PDA

View Full Version : Cos'è un MBP ibrido?

cagnaluia
12-01-2011, 09:23
Ciao,

ho visto qua.. offerte di MBP, in questo caso i modelli da 13'', con la dicitura "ibrid"...
E sulle specifiche oltre al disco standard c'è una memoria SSD di "N"Gb....
Ma cosa serve?
Cosa c'è caricato?

non capisco,

grazie, saluto.

cagnaluia
12-01-2011, 09:29
ah.. ho capito.. pardòn.

è tutto nell'hardisk...
E' l'harddisk ad essere "ibrido"...

Come funziona questa cosa?

cagnaluia
12-01-2011, 09:46
vabè... poca roba.. dipende se il SO lo supporta.. cosa ne pensano quelli di APPLE?

theJanitor
12-01-2011, 10:33
l'unico disco ibrido in circolazione, per ciò che ne so, è quello che monto io nel mini: seagate momentus XT con 4GB di memoria flash usata come cache per i dati maggiormente letti.

è sensibilmente più veloce di un 7200 tradizionale ed infinitamente più veloce del 5400 cesso in dotazione

al so è totalmente trasparente il funzionamento del disco

recoil
12-01-2011, 10:34
non sapevo che mettessero dischi ibridi di fabbrica
io ne ho uno della seagete ma a quanto ho capito è il disco che si ottimizza da solo mettendo nella SSD i settori più letti

un aumento delle prestazioni l'ho notato, c'è da dire che venivo da un 5400 e sono passato a un 7200 ibrido quindi oltre al SSD c'è la velocità di rotazione maggiore che viene in aiuto

theJanitor
12-01-2011, 11:07
ma infatti non lo fanno, al massimo trovi l'opzione per il 7200 nei 13"

alphacygni
12-01-2011, 11:18
si fa tutto l'hardware, infatti in teoria le prestazioni migliorano nel tempo (ovviamente a un certo punto si fermano :D ) in quanto il disco deve "apprendere" quali sono i settori da tenere cachati sulla parte a stato solido, chiaro che presto ci andranno a finire buona parte di quelli dell'OS e quelli delle applicazioni piu' frequentemente utilizzate, dando un boost non indifferente alle prestazioni nell'uso di ogni giorno. Sara' il mio prossimo upgrade :D

cagnaluia
12-01-2011, 13:33
beh gran parte dell'incremento delle prestazioni tra 5400rpm e 7200rpm-ibrido.. è solo sul regime di rotazione...
Lo si vede subito... si rimane allibiti.

non so ancora come facciano a proporre MBP con dischi di 5400, è vergognoso! Con tutto quello che costano i portatili, considerato invece il prezzo di un buon 7200rpm che da più di un anno è ridicolo...

recoil
12-01-2011, 23:47
beh gran parte dell'incremento delle prestazioni tra 5400rpm e 7200rpm-ibrido.. è solo sul regime di rotazione...
Lo si vede subito... si rimane allibiti.

non so ancora come facciano a proporre MBP con dischi di 5400, è vergognoso! Con tutto quello che costano i portatili, considerato invece il prezzo di un buon 7200rpm che da più di un anno è ridicolo...

mah forse lo fanno per una questione di rumore e vibrazioni
io la differenza la sento abbastanza, il lato del MBP con il disco fisso un po' vibra da quando ho messo il 7200
intendiamoci non è niente di fastidioso e ci si convive tranquillamente, tanto più se si considera il guadagno prestazionale, però per delle macchine silenziose e "pulite" come i Mac forse preferiscono una soluzione il più possibile discreta
altrimenti non mi spiego perché non mettere i 7200...

DioBrando
14-01-2011, 11:25
mah forse lo fanno per una questione di rumore e vibrazioni
io la differenza la sento abbastanza, il lato del MBP con il disco fisso un po' vibra da quando ho messo il 7200
intendiamoci non è niente di fastidioso e ci si convive tranquillamente, tanto più se si considera il guadagno prestazionale, però per delle macchine silenziose e "pulite" come i Mac forse preferiscono una soluzione il più possibile discreta
altrimenti non mi spiego perché non mettere i 7200...

perché così possono farteli pagare come accessorio salato nella customizzazione del portatile. Come d'altra parte tutta la gamma di accessori Apple...