PDA

View Full Version : Ubuntu: Evolution e e-mail

Amgis
11-01-2011, 22:14
Salve a tutti,

ormai da parecchio tempo uso linux ubuntu ma non ho mai usato il programma evolution poiché ho la posta sul server di hotmail. Qualche giorno fa mi sono domandato: perché aprire il browser e collegarmi a hotmail (con login compreso) quando ho il programma a portata di mano sulla barra superiore di gnome?

Così ho avviato e configurato evolution (solo account) e scaricato la posta nella totale sicurezza che avrebbe lasciato le copie nel server ma non è così!
Mi sono accorto tardi che dovevo configurare in dettaglio (oltre la guida per impostare l'account) la configurazione della mia e-mail!!!

Ho e-mail importanti che devo conservare e avere a disposizione in qualsiasi momento sul server di hotmail.

Ora vi pongo le due domande:
1) Posso recuperare le e-mail e inserirle di nuovo nel server?
Si, nel configurare le regole del filtro bisogna impostare come prima regola che ogni email come destinatario X deve inoltrarle all'email Y. X=Y!

2) Il backup automatico di Evolution mi assicura anche un backup completo delle impostazioni e dell'e-mail?
Si, il backup automatico ripristina ogni impostazione e e-mail allo stato di backup. Anche in caso di formattazione è possibile importare tutto tranquillamente, e-mail!

brixiotunno
19-01-2011, 15:30
non l'ho mai fatto con evolution, ma puoi fare una regola che ti invii tutte le mail al tuo indirizzo. le avrai poi tutte con la stessa data, ma almeno il dato c'è.

Amgis
24-01-2011, 21:48
Come creo una "regola" con Evolution?

Ho fatto varie prove ma tutte fallite, inoltre non riesco a trovare una guida per il mio caso.
Comunque, per sicurezza, ho fatto il backup delle e-mail.

brixiotunno
26-01-2011, 15:49
quando arrivo a casa provo e ti faccio sapere

brixiotunno
26-01-2011, 19:17
modifica-->filtri dei messaggi-->in entrata-->aggiungi eccetera eccetera. Metti una condizione assurda, tipo che tutti i messaggi ricevuti che non abbiano nell'oggetto la scritta "attenzione squalo gigante" vanno rispediti all'indirizzo che vuoi, e applichi ai messaggi presenti nella casella in arrivo. se vuoi mandarti anche quelli in uscita fai la stessa cosa per gli altri. fammi sapere com'è andata! :)

Amgis
27-01-2011, 23:54
Ottima idea ma c'è un piccolo problema... :rolleyes:
Le regole vengono applicate alla posta in arrivo appena scaricata dal server! In altre parole non tiene in considerazione la posta già giacente nella cartella "posta in arrivo".
Ho in totale 5 e-mail nel server e non ho visto altro che un piccolo gioco tra server hotmail e evolution!!! Ha scaricato per la seconda volta le 5 email residue nel server e rispedite poco dopo e ecco il quadro: mi trovo doppioni delle e-mail sia sul server hotmail sia sulla cartella evolution.
La tua idea è buona ma bisogna trovare un modo affinché evolution tenga in considerazione la posta già in cartella.

In ogni caso ho formattato e mi sono risposto da solo riguardo alla seconda domanda che avevo postato; ho modificato il mio primo post per tale motivo.

brixiotunno
28-01-2011, 07:38
in teoria dovrebbe tenerne conto. Io non provo perché non voglio avere doppie email. ma cerca bene nelle varie scelte che ti propone. c'è sicuramente il tasto applica a posta presente nella casella in arrivo o qualcosa del genere.

edit: ho provato, ed effettivamente è come dici tu. chiedo e ti faccio sapere.

Amgis
28-01-2011, 20:18
Alla fine ho provato altre combinazioni, non tutte, ma il risultato è sempre negativo. Purtroppo in questi giorni non ho molto tempo e pazienza di "ragionare" con Evolution!

P.S.: Nessun utente del forum è incorso in una situazione uguale/simile? O dovrei provare a riscrivere di nuovo il primo post poiché non mi sono spiegato bene?

brixiotunno
29-01-2011, 08:43
Dopo aver fatto la regola, vai sulla cartella, seleziona tutti i messaggi, poi applica filtri. Così facendo applichi il filtro appena creato a tutti i messaggi già presenti nella tua cartella di posta.

Amgis
31-01-2011, 19:06
Forse non ci crederai ma non fa altro che darmi errore che siano tutti selezionati o individualmente!

Sto pensando di installare Thunderbird e importare la configurazione di Evolution. :rolleyes:
Ho notato che esiste un plugin per importare anche formati esterni a Thunderbird.

Sto iniziando a odiare questo Evolution! Ovviamente solo per questo motivo... :D

Amgis
08-02-2011, 18:16
Alla fine sono riuscito a inviarmi tutte le email a me stesso.
Nel configurare le regole del filtro bisogna impostare come prima regola che ogni email come destinatario X deve inoltrarle all'email Y, ovviamente nel mio caso gli elementi X e Y sono uguali :D

fatto questo ho cancellato tutte le email da evolution e ho iniziato una nuova sincronizzazione.

grazie per il tempo dedicatomi e la pazienza ;)
grazie tanto!