PDA

View Full Version : Olympus E-520

Scirocc0
12-01-2011, 11:58
Ciao!
Avrei bisogno d'un consiglio sull'acquisto di questa reflex usata un anno,
venduta a 380 euro con obiettivi Olympus 12-42 mm 1:3. 5-5.6 e 40-150 mm 1:4-5.6

Sarebbe la mia prima reflex, è valida o ormai molto superata?
Con quei 2 obiettivi obiettivi cosa mancherebbe per una dotazione "di base"?

Grazie!

LeFreak
12-01-2011, 17:58
Nuova si vendeva intorno ai 450€ con i 2 obiettivi kit, per cui considerando che è uscita 2 anni e mezzo fa credo che potresti farti fare uno sconto ulteriore; credo che 350€ siano il prezzo massimo da considerare.
La macchina è validissima, è vero che nel frattempo ci sono stati passi da gigante, ma a meno di quel prezzo, sull'usato (con 2 obiettivi), non c'è quasi niente.
Come dotazione aggiuntiva con olympus hai qualche problema perchè tutti gli obiettivi costano una fucilata, non c'è una scelta mostruosa e nell'usato non si trova molto.

Kappa76
13-01-2011, 09:29
Ciao!
Avrei bisogno d'un consiglio sull'acquisto di questa reflex usata un anno,
venduta a 380 euro con obiettivi Olympus 14-42 mm 1:3. 5-5.6 e 40-150 mm 1:4-5.6

Sarebbe la mia prima reflex, è valida o ormai molto superata?
Con quei 2 obiettivi obiettivi cosa mancherebbe per una dotazione "di base"?

Grazie!

Ho avuto il modello precedente, la E510 e mi sono trovato bene.
Fra le entry level è fra le meglio costruite (niente a che vedere con 1000d o le alpha base), ottimi materiali, stabilizzatore sul sensore, il miglior sgrullapolvere esistente, un ottimo controllo wireless dei flash (olympus serie R), ottimo liveview e ottiche in kit di più che buona qualità, inoltre coprono una focale equivalente a 28-300mm e quindi per un bel pezzo non avrai bisogno di ottiche aggiuntive.

Successivamente, quando ci avrai preso la mano, e vorrai migliorare il tuo corredo puoi pescare dal mercato dell'usato, per esempio il 14-54mm 2.8-3.5 si trova da 300 a 350 euro e il 50-200mm 2.8-3.5 da 450 a 600 a seconda delle versioni. Con 800 euro hai un corredo ottiche invidiabile per qualità e robustezza.

I difetti della E520:
Non fa i video (se ti interessano i video lascia perdere olympus)
Rumore ad alti ISO ( da 800/1600) più elevato della concorrenza anche se è di grana piuttosto gradevole
Il sensore è ideale per chi ama le focali lunghe (2x di fattore di crop) ma non per che vuole gli ultragrandangolari. Lo zoom grandangolare + economico per olympus è lo zuiko 9-18mm (eq. 18-36) e costa 450/500 euro
Il mercato dell'usato e le ottiche disponibili non sono ampi come per le altre marche

380 euro non è un prezzo da infarto ma insomma a meno non è che si trova tantissimo... bisogna cercare... sul forum di mirkomacari (cerca con google) ce ne è una a 390 seminuova con garanzia ancora da attivare. Cerca bene anche sulla baia, c'e' un rivenditore tedesco (olympus market mi pare si chiami) che vende ottimi prodotti (la mia E600 l'ho presa da lui).

Ciauz

tommy781
15-01-2011, 13:02
il prezzo è adeguato considerando che hai subito 2 ottiche che vanno a coprire dal grandangolo al tele e che per usi normali sono più che validi. nell'usato trovi diverse cosette, non è più come qualche anno fa e si fanno buoni affari. il discorso che le ottiche olympus nuove costino "una fucilata" è relativo, tranne le ottiche in kit ed altre due lenti amatoriale tutto il resto del catalogo olympus è composto solo da lenti pro e top pro, lenti luminose, tropicalizzate e costruite a regola d'arte per quanto riguarda correzioni di distorsioni e aberrazioni cromatiche e perfettamente in linea con lenti di pari categoria delle altre marche.
il corpo 520 non è di sicuro una novità ma a quel prezzo offre già molto ed è qualitativamente meglio costruito rispetto a molte entry level delle altre marche.
se tu riuscissi a fare un sacrificio in più potresti puntare ad una 620 usata che possiede un miglio sistema di messa a fuoco ed un processore di immagine più aggiornato.

