dopo il brevetto di apple,quinid non c'è nessun motivo per cui loro debbano pagare per il cambio di linguaggio delle persone
fendermexico
13-01-2011, 23:36
tagliamo il pene al toro e chiamiamolo APP BOX
che fa molto più fico e ricorda (e/o si riallaccia con; e/o è utilizabile pure da) XboX
non hanno proprio fantasia a MS:)
quello che cerco di farti capire con quegli esempi è che i tribunali non possono condannare un'azienda togliendo loro una costa di vitale importanza come il nome per qualcosa che è diventato "generico" solo anni dopo l'utilizzo del suddetto nome (come nel caso della feta)No no, questo lo capisco bene, infatti ho detto che per me è l'unico motivo per cui la richiesta Microsoft potrebbe essere rifiutata.
app non è nemmeno una parola
non esisteva nemmeno prima (esisteva solo application)Scherzi, vero? :D
Esiste da DECENNI ed è stata usata anche parecchio e in diversi ambiti, solo che non si era diffusa nella massa come ha fatto grazie al marketing Apple.
Senza andare lontano, io ad esempio sono sviluppatore di "web app", ed è un lavoro che esiste da una quindicina d'anni.
se è solo per quello app è anche la folder di android dove sono installate le applicazioni
è appunto questo il punto, app sta ad applicazione non ad apple, quindi chiamare app(lications) store vuol semplicemente dire negozio di applicazioni, è come dire negozio di gelati, negozio di mobili, negozio di lampadari...
Android quando è uscito?
Mac Os X è dal 2001 che la usa...
Quindi "Negozio Gel" non va bene per un negozio di gelati? Giusto per capire
Quindi "Negozio Gel" non va bene per un negozio di gelati? Giusto per capire"Gel" è proprio un'altra parola, se non te ne fossi accorto, e nessuno la usa come abbreviazione di "gelato".
devil_mcry
14-01-2011, 11:48
Android quando è uscito?
Mac Os X è dal 2001 che la usa...
Quindi "Negozio Gel" non va bene per un negozio di gelati? Giusto per capire
e pensa un po, è dal 2001 che app vuol dire applications, che è il fulcro su cui verte tutto il problema e poi il gel è quello per i capelli, non un gelato, app vuol dire applications ed è usato più che la parola estesa probabilmente
infatti sei tu che non capisci, non è che negozio il nome non vada bene, poteva chiamarlo anche pincopallino store, e nessuno gli avrebbe detto nulla probabilmente, ma quel nome sta uguale uguale agli esempi detti sopra, vorrebbe dire che nessun'altro può chiamarlo cosi
se io registro negozio di mobili, nessun'altro potrà chiamare cosi il negozio
ti sembra una cosa fattibile? logica? se non fosse che c'è di mezzo apple penso che la cosa sembrerebbe idiota a tutti, ma visto che è apple allora...
tra le altre cose, nonostante tutte le volte che sn andato sull'app store non ho mai fatto caso al nome, ero stra convinto che c'era solo scritto store su iOS
Asterion
14-01-2011, 14:23
App = abbreviazione di Application. Ci mettiamo a registrare anche le abbreviazioni adesso? E' impossibile che la spuntino. E' come il caso di Microsoft che voleva registrare la parola Windows.
Secondo me Microsoft potrebbe utilizzare Application Store.
Ma il termine "app" non lo ha inventato Apple e per questa ragione non dovrebbero poterlo brevettare.
Asterion
14-01-2011, 14:28
... si va di vacanza ...
Le vacanze, quelle vere... pagherei ORO per farmi una settimana bianca quest'anno, esisterà un app pure per questo? :D
Torno IT, chiedo perdono :mc:
Il problema ruota intorno al termine "app", credo. Da sempre, almeno in Italia, app è l'abbreviazione di application, termine inteso come programma, applicazione, software. In questo caso si aprirebbero, secondo me, due scenari:
1) App Store è diventato consuetudine a causa della popolarità di Apple e del suo "app store", allora Apple sola può utilizzare questo termine ma tutti gli altri dovrebbero essere in grado di utilizzare "Application Store";
2) Se "app" fosse sempre stato il sinonimo e l'abbreviazione di application, in tal caso il termine "app store" sarebbe troppo generico per essere brevettato.
Anni fa, quando ero piccolo, con il termine "il sony" si intendeva il lettore di musicassette" :)
Anni fa, quando ero piccolo, con il termine "il sony" si intendeva il lettore di musicassette" :)
Forse ti confondi con walkman, termine creato da SONY e registrato per indicare la sua linea di lettori di musicassette portatili.
I lettori generici di musicassette si chiamavano mangianastri per la massa.
Secondo me Microsoft potrebbe utilizzare Application Store.
Ma il termine "app" non lo ha inventato Apple e per questa ragione non dovrebbero poterlo brevettare.
Ragazzi fate davvero un sacco di confusione.
Intanto si registrano i marchi, non le parole. Posso creare un marchio di cucine (esempio) è chiamarlo "CASA BELLA". Il fatto che si tratti di 2 termini comuni non vuol dire assolutamente nulla. Poi è chiaro che la cosa può andare a mio discapito qualora il marchio diventi famoso (nasceranno un milione di concorrenti con nomi simili che sfrutteranno la mia notorietà per pubblicità gratuita).
