PDA

View Full Version : [per esperti] connessioni WIFI/WIMAX/Hiperlan con mezzi mobili

kobane
11-01-2011, 23:40
Ciao a tutti, ho questo problema.
ho 4 camper, ognuno dei quali fa diverse tappe nella mia regione.
Ogni camper si ferma nei vari comuni per circa una settimana, e poi riparte.
Quando è fermo, viene utilizzato per fare esami diagnostici, e genera circa 5 GB che devono essere trasferiti al server centrale che sta in un'altra provincia OGNI GIORNO.

Ora, come faccio a trasferirli con una rete wireless?

in pratica, vorrei dotare ogni camper di un modulo wireless che mi permetta di andare su internet ad alta velocità.

Io avevo pensato a connessioni wimax o hiperlan, ma credo che la copertura sia comunque parziale.

Che cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi mi sa rispondere :) :) :)

kobane
11-01-2011, 23:41
edit

MDM80
12-01-2011, 13:06
Ciao, l'hiperlan non va bene, nemmeno l'hiperlan 2. Non sono pensati per connessioni mobili. Vieni configurato per poterti collegare ad un'antenna ben precisa.

kobane
12-01-2011, 15:38
Ciao, l'hiperlan non va bene, nemmeno l'hiperlan 2. Non sono pensati per connessioni mobili. Vieni configurato per poterti collegare ad un'antenna ben precisa.

quindi wimax?

MDM80
13-01-2011, 09:34
Sulla carta il wimax va bene per i tuoi scopi, però dovresti informarti da qualcuno che lo commercializza per vedere se esistono possibilità di contratti "in mobilità".

kobane
13-01-2011, 10:02
Sulla carta il wimax va bene per i tuoi scopi, però dovresti informarti da qualcuno che lo commercializza per vedere se esistono possibilità di contratti "in mobilità".

tanto trasmettiamo da fermi, mi basta avere la copertura nei luoghi di sosta ;)

fastmenu
25-01-2011, 01:32
nanostation ubiquiti,ed hai tutto ciò che ti server,al limite una antenna direzonale da aggiungere,ma credo che non serva.....

kobane
25-01-2011, 21:45
abbiamo deciso per connesione satellitare tipo quelle dei mezzi mobili televisivi, con banda minima garantita ecc... era l'unica soluzione che permetteva copertura totale.