torgianf
15-01-2011, 13:22
la e520 e' stata la mia prima reflex, ottima in tutto, piccola, leggera, ben costruita, stabilizzata. niente a che vedere con le schifezze entry level di altri marchi. l' unico punto a sfavore ( cosi' si dice ) sono i soli 3 punti di messa a fuoco, io ne uso sempre solo uno, quello centrale, anche con la attuale E3 che di punti ne ha 11, quindi non l' ho mai visto come un grosso difetto. le 2 ottiche a corredo sono ottime per iniziare e danno risultati molto soddisfacenti, certo sono un po' buie, ma tanto quanto quelle di altre entry level, io ancora le posseggo e le uso sulla E3. un prezzo attorno ai 350€ e' adeguato. a proposito, della 520 rimpiango il live view, veramente comodo ed usabile a differenza di questo piu' primitivo della E3

LeFreak
15-01-2011, 20:05
il discorso che le ottiche olympus nuove costino "una fucilata" è relativo, tranne le ottiche in kit ed altre due lenti amatoriale tutto il resto del catalogo olympus è composto solo da lenti pro e top pro, lenti luminose, tropicalizzate e costruite a regola d'arte per quanto riguarda correzioni di distorsioni e aberrazioni cromatiche e perfettamente in linea con lenti di pari categoria delle altre marche.

Appunto, lenti decenti con un buon rapporto qualità prezzo, dirette a chi sta iniziando a fotografare in casa olympus sono molto poche e sono pure buie.
Le altre (quindi quasi tutte) costano una fucilata; il fatto che siano ultramega buone (ma costose) è proprio l'ultimo dei fattori a favore di olympus per una persona che sta scegliendo come prima reflex una macchina usata e datata al fine di risparmiare.
Il senso: se sono certo che userò solo le due lenti kit, allora quasi sempre una macchina vale l'altra (e come già detto imho 350€ e non un euro di più è il valore che reputo valga la e520 in doppio kit, purchè in ottime condizioni); se però eventualmente valuto di allargare il corredo lenti, serve considerare altre cose: disponibilità di lenti (di proprio gusto e alla propria portata economica) della casa madre e compatibilità di prodotti di terzi (sigma, tamron, tokina), eventuale disponibilità nell'usato.
In questi ultimi punti olympus offre meno scelta di tutte le altre marche principali, c'è poco da dire.

torgianf
15-01-2011, 22:55
Appunto, lenti decenti con un buon rapporto qualità prezzo, dirette a chi sta iniziando a fotografare in casa olympus sono molto poche e sono pure buie.
Le altre (quindi quasi tutte) costano una fucilata; il fatto che siano ultramega buone (ma costose) è proprio l'ultimo dei fattori a favore di olympus per una persona che sta scegliendo come prima reflex una macchina usata e datata al fine di risparmiare.
Il senso: se sono certo che userò solo le due lenti kit, allora quasi sempre una macchina vale l'altra (e come già detto imho 350€ e non un euro di più è il valore che reputo valga la e520 in doppio kit, purchè in ottime condizioni); se però eventualmente valuto di allargare il corredo lenti, serve considerare altre cose: disponibilità di lenti (di proprio gusto e alla propria portata economica) della casa madre e compatibilità di prodotti di terzi (sigma, tamron, tokina), eventuale disponibilità nell'usato.
In questi ultimi punti olympus offre meno scelta di tutte le altre marche principali, c'è poco da dire.

offre meno scelta, questo e' vero, ma comunque copre la maggior parte delle esigenze del fotografo medio, e pure qualcosa in piu'. per la reperibilita' dell' usato, basta cercare con un po' di attenzione e in rete comunque si trovano vari mercatini ben forniti. per i costi hai ragione, ma comunque si parla di lenti che nel peggiore dei casi staranno con te per anni, a meno che non le si usi come fermaporta. con un modesto corredo come il mio si copre tranquillamente l' esigenza anche dell' amatore evoluto, a meno che ovviamente non si abbia la pretesa di andare a caccia di leoni nel cratere di ngoro ngoro o cose simili

