PDA

View Full Version : Triplo monitor - Gaming

Savarock
12-01-2011, 09:39
Salve a tutti, vorrei sapere cosa mi occorre precisamente per riuscire a giocare con 3 monitor.

L'unica cosa che sono riuscito a capire è che ho bisogno di una scheda ATI con tecnologia Eyefinity. Ma non so se ad esempio vanno bene tutte le schede di ultima generazione ATI e quali tipi di schermo.

Grazie.

Kerlok
12-01-2011, 09:44
Un'ati 6970 è il minimo sindacale (IMHO), io comunque ti consiglierei una soluzione a doppia scheda video. Si parla sempre di risoluzioni molto elevate.

Savarock
12-01-2011, 10:32
Un'ati 6970 è il minimo sindacale (IMHO), io comunque ti consiglierei una soluzione a doppia scheda video. Si parla sempre di risoluzioni molto elevate.

Grazie della risposta! Deduco quindi che il crossfire supporta questa tecnica.

La 6970 è la top gamma?
Poi, di quali schermi ho bisogno?

Kerlok
12-01-2011, 14:02
Per i monitor non ti so consigliare, devi rivolgerti nella sezione adatta. Comunque se vuoi una sola scheda video devi rivolgerti per forza ad AMD e la top di gamma per ora è la 6970, ma fra poco esce la 6990 che è la dual gpu. Se invece vuoi nvidia, hai bisogno di minimo 2 schede per reggere tre monitor, perché non hanno la tecnologia eyefinity. Se sei più propenso a due gpu che ad una, ti consiglio uno sli di gtx 580. Costa abbastanza ma rende altrettanto.

Savarock
12-01-2011, 14:23
La mia intenzione era di fare Crossfire con 6970, ma se mi dici che sta per uscire la 6990 aspetto!

vonugard
12-01-2011, 17:24
Nvidia non si chiama eyefinity ma si chiama vision surround che puo essere anche 3D, e si puo fare con una vga...

cmq i schermi che ti conviene farti sono quelli che hanno come risoluzione 1920x 1200 ( full hd con 16:9 )
con il bordo dello schermo che sia il piu snello possibile
e in piu ci compri gadget vari per eyefinity o surround vision

GiGio.o
12-01-2011, 18:40
Salve a tutti, vorrei sapere cosa mi occorre precisamente per riuscire a giocare con 3 monitor.

L'unica cosa che sono riuscito a capire è che ho bisogno di una scheda ATI con tecnologia Eyefinity. Ma non so se ad esempio vanno bene tutte le schede di ultima generazione ATI e quali tipi di schermo.

Grazie.

i monitor che risoluzione hanno?

Kerlok
12-01-2011, 18:56
Nvidia non si chiama eyefinity ma si chiama vision surround che puo essere anche 3D, e si puo fare con una vga...

cmq i schermi che ti conviene farti sono quelli che hanno come risoluzione 1920x 1200 ( full hd con 16:9 )
con il bordo dello schermo che sia il piu snello possibile
e in piu ci compri gadget vari per eyefinity o surround vision

Il vision surround e l'eyefinity sono due tecnologie completamente differenti. Infatti per il vision surround hai bisogno dello sli, a meno che non hai una dual gpu e allora lì è un'altra cosa, mentre per l'eyefinity ti basta una sola scehda video che riesce a gestire più monitor contemporanemente.
Se non mi credi a questo sito trovi tutto, leggi attentamente ---> http://www.gamemag.it/articoli/2485/nvidia-3d-vision-surround-un-nuovo-modo-di-giocare_index.html
1920x1200 non sono 16:9 ma sono 16:10.

Non creiamo disinformazione.

Savarock
12-01-2011, 19:21
Ripeto che il 3D non mi interessa, l'obbiettivo è quello di giocare sfruttando tutti e 3 i monitor.

I monitor che avrei scelto di acquistare sono questi: 3x SAMSUNG SyncMaster 24" BX2450 che sono però 1920 x 1080, se mi consigliate altro li cambio!

Il crossfire con tecnologia Eyefinity lo utilizzerei solo per un'incremento prestazionale.

