PDA

View Full Version : da linux a win e garanzia

santones
11-01-2011, 22:50
ho da poco acquistato un portatile con una distro di suse 11, però vorrei passare a win, se la elimino formattando tutto dite che perdo la garanzia?

jeremy.83
12-01-2011, 10:02
ho da poco acquistato un portatile con una distro di suse 11, però vorrei passare a win, se la elimino formattando tutto dite che perdo la garanzia?

Se non è scritto esplicitamente nella confezione del portatile non penso che tu perda niente.

E poi la garanzia sull'hardware non dovrebbe influire per niente sul software.

Male che vada reinstalla Suse.

Ciao

santones
12-01-2011, 10:36
ciao, la garanzia riguarda all'hardware, però ho un dvd recovery di suse..
se io metto xp è dovrei ripassare a suse per motivi vari quel recovery non sarà piu compatibile vero?

invece se lo vorrei mettere in dual boot senza intaccare suse? è possibile? vedo che ci sono 4 partizioni (swap, ext3 ecc..) qualcuna sarà libera per ospitare win?

jeremy.83
12-01-2011, 12:02
ciao, la garanzia riguarda all'hardware, però ho un dvd recovery di suse..
se io metto xp è dovrei ripassare a suse per motivi vari quel recovery non sarà piu compatibile vero?

invece se lo vorrei mettere in dual boot senza intaccare suse? è possibile? vedo che ci sono 4 partizioni (swap, ext3 ecc..) qualcuna sarà libera per ospitare win?

uhm, 4 partizioni? Beh la swap serve esclusivamente a linux e non deve essere toccata, poi purtroppo per come l'hai spiegato non si riesce a capire com'è diviso l'hard disk.
A naso delle altre 3 ti direi la partizione di root ( / ), una home e una recovery, ma non ti so dire con certezza.

Se è così, prova a rimpicciolire la partizione home, non toccare le altre.

Occhio che installare win dopo linux e ottenere il dual boot è una procedura che richiede poi dopo l'installazione di win l'uso di supergrub disk per ripristinare il bootloader di linux.

Ciao.

P.S.: occhio ai verbi ;)

santones
12-01-2011, 15:10
premetto che di linux ne so poco e niente..e mi sarò spiegato anche male..
cmq tralasciando il fatto del dual boot che sembra una cosa un po complicata a quanto vedo,

se io installo completamente windows con licenza cancellando definitivamente queste quattro partizioni? ed un giorno lo dovrei spedire in garanzia?
dovrei ricreare di nuovo tutte e quattro tali e quali?
ed in piu, il disco di recovery uscito insieme al portatile
sarà sempre compatibile con la versione di suse installata da me?

litocat
12-01-2011, 16:15
Non credo proprio. E ci mancherebbe altro.

P.S.: Magari quando installi windows, lascia libero dello spazio non partizionato: così se vorrai (re)installare linux in futuro, non dovrai piallare nuovamente tutto il disco.

sacarde
12-01-2011, 17:10
se il cd di ripristino e' l'immagine del sistema,

dovrebbe ricostruirti il PC identico

Wolfhask
12-01-2011, 18:53
Allora l'ho fatto anche io e puoi andar tranquillo...usa gparted per rimpicciolire l'eventuale partizione Home o quella più grande a prescindere non importa tranquillo con gparted sei in una botte di ferro (io l'ho fatto rimpicciolendo quella del sistema SUSE :D ), a parte la swap che tra le altre cose è la più piccola quindi per il lavoro che devi fare è inutile.
Ora non conosco come sia partizionato il tuo Hdd ma se hai 4 partizioni 3 di norma, ma non necessariamente, sono primarie e una estesa con dentro la logica.. quindi se vuoi fai una foto o un cattura schermo da suse poi ti indico meglio.
Per il resto installi xp, o win che sia, sulla partizione appena creata o modificata, dopo per fare il dual boot puoi usare easybcd da win oppure puoi ripristinare il sistema con supergrub e fare l'aggiornamento per il boot.

questo è il mio boot :D sul netbook dove sto finendo di installare le rimanenti distro al momento sono a 10..
http://img543.imageshack.us/img543/1649/netbook.jpg (http://img543.imageshack.us/i/netbook.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Se hai dubbi cmq chiedi.
ciauzzzzz