LeFreak
16-01-2011, 13:55
offre meno scelta, questo e' vero, ma comunque copre la maggior parte delle esigenze del fotografo medio, e pure qualcosa in piu'. per la reperibilita' dell' usato, basta cercare con un po' di attenzione e in rete comunque si trovano vari mercatini ben forniti. per i costi hai ragione, ma comunque si parla di lenti che nel peggiore dei casi staranno con te per anni, a meno che non le si usi come fermaporta. con un modesto corredo come il mio si copre tranquillamente l' esigenza anche dell' amatore evoluto, a meno che ovviamente non si abbia la pretesa di andare a caccia di leoni nel cratere di ngoro ngoro o cose simili

Ma anche no; grandangoli, fissi luminosi, o alternative zoom economiche e luminose e valide al kit base... mica parliamo di roba di chissà che esigenza particolare.
Io ho sempre parlato benissimo della olympus e520 in doppio kit e del suo rapporto qualità/prezzo fin dalla sua uscita (vedi i miei post di due anni fa se non mi credi) e sono stato vicinissimo all'acquisto, ma ho desistito proprio perchè la possibilità "espansiva" della mia figura di fotografo dilettante, amatoriale e con un occhio fisso al portafoglio, in olympus sarebbe stata praticamente annichilita dai costi degli zuiko o dalla scarsa disponibilità (zuiko e terzi) di lenti compatibili, oppure dovendo subìre dei compromessi assai marcati rispetto ad altre scelte (come ad esempio sui grandangoli o su lenti assai luminose ma non troppo costose).
In altre case questi compromessi sono sensibilmente inferiori, e non sto parlando di caccia fotografica ai leoni nei crateri di ngoro ngoro.
Chi ha queste velleità e presume che possa interessarsi a queste alternative farà bene che faccia una ricerca sulla disponibilità di questi obiettivi, altrimenti rischia di scattare a vita con gli obiettivi kit.
Se poi con gli obiettivi kit si è soddisfatti anche su una E3 (e non è polemica eh, tu stesso hai detto che sei pienamente soddisfatto), non c'è nulla di cui discutere, la pace dei sensi è raggiunta e quello è l'importante.

torgianf
16-01-2011, 14:57
Ma anche no; grandangoli, fissi luminosi, o alternative zoom economiche e luminose e valide al kit base... mica parliamo di roba di chissà che esigenza particolare.
Io ho sempre parlato benissimo della olympus e520 in doppio kit e del suo rapporto qualità/prezzo fin dalla sua uscita (vedi i miei post di due anni fa se non mi credi) e sono stato vicinissimo all'acquisto, ma ho desistito proprio perchè la possibilità "espansiva" della mia figura di fotografo dilettante, amatoriale e con un occhio fisso al portafoglio, in olympus sarebbe stata praticamente annichilita dai costi degli zuiko o dalla scarsa disponibilità (zuiko e terzi) di lenti compatibili, oppure dovendo subìre dei compromessi assai marcati rispetto ad altre scelte (come ad esempio sui grandangoli o su lenti assai luminose ma non troppo costose).
In altre case questi compromessi sono sensibilmente inferiori, e non sto parlando di caccia fotografica ai leoni nei crateri di ngoro ngoro.
Chi ha queste velleità e presume che possa interessarsi a queste alternative farà bene che faccia una ricerca sulla disponibilità di questi obiettivi, altrimenti rischia di scattare a vita con gli obiettivi kit.
Se poi con gli obiettivi kit si è soddisfatti anche su una E3 (e non è polemica eh, tu stesso hai detto che sei pienamente soddisfatto), non c'è nulla di cui discutere, la pace dei sensi è raggiunta e quello è l'importante.

un 14/50 top lo si trova a circa 350€ usato, un 11/22 meno di 500, un 50/200 ( non swd ) a meno di 500, un 50 macro a meno di 400. per altre case ti do ragione che c'e' molta piu' scelta, ma continuo a non vedere chissa' quali limiti in casa olympus. per quanto mi riguarda uso le lenti in kit perche' gia quelle qualitativamente si fanno valere, certo non sono luminosissime ma per le foto di tutti i giorni vanno piu' che bene. come unico limite io fin'ora vedo solo i tanti luoghi comuni, pero' come dici tu, ognuno la pace dei sensi la raggiunge un po' come vuole