Ci sono un sacco di siti che spiegano le normative, dateci un occhio!
http://www.ufficiobrevetti.it/marchi/marchi_home.htm
(ovviamente si discute della tutela del marchio in Italia, come funzioni in america non ne ho idea! :p )
II ARROWS
15-01-2011, 00:17
La questione è di immediata comprensione. La Apple -per prima- ha creato qualcosa di nuovo dandole un nome, "App Store". Questo qualcosa è divenuto enorme, il più grande store al mondo nella categoria.
Adesso che Microsoft si è buttata, con successo opinabile, nel settoreNon vorrei farti nascondere in un angolo, ma Microsoft è dal 2004 che usa il termine "Marketplace", da quando con la prima Xbox, verso la fine del ciclo vitale, ha lanciato il servizio Live Arcade.
Che poi ora che ho visto il confronto della sfilza di nomi, quella Apple è ridicola...
E la cosa più divertente, è con gente che afferma come la parola "app" esista nei vocabolari da decenni, molto prima che Apple cominciasse ad usarla in qualsiasi maniera, c'è ancora chi continua imperterrito a dire che è stato Jobs ad inventarla...
Non vorrei farti nascondere in un angolo, ma Microsoft è dal 2004 che usa il termine "Marketplace", da quando con la prima Xbox, verso la fine del ciclo vitale, ha lanciato il servizio Live Arcade.
"Farmi nascondere in un angolo"? Ma chi t'ha mai visto e sentito, non farmi ridere! :D
Il Window Marketplace non ha tutta questa attinenza con l'App Store. La cosa più simile (e tutti giureranno che le somiglianze sono assolutamente coincidenze), è il Windows Marketplace for Mobile, che però è stato lanciato nel 2009, mentre l'App Store fu lanciato nel 2008.
Tutto questo parlando solo di -date-. Se parliamo di numeri... altro che nascondermi in un angolo. :rolleyes:
e pensa un po, è dal 2001 che app vuol dire applications, che è il fulcro su cui verte tutto il problema e poi il gel è quello per i capelli, non un gelato, app vuol dire applications ed è usato più che la parola estesa probabilmente
infatti sei tu che non capisci, non è che negozio il nome non vada bene, poteva chiamarlo anche pincopallino store, e nessuno gli avrebbe detto nulla probabilmente, ma quel nome sta uguale uguale agli esempi detti sopra, vorrebbe dire che nessun'altro può chiamarlo cosi
se io registro negozio di mobili, nessun'altro potrà chiamare cosi il negozio
ti sembra una cosa fattibile? logica? se non fosse che c'è di mezzo apple penso che la cosa sembrerebbe idiota a tutti, ma visto che è apple allora...
tra le altre cose, nonostante tutte le volte che sn andato sull'app store non ho mai fatto caso al nome, ero stra convinto che c'era solo scritto store su iOS
Peccato che gli esempi che fai son tutti con parole intere, non con abbreviazioni...
Peccato che gli esempi che fai son tutti con parole intere, non con abbreviazioni...
Spiegami questo allora se ci riesci:
link (http://www.etymonline.com/index.php?term=app)
devil_mcry
15-01-2011, 11:30
peccato che app non è un abbreviazione popolare di uso comune ma è presente anche su alcuni dizionari ed è nata nella seconda metà degli anni 80...
http://dictionary.reference.com/browse/app
arrivata la risposta di apple
La risposta di Apple a Microsoft è stata la seguente:
Dopo tutto il tempo che è servito a Microsoft per depositare il suo “Windows”, essa dovrebbe tacere a riguardo ed evitare di giudicare se un marchio sia o no generico.
arrivata la risposta di apple
La risposta di Apple a Microsoft è stata la seguente:
Dopo tutto il tempo che è servito a Microsoft per depositare il suo “Windows”, essa dovrebbe tacere a riguardo ed evitare di giudicare se un marchio sia o no generico. Questa risposta va bene per l'opinione pubblica, tanto per ribadire che "siamo noi gli Unici e gli Originali", ma in sede giudiziaria la loro difesa si baserà su tutt'altro.
Potrebbe essere utile informarsi sulle carte per esprimere un giudizio ponderato.
Link: _QUI_ (http://www.techflashpodcast.com/wp-content/uploads/2011/03/appletrademarkoppo.pdf)
A ragione o a torto la Apple sostiene che "App Store" viene ormai inteso non come concatenazione di due parole d'uso comune ma come un sostantivo unico. Interpellato un linguista è emerso come la maggior parte delle persone associa "App Store" specificatamente allo store delle applicazioni della Apple, non ad uno store generico.
Che la Microsoft faccia un po' sorridere nel fare causa alla Apple per questo pretesto è un'opinione mia e di altre persone, ma non è una considerazione giuridica. Il -merito- della questione è espresso nella documentazione di cui sopra.
Ciascuno poi si senta libero di pensare se la Microsoft si senta concretamente lesa dal fatto che la Apple voglia brevettare "App Store" o se questo sia solo un pretesto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.