View Full Version : driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato
Come risolvere? Ho provato di tutto :muro:
il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato
il driver video nvidia windows kernel mode driver, version 263.09 ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato
:doh:
sbudellaman
11-01-2011, 23:04
io avevo sempre questo tipo di errore quando la scheda era instabile per qualche motivo. L'hai overcloccata ? La temperatura sotto stress è ok ? E' una versione overcloccata di fabbrica ?
io avevo sempre questo tipo di errore quando la scheda era instabile per qualche motivo. L'hai overcloccata ? La temperatura sotto stress è ok ? E' una versione overcloccata di fabbrica ?
no, è nuova e no overclock.
Come si calcola la temp sotto stress?
In effetti lei parte bene appena acceso il pc.... poi dopo tot minuti inizia a dare problemi di artefatti piccoli..... e poi esce il msg sopra!
sbudellaman
11-01-2011, 23:27
no, è nuova e no overclock.
Come si calcola la temp sotto stress?
In effetti lei parte bene appena acceso il pc.... poi dopo tot minuti inizia a dare problemi di artefatti piccoli..... e poi esce il msg sopra!
guarda, parlandone con alcuni utenti, una volta chiesi di provare a dowcloccare la scheda anche se era a default, e loro scoprivano che il problema non appariva più... probabilmente a causa di "difetto di fabbrica" risultavano costretti o ad usarle lievemente downcloccate o a mandarle in rma.
Io direi : prova a downcloccare di un bel pò la scheda VIA SOFTWARE (per evitare casini col bios) abbassando core shader e memoria (chessò... ad esempio da 772 a 700 mhz di core e da 4 ghz a 3 ghz le memorie). Se vedi che il problema sparisce allora abbiamo identificato il problema.
guarda, parlandone con alcuni utenti, una volta chiesi di provare a dowcloccare la scheda anche se era a default, e loro scoprivano che il problema non appariva più... probabilmente a causa di "difetto di fabbrica" risultavano costretti o ad usarle lievemente downcloccate o a mandarle in rma.
Io direi : prova a downcloccare di un bel pò la scheda VIA SOFTWARE (per evitare casini col bios) abbassando core shader e memoria (chessò... ad esempio da 772 a 700 mhz di core e da 4 ghz a 3 ghz le memorie). Se vedi che il problema sparisce allora abbiamo identificato il problema.
o buongiorno, ti ho appena risposto di là :D
Allora, innanzitutto grazie dei consigli, la tua teoria è molto interessante.
Devo solo capire cosa usare per downcloccare la vga... sai dirmi il sw?
ho controllato la temperatura: appena acceso il pc è sui 40° e tt normale.
Avvio bench e sale fino 70° e crash driver....
provato varie volte, il driver crasha e si ripristina
sbudellaman
12-01-2011, 12:26
ho controllato la temperatura: appena acceso il pc è sui 40° e tt normale.
Avvio bench e sale fino 70° e crash driver....
provato varie volte, il driver crasha e si ripristina
sembra proprio instabile... procedi al downclock con un programma qualsiasi, ad esempio c'è rivatuner ed è presente anche una guida sul forum su come usarlo e permette anche di monitorare le temperature. Altrimenti prova MSI afterburner o quello che vuoi tu.
Dopo aver downcloccato efettua lo stesso bench e vedi se ti crasha.
sembra proprio instabile... procedi al downclock con un programma qualsiasi, ad esempio c'è rivatuner ed è presente anche una guida sul forum su come usarlo e permette anche di monitorare le temperature. Altrimenti prova MSI afterburner o quello che vuoi tu.
Dopo aver downcloccato efettua lo stesso bench e vedi se ti crasha.
accidenti nn avevo visto la risposta!
Ho trovato Nvidia Inspector, cosa devo settare? :)
http://www.pctunerup.com/up//results/_201101/20110112195923_Cattura.PNG
sbudellaman
13-01-2011, 11:28
accidenti nn avevo visto la risposta!
Ho trovato Nvidia Inspector, cosa devo settare? :)
non lo conosco come programma, ogni programma funziona a modo suo anche se spesso è molto "intuitivo" il funzionamento, nel tuo caso sembra basti muovere semplicemente la "levetta" di ciascun valore. Se non riesci usa rivatuner che c'è la guida sul forum e non puoi sbagliare, in ogni caso lo possiedo anchio.
Comunque sia l'obbiettivo è abbassare core (gpu clock), shader e memorie, ad esempio rispettivamente a 650-1250-1500 (giusto per fare un esempio) e vedere se poi tutto funziona con un benchmark.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.