Dite che vanno bene questi?

sagge90
12-01-2011, 19:33
Non si possono mettere i link diretti agli eshop senò te lo posterei direttamente.. ma se dai un'occhiata in rete c'è il Samsung SyncMaster MD230X3 (http://www.samsung.com/uk/consumer/pc-peripherals/monitors/gaming/LS23MUQHB/EN/index.idx?pagetype=prd_detail) in vendita che sarebbe cmq una soluzione, cara, ma altrettanto figa!!! :D :sbav:

Maxt75
12-01-2011, 20:25
Se mi posso permettere vorrei farti pensare su una cosa. Mi sembra di capire che la risoluzione full HD non ti basta, quindi è lecito dirti che comunque il mercato ormai si è assestato bene sulla 1920x1080 o x1200 per alcuni, mentre le superiori non è che siano molto rodate, nel cinema poi... tabù ancora.
Per cui non hai minimamente considerato l'acquisto di un monitor più grande per superare la Full HD ? Parlo dei 27'', ma quelli con risoluzione 2560x1440 tipo il Dell 2711, che costa da solo come i tre monitor che hai citato prima, ma li vale tutti e tre insieme e non solo come immagine, ma proprio come qualità del monitor stesso.
Sicuramente più gestibile di una configurazione a 3 e niente cornici che interrompono in modo grossolano la panoramica, insomma un altro vedere.
Già per far girare i giochi in modo ottimo su un bestione cosi non ci vuole poco, se poi si sale ancora di più fino alle risoluzioni astruse di 3 monitor ,allora iniziano i sacrifici sui filtri... questo lo devo ridurre, questo lo devo togliere, i driver..segno della croce..... insomma.. alla fine resta una immagine grossa, la qualità però sta da un'altra parte. Insomma, pensa bene.

A livello di qualità visiva tra 3 monitor TN di qualsiasi marca messi vicini, con relative alterazioni cromatiche causate da angolazioni varie e un monitor Dell tipo il 2711 con un pannello superiore, il confronto è davvero impietoso. Poi ognuno è libero, ovvio, però io tra le due alternative, non ci penserei su molto.

Savarock
13-01-2011, 00:26
Se mi posso permettere vorrei farti pensare su una cosa. Mi sembra di capire che la risoluzione full HD non ti basta, quindi è lecito dirti che comunque il mercato ormai si è assestato bene sulla 1920x1080 o x1200 per alcuni, mentre le superiori non è che siano molto rodate, nel cinema poi... tabù ancora.
Per cui non hai minimamente considerato l'acquisto di un monitor più grande per superare la Full HD ? Parlo dei 27'', ma quelli con risoluzione 2560x1440 tipo il Dell 2711, che costa da solo come i tre monitor che hai citato prima, ma li vale tutti e tre insieme e non solo come immagine, ma proprio come qualità del monitor stesso.
Sicuramente più gestibile di una configurazione a 3 e niente cornici che interrompono in modo grossolano la panoramica, insomma un altro vedere.
Già per far girare i giochi in modo ottimo su un bestione cosi non ci vuole poco, se poi si sale ancora di più fino alle risoluzioni astruse di 3 monitor ,allora iniziano i sacrifici sui filtri... questo lo devo ridurre, questo lo devo togliere, i driver..segno della croce..... insomma.. alla fine resta una immagine grossa, la qualità però sta da un'altra parte. Insomma, pensa bene.

A livello di qualità visiva tra 3 monitor TN di qualsiasi marca messi vicini, con relative alterazioni cromatiche causate da angolazioni varie e un monitor Dell tipo il 2711 con un pannello superiore, il confronto è davvero impietoso. Poi ognuno è libero, ovvio, però io tra le due alternative, non ci penserei su molto.

Il tuo ragionamento è chiaro, mi stai facendo pensare..

Kerlok
13-01-2011, 11:04

Quello che dici tu è giusto, ma vuoi mettere giocare su 3 monitor e riuscire a visualizzare completamente il campo di battaglia (nel caso di fps) e giocare su un monitor singolo (anche se ad altissima risoluzione) e visualizzarne meno della metà? Tieni conto che con 3 monitor giochi come minimo ad una distanza di 2 metri e quindi le cornici non le noti più di tanto. IMHO
In ogni caso ritengo giustissimo quello che hai detto tu, ora sta a lui scegliere.